Divisione Funzioni Istituzionali
Direzione Sport e Tempo Libero
Settore Sport

n. ord. 4
2005 10135/010

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 13 GENNAIO 2006

(proposta dalla G.C. 29 novembre 2005)

OGGETTO: PROPOSTA DI CONCESSIONE IN GESTIONE SOCIALE DELL'IMPIANTO SPORTIVO MUNICIPALE "TENNIS FRANZOJ" SITO IN VIA BERRUTI N. 7/A.

   Proposta dell'Assessore Montabone.

   La Città è proprietaria di un'area, sita in via Berruti n. 7/A, di superficie complessiva di circa mq. 2.663, di cui coperti circa mq. 130 (pari a circa mc. 435) e costituita da:
-   n. 3 campi tennis in sintetico, scoperti ed illuminati;
-   un basso fabbricato adibito a spogliatoi, uffici, locali tecnologici e magazzino.

   L'area risulta censita al catasto dei terreni al foglio 1166 n. 88 - pratica registro inventario beni immobili n. 146.

   Constatato che l'impianto sportivo di via Berruti n. 7/A presenta molteplici problematiche di tipo strutturale e gestionale, tra le quali la necessità di procedere ad alcune ristrutturazioni soprattutto dei manti superficiali dei campi da tennis, la necessità di ampliare l'offerta di impiantistica sportiva adeguandola alle occorrenze del territorio e, non ultima la necessità di riaprire all'utenza un impianto chiuso da anni per carenze di organico e preso atto della disponibilità manifestata da Federazioni, Enti e Società sportive a partecipare alla gestione dell'impianto, si ravvisa la necessità di attivare l'iter procedurale per la relativa gestione sociale in regime di convenzione.

   Preso atto che in data 18 aprile 2005, si è svolta una seduta del Consiglio Circoscrizionale Aperto al fine di informare e proporre alla cittadinanza e alle realtà sportive ed associative l'esigenza di attivare tale tipo di gestione.

   Posto che l'affidamento della gestione in convenzione dell'impianto sportivo suindicato, in conformità agli indirizzi generali previsti dal "Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali", approvato il 18 ottobre 2004 con deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 2004 03053/010) esecutiva dal 1° novembre 2004, pare lo strumento più idoneo ad assicurare funzionalità, efficienza ed economicità di gestione, nonché la soluzione più efficace per la riqualificazione sociale ed ambientale della zona interessata.

   Considerato che con deliberazione del 16 maggio 2005 (mecc. 2005 03029/087) il Consiglio di Circoscrizione n. 4 ha approvato l'attivazione della procedura per la concessione in gestione sociale dell'impianto sportivo "Tennis Franzoj" sito in via Berruti n. 7/A.

   Occorre ora procedere ed approvare l'esternalizzazione dell'impianto in oggetto con lo schema di disciplinare di gara allegato alla presente deliberazione in ottemperanza al Nuovo Regolamento sopra citato.

   Il concessionario dovrà corrispondere un canone annuo pari ad Euro 525,60 I.V.A. inclusa ottenuto abbattendo del 90% il canone di mercato per la struttura nel suo complesso, determinato dalla Divisione Gestione e Valorizzazione del Patrimonio - Settore Logistica e Valutazioni Immobiliari.

   Detto canone, che potrà essere ulteriormente abbattuto dalla Commissione Giudicatrice fino al 5% se l'investimento proposto dal gestore supererà il valore patrimoniale dell'impianto, dovrà essere versato in rate trimestrali all'Ufficio Cassa della Circoscrizione n. 4.

   Relativamente alla gestione dell'impianto, il concessionario applicherà le tariffe approvate dalla Giunta Comunale ed introiterà i proventi economici derivanti dall'erogazione del servizio.

   Saranno a carico del concessionario le spese riferite alla manutenzione ordinaria e straordinaria, ivi compresa la messa a norma della struttura e degli impianti.

   Le utenze saranno così ripartite:
   a carico del concessionario:
   -   il 20% delle spese relative a energia elettrica, riscaldamento, consumo idrico, della parte sportiva;
   -   tutte le utenze per le parti adibite a bar o ristoro per le quali il concessionario dovrà installare contatori separati entro tre mesi dalla data della stipula del contratto, trasmettendo immediatamente copia delle volture alla Circoscrizione n. 4;
   -   le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti;
   a carico della Città:
   -   l'80% delle spese relative a energia elettrica, riscaldamento e consumo idrico, della parte sportiva.

   I contratti relativi alla fornitura delle utenze, della parte sportiva, saranno intestati alla Città che provvederà al recupero delle percentuali a carico del concessionario.

   La concessione potrà avere una durata da 5 a 20 anni e sarà determinata dalla Commissione Giudicatrice, parametrandola al tempo di ammortamento dell'investimento proposto dal concessionario per lavori di miglioria. Alla scadenza la concessione non si rinnoverà automaticamente ma potrà essere rinnovata con apposito atto amministrativo che ne potrà rivedere i termini. In ogni caso la concessione non potrà essere rinnovata qualora le condizioni previste dalla precedente convenzione non siano state tutte interamente rispettate.

   La gestione del complesso sportivo dovrà, inoltre, prevedere:
-   il mantenimento e la ristrutturazione di due campi da tennis;
-   la ristrutturazione della recinzione esterna all'area;
-   la ristrutturazione del fabbricato destinato a spogliatoi;
-   la messa a norma dell'impianto ed in particolare degli impianti elettrici e termici;
-   l'eliminazione delle barriere architettoniche;
-   eventuali proposte progettuali per la realizzazione di aree sportive aggiuntive sull'area attualmente occupata dal terzo campo;
-   la messa a disposizione, a titolo gratuito, di tale complesso per le attività scolastiche e circoscrizionali, con le modalità di cui all'articolo 10 del disciplinare di gara allegato.

   Il concessionario dovrà provvedere alla custodia, agli obblighi assicurativi e previdenziali; dovrà consentire i controlli della Città e della Circoscrizione; a seconda delle inadempienze potranno intervenire le penalità o la revoca; a garanzia degli obblighi contrattuali, occorre la costituzione di una cauzione definitiva così come è necessario, per la realizzazione delle opere di miglioria, il deposito di idonea polizza fidejussoria.

   La gara sarà espletata secondo le disposizioni di cui al suddetto nuovo Regolamento ed al medesimo dovrà essere uniformata la conseguente gestione.

   Come previsto all'articolo 2, comma 9 del citato Regolamento, l'iter procedurale proseguirà con la determinazione dirigenziale di indizione della gara, esperimento della gara, determinazione dirigenziale di concessione dell'impianto, approvazione della convenzione, nonché comunicazione ai Capigruppo Consiliari dell'avvenuta concessione con invio di copia della relativa determinazione dirigenziale.

   Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

   Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

   Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
   favorevole sulla regolarità tecnica;
   favorevole sulla regolarità contabile;

   Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)   di approvare la proposta di esternalizzazione della gestione sociale dell'impianto sportivo comunale "Tennis Franzoj" sito in via Berruti n. 7/A, individuando il concessionario a mezzo delle procedure previste dalla normativa vigente, secondo i criteri e le modalità indicate in narrativa;

2)   di approvare il relativo schema di disciplinare di gara (all. 1 – n.                    );

3)   di rinviare a successive determinazioni dirigenziali l'indizione della gara ed i conseguenti atti necessari per la concessione.