Divisione Funzioni Istituzionali
Direzione Sport e Tempo Libero
Settore Sport

n. ord. 46
2005 10640/010

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 13 FEBBRAIO 2006

(proposta dalla G.C. 6 dicembre 2005)

OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO MUNICIPALE SITO IN VIA SAN PAOLO N. 160 ANGOLO CORSO TRAPANI - CONCESSIONE IN GESTIONE SOCIALE ALL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMBATTENTI E REDUCI - SEZIONE MONTE SABOTINO. RINNOVO.

Proposta dell'Assessore Montabone.

Con atto in data 16 settembre 1982 - Rep. 245 - è stata formalizzata la locazione in capo all'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci sezione Monte Sabotino dell'immobile di proprietà municipale sito in via San Paolo n. 160 costituito da un fabbricato a due piani fuori terra della superficie di mq. 265 circa e terreno circostante della superficie totale di mq. 1.500 circa per il periodo 1° agosto 1982 - 30 luglio 1988. Con nota del 21 novembre 1986 veniva data formale disdetta del contratto.

Successivamente, a seguito di numerosi incontri con i rappresentanti dell'Associazione, con deliberazione del 19 febbraio 1991 (mecc. 9101534/08), esecutiva dall'11 marzo 1991, la Giunta Comunale approvava la locazione dell'immobile, ad uso esclusivo di sede sociale con espresso divieto di ogni altro uso, all'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - Sezione Monte Sabotino, per la durata di anni 6 dal 1° gennaio 1990 al 31 dicembre 1995 (R.C.U. 12324 dell'11 giugno 1991) ad un canone annuo di L. 2.031.250 (pari ad Euro 1.049,05 IVA esclusa), stabilendo altresì la corresponsione da parte del locatario della somma di L. 2.890.000 (pari ad Euro 1.492,56) a titolo di indennità di occupazione per il periodo 1° agosto 1988 - 31 dicembre 1989.

In data 23 maggio 1994, con nota prot. n. 5320, l'allora Settore Amministrativo VIII - Amministrazione Patrimonio Immobiliare - comunicava all'A.N.C.R. - Sezione Monte Sabotino formale disdetta del contratto di locazione alla naturale scadenza e, con successiva nota del 3 luglio 1996 prot. n. 5739, trasmetteva la pratica al Settore Sport affinché il rinnovo contrattuale fosse istruito sulla base della normativa esistente per gli impianti sportivi, considerate le caratteristiche della struttura. Successivamente, durante la fase di rinnovo caratterizzata da una ulteriore analisi della situazione, seguiva un copioso carteggio tra Settori interessati che si concludeva con la determinazione della competenza del Settore Sport al rilascio della concessione in relazione alla preminenza della destinazione sportiva.

Pertanto, ravvisata la necessità di regolarizzare con una formale concessione l'uso dell'impianto - di fatto gestito dall'Associazione Combattenti e Reduci - e verificato che la fattispecie in esame rientra nell'ambito di applicazione dell'articolo 6 comma 10 del "Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali" approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1° novembre 2004, il quale prevede che "potrà essere preso in considerazione il rinnovo del contratto a soggetti già detentori di un contratto di locazione o concessione con la Città relativamente alle strutture aventi caratteristiche sportive, assegnati con i necessari atti allo Sport alla scadenza dei vigenti contratti".

Tenuto conto che la Divisione Patrimonio, Partecipazioni e Sistema Informativo - Settore Logistica e Valutazioni Immobiliari - con nota del 30 settembre 2004, ha comunicato alla Circoscrizione 3 la valutazione patrimoniale dell'impianto di Euro 16.537,00 e la destinazione urbanistica dell'area in oggetto: "servizi pubblici zonali, spazi pubblici a parco per il gioco e lo sport".

