Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie
Settore Bilanci e Rendiconti
n. ord. 145
2005 07326/024
OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2005. PRESA D'ATTO DEL PERMANERE DEGLI EQUILIBRI GENERALI DI BILANCIO.
Proposta dell'Assessore Peveraro.
Visto il D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 "Testo Unico delle
Leggi sullordinamento degli Enti Locali".
In applicazione a quanto previsto dallart. 193 del D.Lgs.
n. 267/2000 si è proceduto alla ricognizione dellandamento
dei programmi previsti in Bilancio sulla base delle risultanze
delle scritture contabili e delle segnalazioni pervenute in proposito
alla Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie dalle Divisioni
e dai Servizi Centrali.
Alla data del 15 settembre 2005 è stato rilevato che la
spesa corrente raggruppata secondo i programmi delle Divisioni
e dei Servizi Centrali risulta "impegnata" in misura
pari all 86,65% della previsione (a fronte di 1.301 milioni
di Euro sono stati impegnati 1.127 milioni di Euro), come si evince
dallallegato 3 (all. 3 - n.
).
Per la parte relativa agli investimenti landamento dei programmi
evidenzia somme "impegnate" per oltre 576 milioni di
Euro (a fronte di una previsione di 1.900 milioni di Euro), come
risulta dallallegato 4 (all. 4 - n. ).
In tale contesto è stato inoltre verificato il processo
di realizzazione delle entrate correnti, sulla base delle segnalazioni
pervenute in proposito alla Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie
dalle Divisioni e dai Servizi Centrali, che si sta svolgendo secondo
le linee generali previste in bilancio.
La verifica compiuta sui dati gestionali, ha fornito elementi
tali da non far prevedere un disavanzo di Amministrazione o di
gestione per squilibrio della gestione di competenza e/o della
gestione dei residui.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale,
fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella
competenza dei Consigli Comunali;
Visto il parere favorevole del Direttore Finanziario che si allega
al presente atto, secondo quanto previsto dallart. 153 del
Testo Unico (all. 1- n. );
Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti
che si allega al presente atto secondo quanto previsto dallart.
74 dello Statuto Comunale (all. 2 - n.
);
Visto il Regolamento di contabilità;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico
sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
di prendere atto ai sensi e per gli effetti dellart.
193 del D.Lgs. n. 267/2000, sulla base degli elementi esposti
in premessa, che la gestione finanziaria dellesercizio 2005
non presenta elementi tali da far prevedere un disavanzo di Amministrazione
o di gestione per squilibrio della gestione di competenza e/o
della gestione dei residui e che pertanto vengono salvaguardati
gli equilibri generali del Bilancio stesso.