Vice Direzione Generale Gabinetto del Sindaco e Servizi Culturali
Settore Immagine Urbana e Mostre

n. ord. 191
2005 07853/065

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 5 DICEMBRE 2005

(proposta dalla G.C. 11 ottobre 2005)

OGGETTO: PROROGA TERMINI COMITATO CONTRADA DI PO. PROVVEDIMENTI.

   Proposta dell'Assessore Alfieri.

   Il Consiglio Comunale in data 16 novembre 1998 (mecc. 9806448/01), approvava la costituzione di un Comitato promotore ai sensi degli artt. 39 e seguenti del Codice Civile ed in conformità al D.Lgs. n. 460/1997, con durata fino al 31 dicembre 2005, da denominarsi "Comitato Contrada di Po" con sede in Torino, piazza Palazzo di Città n. 1, presso il Palazzo Civico, con la partecipazione della Città di Torino insieme all'Università degli Studi di Torino, la Compagnia di San Paolo, la Fondazione C.R.T., l'ITALGAS ed il Comitato Asse Storico ONLUS che raggruppava le Associazioni Commercianti e l'Associazione dei residenti di via Po, piazza Vittorio Veneto e piazza Castello.

   Lo scopo del Comitato è di promuovere e coordinare la riqualificazione ambientale-culturale e la rivitalizzazione socio-economica dell'area di Torino individuata dall'asse piazza Castello - via Po - piazza Vittorio Veneto, attraverso la realizzazione di un programma quadro e la definizione di strumenti operativi che consentono di attuare gli interventi proposti nel programma. Il Comitato inoltre ha il compito di guidare la progettazione e l'esecuzione degli interventi privati, coordinare quelli di parte pubblica e di altri Enti e curare il coordinamento e la realizzazione di ogni altra iniziativa e finalità relativamente all'area di cui sopra, approvate dal Consiglio Direttivo su segnalazione dell'Amministrazione Comunale o di altri membri del Comitato.

   Per l'anno 2005 il Comitato Contrada di Po - ONLUS mira a portare a termine il rifacimento dei chioschi commerciali di Piazza Castello e proseguire nella gestione operativa dei due lotti per la riqualificazione del percorso porticato concernente l'Asse Storico da Piazza Castello (lato Sud) a piazza Vittorio Veneto compreso l'asse di Via Po.

   La realizzazione delle suddette opere e la concomitanza con l'evento olimpico del 2006 oltre a rendere più impellenti gli interventi di riqualificazione già programmati nell'asse piazza Castello - via Po - piazza Vittorio Veneto, ha creato la necessità di maggiore coordinamento e coesione fra i vari altri progetti sulla stessa area collegati all'evento olimpico.

   Pare rendersi pertanto indispensabile che il Comitato il cui scioglimento è fissato per il prossimo 31 dicembre 2005 possa proseguire per tutto il 2006 nella funzione di guida, progettazione, coordinamento ed esecuzione degli interventi che si rendano necessari per presentare al meglio uno dei luoghi più importanti della nostra città ai numerosi visitatori che saranno a Torino per le olimpiadi.

   Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

   Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

   Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
   favorevole sulla regolarità tecnica;
   favorevole sulla regolarità contabile;

   con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)   di approvare la proroga al 31 dicembre 2006 del termine di scadenza del Comitato Contrada di Po - Onlus con sede in Torino, piazza Palazzo di Città 1, con le stesse modalità e condizioni di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 9806448/01) di costituzione dello stesso Comitato;

2)   di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.