Divisione Corpo di Polizia Municipale
Settore Servizi Integrati

n. ord. 27
2005 11274/048

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 30 GENNAIO 2006
(proposta dalla G.C. 13 dicembre 2005)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: PROGETTO PER L'AFFIDAMENTO ALLA SOCIETA' SORIS SPA DELL'ATTIVITA' DI RISCOSSIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE PECUNIARIE DI COMPETENZA DEL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE E SERVIZI ACCESSORI DI SUPPORTO AI SENSI DELL'ART. 52 D.LGS. 446/97.

     Proposta dell'Assessore Bonino,
     di concerto con gli Assessori Peveraro e Tessore.

     Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 85 in data 26 luglio 2004 (mecc. 2004 04535/013), esecutiva dal 9 agosto 2004, su proposta della Giunta Comunale del 1° giugno 2004, è stata approvata, ai fini dell'affidamento dell'attività in oggetto, ai sensi dell'art. 52, comma 5, lett. b), n.1 del D.Lgs. 446/1997 e nel rispetto delle procedure vigenti in materia di affidamento della gestione dei servizi pubblici locali, la costituzione di una società per azioni totalmente pubblica, denominata "Società Riscossioni S.p.A.", siglabile "SORIS S.p.A.", socio unico il Comune di Torino, con contestuale approvazione dello schema di statuto, con sede in Torino, avente ad oggetto la gestione dei servizi inerenti le attività di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi e di altre entrate e delle attività connesse, complementari, accessorie ed ausiliarie, indirizzate al supporto delle attività di gestione tributaria e patrimoniale.

     In considerazione dei buoni risultati di gestione già sperimentati nel corso del primo anno di attività, è risultato opportuno prevedere l'estensione dell'affidamento anche alle entrate extratributarie derivanti da sanzioni amministrative e pecuniarie. A tal fine, è stato avviato, a partire dal 2005, uno specifico progetto di studio e verifica delle problematiche organizzative e gestionali legate all'attività di riscossione e a quelle accessorie di supporto al Corpo di Polizia Municipale (gestione logistica, sistemi software, sportellistica di cassa, front office, ecc.).

     Sulla base delle verifiche effettuate, è stata, dunque, realizzata una proposta progettuale che consentirà la presa in carico dei servizi sopra indicati da parte della nuova Società.

     Il progetto in esame prevede l'avvio degli interventi organizzativi e di presa in carico delle competenze operative a partire dal 1° semestre 2006.

     In considerazione dell'elevata complessità delle procedure, che devono essere gestite con riferimento ad un elevatissimo numero di posizioni (circa 1.000.000 posizioni anno), al fine di consentire un passaggio graduale delle competenze, con un monitoraggio costante degli interventi che permetterà un controllo ed un'ottimizzazione in fieri del progetto, è stato previsto un programma di interventi progressivi che permetteranno di avviare i singoli blocchi di attività in costante coordinamento con il monitoraggio dei risultati raggiunti, delle esigenze e problematiche emergenti e delle opportunità di miglioramento continuo ed innovazione, in modo da ottenere, entro le scadenze fissate dal programma, il completo passaggio delle competenze per i servizi oggetto di affidamento.

