Divisione Patrimonio, Partecipazioni e Sistema Informativo
Settore Vendite, Acquisti e Rapporti Istituzionali

n. ord. 65
2006 00910/008

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 6 MARZO 2006

(proposta dalla G.C. 7 febbraio 2006)

OGGETTO: AREE SITE IN VIA CAVAGNOLO 12 INTERNI DA DESTINARSI A VIABILITA` - CESSIONE GRATUITA ALLA CITTA` DA PARTE DEI PROPRIETARI FRONTISTI - APPROVAZIONE.

   Proposta dell'Assessore Peveraro,
   di concerto con l'Assessora Sestero.

   Con deliberazione della Giunta Comunale del 19 novembre 2002 (mecc. 2002 09235/033) esecutiva dall'8 dicembre 2002 è stato approvato il progetto preliminare relativo agli Interventi Manutentivi Straordinari - sistemazione vie di nuova comunalizzazione - Lotto 6, per un importo complessivo di Euro 672.000,00 I.V.A. compresa.

   Tale progetto, che prevede tra le varie opere, anche i lavori di manutenzione straordinaria del tratto stradale di via Cavagnolo interno 12, è inserito nel Programma Triennale OO.PP 2003/2005, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale dell'8 aprile 2003 (mecc. 2003 01334/024) contestualmente al Bilancio di Previsione per l'anno 2003 e successiva deliberazione di variazione al Bilancio (cod. op. 2538 per l'anno 2003).

   Con deliberazione della Giunta Comunale del 9 dicembre 2003 (mecc. 2003 11306/033) è stato poi approvato, ai sensi della Legge 109/1994 e s.m.i., il progetto definitivo relativo al suddetto Lotto 6 per un importo complessivo di Euro 717.000,00 I.V.A. compresa, risultante dal nuovo quadro economico riportato nel provvedimento stesso e finanziato con mutuo a valere sul "Formale Impegno" posizione n. 2003182 del 26 settembre 2003 per il triennio 2003/2005.

   La sistemazione del tratto viario in oggetto si colloca nell'ambito della riqualificazione fisica del quartiere, avviata grazie all'approvazione del Programma di Recupero Urbano di via Ivrea - ammesso dalla Regione Piemonte al finanziamento con fondi ex GESCAL - nonché grazie alla variante n. 55 di P.R.G. che ha esteso il limite del Parco P. 23 esistente, al fine di operare una ricostruzione anche ambientale e naturalistica del Parco Stura Nord.

   Grazie a questo progetto ed al P.R.U., recentemente ha potuto prendere avvio la ristrutturazione del Centro di Aggregazione Sociale di via Ivrea 47/via Cavagnolo, la realizzazione delle nuove residenze in esito alla concessione convenzionata relativa alla Zona Urbana di Trasformazione Ambito 2.3 - Cavagnolo, con opere di urbanizzazione a scomputo relative alla viabilità di contorno e alle aree verdi e il progetto di riqualificazione del Parco Stura Nord - sponda destra; dette opere sono tutte in corso di realizzazione.

   Il processo di trasformazione complessivo non può prescindere dalla risistemazione del sedime dell'interno 12 di via Cavagnolo in quanto tale tratto parte da corso Vercelli e, costeggiando l'impianto sportivo comunale "River Mosso", attraverso la nuova rotonda in progetto, consentirà di raggiungere nuovamente il corso Vercelli e di servire le residenze di recente edificazione.

   E' sorta, pertanto, la necessità di acquisire alcune porzioni di aree - che non risultano di proprietà della Città - ubicate proprio agli interni di via Cavagnolo interessati dall'intervento: si tratta di porzioni facenti parte degli interni 22-24-26-28-32-34-36 che, se pure già di fatto dismesse all'uso pubblico ed al pubblico transito, tuttavia appartengono formalmente a privati e necessitano di sistemazione (in particolare, pavimentazione, illuminazione e realizzazione di marciapiedi) poiché, in quanto sterrate e a vicolo cieco, determinano una situazione di pericolosità anche dal punto di vista dell'ordine pubblico.

