Divisione Infrastrutture e Mobilita'
Settore Esercizio

n. ord. 103
2006 01068/119

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 3 APRILE 2006

(proposta dalla G.C. 21 febbraio 2006)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: CONTRATTO DI SERVIZIO PER L'EROGAZIONE DEI SERVIZI DERIVANTI DALLA GESTIONE DEL SISTEMA 5T, TRA LA CITTA' DI TORINO E GTT S.P.A. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessora Sestero,
di concerto con l’Assessore Peveraro.

La Città di Torino con deliberazione del Consiglio Comunale del 29 giugno 1992 (mecc. 9203821/48) ha approvato la costituzione del Consorzio 5T (Tecnologie Telematiche per i Trasporti ed il Traffico a Torino), finalizzato alla realizzazione, sperimentazione e gestione tecnica dell'omonimo progetto, autorizzando ATM ed AEM, all’epoca enti strumentali appartenenti interamente al Comune di Torino, a prendervi parte insieme a consorziati privati.

Il Consorzio ha realizzato il Sistema 5T, lo ha sperimentato nel 1997 e lo ha gestito dal 1° gennaio 1998 al 30 giugno 1999, sulla base della deliberazione della Giunta Comunale del 17 febbraio 1998 (mecc. 9800970/39) e della deliberazione del Consiglio Comunale del 17 maggio 1999 (mecc. 9901852/06).

Con la succitata deliberazione del Consiglio Comunale del 17 maggio 1999 (mecc. 9901852/06), la Città ha preso inoltre atto della comproprietà, con ATM, delle informazioni generate dai sottosistemi gestiti e sviluppati da 5T, rinviando ad uno specifico contratto di servizio, la regolazione della gestione, a fronte della quale la Città avrebbe riconosciuto un corrispettivo.

La Città con deliberazione della Giunta Comunale del 27 luglio 1999 (mecc. 9906425/06), conformemente agli indirizzi della deliberazione del Consiglio Comunale del 17 maggio 1999, approvava il conferimento ad ATM della proprietà dei sottosistemi: Traffico Privato, Parcheggi, Instradamento Collettivo, Indirizzamento Individuale, Controllo Ambientale, nonché una quota del 50% del Supervisore ed una quota del 50% della Massima Priorità.

La Città deliberava, inoltre, che ATM si facesse carico delle complessive spese da sostenere nel corso dell'ulteriore gestione tecnica del Sistema 5T a far data dal 10 agosto 1999 sino alla trasformazione del Consorzio 5T in Società Consortile a r.l. 5T, avvenuta con atti del 24 marzo 2000 - 9 giugno 2000, omologata in data 7 luglio 2000 e registrata in data 14 luglio 2000, con l'avvertenza che la stessa ATM gestisse il sistema attuando le sole funzioni minime indispensabili per il funzionamento dei sottosistemi attivi, ovvero delle linee telefoniche e gli imprescindibili ed improcrastinabili interventi di assistenza e di manutenzione del sistema, onde garantirne la sopravvivenza.

Il medesimo provvedimento prevedeva altresì, che ATM si obbligasse ad accettare tutti gli sviluppi richiesti dalla Città, al fine di assicurare l'operatività e la piena efficienza delle funzioni di supervisione della mobilità cittadina, del controllo centralizzato del traffico, della priorità del trasporto pubblico, del supporto alla gestione e controllo dei trasporti pubblici, del controllo delle emissioni del traffico, dell'informazione per la mobilità ai cittadini, nonché di tutte le altre funzioni che la Città ritenesse necessario sviluppare.

Attualmente il Sistema 5T è composto dai seguenti sottosistemi: Supervisore, Trasporto pubblico, Parcheggi, Controllo ambientale, VMS, Traffico privato, Informazione ai cittadini (TITOS) e ha la funzione di garantire un livello di fluidità del traffico ed un livello di priorità alle linee tranviarie sugli incroci controllati, coerente con le politiche di mobilità adottate dalla Città di Torino e dagli Enti preposti.

La Città con deliberazione della Giunta Comunale del 29 ottobre 2002 (mecc. 2002 08540/006) ha affidato ad ATM una prima serie di interventi di potenziamento del Sistema 5T con la fornitura e installazione di 9 pannelli mobili a messaggio variabile e la centralizzazione di 14 incroci.

Inoltre, con deliberazione della Giunta Comunale del 19 novembre 2002, ha approvato il Progetto Esecutivo per l’intervento di "Estensione del Progetto 5T- Tecnologie telematiche per i trasporti di Torino" nell’ambito della scheda A del "Programma Strategico per la Mobilità" (PSM) presentato al Ministero dei Lavori Pubblici, per il relativo finanziamento, affidandone ad A.T.M. la realizzazione.

Con atto 23 dicembre 2002 a rogito prof. Angelo Chianale Notaio, è stata costituita, a seguito di fusione tra A.T.M. - nel frattempo trasformatasi in società per azioni - e la SATTI S.p.A., la società GTT S.p.A. che subentrava, quale avente causa delle suddette società, in tutti i rapporti in capo alle medesime tra i quali, in particolare, i rapporti già in capo ad ATM relativi al Sistema 5T.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 23 aprile 2003 (mecc. 2003 03009/006) è stato approvato il Progetto "Porta Elettronica", per il controllo degli accessi alla ZTL Centrale per mezzo di apparati telematici ("Varchi Elettronici") ed è stata affidata la realizzazione e la gestione del sistema a GTT S.p.A.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 10 giugno 2003 (mecc. 2003 04237/006), è stato approvato il Progetto Pilota per la realizzazione del nuovo sistema telematico di controllo degli eccessi di velocità.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 25 maggio 2004 (mecc. 2004 04222/006), è stata approvata la realizzazione di paracarri automatici con sistema di apertura a distanza per il controllo degli accessi veicolari alla ZTL Romana ed alle aree pedonali "Garibaldi", "Consolata", "Mole", "Cappuccini", e "Murazzi", nonché l’installazione di due ulteriori varchi elettronici per il controllo degli accessi veicolari alla ZTL Centrale e alla ZTL Valentino.

La Città, in quanto fruitrice dei servizi forniti dai sottosistemi che compongono il sistema 5T, ha finora contribuito, per le opere più urgenti e l'aggiornamento del sistema, in attesa della stipulazione del contratto di servizio, a garantire la funzionalità del sistema.

In merito all’affidamento del servizio, la normativa nazionale in materia di gestione di servizi pubblici locali, è stata soggetta a reiterate riforme, sotto il profilo giuridico, gestionale e organizzativo.

Attualmente il quadro di riferimento è costituito dall’art. 113 del Testo Unico degli Enti Locali, D.Lgs. 267/2000, come modificato dall’art. 14 del D.L. 269/2003, convertito con modificazioni, nella Legge 326/2003, e dall’art. 4, comma 234, della Legge 350/2003 (Legge finanziaria 2004, con l’esclusione del secondo, terzo e quarto periodo del comma 7, dichiarati incostituzionali, con la sentenza della Corte Costituzionale 27 Luglio 2004, n. 272).

Le modalità di affidamento per la gestione dei servizi aventi rilevanza economica prevedono il conferimento della titolarità del servizio:

a) a società di capitale individuata attraverso l’espletamento di gara ad evidenza pubblica;
b) direttamente a società miste in cui il socio privato venga scelto attraverso l’espletamento di gara ad evidenza pubblica;
c) in house direttamente a società di capitale interamente pubblico, a condizione che l’ente pubblico titolare del capitale sociale eserciti sulla società un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi e che la società realizzi la parte più importante della propria attività con l’ente pubblico che la controlla.

Alle luce di tali disposizioni, si ritiene di affidare la gestione dei servizi in oggetto, a GTT S.p.A., realizzandosi le condizioni di cui al precedente punto c).

Infatti, ai fini della concreta attuazione dei presupposti dell’affidamento in house, sussistono:

a) gli indirizzi così come da statuto e contratto di servizio;
b) la vigilanza attraverso la nomina diretta degli amministratori e dell’organo di controllo;
c) i controlli da effettuarsi come da contratto di servizio; gli strumenti di programmazione, controllo e reporting e quindi i coinvolgimenti degli azionisti locali per il tramite dei rispettivi legali rappresentanti.

E’ stato predisposto, pertanto, lo schema di contratto di servizio (all. 1) che ha ad oggetto:

1) l’attività di gestione del Sistema 5T esteso all’area cittadina e l’erogazione dei servizi relativi alla suddetta attività che consistono principalmente nel:
-   monitoraggio e controllo telematico del traffico cittadino;
-   controllo dei cicli semaforici per l’ottimizzazione del traffico privato;
-   servizio di informazione ai cittadini per la pianificazione dei loro spostamenti;
-   informazione sulla disponibilità dei posti liberi nei parcheggi in struttura e a barriera;
-   informazione sugli orari di passaggio dei mezzi pubblici;
- informazione sulle limitazioni alla circolazione e sulle anomalie del traffico;
2) la gestione del sistema "Porta elettronica" di controllo agli accessi alla ZTL Centrale;
3) la gestione del Sistema elettronico di controllo della velocità;
4) la gestione dei paracarri elettronici;
5) la gestione dei sistemi che verranno realizzati nell’ambito del progetto "Estensione del Progetto 5T - Tecnologie telematiche per i trasporti di Torino nell’ambito del Programma Strategico per la Mobilità";
6) la progettazione, realizzazione e la gestione degli impianti e dei sistemi che verranno realizzati con nuovi investimenti della Città, attinenti alla gestione telematica del traffico, e che la Città stessa deciderà di integrare al Sistema 5T.

   Gli impianti che verranno installati e le strutture che verranno realizzate, sulla base di progetti succitati, esclusi quelli compresi nell’attuale sistema 5T, di cui allegato 1 del contratto, sono di proprietà della Città, e sono attribuiti a GTT S.p.A., in concessione d’uso per la durata di vigenza, fino al 31 dicembre 2009, del contratto.

Il corrispettivo annuo sarà pari ad una quota fissa di Euro 625.000,00 oltre IVA 20% (e così in totale Euro 750.000,00), relativa alla gestione degli impianti attualmente compresi nel sistema ed ai relativi servizi, a cui si aggiungerà una quota variabile in funzione della progressiva estensione del sistema stesso, determinata dalla tariffa annuale di Euro 3.587,00 (oltre IVA), per ogni nuovo impianto, rapportata al numero di giorni di effettivo funzionamento.

Sono stati definiti degli indici annui delle prestazioni, che qualora non raggiunti o incrementati, rispettivamente diminuiranno o aumenteranno il corrispettivo in maniera proporzionale.

Per quanto riguarda il corrispettivo della gestione del sistema "Porta elettronica", si definisce in una quota annua pari ad Euro 460.792,00, (oltre IVA) relativa alla gestione dell’attuale sistema, ed ai relativi servizi, oltre a una quota variabile in funzione dei transiti pari a Euro 1.000,00 (oltre IVA) - ogni 6.500 transiti rilevati oltre la soglia annuale di 1.100.000 transiti - e una quota annua per manutenzione del sistema attuale che è pari a Euro 100.000,00 (oltre IVA) e che per ogni porta aggiuntiva è pari a Euro 9.500,00 (oltre IVA) annui. In caso di realizzazione di nuove porte si aggiungerà al corrispettivo una quota annua di Euro 3.600,00.

Inoltre si definisce in Euro 30.000,00 (oltre IVA) il corrispettivo per la gestione del sistema di controllo con telecamere su mezzi pubblici di vie e corsie riservate.

Per quanto attiene alla definizione del corrispettivo per la gestione dei paracarri elettronici e del progetto controllo velocità, attualmente in fase di realizzazione, e alla definizione dei relativi obblighi di gestione, si rimanda ad un successivo provvedimento deliberativo.

Ai sensi dell'articolo 80 del Regolamento del Consiglio Comunale è stato chiesto in data 23 febbraio 2006, con nota prot. 6026, il parere obbligatorio all'Azienda per i Servizi Pubblici Locali. Il parere reso in data 22 marzo 2006, prot. 78, si allega al presente provvedimento (all. 2 - n.                    ) per costituirne parte integrante.

Relativamente alle proposte di modifiche al contratto di servizio, rese dall'Agenzia per i Servizi Pubblici Locali nel parere di cui sopra, si evidenzia quanto segue:

1) Articolo 12
Non si accoglie la proposta in quanto il contratto in oggetto concerne l'affidamento diretto esclusivamente a GTT S.p.A., società a totale partecipazione comunale e avente i requisiti richiesti per l'affidamento in house ai sensi dell'articolo 113, comma 5 lettera c) del T.U. EE.LL.. Pertanto l'articolo 12 non consente l'affidamento diretto a favore della società 5T, bensì la possibilità di subaffidare le attività oggetto del contratto alla stessa 5T in quanto società appositamente costituita allo scopo e, quindi, garante dell'efficienza del sistema.

La facoltà di subaffidare è, tra l'altro, autonomamente esercitabile da parte di GTT S.p.A. in quanto titolare della gestione e quindi sola responsabile a tutti gli effetti delle prestazioni oggetto del presente contratto.

2) Articolo 21
Si accoglie la proposta di specificare che l'accollo alla Città delle spese per il ripristino a fronte di danni causati da terzi non noti o non solvibili, è ammesso solo dopo che GTT S.p.A. abbia vanamente esperito ogni azione giudiziaria possibile e utile nei confronti del responsabile.

3) Articolo 23
Non si accoglie la proposta in quanto in questo caso non si tratta di mera revoca di un provvedimento amministrativo, ma di una nuova organizzazione del servizio o di nuovo assetto gestionale che, incidendo anche sull'assetto societario e aziendale, è realizzabile solo attraverso una fase complessa non esercitabile unilateralmente attraverso una mera comunicazione di avvio del procedimento.

4) Articolo 24
Non si è recepita la proposta in quanto si ritiene che "gravi, ripetute e rilevanti inadempienze" di singoli obblighi contrattuali configurino già "il grave inadempimento" della prestazione.

5) Articolo 2
Si accoglie il rilievo in quanto trattasi di mero refuso.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di individuare GTT S.p.A. quale affidataria, ai sensi dell’art. 113, comma 5 lettera c) del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267 e s.m.i., della gestione dei servizi derivanti dal Sistema 5T, e della realizzazione e manutenzione delle relative opere e strutture, nonché della gestione del sistema "Porta elettronica", del "Controllo degli eccessi di velocità", del progetto "Paracarri elettronici" di cui alle deliberazioni richiamate in premessa;

2) di approvare il relativo schema di contratto di servizio (all. 1 - n.         ) tra il Comune di Torino e GTT S.p.A., e i relativi allegati tecnici (all. 1.1 - 1.10 nn.                                       
                             ) in vigenza fino al 31 dicembre 2009;

3) di demandare a successive determinazioni dirigenziali il perfezionamento dell’affidamento a GTT S.p.A. dei servizi relativi alla gestione del Sistema 5T, e l’impegno della relativa spesa;

4) di autorizzare il legale rappresentante della Città a sottoscrivere il contratto, apportando eventuali modificazioni non sostanziali;

5) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4°comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


CONTRATTO DI SERVIZIO
FRA LA CITTÀ DI TORINO E GTT S.p.A. PER
L'EROGAZIONE DEI SERVIZI DERIVANTI DALLA GESTIONE
DEL SISTEMA 5T

La Città di Torino e il Gruppo Torinese Trasporti, GTT S.p.A.

Premesso che:

a) la Città di Torino con deliberazione del Consiglio Comunale del 29 giugno 1992 (mecc. 9203821/48) ha approvato la costituzione del Consorzio 5T, finalizzato alla realizzazione, sperimentazione e gestione tecnica dell'omonimo progetto, autorizzando ATM ed AEM all’epoca enti strumentali appartenenti interamente al Comune di Torino, a prendervi parte insieme a consorziati privati;
b) il Consorzio ha realizzato il Sistema 5T, lo ha sperimentato con successo nel 1997 e lo ha gestito dal 1 gennaio 1998 al 30 giugno 1999, sulla base della deliberazione della Giunta Comunale del 17 febbraio 1998 (mecc. 98000970/39) e della deliberazione del Consiglio Comunale del 17 maggio 1999 (mecc. 9901852/06);
c) la Città con deliberazione della Giunta Comunale del 27 luglio 1999 (mecc. 9906425/06), conformemente agli indirizzi della deliberazione del Consiglio Comunale del 17 maggio 1999, approvava il conferimento ad ATM della proprietà dei sottosistemi: Traffico Privato, Parcheggi, Instradamento Collettivo, Indirizzamento Individuale, Controllo Ambientale, nonché una quota del 50% del Supervisore ed una quota del 50% della Massima Priorità;
d) la Città deliberava inoltre che ATM si facesse carico delle complessive spese da sostenere nel corso dell'ulteriore gestione tecnica del Sistema 5T a far data dal 10 agosto 1999 sino alla trasformazione del Consorzio 5T in Società Consortile a r.l. 5T, avvenuta con atti del 24 marzo 2000 - 9 giugno 2000, omologata in data 7 luglio 2000 e registrata in data 14 luglio 2000, con l'avvertenza che la stessa ATM gestisse il sistema attuando le sole funzioni minime indispensabili per il funzionamento dei sottosistemi attivi, ovvero delle linee telefoniche e gli imprescindibili ed improcrastinabili interventi di assistenza e di manutenzione del sistema, onde garantirne la sopravvivenza;
e) il medesimo provvedimento prevedeva altresì che ATM si obbligasse ad accettare tutti gli sviluppi richiesti dalla Città al fine di assicurare l'operatività e la piena efficienza delle funzioni di supervisione della mobilità cittadina, del controllo centralizzato del traffico, della priorità del trasporto pubblico, del supporto alla gestione e controllo dei trasporti pubblici, del controllo delle emissioni del traffico, dell'informazione per la mobilità ai cittadini, nonché di tutte le altre funzioni che la Città ritenesse necessario sviluppare;
f) il Sistema 5T ha la funzione di garantire un livello di fluidità del traffico ed un livello di priorità alle linee tranviarie sugli incroci controllati, coerente con le politiche di mobilità adottate dalla Città di Torino e dagli Enti preposti;
g) la Città di Torino ha approvato il progetto ISTMO con deliberazione della Giunta Comunale del 28 novembre 2000 (mecc. 2000 10651/06) e ha incaricato ATM della sua realizzazione;
h) la Città di Torino con deliberazione della Giunta Comunale del 29 ottobre 2002 (mecc. 2002 08540/006) ha affidato ad ATM una prima serie di interventi di potenziamento del Sistema 5T con la fornitura e installazione di 9 pannelli mobili a messaggio variabile e la centralizzazione di 14 incroci;
i) la Città di Torino con deliberazione della Giunta Comunale del 19 novembre 2002 ha approvato il Progetto Esecutivo per l’intervento di "Estensione del Progetto 5T- Tecnologie telematiche per i trasporti di Torino" nell’ambito della scheda A del Programma Strategico per la Mobilità" (PSM), presentato al Ministero dei Lavori Pubblici per il relativo finanziamento, affidandone ad A.T.M. la realizzazione;
j) con atto 23 dicembre 2002 a rogito prof. Angelo Chianale Notaio, veniva costituita, a seguito di fusione tra A.T.M. - nel frattempo trasformatasi in società per azioni - e la SATTI S.p.A., la società GTT S.p.A. che subentrava, quale avente causa delle suddette società, in tutti i rapporti in capo alle medesime tra i quali, in particolare, i rapporti già in capo ad ATM relativi al Sistema 5T;
k) la Città di Torino con deliberazione della Giunta Comunale del 23 aprile 2003 (mecc. 2003 03009/006) ha approvato il Progetto "Porta Elettronica", per il controllo degli accessi alla ZTL Centrale per mezzo di apparati telematici ("Varchi Elettronici") e ha affidato la realizzazione e la gestione del sistema a GTT S.p.A.;
l) la Città di Torino con deliberazione della Giunta Comunale del 10 giugno 2003 mecc. 2003 04237/06, ha approvato il Progetto Pilota per la realizzazione del nuovo sistema telematico di controllo degli eccessi di velocità.;
m) la Città di Torino con deliberazione della Giunta Comunale del 25 maggio 2004 (mecc 2004 04222/006), ha approvato la realizzazione di paracarri automatici con sistema di apertura a distanza per il controllo degli accessi veicolari alla ZTL Romana ed alle aree pedonali "Garibaldi", "Consolata", "Mole", "Cappuccini", e "Murazzi", nonché l’installazione di due ulteriori varchi elettronici per il controllo degli accessi veicolari alla ZTL Centrale e alla ZTL Valentino;
n) nel rispetto dei presupposti di cui al comma 5, lettera c), art. 113, del Testo unico degli enti locali, trattandosi di società a partecipazione pubblica totalitaria:
a) l’attività di indirizzo da parte della Città è prevista attraverso il presente contratto di servizio e lo statuto di GTT S.p.A. approvato con deliberazione Giunta Comunale del 27 settembre 2004 (mecc. 2004 04953/64);
b) la vigilanza sussiste attraverso la nomina diretta degli amministratori e dell’organo di controllo;
c) i controlli si effettueranno come da contratto di servizio; gli strumenti di programmazione, controllo e reporting e quindi i coinvolgimenti degli azionisti locali si attuano per il tramite dei rispettivi legali rappresentanti;

Tutto ciò premesso, le parti convengono e stipulano quanto segue:

Articolo 1 - Premesse

Le premesse e gli allegati fanno parte integrante e sostanziale del presente contratto.

Articolo 2 - Oggetto

Forma oggetto del presente contratto:

1)   l'attività di gestione del Sistema 5T, come risulta dal verbale di constatazione allegato (da All. n. 1.1 a 1.6);

2)   l’erogazione dei servizi relativi alla suddetta attività di seguito elencati:

a)   Monitoraggio e controllo telematico traffico cittadino.

Il sistema di controllo del traffico gestisce i semafori con una regolazione adattativa al traffico in accordo con le misure locali "on line" e le politiche di area suggerite dal Sottosistema Supervisore. Contemporaneamente garantisce la priorità semaforica ai veicoli di trasporto pubblico. Attua inoltre, le seguenti funzioni: controllo ottimale del traffico, attuazione delle richieste priorità e rilevamento delle anomalie di traffico.

b)   Controllo dei cicli semaforici per l’ottimizzazione del traffico privato.

   Il centro di controllo di 5T gestisce gli incroci centralizzati ed è basato su una struttura gerarchica con intelligenza distribuita. Le strategie di controllo del traffico per l’intera rete sono stabilite a livello superiore di area, mentre il controllo a livello inferiore di area viene attuato ad ogni incrocio in relazione alle reali condizioni di traffico e alle richieste di priorità. Scopo di questo sottosistema è la minimizzazione del ritardo totale sulla rete che viene ottenuta da una sequenza di minimizzazioni iterative e cooperanti di funzionali locali. Questo tipo di controllo consente l’adattamento migliore alla domanda del traffico privato e privilegia contemporaneamente i veicoli del trasporto pubblico in priorità. In questa attività è incluso l’aggiornamento delle configurazioni dei modelli di incrocio, nel caso di modifiche viabili attuate dalla Città su incroci centralizzati, secondo specifiche da stabilirsi di volta in volta.

c)   Stima del traffico urbano mediante modelli di assegnazione.

E’ attuata dal Supervisore che prevede la distribuzione del traffico "ottimale" tenendo conto anche della eventuale necessità di adottare provvedimenti di protezione dell’ambiente. Tale distribuzione è ottenuta utilizzando il modello di assegnazione di equilibrio.

d)   Servizio di informazione ai cittadini per la pianificazione dei loro spostamenti

Il servizio fornisce tramite Internet, informazioni on line per pianificare il viaggio. Il sistema suggerisce al cittadino il percorso migliore tra un punto di partenza ed un punto di destinazione. Il calcolo tiene conto della situazione reale della rete di trasporto pubblica e privata ed è possibile scegliere il tipo di mezzo che si vuole utilizzare (auto o trasporto pubblico).

e)   Informazione sulla disponibilità dei posti liberi nei parcheggi in struttura e a barriera.

Le informazioni sui posti liberi dei parcheggi a barriera sono rese disponibili mediante cartelli a messaggio variabile alla clientela che si trova nelle vicinanze dei parcheggi. Le informazioni sono inoltre disponibili al cittadino via SMS sui telefoni cellulari GSM e via Internet.

f)   Informazione sugli orari di passaggio dei mezzi pubblici.

Le informazioni sugli orari di passaggio dei mezzi pubblici sono disponibili al cittadino su 200 unità di visualizzazione degli arrivi in fermata, via internet e via SMS sui telefoni cellulari GSM. Sono inoltre fornite sulle stesse periferiche, informazioni su eventuali disservizi dei mezzi pubblici.

g)   Informazioni sulle limitazioni alla circolazione e anomalie del traffico.

Le informazioni sono disponibili, agli automobilisti, sui pannelli a messaggio variabile, installati sui principali assi di penetrazione della città. Le informazioni sono inoltre disponibili anche via Internet.

3)   la gestione del sistema "Porta Elettronica" di controllo degli accessi alla ZTL centrale, come risulta dal verbale di constatazione allegato (All. n. 1.7 e n.1.8), secondo le specifiche tecniche di cui All. n.1.9 del presente contratto;

4)   la gestione del sistema elettronico di controllo della velocità, di cui alla deliberazione succitata;

5)   la gestione e manutenzione dei paracarri elettronici di cui alla deliberazione succitata;

6)   la gestione dei sistemi che verranno realizzati nell’ambito del progetto "Estensione del Progetto 5T - Tecnologie telematiche per i trasporti di Torino nell’ambito della scheda A del Programma Strategico per la Mobilità" (PSM)";

7)   la gestione dei sistemi di messaggistica variabile dei sottopassi cittadini, come definita dalla Città;

8)   i servizi relativi agli ulteriori impianti e sistemi, compresi nei progetti definiti in premessa e realizzati successivamente alla stipulazione del presente contratto, formeranno oggetto del presente contratto a partire dalla data di decorrenza del loro avvio in gestione, come risulterà da specifici verbali di constatazione, sottoscritti dalle parti.

9)   Inoltre, formeranno oggetto del presente contratto, la progettazione, la realizzazione e la gestione degli impianti ed dei sistemi realizzati con nuovi investimenti della Città, attinenti alla gestione telematica del traffico, che la Città stessa deciderà di integrare al Sistema 5T, a partire dalla data di decorrenza del loro avvio in gestione, come risulterà da specifici verbali di constatazione, sottoscritti dalle parti.

La gestione degli impianti e delle opere connesse comprende la manutenzione ordinaria nonché la manutenzione straordinaria che si renderà necessaria, relativamente ad ogni singolo componente del sistema.

Articolo 3 - Durata

Il presente contratto ha durata a far data dalla stipulazione sino al 31 dicembre 2009.

Articolo 4 - Rinnovo

Al termine del periodo di validità, il contratto potrà essere rinnovato in accordo tra le parti mediante apposito provvedimento scritto.

Articolo 5 - Proprietà dei beni e concessione d’uso

Gli impianti installati e le strutture realizzate sulla base del progetti succitati, esclusi quelli compresi nel Sistema 5T di cui agli Allegati da 1.1 a 1.6, sono di proprietà della Città, e sono attribuiti a G.T.T. S.p.A., sulla base di verbali di consistenza, sottoscritti dalle parti, in concessione d’uso per la durata di vigenza del presente contratto e comunque per quanto riguarda gli apparati montati su materiale rotabile per tutto il tempo di affidamento del servizio di trasporto pubblico a GTT.

Nei verbali sarà indicata la vita tecnica dei singoli apparati, decorrente dalla data di collaudo degli impianti.

GTT S.p.A., nell'espletamento del servizio, si obbliga a tenere indenne il Comune da ogni danno che possa derivare a terzi a causa dell’utilizzo dei beni concessi in uso gratuito.

Articolo 6 - Obblighi del gestore

1)   Per il Sistema 5T sia nella situazione attuale di cui agli allegati da 1.1 a 1.6 sia nelle configurazioni successive risultanti dalla sua estensione, GTT S.p.A. si impegna a:

a) garantire che il Sistema centrale 5T esplichi continuativamente, con una disponibilità media trimestrale non inferiore al 94% (calcolata secondo la seguente formula: 0,2 x disponibilità sottosistema Supervisore + 0,25 x disponibilità sottosistema Controllo traffico + 0,25 x sottosistema trasporto pubblico + 0,15 x disponibilità sottosistema ambiente + 0,15 x disponibilità sottosistema centrale informazione ai cittadini), le sue funzioni di gestore telematico della mobilità urbana per ottimizzare le prestazioni di traffico e trasporti tenendo costantemente sotto controllo gli indici prestazionali sopra indicati ed operando al fine del loro miglioramento, fornendo con tali indici al Comune di Torino gli elementi per la definizione delle strategie per la mobilità;

b) garantire che gli apparati periferici di centralizzazione semaforica (SPOT) esplichino la loro funzione con una disponibilità media trimestrale non inferiore al 96%;

c) garantire che i pannelli di instradamento a messaggio variabile (VMSI) esplichino la loro funzione con una disponibilità media trimestrale non inferiore al 96% ;

d) garantire che i pannelli di indicazione posti nei parcheggi (VMSP) esplichino la loro funzione con una disponibilità media trimestrale non inferiore al 96% ;

e) registrare continuativamente su database i dati, ogni 5 minuti, dei flussi di traffico, delle code e 30 minuti dei tempi medi di fase distinti per ogni incrocio controllato;

f) registrare continuativamente su database i valori giornalieri medi delle principali sostanze inquinanti, misurati dalle centraline dell’ARPA;

g) registrare su data base la diagnostica dello stato dei regolatori e delle spire di rilevazione del traffico, nonché degli apparati VMSI e VMSP;

h) garantire nell’ipotesi di cui all’art. 11.1) l’effettuazione delle possibili operazioni di pronto intervento;

i) monitorare costantemente la disponibilità dei sottosistemi attraverso i programmi di calcolo operativi sul sistema;

j) fornire al personale autorizzato dal Comune di Torino e con le opportune misure di sicurezza concordate, l'accesso in tempo reale in sola lettura ai dati dei flussi di traffico, delle code e dei tempi medi di fase distinti per ogni incrocio controllato dal Sistema 5T, impiantando una postazione di controllo del sistema presso gli uffici tecnici comunali;

k) fornire al Comune di Torino:

-   quindicinalmente un report riassuntivo delle prestazioni medie giornaliere della rete di traffico cittadina, espresse con gli indicatori ritardo medio, velocità media e flusso medio, definiti precedentemente nella forma concordata;

-   trimestralmente un CD-Rom contenente i dati, registrati giornalmente, dei flussi di traffico, delle code, dei tempi medi di fase distinti per ogni incrocio controllato e delle misure di inquinamento;

-   trimestralmente un report sulla funzionalità giornaliera del Sistema 5T contenente gli indici aggregati di disponibilità e di prestazioni del Sistema;

-   mensilmente una tabella riassuntiva contenente l'elenco dei guasti e dei danneggiamenti del Sistema 5T, completo di ora di segnalazione, ora di intervento e ora di rimessa in funzione, nonché il tempo medio mensile di ripristino;

-   entro il mese di ottobre di ogni anno la situazione dettagliata degli impianti esistenti.