     In particolare, dovranno essere gestite le problematiche di coordinamento relative alle diverse attività e ai rapporti fra la gestione procedurale ed i servizi affidati alla ditta Soris S.p.A. e quelli che per legge debbono essere mantenuti in capo agli uffici del Corpo di Polizia Municipale, tenendo conto, dei seguenti criteri:
-     massima trasparenza ed informazione nei confronti del debitore utente, finalizzata a consentire al medesimo la conoscibilità più completa e rapida possibile della propria situazione debitoria, dei propri diritti di tutela e delle conseguenze in caso di mancato pagamento;
-     massima agevolazione nei sistemi di pagamento, privilegiando quei sistemi che consentano il pagamento con forme flessibili e svincolate da orari di apertura e sportellistica;
-     massima diversificazione ed adeguatezza dei sistemi di pagamento, in modo da venire in contro alle differenti esigenze dell'utente e ridurre al minimo gli oneri non necessariamente legati alla sanzione o direttamente imputabili al mancato adempimento;
-     riduzione al minimo dei costi accessori e delle spese poste a carico del debitore utente attraverso meccanismi di economicità nella gestione;
-     previsione di sportelli per gli utenti che consentano per particolari situazioni, l'esame specifico della pratica, anche previo appuntamento;
-     massima economicità del servizio intesa come miglior rapporto qualità prezzo nel rispetto dei vincoli di non incremento del costo per il cittadino ai sensi dell'art. 52, comma 5, D.Lgs. 446/97 e s.m.i.;
-     miglioramento degli standard di efficienza e qualità misurati con riferimento ai dati di banchmark dettagliati nell'allegato n.1 (all. 1 - n.             ), sia nella fase di riscossione su pagamenti spontanei che in quella di riscossione coattiva;
-     rispetto delle specifiche operative e di gestione informatizzata individuate di concerto con gli uffici tecnici del Corpo di Polizia Municipale, tali da garantire la massima efficacia e gestibilità operativa e la massima economicità e razionalizzazione delle risorse umane e strumentali.

     Il progetto, prenderà avvio, dunque, a decorrere dal 1° gennaio 2006 e si svolgerà sulla base dell'allegato cronoprogramma di realizzazione (all. 2 - n.             ), definizione e messa a regime, sulla base dei moduli operativi (all. 3 - n.                ) e di processo ivi specificati. L'attività progettuale programmata dovrà concludersi entro il 30 giugno 2008. A seguito del completamento delle fasi organizzative, verrà approvato il contratto di servizio, attraverso adozione di apposito provvedimento deliberativo del Consiglio Comunale. Le modifiche tecniche ai moduli e alle fasi di cronoprogramma che si rendano necessarie a seguito delle risultanze del controllo in fieri del progetto, saranno concordati con le strutture interessate e approvate con apposite determinazioni dirigenziali, in conformità agli indirizzi definiti nel presente provvedimento. Gli aspetti tecnici ed economici attuativi da adottarsi in via definitiva, sulla base delle specifiche e dei criteri stabiliti dal contratto di servizio, saranno, invece, definiti con appositi provvedimenti deliberativi della Giunta Comunale che approverà i disciplinari operativi, sempre nel rispetto degli indirizzi sopra specificati.

     Il Settore Sistema Informativo, nell'ambito delle proprie competenze, garantirà, nel rispetto delle esigenze del Comando di Polizia Municipale e della Società Soris S.p.A., attraverso il CSI - Piemonte, gli interventi necessari sugli applicativi software, sia per quanto riguarda le modifiche e gli adeguamenti a quelli esistenti, sia per ciò che concerne la realizzazione di un nuovo applicativo specifico, da integrarsi con il sistema software gestito da Soris S.p.A..

     Ai sensi dell'art. 52, comma 5, del D.Lgs. 446/97 e s.m.i., occorre prevedere apposita norma regolamentare per l'affidamento dei servizi sopra indicati e l'estensione della competenza Soris S.p.A. anche per le entrate extratributarie relative alle sanzioni amministrative pecuniarie.

     Risulta opportuno inserire detta modifica nel Regolamento sulle procedure sanzionatorie amministrative approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 29 novembre 2004 (mecc. 2004 04970/017), esecutiva dal 13 dicembre 2004.

     In particolare, all'art. 15, dopo il comma 1, è inserito il comma 1 bis, con il seguente testo:
"1 bis. A seguito dell'adozione delle forme alternative di gestione della liquidazione, dell'accertamento e della riscossione, ex art. 52 D.Lgs. 446/97 e s.m.i., potrà essere affidata ad uno dei soggetti previsti dal comma 5, lett. b) n. 1 del medesimo articolo, l'attività di gestione e riscossione, anche per le entrate extratributarie derivanti da sanzioni amministrative pecuniarie.".

     Ai sensi dell'art. 52, comma 6 D.Lgs. 446/1997 e s.m.i., l'attività di riscossione coattiva avverrà con la procedura indicata dal Regio Decreto 14 aprile 1910, n. 639 e s.m.i. e le relative ingiunzioni sottoscritte dal soggetto affidatario.