Preso atto che l'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Sezione Monte Sabotino si propone di coniugare le finalità commemorative dei caduti in guerra e di diffusione dei valori della Nazione e della Costituzione Italiana alle finalità ludico-ricreative del gioco delle bocce e degli scacchi, in data 25 luglio 2005 è pervenuta al Settore Sport la deliberazione del 31 gennaio 2005 (mecc. 2005 00467/086) esecutiva dal 13 febbraio 2005, con la quale il Consiglio di Circoscrizione n. 3 ha approvato la proposta di rinnovo della concessione per la durata di anni 5 ad un canone annuo di Euro 1.653,70 I.V.A. compresa, secondo lo schema di disciplinare approvato e allegato alla presente deliberazione (all. 1 - n. ).

Esaminata pertanto la proposta della Circoscrizione n. 3, al fine di garantire la continuità dell’attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, della valenza sociale che l’impianto ha assunto per i cittadini in questi anni, ai sensi della succitata deliberazione del Consiglio Comunale del 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1° novembre 2004, pare opportuno provvedere al rinnovo del rapporto contrattuale con l'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - Sezione Monte Sabotino, C.F. 80078250588, assegnando alla Società medesima la gestione sociale dell'impianto sportivo municipale sito in Via San Paolo n. 160 angolo Corso Trapani per anni 5 e ad un canone annuo di Euro 2.093,70 I.V.A. compresa, alle condizioni riportate nell’allegato disciplinare (all. 2) che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

Il canone è stato stabilito tenendo conto del contenuto sociale della proposta di convenzione, del valore patrimoniale dell'immobile, nonché dello stato di manutenzione, conservazione e collocazione territoriale dello stesso. Si propone di suddividere le utenze come segue:

- a carico del concessionario: il 20% dei costi relativi all’energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento della parte sportiva. Tutte le spese relative alle utenze per le parti adibite a bar o ristorante ed eventuali sale riunioni per le quali il concessionario dovrà installare contatori separati entro tre mesi dall’esecutività del presente provvedimento;
- a carico della Città: l’80% dei costi relativi all’energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento della parte sportiva.

Saranno interamente a carico del concessionario le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti.

La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario, nei limiti previsti dall'articolo 14 della convenzione allegata. Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 14 e 15, trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai settori competenti.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di assegnare in gestione sociale l'impianto sportivo di proprietà comunale sito in Via San Paolo n. 160 angolo Corso Trapani, all’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - Sezione Monte Sabotino, C.F. 80078250588, con sede presso lo stesso impianto sportivo, per un periodo di anni 5 a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione che approva la convenzione allegata. Attualmente l'impianto consta di un'area di circa mq. 900 con sovrastante fabbricato di mq. 265 adibito al piano terra a sede sociale, bar, cucina ed ufficio e, al piano interrato, a sala scacchi, deposito, cantina e centrale termica e da un ulteriore prefabbricato di mq. 46 (oggetto di regolarizzazione mediante condono edilizio richiesto in data 10 dicembre 2004) e di un terreno di circa mq. 335 sul lato opposto della strada, in via San Paolo n. 167, comprendente n. 4 campi bocce in terra scoperti, una tettoia uso ricovero attrezzi ed un deposito;

2) di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 2 - n. ), con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - Sezione Monte Sabotino, alle condizioni ivi contenute.

Il canone annuo è determinato in Euro 2.093,70 I.V.A. compresa e dovrà essere versato al cassiere della Circoscrizione 3 in due rate anticipate. Il canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell’impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà ridefinire con il gestore l’importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell’art. 1373 del c.c., con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno;

3) di prendere atto che, per il periodo di vacanza contrattuale l'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - Sezione Monte Sabotino ha regolarizzato, con il Settore Patrimonio, il pagamento del canone di locazione dovuto per il periodo dal 1° gennaio 1996 al 31 dicembre 2002. Per ciò che concerne il periodo dal 1° gennaio 2003 fino al giorno antecedente la data di esecutività del presente provvedimento l'Associazione provvederà al pagamento dell'indennità di occupazione sulla base del canone di locazione approvato con deliberazione della Giunta Comunale del 19 febbraio 1991 rivalutato in base agli adeguamenti ISTAT. Tale indennità sarà versata, entro il primo anno dalla data di stipulazione della convenzione, all'ufficio Cassa della Circoscrizione 3, secondo il piano di rientro concordato con l'Associazione.

Tutte le eventuali spese d’atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza la convenzione non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovata a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.

Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti.