Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie
Settore Bilanci e Rendiconti
n. ord. 32
2005 12042/024
OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2006. RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA. BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2006 - 2008. APPROVAZIONE.
Proposta dellAssessore Peveraro.
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.
Visto il D.M. 31 dicembre 1983 contenente le categorie di servizi pubblici locali a domanda individuale.
Considerato che le previsioni d'entrata derivanti dal ricorso all'indebitamento sono state formulate tenendo conto di quanto disposto dagli articoli 202 e seguenti del D.Lgs. 267/2000 ed in particolare nel rispetto dei limiti di indebitamento di cui all'articolo 1, comma 44 della Legge Finanziaria 2005.
Visto l'articolo 1, comma 160, della Legge 662/1996 che consente, a decorrere dall'esercizio 1997, l'iscrizione nel bilancio di previsione dell'avanzo di amministrazione ed il suo utilizzo anche per il finanziamento delle spese di funzionamento non ripetitive, ivi comprese le consultazioni elettorali.
Visto il D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446,
in materia di riordino dei tributi locali.
Visto il D.Lgs. 28 settembre 1998, n. 360, in
materia di addizionale IRPEF.
Vista la Legge 21 novembre 2000, n. 342, in
materia fiscale.
Vista la Legge 27 dicembre 2002, n. 289 di accompagnamento
alla Finanziaria 2003.
Vista la Legge 24 dicembre 2003, n. 350 di accompagnamento
alla Finanziaria 2004.
Vista la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 di accompagnamento
alla Finanziaria 2005.
Visto l'articolo 27, comma 8, della Legge 448/2001, che così recita: "Il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali, compresa l'aliquota dell'addizionale comunale all'IRPEF di cui all'art. 1, comma 3, del D.Lgs. 28 settembre 1998, n. 360, recante l'istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, e successive modificazioni, e le tariffe dei servizi pubblici locali, nonché per approvare i regolamenti relativi alle entrate degli Enti Locali, è stabilito entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. I regolamenti sulle entrate, anche se adottati successivamente all'inizio dell'esercizio purché entro il termine di cui sopra, hanno effetto dal 1° gennaio dell'anno di riferimento".
Vista la Legge Costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3, la quale ha abrogato lart. 130 della Costituzione, ed ha conseguentemente abolito il controllo di legittimità da parte dei Comitati Regionali di Controllo sulle deliberazioni afferenti lapprovazione dei bilanci e dei rendiconti degli Enti Locali.
Visto il D.L. 30 settembre 2003, n. 269 convertito, con modificazioni, nella Legge 24 novembre 2003, n. 326.
Visto l'articolo 28, della Legge n. 448/1998 che consente agli Enti Locali di procedere all'estinzione dei mutui della C.D.P. S.p.A. attraverso il ricavato delle dismissioni patrimoniali.
Vista la deliberazione (mecc. 2005 12041/024) approvata in data odierna, con la quale sono stati determinati gli indirizzi tariffari per la fruizione dei beni e servizi e le aliquote e le tariffe dei tributi locali per lanno 2006.
Vista la deliberazione (mecc. 2005 012043/024) approvata in data odierna, con la quale sono stati individuati i servizi pubblici a domanda individuale e ne sono stati determinati costi e mezzi di finanziamento.
Dato atto che:
- l'entrata relativa alla tassa per lo smaltimento
dei rifiuti solidi urbani assicura la copertura del costo del
servizio in misura non inferiore al 50% in conformità dell'articolo
61, commi 1 e 2, del D.Lgs. 15 novembre 1993, n. 507;
- sono previste entrate relative alla concessione
in diritto di superficie di aree e fabbricati da destinarsi a
residenza - Leggi nn. 167/1962, 865/1971, 457/1978 secondo quanto
stabilito dall'art. 172 del D.Lgs. 267/2000, come risulta dall'apposito
provvedimento deliberativo (mecc. 2005 12116/104);
- la percentuale di copertura dei costi dei servizi
pubblici a domanda individuale è prevista nella misura
del 47,07%;
- la maggior spesa per il rinnovo contrattuale
dei dipendenti è prevista, ai sensi del D.Lgs. 29/1993
come modificato dal D.Lgs. 387/1998, tra le spese correnti dell'intervento
1 - Personale;
- ai sensi dell'art. 39, commi 1 e 19 della Legge
n. 449/1997, nella Relazione Previsionale e Programmatica è
contenuta la programmazione triennale del fabbisogno di personale;
- l'impianto del bilancio è stato elaborato
sulla base della normativa vigente e di quanto contenuto nel disegno
di legge "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale
e pluriennale dello Stato - Finanziaria 2006" attualmente
allesame del Parlamento;
- il fondo di riserva ordinario è compreso
tra lo 0,30 ed il 2 per cento del totale delle spese correnti,
ai sensi dell'art. 166 del T.U.E.L. 267/2000;
- in relazione a quanto consentito dall'art.
1, comma 160, della Legge 662/1996 è stata iscritta una
quota di Euro 25.000.000,00 di avanzo di amministrazione destinata
al finanziamento delle spese di funzionamento non ripetitive;
- la Relazione Previsionale e Programmatica contiene
l'indicazione degli oneri conseguenti alla concessione di agevolazioni
o riduzioni comunque denominate rispetto alle tariffe o ai prezzi
stabiliti per la generalità dell'utenza per ciascun tipo
di beni o servizi distinti per categorie di beneficiari;
- il Comune di Torino non risulta strutturalmente
deficitario, rientrando nei parametri di cui al Decreto del Ministro
dell'Interno del 16 giugno 2004;
- verrà prodotto il certificato sul bilancio
di previsione 2006 non appena sarà pubblicato il Decreto
Ministeriale di approvazione del modello.
Ai sensi dell'articolo 43 del Regolamento del Decentramento, la presente proposta di deliberazione è stata inviata, per l'acquisizione dei pareri, alle Circoscrizioni 1-10.
Le Circoscrizioni 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 10
hanno espresso i seguenti pareri (v. delibere allegate per il
dettaglio delle osservazioni):
Circoscrizione 1 parere non
favorevole (all. 8 - n. ).
Circoscrizione 3 parere favorevole
condizionato all'approvazione in sede di votazione del Bilancio
2006 di uno specifico emendamento che preveda un'integrazione
allo stanziamento in materia di manutenzione del suolo pubblico,
così come illustrato nella parte narrativa del provvedimento
(all. 9 - n. ).
Circoscrizione 4 per parere
favorevole (all. 10 - n. ).
Circoscrizione 5 per la spesa
corrente parere favorevole subordinato all'accettazione dell'ordine
del giorno proposto dal Coordinamento dei Presidenti di Circoscrizione
relativo al riallineamento al dato a consuntivo del 2005 dello
stanziamento per gli interventi di manutenzione del suolo pubblico.
Parere favorevole sul Programma Triennale delle Opere Pubbliche
(all. 11 - n. ).
Circoscrizione 6 parere favorevole
per la parte relativa alla spesa corrente.
Parere non favorevole sul Programma Triennale delle Opere Pubbliche
(all. 12 - n. ).
Circoscrizione 7 parere non
favorevole (all. 13 - n. ).
Circoscrizione 8 parere non
favorevole (all. 14 - n. ).
Circoscrizione 10 parere favorevole
(all. 15 - n. ).
Le Circoscrizioni 2 e 9 non hanno espresso parere.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto lo Statuto Comunale;
Visto il Regolamento di Contabilità;
Visto il parere favorevole del Direttore Finanziario
che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dall'art.
153 del D.Lgs. n. 267/2000 (all. 1 - n. );
Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dallarticolo 103, lettera C, del Regolamento di Contabilità della Città di Torino (all.7 - n. ) ed il testo emendato della Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto (all. 7a - n. );
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49
del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare l'iscrizione negli stanziamenti
di entrata del Bilancio Preventivo 2006:
a) delle somme che saranno attribuite dallo Stato
in applicazione di quanto stabilito dalla Legge 30 dicembre 2004,
n. 311;
b) della tassa per lo smaltimento dei rifiuti
solidi urbani assicurando la copertura del costo del servizio
in misura non inferiore al 50%, in conformità all'articolo
61, commi 1 e 2, del D.Lgs. 15 novembre 1993, n. 507;
2) di approvare il Bilancio di competenza per
l'esercizio 2006 (all. 2 - n. ) che si presenta in pareggio nell'importo
di Euro 3.767.176.783,00 con i relativi seguenti allegati, parte
integrante e sostanziale della presente deliberazione:
- la Relazione Previsionale e Programmatica (all.
3 - n. );
- il Bilancio Pluriennale per il triennio 2006
- 2008 (all. 4 - n. );
3) di approvare il progetto del bilancio preventivo
per l'esercizio 2006, che si presenta riassunto come segue:
ENTRATA
Entrate tributarie 630.681.159
Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello
Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche in rapporto
all'esercizio di funzioni delegate dalla Regione
259.293.566
Entrate extratributarie 311.231.289
Proventi concessioni edilizie 11.500.000
Plusvalore da dismissioni patrimoniali 28.600.000
Avanzo di amministrazione per il finanziamento di spese di
funzionamento non ripetitive
25.000.000
Totale 1.266.306.014
==========
SPESA
Spese correnti 1.152.552.789
Quote capitale rate mutui in ammortamento 109.824.138
Quota capitale mutui estinti - Legge n. 448/1998 159.000.000
- Rimborso anticipazioni di cassa
130.000.000
Totale 1.551.376.927
==========
SITUAZIONE ECONOMICA (1) -
285.070.913
(1) Trattasi del saldo determinato da:
Euro 159.000.000 estinzione anticipata mutui di cui alla Legge
n. 448/1998;
Euro 130.000.000 rimborso anticipazioni di cassa;
Euro 3.929.087 rinegoziazione mutui C.D.P. S.p.A. - accantonamento
- D.M. 20 giugno 2003.
