Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata
Direzione di Coordinamento Urbanistica
Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

n. ord. 60
2006 00085/009

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 27 FEBBRAIO 2006

(proposta dalla G.C. 10 gennaio 2006)

 

OGGETTO: PROVVEDIMENTO DI VARIAZIONE AL P.R.G., AI SENSI DELL'ART. 17, COMMA 8 DELLA L.R. 56/1977, RELATIVO ALL'AREA DEL "QUADRIVIO ZAPPATA" - NUOVO PARCO URBANO TRA LARGO ORBASSANO E CORSO TURATI.

   Proposta dell'Assessore Viano.

   Il presente provvedimento riguarda un'area ubicata tra corso Turati, Via Tirreno, largo Orbassano e corso De Nicola, relativa al "Quadrivio Zappata - Nuovo Parco Urbano tra largo Orbassano e corso Turati", il cui progetto preliminare è stato approvato dalla Giunta Comunale nel marzo 2005.
   Il Piano Regolatore della Città di Torino destina l'area oggetto del presente provvedimento in parte a servizi pubblici S, lettera "v"- Spazi pubblici a parco, per il gioco e lo sport, in parte ad Aree per la viabilità esistente "VI" ed in parte a Zona Urbana di Trasformazione (Z.U.T.), Ambito "12.3 F.S. TIRRENO".
   La scheda normativa del predetto ambito prevede che sia interamente destinato alla realizzazione di un asse viario Est-Ovest da corso Marche a via Zini; l'indice territoriale è pari a 0,7/3 mq SLP/mq ST; le destinazioni d'uso sono a Residenza e ad Attività di Servizio alle persone e alle imprese - ASPI; è prevista la trasformazione unitaria con l'ambito "12.2 F.S. SAN PAOLO", ove si realizzano le utilizzazioni edificatorie dell'ambito.
   Nel marzo 2003 è stato approvato dal Consiglio Comunale il Progetto Definitivo della Variante strutturale n. 38 al P.R.G., in corso di approvazione da parte della Regione Piemonte, il quale prevede, per tale area, le seguenti modifiche: l'indice territoriale è pari a 0,5/3 mq SLP/mq ST; le destinazioni d'uso sono ad Eurotorino e ad Attività di Servizio alle persone e alle imprese - ASPI; le utilizzazioni edificatorie dell'ambito si realizzano nell'area di concentrazione dell'edificato dell'ambito "12.2 F.S. SAN PAOLO".
   Il nuovo parco urbano "Quadrivio Zappata" si realizzerà sulla copertura delle trincee ferroviarie interrate tra largo Orbassano e corso Turati, al fine di sfruttare il vuoto creatosi dall'interramento della ferrovia, recuperando la qualità urbana dell'area e valorizzando le nuove relazioni che il passante farà sorgere con il resto della Città e della Regione.
   Sotto la superficie è in progetto la realizzazione di servizi, in modo tale da ottimizzare le peculiarità della morfologia esistente e di progetto delle aree di testata del quadrivio; in superficie, a quota elevata rispetto al piano stradale, è prevista la realizzazione di spazi verdi, collinette, fontane e canali a cascata. Sotto la collinetta verso corso Turati, vi saranno parcheggi interrati, un centro di servizi culturali, una biblioteca e servizi per anziani; verso largo Orbassano troveranno collocazione un parcheggio e spazio per attività sportive.
   Il progetto contiene, inoltre, indicazioni relative alla riorganizzazione della viabilità; nel sistema della viabilità indicato nel Piano Urbano del Traffico, infatti, corso De Nicola e via Tirreno costituivano importanti assi viari di connessione tra via Zino Zini e il viale della Spina Centrale in corso di realizzazione. L'intero asse era stato classificato come strada interquartiere in quanto aveva valenza di connessione con l'asse di attraversamento nord-sud della città e di distribuzione ai vari quartieri.
   Le recenti scelte e le necessità, espresse dalle ferrovie, di realizzare una cabina elettrica di carattere regionale sui sedimi ferroviari, dove si sarebbe dovuto realizzare il tratto di via Zino Zini tra i corsi Turati e Bramante, hanno portato a ridefinire il tracciato di connessione trasferendolo sui corsi Lepanto, Montelungo e IV Novembre, da cui poi si immette in largo Orbassano e successivamente nel Viale della Spina Centrale.
   La sezione stradale di corso De Nicola e via Tirreno è prevista a due corsie a senso unico, con controviale laterale integrato con alberate, marciapiedi e parcheggi.
  Recentemente è stata ultimata la nuova sistemazione di largo Orbassano con una soluzione a doppia rotonda per salvaguardare le alberate esistenti che sono state accorpate in uno spazio verde davanti alle residenze.
   Il progetto non nega le indicazioni di viabilità indicate nella ZUT 12.3, che mantiene funzione di collegamento tra corso Turati, largo Orbassano e il viale della Spina, ma sposta la funzione principale di connessione su corso De Nicola e via Tirreno.
   Inoltre il progetto del parco risulta compatibile con le prescrizioni della Z.U.T. 12.3, in quanto la porzione di verde ricadente nella viabilità della Z.U.T. si configura come arredo stradale e quindi pertinente alla viabilità stessa.
   Considerato che alcune indicazioni di progetto sono incompatibili con le destinazioni urbanistiche, per consentire la realizzazione del Nuovo Parco Urbano Quadrivio Zappata tra largo Orbassano e corso Turati, si rende necessaria una variazione urbanistica ai sensi dell'articolo 17, comma 8 lettera g) della Legge Urbanistica Regionale.

   La variazione urbanistica prevede:

A)   a ovest, nell'area compresa tra largo Orbassano, corso De Nicola e via Tirreno, aggiunta della destinazione servizi pubblici S, lettera "p" - parcheggi, all'esistente destinazione servizi pubblici S, lettera "v" - Spazi pubblici a parco, per il gioco e lo sport;
B)   a est, integrazione della destinazione servizi pubblici S, lettera "v"- Spazi pubblici a parco, per il gioco e lo sport, dell'area compresa tra corso Turati, corso De Nicola e via Tirreno, con la destinazione servizi pubblici S, lettera "a" - attrezzature di interesse comune e "p" - parcheggi;
C)   lungo il Corso Galileo Ferraris, tra via Tirreno e Corso De Nicola, modifica di destinazione urbanistica da aree per la viabilità esistente - VI - a servizi pubblici S, lettera "v"- Spazi pubblici a parco, per il gioco e lo sport.

   Il presente provvedimento ha rilevanza esclusivamente comunale, non presenta incompatibilità con i Piani sovracomunali vigenti, non varia la quantità di aree per servizi già presenti nel P.R.G. e costituisce modifica allo strumento urbanistico ai sensi del comma 8, lettera g) dell'art. 17 della Legge Urbanistica Regionale.
   Il presente provvedimento risulta altresì coerente con il Piano di Zonizzazione Acustica, avviato dalla Giunta Comunale con deliberazione del 26 novembre 2002 (mecc. 2002 10032/021), così come risulta dal parere espresso dal Settore Ambiente e Territorio prot. n. 19377 del 31 ottobre 2005, che si allega.
   Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

  Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
   Visto il P.R.G., approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;
   Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977, n. 56 e s.m.i.;
   Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

   favorevole sulla regolarità tecnica;
   Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:

1)   di approvare, ai sensi dell'art. 17, comma 8 della L.U.R. la variazione al vigente Piano Regolatore Generale di Torino, concernente l'area del "Quadrivio Zappata" - nuovo parco urbano tra largo Orbassano e corso Turati, come descritto in narrativa e più in dettaglio negli elaborati che sono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento (all. 1 - 3 - nn.                 ).
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;
2)   di dichiarare attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.