   In proposito, giova precisare che non ricorrono, nel caso di specie, i requisiti per procedere alla comunalizzazione, in quanto le porzioni di terreno di proprietà dei frontisti non sono catastalmente individuate come "Strada pubblica", ma risultano di pertinenza delle unità immobiliari urbane di rispettiva proprietà privata.

   Sono stati, pertanto, contattati i proprietari frontisti, i quali, attraverso un tecnico di fiducia, hanno manifestato il consenso al trasferimento delle porzioni di rispettiva proprietà, senza corrispettivo in denaro, come da nota che si conserva agli atti del Settore proponente. Grazie alla collaborazione di tali proprietari - che hanno consentito alla Città di immettersi nella detenzione delle porzioni di terreno oggetto di risistemazione viaria in via anticipata rispetto alla formalizzazione dell'atto di cessione - è stato possibile esperire l'asta pubblica per l'individuazione della ditta esecutrice dei lavori e dare inizio agli stessi, in modo da assicurare la realizzazione delle opere di riqualificazione occorrenti per ovviare alla situazione di pericolosità sopra indicata.

   E' stato, pertanto, concordato con i proprietari frontisti che, laddove l'intervento di sistemazione della viabilità comporti l'arretramento del confine esistente e l'eventuale riposizionamento delle recinzioni - al fine dell'osservanza delle fasce di rispetto stradale e delle distanze di sicurezza previste dal Codice della Strada e dalle leggi speciali - vi provveda la Città a propria cura e spese, attesa la gratuità della cessione e la natura pubblica dell'opera. Del pari, la Città si fa carico, avvalendosi del proprio Ufficio Tecnico, delle operazioni di frazionamento catastale.

   Pertanto, al fine di dare completamento al progetto di manutenzione straordinaria per la sistemazione degli interni di via Cavagnolo (Lotto 6 del progetto sopra citato), ormai in fase di ultimazione, si rende necessario provvedere all'acquisto, senza corrispettivo in denaro, delle aree indicate con i numeri da 1 a 7 nell'allegata planimetria (all. 1). Per quanto attiene alla situazione giuridica delle proprietà, si allega al presente provvedimento un prospetto (all.2) riportante i nominativi dei soggetti che hanno dato consenso alla cessione, l'individuazione catastale della corrispondente porzione di area oggetto di trasferimento e le relative problematiche. Qualora, nel corso dell'istruttoria volta alla stipula dell'atto, dovessero emergere difformità rispetto a quanto sottoscritto dagli stessi soggetti cedenti e a quanto verificato dai competenti uffici, con il presente provvedimento si dà mandato all'organo esecutivo di procedere ai necessari adeguamenti e alle conseguenti rettifiche.
   Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

   Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
   Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
   favorevole sulla regolarità tecnica;
   favorevole sulla regolarità contabile;
   Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)   di approvare l'acquisto, senza corrispettivo in denaro, delle aree di proprietà privata ubicate in via Cavagnolo 12 interni 22-24-26-28-32-34-36, indicate con i numeri da 1 a 7 nell'allegata planimetria (all. 1 - n.                ), dai proprietari frontisti cedenti (indicativamente elencati nell'unito prospetto (all. 2 - n.             ) riportante, altresì, i dati catastali delle porzioni di terreno oggetto di trasferimento della proprietà e le relative discordanze);
2)   di demandare alla Giunta Comunale gli eventuali aggiornamenti e le rettifiche che si rendessero necessarie per l'esatta individuazione dei soggetti cedenti e delle rispettive proprietà interessate dalla sistemazione viaria, a seguito dell'approfondimento dell'istruttoria contrattuale volta alla formalizzazione dell'atto;
3)   di assumere a carico della Città le operazioni catastali di frazionamento delle aree, le operazioni occorrenti per il riposizionamento delle recinzioni di confine e le spese di atto, fiscali e conseguenti.