Divisione Funzioni Istituzionali
Direzione Sport e Tempo Libero
Settore Sport

n. ord. 173
2005 07895/010

CITTÀ  DI  TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 14 NOVEMBRE 2005

(proposta dalla G.C. 18 ottobre 2005)

OGGETTO: IMPIANTO POLISPORTIVO "E29" SITO IN VIA PIETRO COSSA N. 293-PIAZZA CIRENE. ASSEGNAZIONE PROVVISORIA E SPERIMENTALE ALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE SPORTIVA DILETTANTISTICA CAMPUS. APPROVAZIONE.

   Proposta dell'Assessore Montabone.

   L'impianto Polisportivo, denominato E/29 sito in via P. Cossa 293 - piazza Cirene, costituito da n. 2 campi di calcio a 5 in erba sintetica, un campo polivalente in gomma sintetica per calcio a 5/tennis - pallavolo - basket, n. 4 campi bocce, un fabbricato e terreno di pertinenza per una superficie complessiva di mq. 11.700, è stato realizzato e collaudato in data 10 giugno 2005.
   Tale impianto rappresenta per la Circoscrizione 5 un importante polo di aggregazione sociale, inserito in un contesto urbanistico di recente realizzazione, al momento, sprovvisto di analoghi servizi, che offre la possibilità ai residenti di svolgere attività ludico-sportive, culturali e aggregative.
   Da sopralluoghi effettuati è emerso che il complesso è stato abusivamente occupato da ignoti che, per introdursi nella struttura, hanno compiuto atti di vandalismo, quali ad esempio il taglio della rete di recinzione, la rottura di vetri e lo scardinamento di alcuni serramenti.
   La Città ha, pertanto, provveduto ad attivare un servizio di vigilanza con due passaggi giornalieri, fino alla fine del mese di luglio 2005. Però, da controlli effettuati sul posto, si è constatato che i danni sono progressivamente aumentati con danneggiamento ai termosifoni, ai servizi igienici e alle tubature per gli scoli dell'acqua piovana.
   Constatata l'impossibilità per la Città di provvedere alla custodia dell'impianto e, onde evitare ulteriori danni, con conseguente aggravio di spese all'Amministrazione, è stato individuato come unico soggetto che possa garantire la sorveglianza costante dell'immobile la Circoscrizione 5, in quanto presente sul territorio e nelle more della definizione di procedura di bando pubblico per la ricerca di un idoneo soggetto concessionario per la gestione dell'impianto.
   E' stato quindi redatto idoneo verbale per la consegna del centro Polisportivo alla Circoscrizione 5, affinché la stessa potesse provvedere all'assegnazione temporanea dell'impianto ad Associazione, presente sul territorio circoscrizionale, che si curasse, in via provvisoria, del servizio di sorveglianza, custodia e pulizia, in cambio della gestione ludico-sportiva.
   Il suddetto verbale è stato formalizzato in data 6 luglio 2005 ed è conservato agli atti della Circoscrizione 5 con la sottoscrizione dei Dirigenti dei Settori interessati e della Circoscrizione 5 alla quale è stato assegnato l'onere di prendere temporaneamente in carico l'impianto, agibile ed idoneo all'uso cui è destinato, nelle more di perfezionamento degli atti necessari alla formalizzazione dell'acquisizione del bene, quali l'accatastamento dell'immobile e la registrazione del bene nei registri inventariali della Città di Torino da parte della Direzione Patrimonio.
   Nel suddetto verbale, il Settore Edilizia Sportiva ed Olimpica si è impegnato a riparare i danni, procurati all'impianto e a farsi carico della manutenzione straordinaria, fino alla consegna definitiva del bene al futuro soggetto concessionario individuato tramite regolare bando. Il Settore Sport, invece, si è impegnato a fornire parte degli arredi per gli spogliatoi.
   Gli obblighi di custodia e la responsabilità dell'utilizzo del manufatto sono stati, pertanto, trasferiti alla Circoscrizione con la sottoscrizione del succitato atto.
   Alla luce di quanto sopra esposto, anche allo scopo di evitare che si perpetuino atti di vandalismo o comunque di nocumento alla tutela patrimoniale dei manufatti, occorre procedere con tempestività e urgenza all'assegnazione provvisoria dell'impianto ad Associazione, presente sul territorio che garantisca un servizio di sorveglianza, custodia e pulizia, con comprovata attendibilità e competenza per l'uso a cui è destinato il centro.
   Considerata l'oggettiva urgenza e viste le difficoltà tecniche ed amministrative che impediscono, al momento, una veloce indizione di un bando pubblico, il Consiglio Circoscrizionale n. 5 con deliberazione del 26 luglio 2005 (mecc. 2005 05913/088) esecutiva dal 16 agosto 2005, ha approvato l'assegnazione in via provvisoria, sperimentale e gratuita, salvo eventuale revoca in caso di mancata approvazione del presente provvedimento, per la durata di un anno a decorrere dall'esecutività del provvedimento di proposta circoscrizionale, all'Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica CAMPUS, secondo lo schema di disciplinare approvato e allegato alla presente deliberazione (all. 1 - n.            ) la quale si impegna ad espletare il servizio di vigilanza, custodia e pulizia dell'impianto.
   Esaminata la proposta della Circoscrizione 5 si rende pertanto necessario approvare l'assegnazione dell'impianto sportivo E/29, sito in via Pietro Cossa n. 293 - piazza Cirene, per la durata di un anno, in via provvisoria, sperimentale e gratuita, all'Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica CAMPUS con sede in Torino, via Pietro Cossa n. 280/38, alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare (all. 2) che costituisce parte integrante del presente provvedimento. L'assegnazione ha decorrenza dalla data di esecutività della deliberazione circoscrizionale e pertanto dal 16 agosto 2005.
   Si specifica che l'assegnazione in oggetto non legittima l'assegnatario all'esercizio del diritto di prelazione in merito al bando che sarà successivamente adottato per la concessione definitiva dell'impianto in oggetto.
   Le utenze saranno così ripartite:
-   a carico del concessionario: il 20% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento, della parte sportiva. Tutte le spese relative alle utenze per le parti eventualmente adibite a bar o ristorante ed eventuali sale riunioni per le quali il concessionario dovrà installare contatori separati;
-   a carico della Città: l'80% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento, della parte sportiva.
   Saranno interamente a carico del concessionario le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti.
   La manutenzione ordinaria sarà posta a carico del concessionario, nei limiti previsti dall'articolo 2 del disciplinare allegato, mentre la manutenzione straordinaria sarà a carico della Città (Settore Edilizia Sportiva ed Olimpica). Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 2 e 14 , trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai settori competenti.
   Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

   Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
   Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
   favorevole sulla regolarità tecnica;
   favorevole sulla regolarità contabile;
   Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)   di approvare per le motivazioni indicate in narrativa, l'assegnazione in via provvisoria, sperimentale e gratuita dell'impianto Polisportivo denominato E/29 sito in via Pietro Cossa 293 - piazza Cirene, all'Associazione Culturale-Sportiva Dilettantistica CAMPUS, senza fini di lucro, con sede in Torino via Pietro Cossa 280/38, C.F. 97662780010, che garantisce di farsi carico del servizio di custodia, vigilanza e pulizia dell'impianto, per lo svolgimento di attività ludico-sportive-culturali. L'assegnazione avrà durata di un anno a decorrere dalla data di esecutività della deliberazione circoscrizionale e pertanto dal 16 agosto 2005. Tale assegnazione non legittima l'assegnatario all'esercizio del diritto di prelazione;
2)   di approvare lo schema di disciplinare che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 2 - n.               ), con l'Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica CAMPUS alle condizioni ivi contenute;
3)   la manutenzione ordinaria sarà posta a carico dell'assegnatario, nei limiti previsti dall'articolo 2 del disciplinare allegato, mentre la manutenzione straordinaria sarà a carico della Città (Settore Edilizia Sportiva ed Olimpica). Le spese a carico della Città, di cui agli articoli 2 e 14, trovano capienza nei fondi appositamente impegnati dai settori competenti;
4)   tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico dell'assegnatario;
5)   di attivare la procedura di indizione del bando pubblico per l'assegnazione definitiva dell'impianto sportivo in oggetto.