2)   Nei confronti dei cittadini G.T.T. S.p.A. si impegna a fornire le seguenti informazioni relative alla mobilità:

-   indicazione della disponibilità di parcheggio nei parcheggi in struttura ed a barriera, delle limitazioni alla circolazione, delle anomalie di traffico. Il Comune si impegna ad ottenere dai gestori dei parcheggi i dati necessari per tale servizio;

-   orario di passaggio del mezzo pubblico ed anomalie del trasporto pubblico.

Tali informazioni saranno rese disponibili ai cittadini utilizzando i seguenti sistemi di informazione:

-   l'informazione dei posti liberi nei parcheggi sarà disponibile sui display degli apparati VMS di parcheggio, su Internet e mediante l'utilizzo di messaggi SMS su telefoni cellulari (servizio su numero telefonico appositamente comunicato);

-   le informazioni su limitazioni alla circolazione ed anomalie di traffico saranno disponibili sui display degli apparati VMS di instradamento e su Internet sulla base di una procedura di validazione delle informazioni definita con l’Amministrazione Comunale;

-   le informazioni sugli orari di passaggio e sulle anomalie del trasporto pubblico saranno disponibili sui display degli apparati VIA, su Internet e mediante l'utilizzo di messaggi SMS su telefoni cellulari;

Dal presente contratto è espressamente esclusa la manutenzione delle spire.

GTT è tenuto a segnalare tempestivamente alla Città e all’ente gestore degli impianti semaforici il mancato funzionamento delle spire. La conseguente procedura di intervento dovrà essere regolata con il coinvolgimento dell’ente gestore degli impianti semaforici e assicurata nel tempo più breve possibile.

3)   Per il Sistema Porta Elettronica GTT si impegna a:

a)   gestire il sistema di controllo elettronico degli accessi alla ZTL di cui alla deliberazione della Giunta Comunale del 23 aprile 2003 (n. mecc. 2003 03009/006) e tutte le successive modificazioni e integrazioni e il sistema di controllo vie e corsie riservate con telecamera su mezzi pubblici, di cui alla deliberazione della Giunta Comunale del 15 luglio 2003, (mecc. 2003 05479/21);

b) garantire il corretto funzionamento della centrale di controllo, di tutti i dispositivi presenti su strada, della rete di comunicazioni, il mantenimento del flusso dei dati in ingresso ed in uscita tra i dispositivi su strada e la centrale di controllo, il mantenimento del flusso dei dati tra il centro di controllo ed i sistemi informativi comunali;

c) garantire l'elaborazione delle immagini rilevate dalle porte elettroniche, l'aggiornamento continuo delle banche dati relative alla lista dei veicoli a cui è consentito l'accesso alla ZTL, la generazione dei preverbali per la contestazione delle infrazioni, la trasmissione su rete protetta al sistema informativo comunale dei dati per l'emissione delle sanzioni, il mantenimento della banca dati storica di tutte le immagini per cui è stato avviato un procedimento sanzionatorio fino alla conclusione dello stesso, l'accesso on line da parte del Corpo di Polizia Municipale alla stessa banca dati storica, l'accesso on line da parte del Corpo di Polizia Municipale ed il mantenimento ad una banca dati contenente lo stato dei preverbali generati dall'analisi delle immagini;

GTT si obbliga ad esercire tutti i servizi di cui ai punti precedenti assicurando il rispetto di tutte le norme di legge e regolamentari applicabili nel periodo di vigenza contrattuale, anche se non richiamate dal presente contratto.

Inoltre, si obbliga a fornire in qualunque momento all’Amministrazione, ogni informazione del servizio in oggetto richiesta dal Comune.

Tutta la documentazione da produrre, di cui ai punti che precedono, deve essere sottoscritta da rappresentante di GTT cui sia stato conferito il necessario mandato.

GTT S.p.A. dovrà inviare, tramite i competenti uffici della Città, anche all’Agenzia per i servizi pubblici locali, i reclami e le segnalazioni dei cittadini relativi a inadempimenti degli obblighi contrattualmente assunti. GTT S.p.A. si obbliga inoltre, in relazione all’attività di vigilanza e controllo che verrà svolta dall’Agenzia, a inserire nell’informativa agli interessati di cui all’art. 13 del D.Lgs 196/2003, l’Agenzia stessa tra i soggetti cui è possibile la comunicazione dei dati personali, acquisendo il consenso degli interessati."

Per quanto attiene alle modalità e agli obblighi di gestione e manutenzione relativi ai progetto paracarri elettronici e controllo velocità, si rimanda ad un separato atto deliberativo, che costituirà appendice al presente contratto.

Articolo 7 - Obblighi del Comune

Il Comune si impegna a fornire la documentazione relativa ad eventuali indagini e rilievi effettuati dai propri uffici ed utili a GTT S.p.A. per l’erogazione del servizio oggetto del presente contratto.

Articolo 8 - Corrispettivo

Il Comune si impegna, per tutta la durata del contratto, a liquidare a GTT un corrispettivo annuo per la gestione degli impianti di cui agli allegati da 1.1 a 1.6 e per i servizi indicati all'art. 6 relativi al Sistema 5T (ad esclusione del punto 3 del medesimo articolo), che viene convenzionalmente determinato in una quota annuale pari a 625.000,00 Euro a cui si aggiunge:

una quota variabile in funzione della progressiva estensione del Sistema 5T preventivamente autorizzata dal Settore Pianificazione e Controllo Partecipazioni Aziendali, determinata nel modo seguente:

-   numero di incroci (SPOT) di nuova centralizzazione;

-   numero di pannelli di instradamento collettivo (VMSI) di nuova centralizzazione;

-   numero di nuovi pannelli di indicazione posti nei parcheggi (VMSP), di nuova centralizzazione moltiplicato per la tariffa unitaria annuale pari a Euro 3.587,00 rapportato al numero di giorni di effettivo funzionamento degli impianti, decorrenti dalla data di operatività degli stessi, risultante dal verbale di cui all’art. 5.

Per quanto riguarda il progetto "Porta elettronica", Il Comune si impegna, per tutta la durata del contratto, a liquidare a GTT un corrispettivo annuo per il servizio indicato al punto 3, dell’art. 6, che viene convenzionalmente determinato in una quota annuale pari a Euro 460.792,00 a cui si aggiunge:

-   una quota annua variabile in funzione dei transiti di veicoli sospetti presso le porte elettroniche, qualora per l’estensione del sistema venga superata, su base annuale, la soglia di 1.100.000 transiti sospetti; in tale condizione la quota annua aggiuntiva è determinata in € 1.000,00 ogni 6500 transiti sospetti rilevati dal sistema oltre la soglia citata;

-   una quota annua per manutenzione del sistema, che decorrerà dalla scadenza del termine di garanzia degli impianti, che per il sistema attuale costituito da nove porte così come da allegato (all. 1.7) è pari ad Euro 100.000,00, e che per ogni porta aggiuntiva è pari ad Euro 9.500,00 annui rapportati per il primo anno ai giorni residui rispetto alla scadenza della garanzia.

In caso di realizzazione di ulteriori porte, in estensione al sistema, preventivamente autorizzata dal Settore Pianificazione e Controllo Partecipazioni Aziendali, si aggiunge una quota annua, determinata in Euro 3.600,00 per ogni porta aggiuntiva, rapportato al numero di giorni di effettivo funzionamento, decorrenti dalla data di operatività della nuova porta), risultante dal verbale di cui all’art. 5.

Si aggiungerà, inoltre, una quota annua per il controllo con telecamera su mezzi pubblici delle vie e corsie riservate pari ad Euro 30.000,00, rapportato al numero di giorni di effettivo funzionamento, decorrenti dalla data di operatività del servizio.

Gli importi sono dovuti così come meglio esplicitato nell’allegata tabella (all. 1.10)

Tutti gli importi sono da intendersi al netto dell’IVA.

Al termine dell’anno solare, a consuntivo, sarà determinato l’importo da ascrivere al mancato funzionamento o alla rimozione non autorizzata dalla Città di ciascun impianto costituente il Sistema, così come previsto dal successivo art. 22, ad esclusione di quelli montati sugli autobus e/o di pertinenza del trasporto pubblico quali, ad esempio, i VIA (calcolato rapportando la tariffa unitaria succitata al numero dei giorni di guasto superiori a 15).

