Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata
Direzione di coordinamento Urbanistica
Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

n. ord. 42
2005 11466/009

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 13 FEBBRAIO 2006

(proposta dalla G.C. 13 dicembre 2005)

OGGETTO: PROVVEDIMENTO DI VARIAZIONE AL P.R.G., AI SENSI DELL'ART. 17, COMMA 8 DELLA L.R. 56/1977, RELATIVO ALL'AREA SITA TRA VIA PIANEZZA E VIA DELLE PRIMULE.

Proposta dell'Assessore Viano.

L'area oggetto del presente provvedimento è ubicata nel settore nord ovest di Torino, nella Circoscrizione Amministrativa n. 5 e si sviluppa in lunghezza su via Pianezza, all'incrocio con via delle Primule.

Lungo via Pianezza sono ubicati immobili dell'Azienda Energetica Municipale e nelle zone limitrofe sono in corso di realizzazione o già realizzati rilevanti interventi edilizi - urbanistici, quali un parco urbano e una nuova struttura ad uso prevalentemente terziario e di ricerca, di recente costruzione, denominata "Palazzo Leonardo", dove hanno sede la "General Motor Powertrain Europe" e la "Sanpaolo IMI Asset Management".

La riqualificazione del vicino Parco Vallette renderà accessibile al pubblico, a partire dal secondo semestre del 2006, un'area verde di oltre 100.000 metri quadrati.

Al fine di favorire un corretto equilibrio tra i nuovi insediamenti e le attività esistenti del tessuto consolidato, si rende non ulteriormente procrastinabile soddisfare la necessità di nuovi parcheggi nel suddetto ambito territoriale, in particolare nel tratto compreso tra piazza Cirene e via delle Primule.

Nel caso di Palazzo Leonardo i posti auto pertinenziali ricavati all'interno del nuovo insediamento, pur realizzati in misura eccedente rispetto agli standard urbanistici dovuti, non risultano tuttavia adeguati a soddisfare il fabbisogno complessivo derivante dal nuovo carico urbanistico in termini di posti auto per addetti e per utenti esterni.

La Circoscrizione V ha evidenziato, infatti, come l'insediamento nell'area di tali nuove attività si innesti su un tessuto urbano già sofferente per una cronica carenza di parcheggi e per il rilevante flusso veicolare della strada di Pianezza.

L'Amministrazione Comunale, ritenuto di pubblico interesse favorire nuovi insediamenti di attività economiche e produttive e l'incremento di livelli occupazionali di alta specializzazione, al fine di dare attuazione alle esigenze sopra manifestate, ha chiesto agli uffici di predisporre un progetto adeguato agli obiettivi. La competente Divisione Infrastrutture e Mobilità, ha previsto pertanto la realizzazione di un parcheggio a raso, individuando due aree, oggi a gerbido e attraversate da una linea di elettrodotti ad alta tensione, poste all'intersezione tra via Pianezza e via delle Primule, di proprietà della Società Dalmazia Trieste S.r.l. (già Enel S.p.A.). Tali aree sono descritte al N.C.T. del Comune di Torino al Fg. 1114 mappali nn. 123 e 125 ed occupano una superficie complessiva di circa 12.200 mq..

La localizzazione su un asse viario di ingresso alla Città attribuisce, inoltre, al parcheggio stesso un valore aggiunto di interscambio con i mezzi pubblici cittadini.

I suddetti terreni sono inoltre interessati, per la profondità di un metro, lungo l'intero perimetro del raccordo tra la strada Pianezza e la via delle Primule, dal "Piano di mobilità ciclabile", già elaborato dalla Divisione Infrastrutture e Mobilità e dalla Divisione Verde ed Ambiente, che ha come obiettivo finale la realizzazione di una ciclopista ininterrotta tra la Villa Cristina ed il futuro parco delle Vallette.

Il Piano Regolatore vigente destina la porzione ad est di via delle Primule a Servizi Pubblici S - lettera "v" - Aree per spazi pubblici a parco per il gioco e lo sport e la porzione ovest ad Aree a Parco - Parchi urbani e fluviali (P. 22).

Tenuto conto di quanto sopra, è prevista l'acquisizione nel patrimonio della Città dell'area di proprietà della Società Dalmazia Trieste S.r.l., demandando il successivo perfezionamento dell'iter agli Uffici Comunali competenti per l'adozione dei provvedimenti atti ad assicurare la sollecita realizzazione del parcheggio.

Il Settore Parcheggi e Suolo ha provveduto a redigere un'ipotesi progettuale per la realizzazione del parcheggio, che prevede 487 posti auto nelle porzioni ad est e 40 posti auto nella porzione ad ovest, per un totale di 527 posti auto.

Pertanto, al fine di dare attuazione alle opere previste in tale progetto, le quali non risultano compatibili con l'attuale destinazione di Piano Regolatore, si rende necessario fare ricorso a provvedimento di variazione urbanistica, ai sensi dell'art. 17, comma 8, lettera g) della Legge Urbanistica Regionale, finalizzata a rendere coerente la destinazione urbanistica dell'area con il parcheggio in progetto.

Alla luce di quanto sopra esposto, il provvedimento di adeguamento urbanistico prevede:

a) nell'area ad est di via della Primule, l'aggiunta della destinazione urbanistica Servizi Pubblici S - lettera "p" - Area a parcheggi, all'esistente destinazione Servizi Pubblici S - lettera "v" - Aree per spazi pubblici a parco per il gioco e lo sport, meglio individuata nell'allegato g - estratto planimetrico del P.R.G. in scala 1:5.000 - VARIANTE;

b) nell'area ad ovest di via della Primule, l'aggiunta della destinazione urbanistica Servizi Pubblici S - lettera "p" - Area a parcheggi, all'esistente destinazione Aree a parco – Parchi urbani e fluviali (P. 22), meglio individuata nell'allegato g - estratto planimetrico del P.R.G. in scala 1:5.000 - VARIANTE.

Il presente provvedimento ha rilevanza esclusivamente comunale, non presenta incompatibilità con i Piani sovracomunali vigenti, non varia la quantità di aree per servizi già presenti nel P.R.G. e costituisce modifica allo strumento urbanistico ai sensi del comma 8, lettera g) dell'art. 17 della Legge Urbanistica Regionale.

Il presente provvedimento risulta altresì coerente con il Piano di zonizzazione acustica avviato dalla Giunta Comunale con deliberazione del 26 novembre 2002 (mecc. 2002 10032/021), così come risulta dal parere espresso dal Settore Ambiente e Territorio prot. n.14285-05 del 4 agosto 2005, che si allega.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto il P.R.G., approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;
Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:

1) di approvare, ai sensi dell'art. 17, comma 8 della L.U.R. la variazione al vigente Piano Regolatore Generale di Torino, concernente l'area compresa tra via Pianezza e via delle Primule, come descritto in narrativa e più in dettaglio negli elaborati che sono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento (all. 1 - n.              ).

Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;

2) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4°comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.