     Occorre, pertanto, provvedere all'approvazione del progetto per l'esternalizzazione alla Società Soris S.p.A. delle procedure e dei servizi in oggetto ex art. 52, D.Lgs. 446/1997 e s.m.i. ed all'introduzione della sopra specificata modifica regolamentare.

     In considerazione della carenza di interesse diretto delle Circoscrizioni e visto il parere favorevole dell'Assemblea dei Presidenti, si dà atto che non è risultato necessario provvedere alla richiesta del parere previsto dall'art. 43 del Regolamento per il Decentramento, ai sensi del combinato disposto degli art. 43, comma 1 e 44, comma 3, dello stesso Regolamento.

     Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

     Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
     Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
     favorevole sulla regolarità tecnica;
     favorevole sulla regolarità contabile;
     Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)     di approvare il progetto per l'esternalizzazione, ai sensi dell'art. 52, comma 5, lett. b) n. 1, del D.Lgs. 446/1997 e s.m.i., mediante affidamento alla Società SORIS S.p.A., con sede in piazza Arbarello 8 - Torino - P. IVA 09000640012, dell'attività di riscossione delle sanzioni amministrative pecuniarie di competenza del Corpo di Polizia Municipale e servizi accessori di supporto, sulla base dei criteri specificati in narrativa che qui integralmente si richiamano e secondo le modalità e fasi tecnico-organizzative di cui all'allegato cronoprogramma (all. 2) e nel rispetto dei parametri di banchmark di cui all'allegato 1;

2)     di rinviare a successivo provvedimento deliberativo l'approvazione del contratto di servizio disciplinante l'attività;

3)     di approvare la seguente modifica al Regolamento sulle procedure sanzionatorie amministrative approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 29 novembre 2004 (mecc. 2004 04970/017), esecutiva dal 13 dicembre 2004:
dopo l'art. 15, comma 1, viene introdotto il seguente comma:
"1 bis.      A seguito dell'adozione delle forme alternative di gestione della liquidazione, dell'accertamento e della riscossione, ex art. 52 D.Lgs. 446/97 e s.m.i., potrà essere affidata ad uno dei soggetti previsti dal comma 5, lett. b) n. 1 del medesimo articolo, l'attività di gestione e riscossione anche per le entrate extratributarie derivanti da sanzioni amministrative pecuniarie.".
Ai sensi dell'art. 52, comma 6 D.Lgs. 446/1997 e s.m.i., l'attività di riscossione coattiva avverrà con la procedura indicata dal Regio Decreto 14 aprile 1910, n. 639 e s.m.i. e le relative ingiunzioni sottoscritte dal soggetto affidatario;

4)     di demandare a successive deliberazioni della Giunta Comunale l'approvazione dei disciplinari tecnici ed economici da emanarsi in attuazione delle disposizioni del contratto di servizio di cui al punto 2);

5)     di riservare a successive determinazioni dirigenziali a cura del Corpo di Polizia Municipale l'approvazione delle modifiche tecniche ai moduli progettuali e delle varianti di cronoprogramma che si rendano necessarie in ragione delle risultanze del monitoraggio del progetto, nel rispetto del termine finale per il completamento del progetto, preventivamente concordate con le strutture interessate, fissato in data 30 giugno 2008;

6)     di demandare alla Divisione Patrimonio - Settore Sistemi informativi, valutando le esigenze del Comando di Polizia Municipale e della Società Soris S.p.A., la realizzazione attraverso il CSI - Piemonte degli interventi sugli applicativi software, necessari per la gestione tecnica dei moduli, sia per quanto riguarda le modifiche e gli adeguamenti a quelli esistenti, sia per ciò che concerne la realizzazione di un nuovo applicativo specifico, da integrarsi con il sistema software gestito da Soris S.p.A., nel rispetto dei tempi previsti nel cronoprogramma (all. 2);

7)     di riservare a successive determinazioni dirigenziali l'impegno delle spese necessarie per l'attuazione di quanto previsto ai punti 2), 4) e 5);

8)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.