Non si procederà alla deduzione qualora il mancato funzionamento dipenda da rimozione autorizzata dalla Città o altre cause imprevedibili o di forza maggiore.

Il corrispettivo si intende comprensivo delle spese per consumo di energia elettrica e delle spese per telecomunicazioni.

Qualora GTT realizzasse un risparmio sulle spese per telecomunicazioni o per energia in virtù della realizzazione del progetto PSM o altro, il corrispettivo sarà rideterminato annualmente, ripartendo tra le parti, in ragione del 50%, le economie realizzate. A tal fine GTT è autorizzata ad utilizzare i cavidotti di proprietà della Città, previa comunicazione alla Città del numero, della posizione dei cavidotti utilizzati e del tipo di materiali e di servizi che verranno in essi inseriti.

Nel caso in cui gli indici annui delle prestazioni definiti all’art. 15, non siano raggiunti il corrispettivo verrà modificato come segue:

-   se ciascuno degli indici scende sotto il valore stabilito di una percentuale superiore ad un punto percentuale, la quota fissa del corrispettivo verrà decurtata dell’1% per ognuno degli indici inferiore al valore, con conguaglio sulle rate dell’anno successivo;

-   se ciascuno degli indici supera il valore stabilito di una percentuale superiore ad un punto percentuale, la quota fissa del corrispettivo verrà aumentata dell’1% per ognuno degli indici superiore al valore, con conguaglio sulle rate dell’anno successivo.

Al termine della fase di espansione del sistema, il corrispettivo potrà essere rivisto, a richiesta di una delle due parti.

Il corrispettivo della gestione relativa ai progetti paracarri elettronici e controllo velocità, verrà approvato con successivo atto deliberativo.

Al corrispettivo sarà aggiunto il rimborso spese per le manutenzioni straordinarie eseguite sugli impianti di proprietà della Città, che si renderanno necessarie a causa di eventi imprevedibili o di forza maggiore.

Articolo 9 - Modalità di liquidazione del corrispettivo

Per i servizi prestati e descritti al precedente art. 6, il Comune si impegna per tutta la durata del Contratto a liquidare a GTT il corrispettivo di cui all’art. 8, secondo le seguenti modalità:

-   GTT invierà tre fatture trimestrali anticipate in acconto, per importo ciascuna pari a 3 dodicesimi così come risultante dalla consistenza degli impianti verificata dal verbale di cui all’art. 5 e dalle preventive autorizzazioni del Settore Pianificazione e Controllo Partecipazioni Aziendali, che verrà liquidata a 120 giorni fine mese dalla data di ricevimento.

Eventuali conguagli dovuti ad implementazioni e quote variabili saranno riportate nella fattura successiva.

In caso di ritardo nei pagamenti, verrà riconosciuto a GTT un interesse commisurato ai giorni di ritardo, cui verrà applicato il tasso EURIBOR/360 ad un anno, fissato al primo giorno di decorrenza dell’interesse.

La fattura relativa all’ultimo trimestre, emessa a consuntivo, dovrà essere accompagnata da idonea documentazione prodotta da GTT relativa agli indici di disponibilità dei sottosistemi ed al numero di unità operative per l’intero anno precedente, e la relativa liquidazione sarà subordinata all’approvazione della documentazione stessa.

Articolo 10 - Carta dei servizi

10.1)   GTT S.p.A. è tenuta a predisporre - conformemente alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 "Principi sull’erogazione dei servizi pubblici", nonché conformemente all’art. 11 del D.Lgs. 286/1999 "Qualità dei servizi pubblici" – entro sei mesi dalla stipulazione del presente contratto di servizio, la carta dei servizi oggetto del presente affidamento e ad aggiornarla ogni due anni;

10.2) la Carta dei servizi indica in modo chiaro i livelli qualitativi e quantitativi del servizio erogato che l’utenza può legittimamente attendersi da GTT S.p.A. e fornisce i parametri di riferimento per la commissione di controllo di cui all’art. 20, ai fini delle penali ivi stabilite;

10.3)   GTT S.p.A. è tenuta al rispetto della Carta dei Servizi, sia con riferimento alle norme di tutela degli utenti, sia con riferimento alle indicazioni sugli standard qualitativi e quantitativi dei servizi.

Articolo 11 - Continuità del servizio

11.1)   L’erogazione del servizio non può essere interrotta o sospesa se non per ragioni di forza maggiore (quali ad esempio l’interruzione del servizio SMS da parte dell’operatore di telecomunicazioni). In tale ipotesi l’interruzione o la sospensione debbono essere limitate al tempo strettamente necessario;

11.2)   GTT S.p.A. è comunque tenuta ad adottare ogni misura organizzativa e tecnica necessaria a prevenire la sospensione e/o l’interruzione ovvero a farvi fronte con il minor disagio per la collettività;

11.3)   restano a carico di GTT S.p.A. i costi derivanti dall’interruzione o dalla sospensione e la responsabilità verso i terzi conseguente all’interruzione e/o alla sospensione del servizio;

11.4)   di ogni caso di sospensione e/o interruzione del servizio, GTT S.p.A. deve dare immediata comunicazione al Comune, precisandone le ragioni e la durata dando preciso conto delle misure adottate per contenere i disagi. Al Comune è data facoltà di chiedere chiarimenti e rifornire suggerimenti di cui GTT S.p.A. si impegna a tenere conto;

11.5)   GTT S.p.A. non può dar corso a nessuna interruzione o sospensione del servizio come conseguenza ad un inadempimento del Comune ovvero in pendenza di controversia tra le parti, ferma restando la corresponsione del corrispettivo;

11.6) l’interruzione del servizio e/o la sua sospensione, se non dovute a causa di forza maggiore, sono causa di risoluzione del contratto e di revoca di affidamento del servizio. È fatto comunque salvo il risarcimento di ogni danno patito dal Comune.

Articolo 12 - Subaffidamento e modalità

E' consentito l'affidamento delle attività di cui al presente Contratto a favore della Società 5T S.c.r.l., in quanto società controllata da GTT, ed appositamente costituita ai fini della gestione del Sistema 5T, ai sensi delle vigenti disposizioni di Legge in materia, fermo restando gli obblighi assunti da GTT S.p.A. nei confronti del Comune di Torino.

Articolo 13 - Cessione dei dati

GTT in caso di vendita dei dati prodotti dal sistema riconoscerà al Comune un percentuale pari al 50% del prezzo di vendita.

Articolo 14 - Relazione Tecnico - finanziaria

14.1)   GTT S.p.A. deve presentare entro il 30 giugno di ogni anno una Relazione tecnico – finanziaria riferita all’anno precedente;

14.2)   la relazione dovrà contenere una parte economica, che riassuma tutti i costi affrontati dall'azienda per lo svolgimento del servizio fra cui, a titolo puramente indicativo, i costi relativi a mezzi utilizzati, al personale, agli immobili, nonché il rendiconto sull'operatività del servizio reso con il dettaglio e la valorizzazione degli interventi eseguiti, oltre alla reportistica, per l'intero periodo del servizio espletato, delle segnalazioni di disservizio ricevute.

La relazione dovrà contenere altresì le modalità di svolgimento del servizio ordinario e le modalità di svolgimento di eventuale servizio straordinario.

Articolo 15 - Obiettivi di efficacia ed efficienza nella produzione del servizio

GTT, durante la gestione del servizio oggetto del presente contratto, dovrà garantire il rispetto dei seguenti indici di prestazione:

a) indice di precisione delle informazioni di tempo di attesa alle fermate attrezzate con apparato VIA funzionante = 85%;

b) indice di priorità semaforica agli incroci controllati = 75%;

c) indice di fluidificazione del traffico = 80%.

Tali indici saranno calcolati trimestralmente e controllati nel modo seguente:

-   Valutazione dell’indicatore "Precisione delle previsioni di arrivo dei mezzi pubblici alle fermate".

