Divisione Patrimonio, Partecipazioni e Sistema Informativo
Settore Vendite, Acquisti e Rapporti Istituzionali

n. ord. 176
2005 07543/008

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 21 NOVEMBRE 2005

(proposta dalla G.C. 27 settembre 2005)

OGGETTO: ACQUISTO AREA DI PROPRIETA` SOCIETA` DALMAZIA TRIESTE S.R.L. SITA IN STRADA PIANEZZA / VIA DELLE PRIMULE. IMPORTO EURO 350.805,60 OLTRE I.V.A. 20%. FINANZIAMENTO CON MUTUO POOL OPI, DEXIA CREDIOP, BANCA INTESA. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Peveraro,
di concerto con l’Assessora Sestero.

   La Circoscrizione V ha da tempo sottolineato la cronica carenza di parcheggi sull’asse della strada di Pianezza, nel tratto compreso tra p.za Cirene e via delle Primule, situazione destinata ad aggravarsi con l’insediamento nell’area di nuove attività, tra le quali anche la futura sede direzionale della "G.M. Powertrain Europe" presso il "Palazzo Leonardo". La progressiva occupazione di tutti gli uffici del suddetto palazzo, con l’arrivo di centinaia di addetti, unitamente alla riqualificazione del vicino Parco Vallette - che renderà accessibile al pubblico a partire dalla seconda metà del 2006 un’area verde di oltre 100.000 metri quadrati - rendono non ulteriormente procrastinabile la ricerca di una soluzione al problema della realizzazione di nuovi parcheggi nel suddetto ambito territoriale.

   Per far fronte alla situazione sono state pertanto individuate due aree, dell’estensione complessiva di mq. 11.920 circa, di proprietà della Società Dalmazia Trieste S.r.l., poste all’intersezione tra la strada Pianezza e la via delle Primule (evidenziate in tinta rossa nell’allegato estratto di mappa - all. 1). Tali aree sono descritte al Catasto Terreni del Comune di Torino al Fg. 1114 mappali 123 e 125 e sono destinate dal vigente P.R.G. rispettivamente a Verde (Spazi pubblici a parco, per il gioco e lo sport) ed a "Parco Pubblico Urbano" (Parco P. 22).

   La particella 123 del Fg. 1114 è inoltre interessata, per la profondità di un metro lungo l’intero perimetro del raccordo tra la strada Pianezza e la suddetta via delle Primule, dal "Piano di mobilità ciclabile" elaborato dalla Divisione Infrastrutture e Mobilità e dalla Divisione Verde ed Ambiente, che mira alla realizzazione di una ciclopista tra la Villa Cristina ed il parco delle Vallette (come meglio evidenziato nella planimetria costituente allegato 2) (all. 2 - n.                      ).

   In relazione a quanto sopra, sono state pertanto avviate le trattative con la Società Dalmazia Trieste S.r.l., al fine di verificare la disponibilità della stessa all’alienazione delle aree, verso il pagamento di un corrispettivo che, sulla base delle stime del Settore Logistica e Valutazioni Immobiliari e delle richieste avanzate dalla Proprietà, è stato infine determinato in Euro 29,43/mq., per mq. 11.920 e così per complessivi Euro 350.805,60, oltre I.V.A. 20%.

   I terreni si presentano attualmente incolti e nel sottosuolo del mappale 123 del Fg. 1114 sono presenti le condutture elettriche di A.E.M. Trasporto Energia S.r.l., il cui attraversamento è disciplinato da servitù di elettrodotto costituita con scrittura privata autenticata da Notaio Bertani in data 5 novembre 2003, rep. 185027, trascritta presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari di Torino 1 in data 21 novembre 2003 ai numeri 57705/38082.

   Non è stato viceversa oggetto di disciplina l’attraversamento aereo dei cavi di alta tensione dell’E.N.E.L. S.p.A.; il basamento dei relativi tralicci, inoltre, insiste su un’esigua porzione del mappale 125 del Fg. 1114.

   Pertanto, al fine di garantire la realizzazione dei parcheggi in sicurezza, la formalizzazione dell’atto di acquisto deve subordinarsi all’attestazione, da parte dell’Ente titolare del servizio, che detti cavi non recano pregiudizio ad un suo utilizzo da parte della Città.

   La spesa di cui sopra verrà sostenuta con mutuo del Pool OPI S.p.A. – Dexia Crediop S.p.A. – Banca Intesa S.p.A., a valere sul "Formale impegno di concessione" 2004, posizione n. 2004100 del 20 settembre 2004, per il triennio 2004/2006. L’erogazione della spesa sarà subordinata alla concessione del mutuo.

   I relativi oneri finanziari sono inclusi nella previsione di spesa del Bilancio pluriennale, approvato contestualmente al Bilancio annuale con deliberazione del Consiglio Comunale n. 65 del 9 maggio 2005 (mecc. 2005 01856/024), esecutiva dal 23 maggio 2005.

