Consiglio Comunale

2006 02002/002

C I T T À  D I  T O R I N O

MOZIONE N. 13

Approvata dal Consiglio Comunale in data 13 marzo 2006

OGGETTO: DELIBERAZIONE MECC. 2005 09532/002 "MODIFICAZIONE ED INTEGRAZIONE DELL'ARTICOLO 212/BIS DEL REGOLAMENTO COMUNALE DI IGIENE. REQUISITI IGIENICI E DI SICUREZZA DEI LOCALI DA ADIBIRE A SERVIZIO DI TELECOMUNICAZIONI ACCESSIBILI AL PUBBLICO".

"Il Consiglio Comunale di Torino,

PREMESSO CHE

- con la delibera n. 52 in data 24 maggio 2004 il Consiglio Comunale di Torino ha introdotto, in assenza di specifica normativa nazionale o regionale, l'articolo 212/bis del Regolamento Comunale di Igiene che detta norme sanitarie, edilizie e di prevenzione della pubblica incolumità per l'apertura dei "Phone Center", il cui proliferare indiscriminato continua a creare allarme sociale diffuso soprattutto nelle zone di San Salvario e Porta Palazzo;
- l'attività di "Phone Center" con l'entrata in vigore della Legge 31 luglio 2005 n.155 ha avuto una regolazione univoca e cogente con l'introduzione dell'obbligo della licenza di pubblica sicurezza da richiedersi da chiunque voglia utilizzare apparecchi per l'accesso a internet, per servizio telefax e per servizio di comunicazioni telefoniche in locali accessibili al pubblico;
- resta comunque ferma la necessità di non far venir meno l'attenzione dell'Amministrazione verso il fenomeno sopradescritto, denunciato con petizioni da parte dei cittadini anche in relazione al non rispetto degli orari di apertura ed al disturbo della quiete pubblica.

IMPEGNA

Il Sindaco e la Giunta:

- ad effettuare un rigoroso monitoraggio dei locali "Phone Center" attraverso controlli puntuali periodici che ne individuino con precisione l'ubicazione, la tipologia e le dimensioni dell'attività in essi esercitata. I risultati del censimento dovranno far parte di un registro comunale delle attività di telecomunicazione accessibile al pubblico;
- a dare indicazione alla Polizia Municipale di ritenere prioritario l'intervento di controllo sul rispetto di tutte le norme applicabili all'attività dei "Phone Center";
- ad effettuare semestralmente una relazione, in sede di Conferenza dei Capigruppo, per monitorare un fenomeno che desta allarme sociale, evidenziando i dati su eventuali sanzioni comminate e provvedimenti amministrativi assunti."