La valutazione della precisione delle previsioni di arrivo dei mezzi in fermata sarà effettuata da un rappresentante della Città e da uno di GTT, tramite prove sul campo coadiuvate dal supporto informatico fornito dalla registrazione al centro sia delle previsioni generate dal sistema e inviate in fermata sia dalla registrazione dello stato di localizzazione dei mezzi presenti in linea e transitanti alla fermata oggetto della prova.

Dall’analisi della prestazione saranno esclusi tutti quei mezzi che sui file, presenti sul SIS, di registrazione del livello di localizzazione sulla linea (log di IFPREV) avranno codice diverso da zero.

In fermata, durante la prova, saranno esclusivamente registrati ora - minuti - secondi del passaggio di ogni singolo mezzo, nonché la linea, il turno e la matricola dello stesso.

Nel frattempo sarà effettuata al centro (SIS) la registrazione di tutte le previsioni generate dal sistema che sono state inviate alla fermata durante tutto il periodo della prova (log di VIAPREV) e dove sono state visualizzate.

Il livello di precisione sarà così determinato: rapporto tra numero di previsioni corrette e numero di passaggi correttamente localizzati.

Il numero dei passaggi che verranno analizzati trimestralmente sarà pari a 200.

Con il termine "previsione corretta" si intende quella previsione che ha un grado di scostamento temporale rispetto all’arrivo puntuale del mezzo in fermata non superiore ad 1 minuto in valore assoluto.

Sarà utilizzata l’ultima previsione, relativa al mezzo in arrivo, inviata entro il minuto precedente rispetto all’istante nel quale è giunto il mezzo in fermata.

Inoltre la media delle previsioni inviate negli ultimi cinque minuti prima del passaggio non dovranno avere uno scostamento maggiore di cinque minuti rispetto all’arrivo puntuale del mezzo in fermata

-   Valutazione dell’indicatore "Priorità al mezzo pubblico".

Per valutare il livello di priorità assegnata alle vetture del trasporto pubblico, per tutte le linee alle quali questo servizio sarà progressivamente esteso, è necessario effettuare delle verifiche sul campo registrando il numero di incroci attraversati con un tempo di attesa inferiore ad un valore definito per ogni incrocio secondo le seguenti considerazioni:

a)   per tutti gli incroci centralizzati esclusi quelli ad inserimento di fase il tempo di attesa è 0;

b)   per gli incroci centralizzati del tipo "ad inserimento di fase", ossia per gli incroci in cui la fase tranviaria è inserita nella normale sequenza delle fasi semaforiche di ogni ciclo solo a seguito di una chiamata (proveniente dal comando scambi o da un altro sensore), considerando che la fase tranviaria non può essere inserita istantaneamente nel ciclo semaforico, il tempo di attesa è definito come il tempo minimo necessario per attuare la fase a chiamata dall’istante di arrivo del comando ed è caratteristico per ogni incrocio.

Gli incroci ad inserimento di fase compresi nel sistema 5T, attualmente sono i seguenti:

Turati/Sommeiller, Cernaia/Vinzaglio, Svizzera/Mortara, Piazza Hermada, Vittorio Emanuele / Massimo d’Azeglio.

Nella valutazione della priorità semaforica si considera esclusivamente l’attraversamento della prima linea d’arresto di ogni incrocio.

Per effettuare questa valutazione è fondamentale utilizzare vetture correttamente localizzate; occorre quindi, all’inizio della prova, verificare che la posizione della vettura, ottenuta a bordo mediante l’apparato SIS, sia conforme a quanto indicato nei moduli di rilevamento.

Inoltre, per evitare di considerare nella valutazione passaggi effettuati con vetture non localizzate, o con altri problemi insorti dopo l’inizio della verifica, al termine della prova saranno esclusi tutti i passaggi effettuati con i mezzi che dai file, presenti sul SIS, di registrazione del livello di localizzazione sulla linea (log di IFPREV) avranno codice diverso da zero.

Infine si controllano le previsioni registrate dal sistema UTC per escludere dal computo del livello di priorità i passaggi agli incroci per i quali non sono pervenute previsioni.

L’indice di priorità semaforica sarà così determinato: rapporto tra numero di incroci attraversati con un tempo di attesa pari al valore definito alla lettera a) e pari o inferiore al valore definito alla lettera b) del presente articolo e numero di incroci totali sotto controllo del sistema.

Il controllo dell’indice di priorità semaforica sarà effettuato contemporaneamente da un rappresentante della Città e da uno di GTT, tramite prove sul campo, su un campione di 40 incroci che verranno monitorati trimestralmente.

-   Valutazione dell’indicatore "Fluidificazione del traffico privato".

La valutazione della fluidificazione del traffico sarà effettuata sfruttando le capacità di rilevazione del sistema dei dati di traffico per tutti gli incroci controllati.

La valutazione deve essere effettuata per singolo incrocio in quanto ogni incrocio ha caratteristiche proprie specifiche.

Per ogni incrocio, si valuta il tempo di attesa giornaliero medio, calcolato nel periodo compreso dalle ore 6,00 alle ore 21,00 dal lunedì al venerdì, in modo automatico sulla base dei dati raccolti dagli apparati SPOT. Per ogni incrocio, il tempo di attesa giornaliero è calcolato come media dei tempi di attesa stimati ogni 5 minuti su tutti i sensi entranti sull’incrocio.

Il tempo di attesa misurato verrà confrontato con un tempo di attesa obiettivo opportunamente definito dalla Commissione tecnica di cui all’art. 20.

L’indicatore di fluidità giornaliero viene quindi definito come percentuale degli incroci per i quali il tempo di attesa misurato è inferiore al tempo obiettivo di ciascuno incrocio.

Per ogni trimestre si calcola il valore medio dei dati giornalieri dell’indicatore di fluidità.

Al termine di ogni anno di vigenza del contratto, le parti potranno concordemente stabilire la variazione degli indici sopraelencati, al fine di migliorare progressivamente le prestazioni.

Articolo 16 - Modalità di modifica della specifica dei servizi nei termini consentiti dal contratto

Eventuali modifiche da apportare alla specifica dei servizi saranno apportate nei modi e nelle forme definite dalla Commissione di controllo di cui all’art. 20.

Articolo 17 - Modalità di revisione del contratto

17.1)   Al di fuori dei casi di cui al precedente articolo 16, le parti potranno di comune accordo rivedere in tutto o in parte le clausole contrattuali qualora novità e/o modifiche normative possano comportare un mutamento delle modalità di svolgimento del servizio affidato a GTT S.p.A. o delle condizioni di affidamento del servizio medesimo o qualora circostanze sopravvenute rendano l’affidamento non più idoneo al perseguimento dell’interesse pubblico sotto il profilo dell’economicità, dell’efficienza o dell’efficacia;

17.2)   le modifiche e gli adeguamenti previsti nel presente articolo non comportano revoca dell’affidamento del servizio di cui al presente contratto né deroga alla durata di quest’ultimo;

17.3)   in particolare, GTT S.p.A. si impegna a convenire tutte le modificazioni e/o integrazioni al presente contratto che si rendessero necessarie per l'adeguamento dei servizi alle esigenze di innovazione tecnologica della viabilità pubblica e privata, previa revisione del corrispettivo nel caso l’innovazione comporti maggiori o minori oneri finanziari;

17.4)   In ogni caso le parti valuteranno ogni tre anni l’opportunità di far luogo a revisione del contratto.

Articolo 18 - Obbligo di applicazione dei ccnl nazionali

Nei confronti dei propri dipendenti GTT S.p.A. si obbliga ad osservare le norme ed i contratti nazionali di lavoro, nonché gli accordi decentrati ed aziendali, che disciplinano lo stato giuridico, il trattamento economico, l’orario di lavoro ed il trattamento previdenziale delle categorie di lavoratori addetti alle diverse funzioni necessarie per l’erogazione dei servizi oggetto del presente contratto.

Detto obbligo sussiste anche a carico della società subaffidataria.

Articolo 19 - Obbligo di conseguire la sicurezza negli ambienti di lavoro

GTT S.p.A. si obbliga a conseguire la sicurezza negli ambienti di lavoro secondo la normativa vigente in materia.

Detto obbligo sussiste anche a carico della società subaffidataria.

Articolo 20 - Controllo e vigilanza

20.1)   Il Comune ha facoltà di fare ispezionare da propri incaricati le reti e gli impianti affidati e di verificare il funzionamento dei servizi in relazione alle norme di sicurezza, previste dalla normativa vigente. Eventuali deficienze saranno notificate a GTT, che dovrà provvedere ad eliminarle nel più breve tempo possibile, salvo casi di forza maggiore;

20.2)   il Comune potrà altresì effettuare i controlli e le verifiche tecniche ritenute opportune nel corso della realizzazione dei lavori inerenti i servizi affidati, al fine di controllare che i servizi siano eseguiti con dovuta diligenza e GTT dovrà cooperare al controllo fornendo tutte le informazioni tecniche necessarie, corredate dai necessari documenti.

E' istituita una commissione tecnica composta dai Dirigenti dei Settori competenti (o da funzionari delegati), con il compito di controllare la qualità del servizio erogato nonché il rispetto da parte di GTT S.p.A. degli obblighi derivanti dal presente contratto di servizio.

La commissione di controllo esamina periodicamente la documentazione fornita da GTT S.p.A. ed applica le penali di cui al successivo art. 22.

Articolo 21 - Responsabilità

Il Comune di Torino esclude, nella gestione del sottosistema ambientale di 5T, ogni responsabilità di GTT relativamente alla funzionalità e manutenzione delle centraline di rilevamento della qualità dell’aria, come pure della congruenza dei dati forniti da dette centraline al Sistema 5T.

Il Comune esclude inoltre nella gestione delle informazioni relative alla disponibilità di posti liberi nei parcheggi a barriera, ogni responsabilità di GTT relativamente alla funzionalità e manutenzione dei parcheggi a barriera, come pure della congruenza dei dati forniti da detti parcheggi al Sistema 5T.

Fermo restando quanto sopra GTT assume ogni altra responsabilità nascente dagli obblighi dal presente contratto e quelle derivanti dal mancato e/o ritardato adempimento degli stessi. Inoltre GTT assume, nei confronti della Città e dei terzi, tutte le responsabilità relative al normale funzionamento degli apparati, fatti salvi i casi di mancato funzionamento dovuto a cause di forza maggiore o imprevedibili.

In base alla normativa vigente GTT è esclusivamente e direttamente responsabile verso l’utenza ed i terzi per gli eventuali danni causati dagli impianti oggetto del presente contratto ed in relazione a qualsiasi evento la cui responsabilità sia attribuibile civilmente alla società stessa.

La Città di Torino conferisce in via generale a GTT il mandato per agire in tutte le sedi giudiziarie ed i gradi di giudizio per ottenere il risarcimento dei danni causati da terzi agli impianti comunali oggetto del presente contratto.

Le spese relative non saranno a carico della Città di Torino qualora siano noti e solvibili i responsabili degli eventi dannosi prima esposti; in caso contrario le spese in questione saranno accollate alla Città di Torino dopo che GTT S.p.A. abbia vanamente esperito ogni azione giudiziaria possibile e utile nei confronti del responsabile.

Articolo 22 - Penali

Qualora per cause imputabili a GTT (sono pertanto fatte salve cause di forza maggiore quali mancanza di alimentazione, guasto sulle linee di comunicazione, incidenti, alluvioni) non venissero rispettate le obbligazioni di GTT, si convengono le seguenti penali a carico di GTT stessa:

a)   nel caso in cui la disponibilità media trimestrale di uno o più dei sottosistemi di cui ai commi a) b) c) d) dell’art. 6 scenda sotto il valore del 93% sarà comminata, per ogni punto di percentuale in meno rispetto a tale soglia, una penale pari all’1% dell’importo della rata relativa al periodo di fatturazione;

b)   nel caso di inadempienza di uno qualunque degli obblighi previsti di cui all'art. 6, dei commi da e) a k), sarà comminata una penale pari a Euro 500,00 (cinquecento) per ogni inadempienza ed Euro 100,00 (cento) per ogni giorno di ritardo;

c)   nel caso di rimozione non autorizzata da parte della Città di dispositivi facenti parte del Sistema sarà applicata una penale pari a Euro 1.000,00.

L'ammontare delle penalità sarà determinato alla chiusura trimestrale.

Per le più gravi infrazioni (come prolungati disservizi o ripetute violazioni agli obblighi contrattuali), il Comune si riserva di adottare penali fino ad un massimo del 10% dell’importo contrattuale.

Per grave infrazione deve intendersi la mancata effettuazione ripetuta e significativa degli obblighi di cui al presente contratto.

L'applicazione della penale sarà preceduta da regolare contestazione scritta dell'inadempienza, contenente l’indicazione del tempo ed del luogo della violazione e della penale che si intende applicare, alla quale GTT avrà la facoltà di presentare le controdeduzioni scritte entro 15 giorni dalla notifica della contestazione.

In mancanza di controdeduzioni o in assenza di accoglimento, il Comune comunica la penale da applicare con provvedimento motivato da emanarsi entro i successivi 7 giorni. E’ fatto salvo il risarcimento del maggior danno.

L’Agenzia dei Servizi Pubblici Locali segnala agli uffici del Comune ogni notizia acquisita relativa a inadempimenti del presente contratto. Il Comune è obbligato a istruire la segnalazione e a contestare le infrazioni accertate, informando altresì l’Agenzia dell’esito del procedimento.

Articolo 23 - Revoca del servizio

L’affidamento del servizio potrà essere revocato da parte del Comune, per sopravvenute gravi e motivate esigenze di pubblico interesse, nonché quando circostanze sopravvenute rendano l’affidamento non più idoneo al perseguimento dell’interesse pubblico sotto il profilo dell’economicità, dell’efficienza o dell’efficacia.

Articolo 24 - Risoluzione del contratto

Fuori dai casi previsti nel precedente articolo 23, il presente contratto si risolve qualora il gestore abbia commesso gravi, ripetute e rilevanti inadempienze rispetto agli impegni assunti in questo contratto, avuto riguardo all’interesse dell’altra.

In particolare il Comune avrà diritto alla risoluzione del presente contratto e quindi alla revoca della gestione del servizio in oggetto nei seguenti casi:

a) fallimento o scioglimento di GTT;

b) interruzione del servizio per una durata superiore a dieci giorni consecutivi imputabile a colpa o dolo di GTT;

c) applicazione di penali per un importo pari al 10% dell'ammontare complessivo del corrispettivo annuo di cui all'art. 8.

GTT assicura in ogni caso la continuità della gestione delle attività ad essa affidate, che non possono essere sospese, né abbandonate per nessun motivo, anche in caso di risoluzione dello stesso fino al momento in cui la gestione sia svolta da altri.

Anche a seguito della risoluzione del contratto GTT S.p.A. deve proseguire nell'esecuzione delle attività, ai sensi del comma precedente, con diritto al corrispettivo per tutto il tempo in cui continua la prestazione, fino al subentro del nuovo affidatario.

Articolo 25 - Applicazione delle norme del Codice Civile per quanto non previsto

Per ogni aspetto non espressamente disciplinato dal presente contratto si rinvia all’applicazione delle norme del codice civile.

Articolo 26 - Controversie

Tutte le contestazioni che possano sorgere per causa, dipendenza o per l'osservanza, interpretazione ed esecuzione del presente contratto, anche per quanto non espressamente contemplato, ma afferente all'erogazione dei servizi derivanti dall'attività di gestione del Sistema 5T, salvo componimento concordato delle Parti, saranno devolute all'Autorità Giudiziaria competente.

Articolo 27 - Spese contrattuali e di registrazione

Le spese inerenti e conseguenti alla stipula del presente contratto sono a totale carico di GTT S.p.A..