   Si dà atto che al fine di rendere la futura destinazione delle aree conforme agli strumenti di piano regolatore, è in corso di predisposizione una variante urbanistica intesa alla trasformazione delle stesse in aree a Parcheggi.

   Tenuto conto di quanto sopra, occorre pertanto provvedere all’acquisizione nel patrimonio della Città delle aree di proprietà della Società Dalmazia Trieste S.r.l., demandando successivamente agli Organi comunali competenti l’adozione dei provvedimenti e delle iniziative opportune ad assicurare la sollecita realizzazione dei parcheggi.

   Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

   sto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

   Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
   favorevole sulla regolarità tecnica;
   favorevole sulla regolarità contabile;

   Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per le motivazioni espresse in narrativa, che integralmente si richiamano per far parte integrante delle decisioni:

1)   di approvare l’acquisto delle aree di cui in premessa, di proprietà della Società Dalmazia Trieste S.r.l., alle seguenti condizioni:
      a)   la Società Dalmazia Trieste S.r.l., con sede in via Dalmazia n. 15 - 00198 Roma, P.I. n. 02124581006, trasferisce in proprietà alla Città le aree della superficie complessiva di mq. 11.920 circa, site all’intersezione tra la strada Pianezza e la via delle Primule, ed indicate in tinta rossa nell’allegato estratto di mappa (all. 1 - n. );
      b)   le aree sono descritte al N.C.T. al Fg. 1114 mappali 123 e 125;
      c)   le aree vengono cedute nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, libere comunque da persone e cose, pesi, vincoli, ipoteche, privilegi, trascrizioni ed iscrizioni di pregiudizio (ad eccezione di servitù di elettrodotto costituita con scrittura privata autenticata da Notaio Bertani in data 5 novembre 2003, rep. 185027, a favore dell’A.E.M. Trasporto Energia S.r.l., trascritta presso la conservatoria dei registri immobiliari di Torino 1 in data 21 novembre 2003 ai numeri 57705/38082), liti pendenti, arretrati di imposte e tasse, rapporti locativi, occupazioni sine titulo, garantendone la proprietà ogni evizione a norma di legge;
      d)   si prende atto che le stesse sono interessate - senza disciplina della relativa servitù apparente - dall’attraversamento aereo di cavi ad alta tensione; su un’esigua porzione del mappale 125 del Fg. 1114, infatti, insistono i basamenti del relativo traliccio. Per tale motivazione la formalizzazione dell’atto di acquisto sarà subordinata all’attestazione, da parte dell’Ente titolare del servizio, che detti cavi non recano pregiudizio ad un utilizzo delle aree da parte della Città;
      e)   il corrispettivo di alienazione per tali aree resta stabilito in Euro 29,43/mq., così per complessivi Euro 350.805,60, oltre I.V.A. 20%. Tale corrispettivo verrà integralmente versato dalla Città in sede di formalizzazione dell’atto e verrà sostenuto con mutuo del Pool OPI S.p.A. - Dexia Crediop S.p.A. - Banca Intesa S.p.A., a valere sul "Formale impegno di concessione" 2004, posizione n. 2004100 del 20 settembre 2004, per il triennio 2004/2006;
      f)   con successiva determinazione dirigenziale verranno definite l’approvazione e l’impegno della relativa spesa, contestualmente all’accertamento dell’entrata del mutuo di pari ammontare, al fine di conservare l’impegno stesso nelle more della concessione del mutuo;
      g)   la formalizzazione dell’atto e l’erogazione della spesa saranno subordinate al perfezionamento del suddetto mutuo;
      h)   i relativi oneri finanziari sono inclusi nella previsione di spesa del Bilancio pluriennale, approvato contestualmente al Bilancio annuale con deliberazione del Consiglio Comunale n. 65 del 9 maggio 2005 (mecc. 2005 01856/024), esecutiva dal 23 maggio 2005;
      i)   le spese di rogito e conseguenti sono a carico della Città acquirente e saranno sostenute dal Settore competente; viceversa, saranno economicamente a carico della parte venditrice e verranno effettuate a cura della stessa, le operazioni occorrenti per l’esatta intestazione catastale delle aree, nonché le ulteriori incombenze che eventualmente si rendessero necessarie per la corretta trascrizione dell’atto presso i pubblici registri immobiliari;

2)   di autorizzare sin d’ora l’immissione anticipata nella detenzione dell’area a favore della Città, nell’ipotesi in cui se ne ravvisasse la necessità, nelle more della formalizzazione dell’atto di acquisto, con contestuale manleva da ogni responsabilità per la parte venditrice per gli eventuali danni a persone o cose in conseguenza di tale consegna, restando inteso che a far tempo dal trasferimento della detenzione della stessa, detti terreni verranno presi in carico, ad ogni effetto, dalla Divisione Infrastrutture e Mobilità;

3)   di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.