Consiglio Comunale

n ord. 197
2005 08680/024

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 19 DICEMBRE 2005

Ratifica della deliberazione assunta dalla Giunta Comunale, ai sensi dell'art. 42, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, in data 29 novembre 2005, avente per oggetto:

BILANCIO DI PREVISIONE 2005. VARIAZIONI. III PROVVEDIMENTO. (EURO 24.743.340,00.)

IL PRESIDENTE

riferisce in ordine alla deliberazione di cui in oggetto, assunta dalla Giunta Comunale in via d'urgenza, con i poteri del Consiglio e che si unisce al presente provvedimento perché ne costituisca parte integrante e sostanziale (all. n. );

invita il Consiglio Comunale a voler deliberare per la necessaria ratifica.

IL CONSIGLIO COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Visto l'art. 42, comma 4 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267;

dato atto che i pareri di cui all'art. 34 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono:

favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

Ravvisata l'opportunità di provvedere di conseguenza;

Procede alla votazione nei modi di regolamento.

Dichiarano di non partecipare al voto i Consiglieri Cugusi e Ventriglia.


Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri Altea, Chiavarino, Coppola, Costa Gianluca, Crosetto, Foschia, Gabri, Gallo Francesco, Ghiglia, Greco, Lospinuso, Mina, Passoni, Salti, Steffenino e Troiano.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

                                PRESENTI                                   28
Si astengono i Consiglieri Airola, Borsano, Castronovo e Tealdi.
                                ASTENUTI                                    4
                                VOTANTI                                   24
                                VOTI FAVOREVOLI                 24
                                VOTI CONTRARI                        /

Per la votazione che precede il Presidente dichiara che il Consiglio Comunale

D E L I B E R A

di ratificare ad ogni effetto di legge, la succitata deliberazione della Giunta Comunale.

Presidente - in considerazione dell'urgenza che la deliberazione testé approvata produca subito i suoi effetti, propongo che la deliberazione stessa sia dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

procede alla votazione nei modi di legge.

Dichiarano di non partecipare al voto i Consiglieri Airola, Borsano, Coppola, Ghiglia, Tealdi e Ventriglia.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri Altea, Chiavarino, Costa Gianluca, Foschia, Gabri, Gallo Francesco, Greco, Lospinuso, Mina, Salti, Steffenino e Troiano.

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

                                PRESENTI                                      28
Si astiene il Consigliere Castronovo.
                                ASTENUTI                                       1
                                VOTANTI                                      27
                                VOTI FAVOREVOLI                    27
                                VOTI CONTRARI                           /


Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie
Settore Bilanci e Rendiconti

2005 08680/024

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE IN VIA D'URGENZA
29 novembre 2005

OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2005. VARIAZIONI. III PROVVEDIMENTO. (EURO 24.743.340,00).

      Proposta dell'Assessore Peveraro.

      Il Bilancio di Previsione per l’esercizio 2005 deliberato dal Consiglio Comunale in data 9 maggio 2005 ed immediatamente eseguibile necessita di un aggiornamento in alcuni stanziamenti al fine di adeguarli al reale fabbisogno accertato.

      Occorre pertanto:

-      incrementare risorse di entrata ed interventi di spesa con vincolo di destinazione tra i quali in parte corrente, i contributi della Regione per l’assistenza scolastica ai sensi del D.P.R. 24 luglio 1977 n. 616 ed i contributi dell’A.s.l. relativi agli interventi per minori.

In conto capitale occorre aumentare il contributo della Regione Piemonte per i progetti di riduzione di impatto ambientale;

-      incrementare i mutui in entrata poiché sono state impostate negli investimenti alcune maggiori spese tra le quali le opere di completamento del Palazzo di Giustizia e l’acquisto di attrezzature software per il sistema informativo che saranno finanziate con economie di mutui.

      Infine con operazioni di storno occorre:

-      in spesa corrente adeguare alcuni interventi tra i quali il personale, le spese generali di funzionamento, le spese delle Circoscrizioni ed i trasferimenti dei servizi socio-assistenziali;

-      in conto capitale incrementare la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici ed i contributi per attività promozionali e turistiche.

      Dette variazioni non alterano sia la struttura del bilancio di competenza sia il relativo risultato economico che permane in pareggio e inoltre sono conformi alle disposizioni emanate dal D.Lgs. n. 267/2000.

      Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

     Visto il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

      Visto il 4° comma del suddetto art. 42 che consente alla Giunta Comunale di adottare in via d'urgenza le deliberazioni attinenti alle variazioni di bilancio da sottoporre a ratifica del Consiglio Comunale nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza;

      Visto il parere favorevole del Direttore Finanziario che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dall'art. 153 del Testo Unico (all. 2 - n. );

      Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto secondo quanto previsto dall'art. 74 dello Statuto Comunale (all. 4 - n. );

      Visto il Regolamento di Contabilità;

      Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:

      favorevole sulla regolarità tecnica;
      favorevole sulla regolarità contabile;

      Con voti unanimi, espressi in forma palese;

DELIBERA IN VIA D'URGENZA


1)      di approvare le seguenti variazioni agli stanziamenti di entrata e di spesa indicati nell’unito elenco (all. 1 - n. );

2)      di approvare la conseguente modifica del prospetto riassuntivo che, con l’attuazione del presente provvedimento, assume i seguenti valori:

ENTRATA                                                                            EURO    

Titolo I
Entrate tributarie                                                                      633.414.178,00
Titolo II
Entrate derivanti da contributi e trasferimenti
correnti dello Stato, della Regione e di altri
Enti Pubblici anche in rapporto all’esercizio
di funzioni delegate dalla Regione                                            268.870.701,00
Titolo III
Entrate extratributarie                                                              345.877.451,00
Titolo IV
Entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti
di capitale e da riscossioni di crediti                                       1.384.541.618,00
Titolo V
Entrate derivanti da accensioni di prestiti                                1.174.238.199,00
Titolo VI
Entrate da servizi per conto di terzi                                           246.627.305,00
TOTALE                                                                              4.053.569.452,00
Avanzo di Amministrazione                                                         22.048.801,00
TOTALE COMPLESSIVO ENTRATA                               4.075.618.253,00
                                                                                              ============

SPESA                                                                                    EURO  
Titolo I
Spese correnti                                                                       1.244.612.436,00
Titolo II
Spese in conto capitale                                                          1.971.022.046,00
Titolo III
Spese per rimborso di prestiti                                                   613.356.466,00
Titolo IV
Spese per servizi per conto di terzi                                           246.627.305,00
TOTALE COMPLESSIVO SPESA                                    4.075.618.253,00
                                                                                             ============

3)      considerato che gli stanziamenti previsti nel Bilancio Pluriennale per il primo anno corrispondono a quelli del Bilancio di Previsione annuale di competenza, il suddetto provvedimento, riferito al 2005 modifica anche il Bilancio Pluriennale, la Relazione Previsionale e Programmatica (all. 5 - n. ) ed il Programma Triennale dei LL.PP. 2005-2006-2007 (all. 3 - n. );

4)      di sottoporre, ai sensi dell’art. 175, del Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, il presente provvedimento a ratifica del Consiglio Comunale entro il 31 dicembre;

5)      di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.