Direzione Generale
Settore Controllo di Gestione
n. ord. 70
2006 00882/066
OGGETTO: BILANCIO DI MANDATO DELLA CITTA' DI TORINO 2001/2005. APPROVAZIONE AI SENSI DELL'ART. 31 DELLO STATUTO DELLA CITTA'.
Proposta del Sindaco Chiamparino
e dell'Assessore Peveraro.
L'articolo 42 comma 3 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, dispone che "Il Consiglio, nei modi disciplinati dallo Statuto, partecipa altresì alla definizione, all'adeguamento e alla verifica periodica dell'attuazione delle linee programmatiche da parte del Sindaco o del Presidente della Provincia e dei singoli Assessori".
Il successivo articolo 46 comma 3 detta la seguente norma: "Entro il termine fissato dallo Statuto, il Sindaco o il Presidente della Provincia, sentita la Giunta, presenta al Consiglio le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato".
Con deliberazione del 9 luglio 2001 (mecc. 2001 05648/02) il Consiglio Comunale approvava le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato, presentate dal Sindaco.
Le linee programmatiche contengono gli indirizzi, gli obiettivi e le più significative iniziative previste per l'intera tornata amministrativa, articolate per i vari settori di attività (articolo 31 ccomma 8 dello Statuto della Città di Torino).
L'articolo 31 comma 8 dello Statuto della Città di Torino dispone quindi che: "Al termine della tornata amministrativa, il Consiglio Comunale, entro la data di indizione dei comizi elettorali, approva il Bilancio di mandato".
Il successivo comma 9 così recita: "Il Bilancio di mandato contiene una relazione sugli indirizzi seguiti, sui risultati raggiunti, sulle risorse impiegate e sulla loro congruità con quanto previsto dalle linee programmatiche, così come eventualmente modificate dal Consiglio Comunale durante la tornata amministrativa. Contiene inoltre lo stato di attuazione delle opere pubbliche realizzate, appaltate e delle quali è iniziata la progettazione preliminare nel mandato amministrativo, confrontando tale stato di attuazione con le previsioni contenute nelle linee programmatiche, così come eventualmente modificate dal Consiglio Comunale durante la tornata amministrativa."
Ai fini di consentire il raggiungimento degli scopi prefissi, il Bilancio di mandato allegato individua innanzitutto una sintesi delle risorse finanziarie gestite in relazione ai bilanci approvati dal Consiglio Comunale negli anni di riferimento.
Esso contiene poi la descrizione dei principali obiettivi raggiunti nel corso del mandato articolata nelle diverse aree/settori di attività con riferimento alle linee programmatiche precedentemente ricordate; tale descrizione contiene una specifica sezione dedicata al resoconto sullo stato di attuazione delle principali opere pubbliche realizzate dalla Città.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'articolo 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto l'articolo 29 dello Statuto Comunale sulla competenza del Consiglio Comunale;
Visto il disposto dell'articolo 31 del medesimo Statuto sulla definizione, adeguamento e verifica delle linee programmatiche;
Dato atto che i pareri di cui all'articolo
49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare,
ai sensi dell'articolo 31, commi 8 e 9 dello Statuto della Città,
il Bilancio di mandato 2001-2005 del Comune di Torino (all. 1
- n. ).
[testo
coordinato completo in file .pdf di circa 788 Kb]
Viene dato atto che il presente provvedimento non comporta impegni
di spesa né riduzione delle entrate, poiché la presente
deliberazione costituisce un mero atto di verifica;
2) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'articolo 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
Nell'Indice, seconda pagina, il testo:
CAPITOLO 6 LA GESTIONE DELLA MACCHINA COMUNALE | Pag. 249 |
Il Consiglio comunale: sintesi dell'attività svolta | Pag. 251 |
6.1 ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE | Pag. 261 |
Gestione e sviluppo delle risorse umane | Pag. 263 |
Il miglioramento dell'organizzazione strutturale |
|
Lo sviluppo e la formazione delle risorse umane |
|
I progetti per il miglioramento della qualità e della comunicazione |
|
Il personale del Comune |
|
6.2 TASSE E TRIBUTI | Pag. 269 |
Gestione dei tributi | Pag. 271 |
Il nuovo catasto comunale | Pag. 277 |
6.3 IL PATRIMONIO IMMOBILIARE COMUNALE | Pag. 279 |
Gestione del patrimonio immobiliare della Città | Pag. 281 |
6.4 LA GESTIONE DELLE PARTECIPAZIONI | Pag. 283 |
Gestione delle aziende partecipate | Pag. 285 |
6.5 IL CONTROLLO DI GESTIONE | Pag. 301 |
La pianificazione e il controllo di gestione e la rendicontazione sociale | Pag. 303 |
6.6 LO SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE | Pag. 305 |
Lo sviluppo delle tecnologie | Pag. 307 |
6.7 IL SERVIZIO LEGALE | Pag. 309 |
Il servizio legale | Pag. 311 |
CAPITOLO 7 IL DECENTRAMENTO | Pag. 313 |
Le Circoscrizioni | Pag. 315 |
è sostituito dal seguente:
CAPITOLO 6 LA GESTIONE DELLA MACCHINA COMUNALE | Pag. 249 |
6.1 ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE | Pag. 251 |
Gestione e sviluppo delle risorse umane | Pag. 253 |
Il miglioramento dell'organizzazione strutturale |
|
Lo sviluppo e la formazione delle risorse umane |
|
I progetti per il miglioramento della qualità e della comunicazione |
|
Il personale del Comune |
|
6.2 TASSE E TRIBUTI | Pag. 259 |
Gestione dei tributi | Pag. 261 |
Il nuovo catasto comunale | Pag. 267 |
6.3 IL PATRIMONIO IMMOBILIARE COMUNALE | Pag. 269 |
Gestione del patrimonio immobiliare della Città | Pag. 271 |
6.4 LA GESTIONE DELLE PARTECIPAZIONI | Pag. 273 |
Gestione delle aziende partecipate | Pag. 275 |
6.5 IL CONTROLLO DI GESTIONE | Pag. 291 |
La pianificazione e il controllo di gestione e la rendicontazione sociale | Pag. 293 |
6.6 LO SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE | Pag. 295 |
Lo sviluppo delle tecnologie | Pag. 297 |
6.7 IL SERVIZIO LEGALE | Pag. 299 |
Il servizio legale | Pag. 301 |
CAPITOLO 7 IL CONSIGLIO COMUNALE: SINTESI DELL'ATTIVITA' SVOLTA | Pag. 303 |
Il Consiglio comunale: sintesi dell'attività svolta | Pag. 305 |
CAPITOLO 8 IL DECENTRAMENTO | Pag. 315 |
Le Circoscrizioni | Pag. 317 |
Il testo: "Il Consiglio Comunale: sintesi dell'attività svolta" (pagine da 251 a 259) è stralciato e inserito come "CAPITOLO 7 IL CONSIGLIO COMUNALE: SINTESI DELL'ATTIVITÀ SVOLTA" ( rinumerate come pagine da 305 a 313) al termine del "CAPITOLO 6 LA GESTIONE DELLA 'MACCHINA' COMUNALE" (pagine da 261 a 312, rinumerate da 251 a 302).
Le pagine 315 e successive sono rinumerate come pagine 317 e successive.
A pagina 67, sedicesima riga, il testo: "redatto un nuovo Regolamento sugli impianti fissi di telefonia mobile." è sostituito dal seguente: "avviato la definizione di un nuovo Regolamento."
A pagina 79, settima riga, dopo la parola "privato," inserire il seguente testo: "approvato dal Consiglio Comunale,"