Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata
Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

n. ord. 75
2006 00235/009

CITTÀ  DI  TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 13 MARZO 2006
(proposta dalla G.C. 24 gennaio 2006)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: ADEGUAMENTO PROGETTO DI MASSIMA OPERE DI URBANIZZAZIONE RELATIVO ALLA CONCESSIONE CONVENZIONATA SUB U1 - AMBITO "4 M CASCINA MALETTA". APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Viano.

Con deliberazione del Consiglio Comunale in data 10 giugno 2002 (mecc. 2002 02239/009) veniva approvata la Concessione Convenzionata relativa al sub-ambito citato in oggetto.
Tale concessione individuava due lotti di intervento; il primo destinato a residenza ed ASPI posto all'angolo tra i corsi Molise e Grosseto ed il secondo destinato esclusivamente ad uso residenziale, ortogonale al corso Grosseto.
Lo schema di convenzione, inoltre, prevedeva la cessione alla Città di aree a servizi per complessivi mq. 42.980 oltre ad un'area pari a mq. 160 esterna al sub-ambito che costituisce una porzione dell'attuale sedime di via Ambrosini.
Il progetto di massima delle opere di urbanizzazione era stato elaborato per tutte le aree da cedere a servizi pubblici, compresa anche una porzione per la quale non era prevista la realizzazione a scomputo da parte dei soggetti attuatori. Detti servizi erano rappresentati da una vasta area sistemata in prevalenza a verde e a parcheggi, questi ultimi organizzati in relazione al sistema viabile circostante.
La Circoscrizione n. 5 con deliberazione approvata in data 8 aprile 2002 aveva espresso parere favorevole al suddetto progetto evidenziando l'opportunità di realizzare un plateatico all'interno dell'area a verde, come luogo di aggregazione per la parte più giovane della popolazione.
In data 24 luglio 2002 era stata stipulata la relativa convenzione attuativa, che prevedeva all'art. 8 l'impegno per i Proponenti a corrispondere i contributi concessori inerenti agli oneri di urbanizzazione dovuti stimati in Euro 1.432.009,16, applicando le tariffe allora in vigore il cui calcolo è stato modificato per effetto della sentenza del TAR Piemonte confermata in appello dal Consiglio di Stato in data 15 giugno 2004.
Tale modifica ha così comportato, da parte del soggetto attuatore Società Immobiliare Stadio S.r.l., una proposta di revisione complessiva del progetto di massima delle opere di urbanizzazione, in accoglimento di talune istanze maturate da parte della Circoscrizione a seguito dell'approvazione della Concessione Convenzionata, relativamente alle funzioni da attribuire alle aree a servizi pubblici, nonché all'adeguamento del nuovo importo degli oneri di urbanizzazione in ossequio alla predetta giurisprudenza.
L'importo degli oneri dovuti ammonta, pertanto, ad Euro 1.218.082,00 secondo quanto determinato in sede di rilascio dei permessi a costruire.
La nuova soluzione progettuale prevede, in particolare, di stralciare dalle opere da realizzare a scomputo una porzione di area di circa mq. 4.246 localizzata sul fronte di c.so Grosseto, sulla quale la Città intende promuovere la realizzazione di un pattinodromo coperto.
L'esatta configurazione di detta porzione, finalizzata ad un corretto inserimento del pattinodromo in progetto e relative pertinenze con la sistemazione complessiva dell'area, verrà perfezionata nel corso delle ulteriori fasi progettuali.
L'area destinata a parcheggio pubblico, prevista in precedenza sulla predetta area, è stata, quindi, rilocalizzata a ridosso dei complessi scolastici esistenti con accesso dalla via Ambrosini.
Il presente progetto ha, altresì, eliminato le due aree destinate a parcheggio pubblico prospicienti il c.so Molise, conseguentemente all'emendamento approvato in seno alla concessione convenzionata.
Su dette aree si prevede, in alternativa, una sistemazione a prato e l'impegno alla posa di due capanni per attrezzi a servizio della formazione di orti urbani.
Per l' area a confine con l'Istituto Tecnico "B. Russel" è stata ipotizzata una zona sistemata a prato, profonda circa 40 mt., attrezzata con quattro punti luce strategici per l'illuminazione di una eventuale futura realizzazione (non compresa nelle presenti opere) di campi per il gioco del calcetto.
Il costo individuato per la realizzazione delle opere di cui al presente progetto di massima è pari a Euro 1.358.082,00 di cui Euro 1.218.082,00 corrispondenti agli oneri di urbanizzazione dovuti e Euro 140.000,00 quale contributo aggiuntivo di risorse private con le quali il Proponente realizzerà l'area a parcheggio pubblico attestato sulla via Ambrosini.
Tale parcheggio permette l'apertura di un passo carraio dedicato al limitrofo deposito della Società Editrice Zanichelli, finalizzato, inoltre, a migliorare l'attuale accessibilità alla via Sansovino.
Il passo carraio verrà realizzato a cura e spese del Proponente in forza di una scrittura privata stipulata con la stessa Società Editrice Zanichelli in data 1° settembre 2005.
Resta confermato l'impegno a realizzare, a cura e spese del Proponente in accordo con i futuri fruitori, l'interramento della linea elettrica aerea esistente che attualmente fornisce l'elettricità ai residenti.
Il presente progetto di massima è stato sottoposto all'esame del Settore Urbanizzazioni che ha provveduto a raccogliere i pareri dei relativi Settori tecnici e della Circoscrizione 5.
In particolare le proposte avanzate dalla Circoscrizione, nel corso di incontri volti ad esaminare il progetto stesso, sono già state recepite, ed in breve sintesi riguardano: la previsione degli orti urbani, la predisposizione di un'area libera per il gioco del calcetto, la recinzione di una porzione dell'area a verde per lo svolgimento in sicurezza di attività varie (Estate Ragazzi, organizzazione spettacoli, attività didattiche ecc.).
Per quanto sopra esposto si rende necessario approvare il nuovo Progetto di massima (all. 1) delle opere di urbanizzazione da realizzare in parte a scomputo degli oneri ed in parte a cura e spese del Proponente, relativo alla Concessione Convenzionata citata in oggetto, che modifica e sostituisce l'allegato "E", nonché lo schema di convenzione (all. 2) entrambi facenti parte integrante del presente provvedimento.
Con la nuova convenzione, allegata al presente provvedimento, il Proponente si impegna a realizzare tutte le opere di urbanizzazione previste entro un anno dall'approvazione del progetto esecutivo delle opere stesse ed in ogni caso non oltre due anni dalla stipulazione della convenzione.
Rilevato che la Circoscrizione n. 5, cui l'adeguamento del Progetto di massima delle opere unitamente allo schema di convenzione sono stati inviati in data 27 gennaio 2006, nella seduta del 16 febbraio 2006, con deliberazione consiliare n. 19/2006 (mecc. 2006 01276/088) (all. 3 - n.              ), ha espresso parere favorevole, condizionandolo ad alcune puntualizzazioni inerenti:
- allo spostamento del filare di alberi posto lungo il confine dell'area dedicata al pattinodromo di progetto, per consentire la possibilità di realizzare un accesso anche da qual lato;
- alla salvaguardia di alcuni alberi da frutto nei pressi del muro di recinzione dell'ufficio postale;
- alla suddivisione dell'area destinata ad orti urbani con spazi di circa 80 mq., tenendo conto dei corridoi di servitù e di un'area di circa mq. 50 quale luogo di ritrovo per i fruitori;
- alla sostituzione delle quattro casette previste per il ricovero degli attrezzi con un gazebo da ubicare nello spazio comune.
A tale richiesta si controdeduce quanto segue:

Le puntualizzazioni indicate dalla Circoscrizione, che attengono a richieste di perfezionamenti del presente progetto di massima delle opere di urbanizzazione, potranno trovare riscontro nelle successive fasi progettuali delle opere stesse previa verifica tecnica.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;
Visto il P.R.G., approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

di approvare, per i motivi esposti nella parte narrativa che qui integralmente si richiamano:
1) i Progetti di massima delle opere di urbanizzazione - Modifica dell'Allegato "E" di cui alla Concessione Convenzionata approvata dal Consiglio Comunale in data 10 giugno 2002 e stipulata in data 24 luglio 2002 (all. 1 - n.              );
2) la modifica degli articoli 3 - 8 - 9 - 13 e 16 relativi alla Concessione Convenzionata sopracitata inseriti ed integrati nello schema di convenzione allegato (all. 2 - n.            );
3) l 'attuazione della presente deliberazione provvedendo alla stipulazione per atto pubblico della convenzione stessa, entro il termine di 6 mesi dalla data di esecutività della deliberazione di approvazione della presente Concessione Convenzionata, come da atto d'obbligo presentato dai Proponenti, unitamente alla relativa garanzia fideiussoria con funzione di penale per la mancata stipula o il ritardo nella stipula della convenzione medesima, a norma del Regolamento per i contratti vigente e s.m.i., tra il Comune di Torino e la Società Immobiliare Stadio S.r.l., con l'autorizzazione all'ufficiale rogante, nonchè al rappresentante del Comune di Torino di apportare, ove occorra, al momento della sottoscrizione tutte quelle modifiche ritenute necessarie e/o opportune nella specifica funzione di adeguamento alle norme di legge, nonché le modifiche di carattere tecnico-formale al pari giudicate opportune e comunque dirette ad una migliore redazione dell'atto;
4) di rinviare a successiva determinazione dirigenziale, a seguito di approvazione del progetto esecutivo, la necessaria operazione contabile relativa all'accertamento dell'entrata e all'impegno di spesa, per le opere di urbanizzazione da realizzare a scomputo degli oneri stessi, corrispondenti a Euro 1.218.082,00.
Rimane stabilito che il Proponente realizzerà, senza ulteriori oneri per il Comune di Torino, tutte le opere di urbanizzazione previste nel progetto esecutivo.