Direzione Generale
Divisione Servizi Cimiteriali
Settore Amministrazione

n. ord. 11
2005 12084/040

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 16 GENNAIO 2006

(proposta dalla G.C. 20 dicembre 2005)

OGGETTO: REGOLAMENTO COMUNALE DEL SERVIZIO MORTUARIO E DEI CIMITERI (DELIBERAZIONE CONSIGLIO COMUNALE 11/10/1999 MECC. 1999 06143/040 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI ED INTEGRAZIONI). MODIFICAZIONE DEI PUNTI 9 E 10 DELL'ART. 26 BIS.

   Proposta dell'Assessore Dealessandri.

   Con la presente deliberazione si intende modificarne la composizione della Commissione di Garanzia per la Qualità delle Opere Cimiteriali così come indicata nei punti 9 e 10 dell’articolo 26 bis del Regolamento Comunale del Servizio Mortuario e dei cimiteri (deliberazione Consiglio Comunale 11 ottobre 1999 mecc. 9906143/40, esecutiva dal 15 novembre 2005 e s.m.i.).

   L’articolo 26 bis definisce la Commissione come "l’organo consultivo in materia di urbanistica e di edilizia cimiteriale, sotto il profilo della valutazione estetica, morfologico-edilizia, della qualità architettonica delle opere e del loro inserimento nel contesto urbano, naturale e paesaggistico". Essa esercita le funzioni di Osservatorio in materia di sepoltura; relaziona una volta l’anno sullo stato urbanistico dei cimiteri e suggerisce interventi idonei al loro miglioramento.

   La Commissione esprime inoltre un parere preventivo non vincolante sui provvedimenti urbanistici cimiteriali e, in materia edilizia, sulla realizzazione, sistemazione, ripristino e ristrutturazione di edificazioni cimiteriali comunali e private, sul tracciamento delle aree per sepolture individuali e sugli elementi di arredo nelle aree e sulle sepolture. Non esprime invece pareri sia sugli immobili tutelati ai sensi della normativa vigente sia sugli aspetti strutturali e impiantistici delle opere e delle manutenzioni a meno che questi non costituiscano aspetti significativi dal punto di vista architettonico e ambientale.

   La commissione è composta oltre che dal Sindaco (o in sua vece dall’Assessore ai Servizi Cimiteriali) da membri effettivi (con diritto di voto) che, nominati dalla Giunta Comunale su proposta del Sindaco, durano in carica tre anni e da membri senza diritto di voto.

   L’esperienza di questi ultimi anni suggerisce di modificare e aggiornare la composizione della Commissione per migliorarne efficienza e efficacia.

   Le modificazioni proposte riguardano in primo luogo i componenti con diritto di voto (punto 9 dell’articolo 26 bis del Regolamento per il Servizio Mortuario e dei cimiteri) e sono indispensabili per integrare, precisare e aggiornare le caratteristiche professionali dei componenti e adeguarle così alle necessità e alle problematiche riscontrate nel corso di questi ultimi anni.

   I medesimi motivi di adeguamento alle necessità riscontrate nel corso di questi anni e la necessità di tener conto del nuovo assetto previsto per la gestione dei cimiteri (deliberazione del Consiglio Comunale 19 aprile 2005, immediatamente eseguibile, mecc. 2004 09386/040) che ne disponeva l’affidamento alla AFC Torino S.p.A.) sono alla base delle modificazioni proposte al punto 10 dell’articolo 26 bis del Regolamento per il Servizio Mortuario e dei cimiteri della Città.

   Si propone quindi di sostituire i punti 9 e 10 dell’articolo 26 bis del Regolamento per il Servizio Mortuario e dei cimiteri della Città con il seguente testo:

"9. Sono membri effettivi con diritto di voto:
     -   un docente della Facoltà di Architettura in materia urbanistica e architettonica indicato dal Rettore del Politecnico di Torino;
     -   un docente della Facoltà di Architettura esperto in materia d'arte, progettazione e restauro indicato dal Rettore del Politecnico di Torino;
     -   un docente di discipline storiche contemporanee esperto in materia funeraria e cimiteriale indicato dal Rettore dell’Università degli Studi di Torino;
     -   un docente della Facoltà di Agraria ed esperto di architettura del paesaggio indicato dal Rettore dell’Università degli Studi di Torino;
     -   un architetto indicato dall’Ordine degli Architetti di Torino;
     -   un esperto in materia di Beni Ambientali e Architettonici indicato dalla Sovrintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Torino;
     -   un esperto in materie storico-artistiche indicato dalla Sovrintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico, Demoetno, Antropologico del Piemonte;
     -   un esperto in materia di Arte Figurativa Scultorea e Pittorica indicato dal Direttore dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

