Divisione Patrimonio, Partecipazioni e Sistema Informativo
Settore Pianificazione e Controllo Partecipazioni Aziendali

n. ord. 116
2006 01688/064

CITTÀ  DI  TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 7 APRILE 2006

(proposta dalla G.C. 14 marzo 2006)

OGGETTO: CONSORZIO PRACATINAT - ASSUNZIONE ONERI NASCENTI DALL'AMMORTAMENTO DEL MUTUO DECENNALE EROGATO DALLA CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A.. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Peveraro.

Il Consorzio per la gestione del Centro di Soggiorno Pracatinat, attualmente denominato "Consorzio Pracatinat", già costituito ai sensi degli articoli 156 e seguenti del T.U. Legge Comunale e Provinciale approvato con R.D. 3 marzo 1934, n. 383 e successivamente trasformato ai sensi della abrogata Legge 8 giugno 1990, n. 142, comprende tra i propri Enti Consorziati la Provincia di Torino, la Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca e, insieme ad altri comuni, il Comune di Torino.
L’adesione della Città di Torino al Consorzio, per una quota pari al 51%, è stata approvata con deliberazione del Commissario Straordinario in data 15 gennaio 1993 (mecc. 9300485/07), esecutiva dal 12 febbraio 1993, con cui sono stati, altresì, approvati i testi della Convenzione e dello Statuto del Consorzio, appositamente predisposti ai sensi degli artt. 24 e 25 della legge citata (oggi, artt. 30 e 31 D.Lgs.18 agosto 2000, n. 267, T.U. delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali), sottoscritti in data 22 dicembre 1993.
Il Consorzio Pracatinat trae le risorse per lo sviluppo delle proprie attività sia dal settore alberghiero sia dal settore culturale-educativo. Ai sensi dell'art. 2 del vigente Statuto sociale, il consorzio ha, infatti, lo scopo di fornire servizi ricettivi, culturali, sociali, educativi e formativi con particolare attenzione all'ambiente, alla montagna e al turismo sostenibile; promuove, altresì, la fruizione di soggiorni climatici da parte di giovani e soggetti che ne necessitino; definisce i programmi di attività, di ricerca, di formazione e di fruizione sulla base delle linee programmatiche formulate dalla Regione sull'ambiente e l'educazione ambientale, sul diritto allo studio, sul turismo montano e sullo sviluppo dei servizi sociali, nonché sulla base delle esigenze espresse dagli Enti.
Al fine di migliorare l’offerta turistica e di valorizzare "l’ambiente" in cui si svolgono le attività istituzionali, il Consorzio Pracatinat è impegnato da alcuni anni nella realizzazione di una pluralità di interventi di ristrutturazione volti all’adeguamento del complesso edilizio e laboratoriale alle norme di sicurezza e prevenzione incendi, al recupero edilizio e funzionale dei padiglioni denominati "Tina Nasi" e "Agnelli" ed alla la ristrutturazione del piano sottoterrazzo dell’edificio "Nasi" da adibire a locali per attività collettive, sport e tempo libero.
Tali interventi migliorativi hanno concorso a confermare ed accrescere le funzioni del consorzio quale centro pilota di educazione ambientale, nonché di complesso turistico-ricettivo di qualità e di laboratorio, facendo registrare un sostanziale incremento dei servizi prestati dal Pracatinat, sostenuti da un rinnovato interesse per le attività ambientali anche in corrispondenza con l’evento olimpico di cui il consorzio beneficia.
Gli interventi di ristrutturazione del complesso - cofinanziati pro-quota dagli Enti Consorziati - sono stati finanziati con contributi di cui alla L.R. 4/2000, per la zona destinata ad attività collettive e con mutuo dell’Istituto per il credito sportivo per la zona destinata ad attività sportive e relax.
In particolare, con riferimento ai lavori di ristrutturazione del piano sottoterrazzo dell’edificio "Nasi", considerato che il Consorzio non dispone di fondi propri per far fronte alle spese di investimento e che i suddetti finanziamenti già accesi coprivano solo in parte anche le spese connesse alla fornitura di mobili ed attrezzature indispensabili all’avvio dei nuovi servizi specifici del sottoterrazzo, visto il completamento dei lavori e la necessità di procedere quanto prima all’apertura dell’edificio stesso, il Consiglio di amministrazione ha proposto all’Assemblea dei Soci, nella seduta del 29 giugno 2005, di autorizzare l’assunzione di un mutuo di Euro 66.000,00 - da garantirsi da parte degli Enti consorziati pro quota - per finanziare le forniture di mobili ed attrezzature di completamento (meglio individuati nell’allegato 1 alla deliberazione n. 8.12.C del C.d.A. del 21 giugno 2005) al fine di consentire l’entrata in funzione del piano sottoterrazzo con servizi complementari di qualità corrispondente a quella dei servizi ricettivi dell’edificio "Nasi".
In data 29 giugno 2005 con deliberazione n. 2.3.A. l’Assemblea del Consorzio Pracatinat ha autorizzato la stipulazione di un mutuo di Euro 66.000,00 con ammortamento a carico degli Enti Consorziati pro quota, per completare gli arredi e le attrezzature per la messa in funzione del sottoterrazzo dell’edificio Nasi, autorizzando altresì il Consorzio stesso, nelle more dell’iter per la stipula del mutuo, a provvedere con l’anticipazione di cassa di cui dispone per far fronte alle necessità derivanti dagli acquisti relativi.
In esecuzione del predetto provvedimento, in data 28 luglio 2005 con nota prot. 2488, a firma del Direttore, il Consorzio ha richiesto alla Cassa Depositi e Prestiti il finanziamento di Euro 66.000,00 (Posizione n. 447873000) occorrente per completare gli arredi e le attrezzature del sottoterrazzo edificio "Tina Nasi".
Con successiva nota in data 29 settembre 2005 prot. n. 2827, il direttore del Consorzio ha informato gli enti consorziati - tra cui il Comune di Torino - di aver richiesto un prestito alla Cassa DD.PP. per la durata di dieci anni a tasso fisso, specificando che la ripartizione del totale a carico degli Enti Consorziati avverrà applicando le percentuali di partecipazione di ciascun ente al Consorzio ed invitando gli Enti stessi a predisporre tutti gli atti di loro competenza per procedere alla contrazione di detto finanziamento con la Cassa DD.PP..
Ad oggi, pertanto, vista la continua crescita delle progettualità del consorzio sia quale Laboratorio didattico sia quale complesso turistico, visto l’incremento dell’utilizzo delle strutture alberghiere negli ultimi anni, considerato che i lavori dell’Edificio Nasi sono stati completati e che la contrazione del finanziamento richiesto è da considerarsi necessario per favorire la completa fruizione del sottoterrazzo dell’edificio ristrutturato, considerate le importanti finalità ambientali cui concorre il consorzio, pare opportuno dare esecuzione a quanto deliberato dall’assemblea nella seduta del 29 giugno 2005, concorrendo come consorziati al completamento degli arredi e delle attrezzature per la messa in funzione del sottoterrazzo dell’edificio Nasi, ed in particolare si reputa opportuno approvare l’assunzione quota parte degli oneri nascenti dall'ammortamento decennale del mutuo a tasso fisso di Euro 66.000,00 che il Consorzio Pracatinat contrarrà con la Cassa Depositi e Prestiti S.p.A..
Detti oneri saranno ripartiti tra gli Enti Consorziati in proporzione alle rispettive quote di compartecipazione al Consorzio, ai sensi dell'art. 5 della Convenzione (il Comune di Torino partecipa nella misura pari al 51% del fondo consortile).
Secondo il prospetto riepilogativo delle ripartizioni delle quote del finanziamento in corso di stipula con la Cassa Depositi e Prestiti, allegato al verbale 2.3.A del 29 giugno 2005, risulta che la quota di ammortamento a carico del Comune di Torino ammonta ad Euro 33.660,00.
Al riguardo, si precisa che tale ripartizione risulta peraltro conforme all'art. 32 "Contrazione dei mutui" dello Statuto del Consorzio Pracatinat, che al comma terzo prevede espressamente che "Le rate di ammortamento dei mutui sono assunte a carico del bilancio del Consorzio, oppure pro-quota dagli Enti che costituiscono il Consorzio oppure da uno o più Enti Consorziati che intendono accollarsi l'onere, di comune intesa", nonché all'art. 6, comma secondo, della citata Convenzione del 22 dicembre 1993, che prevede che la ripartizione dei contributi tra gli enti consorziati è definita nella stessa misura percentuale delle quote di partecipazione.
Si dà atto, inoltre, che tale onere finanziario è inserito nella previsione di spesa del Bilancio pluriennale 2006/2008, approvato contestualmente al Bilancio di previsione 2006, con deliberazione del Consiglio Comunale in data 6 febbraio 2006 (mecc. 2005 12042/024).
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare, per i motivi espressi in narrativa e che qui integralmente si richiamano, l'assunzione da parte della Città di Torino - in proporzione alla propria quota di compartecipazione al Consorzio pari al 51% - dell'impegno a sostenere la quota parte degli oneri pari ad Euro 33.660,00 nascenti dall'ammortamento decennale del mutuo a tasso fisso di Euro 66.000,00 che il Consorzio Pracatinat contrarrà con la Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. per completare gli arredi e le attrezzature per la messa in funzione del sottoterrazzo dell’edificio "Nasi". Tale onere finanziario è inserito nella previsione di spesa del Bilancio Pluriennale 2006/2008, approvato contestualmente al Bilancio di previsione 2006, con deliberazione del Consiglio Comunale in data 6 febbraio 2006 (mecc. 2005 12042/024);
2) di rinviare a successivi provvedimenti l'esecuzione della presente deliberazione, a seguito della comunicazione della concessione del mutuo da parte della Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.;
3) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.