ENTRATA
Entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale
e da riscossioni di crediti 358.599.588
Movimenti di fondi in conto corrente e anticipazioni 1.016.444.182
Entrate derivanti da accensioni di prestiti
859.521.775
Prefinanziamenti in conto mutui 14.781
Totale entrate in conto capitale 2.234.580.326
==========
SPESA
Spese in conto capitale:
Opere pubbliche, acquisto di beni immobili e di valori mobiliari
e
manutenzione straordinaria
933.050.450
Movimenti di fondi in conto corrente e anticipazioni 1.016.444.182
Prefinanziamenti in conto mutui 14.781
Totale spese in conto capitale 1.949.509.413
==========
DIFFERENZA (2) + 285.070.913
(2) Trattasi del saldo determinato da:
Euro 159.000.000 estinzione anticipata mutui di cui alla Legge
n. 448/1998;
Euro 130.000.000 rimborso anticipazioni di cassa;
Euro 3.929.087 rinegoziazione mutui C.D.P. S.p.A.- accantonamento
- D.M. 20 giugno 2003.
ENTRATA
Titolo I Entrate tributarie
630.681.159
Titolo II Entrate derivanti da contributi e
trasferimenti correnti
dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche
in rapporto all'esercizio di funzioni delegate dalla Regione
259.293.566
Titolo III Entrate extratributarie
311.231.289
Titolo IV Entrate derivanti da alienazioni da
trasferimenti di capitale
e da riscossioni di crediti 1.415.143.770
Titolo V Entrate derivanti da accensioni di
prestiti
859.536.556
Titolo VI Entrate da servizi per conto di terzi 266.290.443
Totale 3.742.176.783
Avanzo di amministrazione per il finanziamento
di spese di funzionamento non ripetitive
25.000.000
TOTALE COMPLESSIVO ENTRATA 3.767.176.783
==========
SPESA
Titolo I Spese correnti 1.152.552.789
Titolo II Spese in conto capitale 1.949.509.413
Titolo III Spese per rimborso di prestiti
398.824.138
Titolo IV Spese per servizi per conto di terzi
266.290.443
TOTALE COMPLESSIVO SPESA 3.767.176.783
==========
4) di approvare ai sensi dell'art. 36 dello Statuto comunale il "Programma annuale dell'Amministrazione per l'esercizio 2006" (all. 6 - n. ) e la relazione concernente lo stato della struttura organizzativa, del fabbisogno di risorse umane in relazione agli obiettivi e delle politiche di riferimento contenuta nella Relazione Previsionale e Programmatica;
5) di approvare ai sensi della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e dell'art. 36 dello Statuto comunale il Programma Triennale 2006/2008 e l'elenco annuale dei Lavori Pubblici predisposti secondo gli schemi approvati dal Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici 22 giugno 2004 (all. 5 - n. );
6) di dare atto che le risultanze finali, in termini di competenza, del bilancio pluriennale per il triennio 2006 - 2008, che per il primo anno coincidono con il bilancio di previsione 2006, sono le seguenti:
ENTRATA 2007
Titolo I Entrate tributarie
630.681.159
Titolo II Entrate derivanti da contributi e
trasferimenti correnti
dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche
in rapporto all'esercizio di funzioni delegate dalla Regione
259.293.566
Titolo III Entrate extratributarie 312.785.204
Titolo IV Entrate derivanti da alienazioni da trasferimenti di
capitale
e da riscossioni di crediti
320.740.369
Titolo V Entrate derivanti da accensioni di
prestiti
623.932.348
TOTALE ENTRATA 2.147.432.646
==========
SPESA
Titolo I Spese correnti 1.116.050.775
Titolo II Spese in conto capitale
717.101.804
Titolo III Spese per rimborso di prestiti
314.280.067
TOTALE SPESA 2.147.432.646
==========
ENTRATA 2008
Titolo I Entrate tributarie
630.681.159
Titolo II Entrate derivanti da contributi e
trasferimenti correnti
dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche
in rapporto all'esercizio di funzioni delegate dalla Regione
259.293.566
Titolo III Entrate extratributarie
322.334.047
Titolo IV Entrate derivanti da alienazioni da
trasferimenti di capitale
e da riscossioni di crediti
297.351.547
Titolo V Entrate derivanti da accensioni di
prestiti
420.795.504
TOTALE ENTRATA 1.930.455.823
==========
SPESA
Titolo I Spese correnti 1.115.359.216
Titolo II Spese in conto capitale
490.576.138
Titolo III Spese per rimborso di prestiti
324.520.469
TOTALE SPESA 1.930.455.823
==========
7) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
Sono stati inoltre approvati i seguenti emendamenti:
EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 2 - BILANCIO DI PREVISIONE 2006
Al Bilancio di previsione 2006 sostituire alla colonna 7:
- a pagina 15:
- codice di risorsa 3010050 "Canone mezzi
pubblicitari" la cifra di 15.366.800,00 con la cifra 15.416.800,00;
- a pagina 46:
- codice di intervento 1010402 "Acquisto
di beni di consumo e/o di materie prime" la cifra di 66.900,00
con la cifra 65.271,00;
- al codice di intervento 1010403 "Prestazioni
di servizi" la cifra di 7.493.279,00 con la cifra 7.623.279,00;
- al codice di intervento 1010408 "Oneri
straordinari della gestione corrente" la cifra di 12.122.001,00
con la cifra 11.982.001,00;
- a pagina 53:
- al codice di intervento 1030102 "Acquisto
di beni di consumo e/o di materie prime" la cifra di 445.787,00
con la cifra 447.416,00;
- a pagina 86:
- al codice di intervento 1110503 "Prestazioni
di servizi" la cifra di 823.634,00 con la cifra 883.634,00;
- a pagina 23:
- al codice di risorsa 4010010 "Alienazione
beni immobili e mobili" la cifra di 22.277.000,00 con la
cifra 63.279.000,00;
- al codice di risorsa 4010030 "Dismissioni
patrimoniali da destinare ad estinzione anticipata di mutui"
la cifra di 200.002.000,00 con la cifra 159.000.000,00;
- a pagina 35:
- al codice di risorsa 5030020 "Mutui diversi
da contrarre" la cifra di 499.154.695,00 con la cifra 474.154.695,00;
- a pagina 119:
- al codice di intervento 2070109 "Conferimenti
di capitale" la cifra di 35.600.000,00 con la cifra 51.600.000,00;
- a pagina 149:
- al codice di intervento 3010303 "Rimborso
di quota capitale di mutui e prestiti" la cifra di 272.506.218,00
con la cifra 231.506.218,00;
- a pagina 23:
- al codice di risorsa 4010020 "Alienazione
valori mobiliari" la cifra di 500,00 con la cifra 10.000.500,00;
- a pagina 98:
- al codice di intervento 2010308 "Partecipazioni
azionarie" la cifra di 20.000.000,00 con la cifra 30.000.000,00.
- a pagina 29:
- inserire il codice di risorsa 4050170 "Compagnia
San Paolo-Contributo per Paralimpiadi" e alla colonna 7 inserire
la cifra di 10.000.000,00;
- a pagina 117:
- inserire alla colonna 7 al codice di intervento
2060209 "Conferimenti di capitale" la cifra di 10.000.000,00;
- a pagina 43:
- al codice di intervento 1010103 "Prestazioni
di servizi" la cifra di 12.943.957,00 con la cifra 12.983.957,00;
- al codice di intervento 1010105 "Trasferimenti"
la cifra di 337.363,00 con la cifra 297.363,00;
- a pagina 50:
- al codice di intervento 1010803 "Prestazioni
di servizi" la cifra di 21.847.007,00 con la cifra 21.827.007,00
(Totale variazione in diminuzione Euro 20.000,00);
- a pagina 65
- al codice di intervento 1060305 la cifra di
799.568,00 con la cifra 819.568,00 (Totale variazione in aumento
Euro 20.000,00);
- riduzione dello stanziamento relativo al Servizio
0108 - Altri Servizi Generali - Servizio Comunicazione di cui
al codice 1010803 per un importo stimato di Euro 20.000,00 (variazione
in diminuzione);
- aumento dello stanziamento relativo al Servizio
0106 - Manifestazioni diverse nel Settore Sportivo e ricreativo
- di cui al codice 1060305 per un importo stimato di Euro 20.000,00
- trasferimenti (variazione in aumento).
- a pagina 64:
- al codice di intervento 1060203 "Prestazioni
di servizi" la cifra di 5.404.850,00 con la cifra 5.400.062,00;
- a pagina 68:
- al codice di intervento 1080103 "Prestazioni
di servizi" la cifra di 16.858.237,00 con la cifra 16.949.353,00;
- a pagina 76:
- al codice di intervento 1090603 "Prestazioni
di servizi" la cifra di 13.787.889,00 con la cifra 13.718.889,00;
- a pagina 81:
- al codice di intervento 1100503 "Prestazioni
di servizi" la cifra di 2.004.798,00 con la cifra 1.987.470,00.