10. Sono membri senza diritto di voto:
     -   il Dirigente del Settore Immobili Cimiteriali del Comune di Torino o suo delegato;
     -   il Dirigente del Settore Amministrativo della Divisione Servizi Cimiteriali del Comune di Torino o suo delegato;
     -   il Dirigente del Settore Verde Pubblico Grandi opere del verde del Comune di Torino o suo delegato;
     -   il Legale Rappresentante del soggetto affidatario della gestione dei cimiteri (A.F.C.) o suo delegato;
     -   un funzionario alle dipendenze del Settore Immobili Cimiteriali del Comune di Torino, con specifica competenza tecnica, in qualità di segretario, indicato dal Dirigente del Settore Immobili Cimiteriali;
     -   un funzionario responsabile dell’Ufficio Edilizia Privata Cimiteriale del Settore Immobili Cimiteriali del Comune di Torino, indicato dal Dirigente del Settore Immobili Cimiteriali."

   Ai sensi dell'art. 43, 3° comma del Regolamento comunale del Decentramento, non si ritiene che la presente proposta di deliberazione abbia interesse diretto circoscrizionale e pertanto non si provvede all'invio alle Circoscrizioni per l'acquisizione del previsto parere.

   Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

   Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

   Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

   favorevole sulla regolarità tecnica;
   favorevole sulla regolarità contabile;

   Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)   di approvare, per le motivazioni descritte in premessa e qui integralmente richiamate, la modificazione della composizione della Commissione di Garanzia prevista dall’art. 26 bis del Regolamento Comunale del Servizio Mortuario e dei cimiteri (deliberazione del Consiglio Comunale dell'11 ottobre 1999 mecc. 9906143/40, esecutiva dal 15 novembre 1999 e successive modificazioni e integrazioni) prevedendo la sostituzione dei punti 9 e 10 dell’articolo 26 bis del Regolamento citato con il seguente testo:

"9. Sono membri effettivi con diritto di voto:
     -   un docente della Facoltà di Architettura in materia urbanistica e architettonica indicato dal Rettore del Politecnico di Torino;
     -   un docente della Facoltà di Architettura esperto in materia d'arte, progettazione e restauro indicato dal Rettore del Politecnico di Torino;
     -   un docente di discipline storiche contemporanee esperto in materia funeraria e cimiteriale indicato dal Rettore dell’Università degli Studi di Torino;
     -   un docente della Facoltà di Agraria ed esperto di architettura del paesaggio indicato dal Rettore dell’Università degli Studi di Torino;
     -   un architetto indicato dall’Ordine degli Architetti di Torino;
     -   un esperto in materia di Beni Ambientali e Architettonici indicato dalla Sovrintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Torino;
     -   un esperto in materie storico-artistiche indicato dalla Sovrintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico, Demoetno, Antropologico del Piemonte;
     -   un esperto in materia di Arte Figurativa Scultorea e Pittorica indicato dal Direttore dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

10. Sono membri senza diritto di voto:
     -   il Dirigente del Settore Immobili Cimiteriali del Comune di Torino o suo delegato;
     -   il Dirigente del Settore Amministrativo della Divisione Servizi Cimiteriali del Comune di Torino o suo delegato;
     -   il Dirigente del Settore Verde Pubblico-Verde Pubblico Grandi opere del verde del Comune di Torino o suo delegato;
     -   il Legale Rappresentante del soggetto affidatario della gestione dei cimiteri (A.F.C.) o suo delegato;
     -   un funzionario alle dipendenze del Settore Immobili Cimiteriali del Comune di Torino, con specifica competenza tecnica, in qualità di segretario, indicato dal Dirigente del Settore Immobili Cimiteriali;
     -   un funzionario responsabile dell’Ufficio Edilizia Privata Cimiteriale del Settore Immobili Cimiteriali del Comune di Torino, indicato dal Dirigente del Settore Immobili Cimiteriali."

2)   di dichiarare attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.