Servizio Centrale Consiglio Comunale

n. ord. 28
2006 00452/002

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

6 FEBBRAIO 2006

OGGETTO: COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE. NOMINA DEI 3 MEMBRI EFFETTIVI E DEI 3 SUPPLENTI - CONSIGLIERI COMUNALI - AI SENSI DEGLI ARTICOLI 12 E SEGUENTI DEL D.P.R. 20 MARZO 1967 N. 223, COSI' COME MODIFICATI DALLA LEGGE 21 DICEMBRE 2005 N. 270, DELL'ART. 41, COMMA 2, DEL D.LGS. 267/2000 E DELLA LEGGE DI CONVERSIONE DEL DECRETO LEGGE 3 GENNAIO 2006 N. 1.

Il Presidente Altamura ed il Vicepresidente Coppola riferiscono:

   Il Consiglio Comunale, nella sua prima seduta dell'attuale mandato amministrativo, svoltasi il 18 giugno 2001, ai sensi di quanto disposto dal comma 2 dell'art. 41 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, ha eletto, tra i propri componenti, la Commissione Elettorale Comunale composta, in ottemperanza a quanto prevedeva all'epoca il comma 2 dell'art. 12 del D.P.R. 20 marzo 1967 n. 223 che approva il Testo Unico per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali; da 6 membri effettivi e da 6 membri supplenti.

Con Legge del 21 dicembre 2005, n. 270, pubblicata nel supplemento ordinario n. 213/L alla Gazzetta Ufficiale n. 303 del 30 dicembre 2005, "Modifiche alle norme per l'elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica", il Parlamento provvedeva, tra l'altro, a modificare il succitato comma 2 dell'art. 12 del DPR 223/1967 disponendo, nel nuovo testo, che "La Commissione è composta dal Sindaco e da quattro componenti effettivi e quattro supplenti nei comuni al cui consiglio sono assegnati fino a cinquanta consiglieri".

Il Prefetto di Torino, con nota del 9 gennaio u.s., nell'evidenziare a tutti i Comuni della Provincia le innovazioni introdotte in materia dal dettato legislativo, ha sottolineato l'esigenza che i Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, le cui Commissioni elettorali comunali risultino avere un numero di componenti diverso da quello previsto dalla nuova legge, procedano ad una nuova elezione della Commissione medesima, entro il 30 gennaio 2006.

Occorre pertanto procedere ad una nuova elezione della Commissione Elettorale Comunale, conformemente all'art. 13 del D.P.R. 223/1967, e pertanto:

- detta Commissione deve essere eletta a mezzo di scheda segreta, procedendo prima alla votazione per la nomina dei 3 membri effettivi e poi dei 3 membri supplenti;
- per l'elezione è richiesto l'intervento di almeno la metà dei Consiglieri assegnati al Comune;
- ogni consigliere potrà scrivere nella propria scheda un nome solo;
- saranno eletti coloro che hanno raccolto il maggior numero di voti, purché non inferiore a tre;
- dovrà comunque essere rappresentata in ogni votazione la minoranza, e pertanto qualora non sia riuscito eletto alcun consigliere di minoranza, dovrà essere chiamato a far parte della Commissione, in sostituzione dell'ultimo eletto della maggioranza, il consigliere di minoranza che ha ottenuto il maggior numero di voti;
- il Sindaco non prenderà parte alla votazione.

Il Presidente dispone che si proceda pertanto alla votazione.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione mediante scheda segreta.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Altea, Dell'Utri, Gabri, Ghiglia, Marino, Salti e Ventriglia.

Effettuato lo scrutinio con l'assistenza degli scrutatori: Palumbo, Crosetto e Foschia, si constata il seguente risultato:

PRESENTI 41
non partecipa alla votazione il Sindaco Chiamparino.
ASTENUTI /
VOTANTI 41
SCHEDE BIANCHE 1
SCHEDE NULLE /

Hanno ottenuto voti:

COSTA Rocco voti favorevoli 15 nominato
SBRIGLIO voti favorevoli 15 nominato
BORSANO voti favorevoli 10 nominato

Essendo risultati eletti i 3 membri effettivi, il Presidente indice la votazione per la nomina dei 3 membri supplenti, osservando lo stesso procedimento avanti descritto.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione i Consiglieri Altea, Castronovo, Dell'Utri, Gabri, Ghiglia, Marino e Salti.

Effettuato lo scrutinio con l'assistenza degli scrutatori: Palumbo, De Andreis e Foschia si constata il seguente risultato:

PRESENTI 41
non partecipa alla votazione il Sindaco Chiamparino.
ASTENUTI /
VOTANTI 41
SCHEDE BIANCHE 1
SCHEDE NULLE /

Hanno ottenuto voti:

NIGRO voti favorevoli 14 nominato
FUCINI voti favorevoli 14 nominata
GALLO Francesco voti favorevoli 11 nominato
PASSONI voti favorevoli 1

Il Presidente, in considerazione dell'urgenza che la deliberazione testé approvata produca subito i suoi effetti, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, propone che la deliberazione stessa sia dichiarata immediatamente eseguibile.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri Altea, Castronovo, Dell'Utri, Gabri, Ghiglia, Lospinuso, Mina, Riccardi, Salti e Ventriglia.

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

PRESENTI E VOTANTI 38
VOTI FAVOREVOLI 38
VOTI CONTRARI /

Si dà atto che, ai sensi del disposto dell'art. 49 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del provvedimento. Viene dato inoltre atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio.