Divisione Funzioni Istituzionali
Direzione Sport e Tempo Libero
Settore Sport

n. ord. 6
2005 10498/010

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 13 GENNAIO 2006

(proposta dalla G.C. 6 dicembre 2005)

OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO MUNICIPALE SITO IN VIA MARSIGLI N. 24. CONCESSIONE IN GESTIONE SOCIALE ALL'ASSOCIAZIONE SOCIETA' BOCCIOFILA IL MIO GIARDINO. RINNOVO.

   Proposta dell'Assessore Montabone.

   Con deliberazione del 23 luglio 2001 (mecc. 2001 05813/10), esecutiva dal 6 agosto 2001, il Consiglio Comunale affidava all'Associazione Società bocciofila "Il mio giardino", per la durata di anni 4, la gestione dell’impianto sportivo di proprietà comunale sito in Torino, Via Marsigli 24 (n. ord. 43 - pratica patrim. n. 1096).

   La convenzione, scaduta il 6 agosto 2005, prevedeva un canone annuo di Euro 330,53 IVA inclusa e poneva tutte le utenze, così come la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto, a carico del concessionario.

   L’impianto sportivo copre un'area di complessivi mq. 1.070 e comprende n. 4 campi da bocce scoperti, un fabbricato uso sede sociale (mq. 60, mc. 162) assegnato dalla Città nel novembre 2003 in ottemperanza alla deliberazione della Giunta Comunale del 7 novembre 2000 (mecc. 2000 09031/062) un fabbricato ad uso servizi igienici ed un basso fabbricato ad uso magazzino. L'area include, inoltre, un vialetto posto tra la recinzione della bocciofila e l'adiacente area cani, di circa 330 mq., assegnato con la succitata deliberazione del Consiglio Comunale del 23 luglio 2001 (mecc. 2001 05813/10).

   Il concessionario, in ottemperanza alle disposizioni vigenti, ha presentato istanza di rinnovo in data 22 giugno 2004.

   Al fine di procedere al rinnovo della concessione, la Circoscrizione 3, ha richiesto al concessionario e alla Divisione Patrimonio la documentazione necessaria in fase di istruttoria.

   Con nota del 4 maggio 2005 la Divisione Patrimonio - Settore Logistica e Valutazioni Immobiliari - ha comunicato alla Circoscrizione la valutazione patrimoniale dell'impianto stimata in 7.387,00 Euro/anno e la destinazione urbanistica dell'area in oggetto: "Area per servizi (Servizi pubblici S) - Spazi pubblici a parco per il gioco e lo sport".

   Contestualmente il Concessionario ha fornito alla Circoscrizione 3 la documentazione richiesta, relazionando in merito alla gestione in scadenza ed indicando le fonti attivate per il finanziamento degli oneri di gestione, come previsto dall'art. 6 comma 2 del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali. Il concessionario risulta in regola con i pagamenti del canone; in relazione alle utenze, il contatore dell'energia elettrica risulta intestato al concessionario, mentre, per quanto riguarda il consumo dell'acqua, il concessionario, con atto in data 17 giugno 2005, si è impegnato a comunicare periodicamente alla Divisione Patrimonio e, per conoscenza alla Circoscrizione 3, i dati rilevati sul contatore filiale esistente al fine di determinare il corrispettivo dovuto e poter regolarizzare il pagamento del pregresso.

   Tutto ciò premesso, considerato che la bocciofila rappresenta da più di un decennio un importante luogo di aggregazione e di socializzazione per le persone della terza età e che l'obiettivo primario dell'Associazione è favorire l'aggregazione sociale a scopo sportivo e culturale di anziani residenti nella Circoscrizione, promuovendo e gestendo attività ricreative e sportive e programmando iniziative quali tornei di bocce, lotterie e pranzi sociali, in grado di favorire la partecipazione attiva dei soci, il Consiglio di Circoscrizione 3, con deliberazione in data 11 luglio 2005 (mecc. 2005 05266/086), esecutiva dal 26 luglio 2005, ha proposto di rinnovare la concessione a favore della predetta Associazione bocciofila "Il mio giardino" per la durata di anni 5 ad un canone annuo di Euro 738,70 I.V.A. compresa, secondo lo schema di disciplinare approvato e allegato alla presente deliberazione (all. 1 - n.                ).

   Esaminata pertanto la proposta della Circoscrizione 3, al fine di garantire la continuità dell’attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, della valenza sociale che l’impianto ha assunto per i cittadini in questi anni, ai sensi del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1° novembre 2004 e modificato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 14 novembre 2005 (mecc. 2005 05077/010) dichiarata immediatamente eseguibile, pare opportuno provvedere al rinnovo della concessione dell'impianto sportivo in oggetto, per anni 5 e ad un canone annuo di Euro 738,70 I.V.A. compresa, all'Associazione Società bocciofila " Il mio giardino", C.F. 97545720019, con sede in Torino, Via Marsigli 24, alle condizioni riportate nell’allegato disciplinare (all. 2) che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

   Si propone di suddividere le utenze come segue:
-   a carico del concessionario: il 20% dei costi relativi all’energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento della parte sportiva. Tutte le spese relative alle utenze per le parti eventualmente adibite a bar o ristorante ed eventuali sale riunioni per le quali il concessionario dovrà installare contatori separati;
-   a carico della Città: l’80% dei costi relativi all’energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento della parte sportiva.

   Saranno interamente a carico del concessionario le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti.

   La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario, nei limiti previsti dall'articolo 13 della convenzione allegata. Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 14 e 15, trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai settori competenti.

   Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

   Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

   Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
   favorevole sulla regolarità tecnica;
   favorevole sulla regolarità contabile;

   Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)   di assegnare in gestione sociale l'impianto sportivo di proprietà comunale sito in Via Marsigli 24, all'Associazione Società bocciofila "Il mio giardino" - C.F. 97545720019 - con sede presso lo stesso impianto sportivo, per un periodo di anni 5 a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione che approva la convenzione allegata. Attualmente l'impianto, di complessivi mq. 1.070, è costituito da n. 4 campi di bocce scoperti, un fabbricato uso sede sociale di mq. 60 (mc. 162), un prefabbricato ad uso servizi igienici ed un basso fabbricato ad uso magazzino. L'area include, inoltre, un vialetto di circa mq. 330 posto tra la recinzione della bocciofila e l'adiacente area cani;

2)   di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 2 - n.            ), con l'Associazione Società bocciofila "Il mio giardino" alle condizioni ivi contenute.
Il canone annuo è determinato in Euro 738,70 I.V.A. compresa e dovrà essere versato, in un'unica rata annuale anticipata, all'Ufficio Cassa della Circoscrizione 3. Il canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell’impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà ridefinire con il gestore l’importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell’art. 1373 del c.c., con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.
Tutte le eventuali spese d’atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza la convenzione non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovata a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.
Le spese a carico della Città di cui agli articoli 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti.