Divisione Funzioni Istituzionali
Direzione Sport e Tempo Libero
Settore Sport

n. ord. 157
2005 07095/010

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 17 OTTOBRE 2005

(proposta dalla G.C. 20 settembre 2005)

OGGETTO: CONCESSIONE PER LA GESTIONE SOCIALE DELL'IMPIANTO SPORTIVO MUNICIPALE SITO IN VIA SOSPELLO ANGOLO VIA SAORGIO AL GRUPPO RICREATIVO DILETTANTISTICO ANZIANI EL CIUCHE' D'LA MADONA. RINNOVO.

   Proposta dell'Assessore Montabone.

   Con deliberazione del 14 settembre 1998 (mecc. 9805861/10), esecutiva dal 28 settembre 1998, il Consiglio Comunale affidava al Gruppo Ricreativo Anziani El Ciuchè d'la Madona, per la durata di quattro anni, la gestione dell'area municipale di complessivi mq. 310 comprendente un fabbricato di 34 mq. e n. 4 campi bocce sita in Torino - via Sospello angolo via Saorgio (n. ord. 128 pratica patrim. 2246).

   La convenzione, scaduta il 29 dicembre 2002, prevedeva un canone annuo di Lire 30.000 (pari a Euro 15,49) e poneva le utenze e la manutenzione ordinaria e straordinaria a carico del concessionario.

   Con nota del 12 marzo 2003 il Settore Sport invitava la Circoscrizione n. 5 a predisporre il provvedimento di rinnovo.

   Con nota del 7 luglio 2004 la Circoscrizione n. 5 comunicava che l'area occupata dall'impianto in oggetto rientrava nel cosiddetto "Ambito 5C Madonna di Campagna est" ed era interessata da un progetto di riqualificazione urbana mediante la realizzazione di servizi pubblici sulle vie Saorgio e Sospello sul quale la Circoscrizione aveva espresso parere favorevole con deliberazione del 21 giugno 2004 (mecc. 2004 05139/088) (all. 1 - n.                  ).

   La Circoscrizione n. 5, coinvolta fin dalle prime fasi della redazione del predetto progetto, manifestava infatti l'idea di approfittare dell'attivazione di quest'area di trasformazione per dare una sede dignitosa alla bocciofila, da anni in grave sofferenza di spazi e, nel contempo, riqualificare un altro pezzo di territorio realizzando, nell'area attualmente occupata dalla bocciofila, un "piccolo salotto di quartiere all'aperto".

   Nelle more della realizzazione di detto progetto, che prevede la costruzione di una struttura per il gioco delle bocce con fabbricato di pertinenza e n. 4 campi bocce, sita all'incrocio tra via Sospello e via Saorgio ove ricollocare la bocciofila in discorso, il Gruppo Ricreativo Anziani El Ciuchè d'la Madona, richiedeva il rinnovo della concessione ormai scaduta.

   Il Consiglio di Circoscrizione n. 5 con deliberazione assunta il 24 gennaio 2005, (mecc. 2005 00284/088), esecutiva dal 14 febbraio 2005, ne proponeva il rinnovo per la durata di anni 5 ad un canone di Euro 139,00 I.V.A. compresa, secondo lo schema di disciplinare approvato e allegato alla presente deliberazione (all. 2 - n.             ). Successivamente, con nota del 1° marzo 2005, la Circoscrizione n. 5 comunicava l'esatta consistenza della bocciofila evidenziando la mancanza di servizi igienici, illuminazione, acqua e gas.

   Esaminata pertanto la proposta della Circoscrizione n. 5, al fine di garantire la continuità dell'attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, della valenza sociale che l'impianto ha assunto per i cittadini in questi anni, pare opportuno provvedere, così come previsto dalla deliberazione del Consiglio Comunale del 18 ottobre 2004, (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1° novembre 2004, al rinnovo della concessione dell'area in oggetto per la durata di anni cinque, al Gruppo Ricreativo Dilettantistico Anziani El Ciuchè d'la Madona, alle condizioni riportate nell'allegato disciplinare che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

   Relativamente al canone annuo si propone un importo di Euro 50,00 IVA compresa, tenuto conto che l'impianto è dotato di un fabbricato di mq. 34 sprovvisto di servizi igienici e nessun allacciamento per la fornitura di energia elettrica, acqua, riscaldamento.

   Si fa riserva di adottare successivo provvedimento per la futura ricollocazione della bocciofila in oggetto presso la sede di nuova costruzione, sita tra le vie Saorgio/Sospello, provvedendo nel contempo alla revisione delle condizioni previste nel presente provvedimento.

   La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà a carico del concessionario nei limiti previsti dall'art. 14 della convenzione allegata. Le spese a carico della Città di cui agli artt. 14 e 15 trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti.

   Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

   Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

   Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
   favorevole sulla regolarità tecnica;
   favorevole sulla regolarità contabile;

   Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)   di rinnovare per un periodo di anni cinque al Gruppo Ricreativo Dilettantistico Anziani El Ciuchè d'la Madona, a decorrere dalla data di esecutività del presente provvedimento, la concessione dell'area di proprietà municipale sita tra le vie Saorgio e Sospello. Attualmente l'impianto di complessivi mq. 310 è costituito da n. 4 campi bocce scoperti e non illuminati ed una tettoia chiusa di mq. 34; non esistono servizi igienici interni all'impianto né fornitura di luce, acqua e gas;

2)   di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 3 - n.            ) con il Gruppo Ricreativo Dilettantistico Anziani El Ciuchè d'la Madona alle condizioni ivi contenute;

3)   di rimandare a successivo provvedimento la ricollocazione del Gruppo Ricreativo Dilettantistico Anziani El Ciuchè d'la Madona nella sede di nuova costruzione tra le vie Saorgio e Sospello e la conseguente revisione delle condizioni di cui al presente provvedimento.
Il canone annuo, determinato in Euro 50,00 I.V.A. compresa, da pagarsi in un'unica rata anticipata, dovrà essere versato al cassiere della Circoscrizione n. 5. Detto canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli Organi Comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi.
E' altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell'impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà ridefinire con il gestore l'importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell'art. 1373 del C.C., con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.
Nel caso di attivazione delle forniture di acqua, luce e gas il relativo onere sarà suddiviso come previsto dall'art. 13 del Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali. Le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti sono a carico del concessionario.
La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà a carico del concessionario nei limiti previsti dall'art. 14 della convenzione allegata.
Tutte le eventuali spese d'atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza la concessione non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovata a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.
Le spese a carico della Città di cui agli artt. 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti.