Consiglio Comunale
n ord. 161
2005 06983/024
Ratifica della deliberazione assunta dalla Giunta Comunale,
ai sensi dell'art. 42, comma 4, del Testo Unico approvato con
D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, in data 4 ottobre 2005, avente per
oggetto:
BILANCIO DI PREVISIONE 2005. VARIAZIONI. II PROVVEDIMENTO. (EURO
70.364.148,00).
IL PRESIDENTE
riferisce in ordine alla deliberazione di cui in oggetto, assunta dalla Giunta Comunale in via d'urgenza, con i poteri del Consiglio e che si unisce al presente provvedimento perché ne costituisca parte integrante e sostanziale (all. n. );
invita il Consiglio Comunale a voler deliberare per la necessaria ratifica.
Visto il Testo Unico delle Leggi sullOrdinamento degli Enti Locali, approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra laltro, allart. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto l'art. 42, comma 4 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
dato atto che i pareri di cui all'art. 34 del Testo Unico approvato
con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
Ravvisata l'opportunità di provvedere di conseguenza;
Procede alla votazione nei modi di regolamento.
Dichiara di non partecipare al voto il Consigliere Coppola.
Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri Borsano, Chiavarino, Dell'Utri, Favaro, Gallo Francesco, Ghiglia, Greco, Lospinuso, Mina, Tealdi, Troiano e Ventriglia.
Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:
PRESENTI
35
Si astengono i Consiglieri Airola, Altea, Castronovo, Costa Gianluca,
Foschia e Salti.
ASTENUTI
6
VOTANTI 29
VOTI
FAVOREVOLI 29
VOTI
CONTRARI
/
Per la votazione che precede il Presidente dichiara che il Consiglio Comunale
di ratificare ad ogni effetto di legge, la succitata deliberazione della Giunta Comunale.
Presidente - in considerazione dell'urgenza che la deliberazione testé approvata produca subito i suoi effetti, propongo che la deliberazione stessa sia dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
procede alla votazione nei modi di legge.
Dichiara di non partecipare al voto il Consigliere Coppola.
Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri Borsano, Chiavarino, Dell'Utri, Favaro, Gallo Francesco, Ghiglia, Greco, Lospinuso, Mina, Tealdi, Troiano e Ventriglia.
Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità
del provvedimento con il seguente risultato:
PRESENTI
35
Si astengono i Consiglieri Airola, Altea, Castronovo, Costa Gianluca,
Foschia e Salti.
ASTENUTI
6
VOTANTI 29
VOTI
FAVOREVOLI 29
VOTI
CONTRARI
/
Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie
Settore Bilanci e Rendiconti
2005 06983/024
OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2005. VARIAZIONI. II PROVVEDIMENTO. (EURO 70.364.148,00).
Proposta dell'Assessore Peveraro.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 9 maggio 2005 (mecc. 2005 01856/024), immediatamente eseguibile, è stato approvato il Bilancio di Previsione per lesercizio 2005, in cui ai sensi della Legge 662/96 si era iscritto lavanzo di amministrazione 2004 per il finanziamento di spese di funzionamento non ripetitive per Euro 18.000.000,00.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 27 giugno 2005 (mecc. 2005 04129/024), esecutiva dall'11 luglio 2005, è stato approvato il Rendiconto del Comune per lesercizio 2004, che evidenziava un avanzo di amministrazione al 31 dicembre 2004 pari a Euro 22.048.801,74.
Occorre pertanto applicare al Bilancio di Previsione 2005 la parte residua dellavanzo di amministrazione di Euro 4.048.801,00 di cui Euro 3.029.572,00 per il finanziamento di spese correnti quali gli assegni di cura e domiciliarità, gli interventi diurni e residenziali per i minori, per i cittadini stranieri, gli affidamenti ed inserimenti di invalidi, inabili, adulti e minori ed i fondi alle Circoscrizioni comunali relativi allex art. 51 del Regolamento del Decentramento ed Euro 1.019.229,00 per il finanziamento di spese in conto capitale.
Occorre inoltre incrementare:
- Risorse di entrata tra le quali il contributo
della Regione per il progetto Urban II Mirafiori Nord,
i proventi delle sanzioni pecuniarie, le concessioni ed i proventi
dei cimiteri, i redditi di aziende e dividendi di azioni della
città ed il plusvalore da dismissioni patrimoniali;
- Interventi di spesa tra i quali: i maggiori
oneri di personale relativi allapplicazione del Nuovo Contratto
Collettivo Nazionale di Lavoro, il personale supplente e provvisorio,
le spese per i servizi cimiteriali, le spese di procedura e compenso
al concessionario relative alla violazione alla legge sulla circolazione
stradale;
- I mutui in entrata poiché sono state
impostate negli investimenti alcune maggiori spese tra le quali
il fondo patrimoniale del Comitato per i Giochi Paralimpici, laumento
ed incremento delle acquisizioni delle partecipazioni societarie
della Città e la manutenzione straordinaria di lotti olimpici;
- I servizi per conto terzi relativi alla Legge
n. 285/97.
Infine con operazioni di storno occorre:
- in parte corrente adeguare taluni interventi
tra i quali il personale, le spese generali di funzionamento,
il servizio ristorazione dipendenti comunali, gli interventi per
la locazione di famiglie bisognose e le spese delle Circoscrizioni;
- in conto capitale incrementare il contributo
alla G.T.T. S.p.A. per tecnologie telematiche relative alla mobilità
olimpica e la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici.
Tenuto conto che il 30 giugno u.s. è cessato il contratto con lA.M.A. S.p.A. per la gestione dellattività cimiteriale e che si è dovuto affidare alla A.F.C. Torino S.p.A. lesercizio di detta operatività, attualmente finanziata fino alla data del 4 ottobre; poichè si tratta di unattività che non può essere interrotta in quanto costituisce servizio primario ed indifferibile, si rende necessario provvedere alle necessarie variazioni per finanziare la funzionalità degli Uffici Cimiteriali.
Ne consegue quindi che, ai sensi dellart. 175 del D.Lgs. n. 267/2000, la Giunta Comunale esercita il suo potere di adozione, in via durgenza, delle variazioni di bilancio salvo ratifica, a pena di decadenza, da parte del Consiglio Comunale.
Dette variazioni non alterano sia la struttura del bilancio di competenza sia il relativo risultato economico che permane in pareggio e inoltre sono conformi alle disposizioni emanate dal D.Lgs. n. 267/2000.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi sullOrdinamento degli Enti Locali, approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra laltro, allart. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto il 4° comma del suddetto art. 42 che consente alla Giunta Comunale di adottare in via d'urgenza le deliberazioni attinenti alle variazioni di bilancio da sottoporre a ratifica del Consiglio Comunale nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza;
Visto il parere favorevole del Direttore Finanziario che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dall'art. 153 del Testo Unico (all. 2 n. );
Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto secondo quanto previsto dall'art. 74 dello Statuto Comunale (all. 4 n. );
Visto il Regolamento di Contabilità;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49
del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare lapplicazione della parte residua dellavanzo di amministrazione 2004 al Bilancio di Previsione 2005 nella misura di Euro 4.048.801,00;
2) di approvare le seguenti variazioni agli stanziamenti di entrata e di spesa indicati nellunito elenco (all. 1 - n. );
3) di approvare la conseguente modifica del prospetto riassuntivo che, con lattuazione del presente provvedimento, assume i seguenti valori:
ENTRATA |
EURO |
Titolo I Entrate tributarie |
633.394.178,00 |
Titolo II Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche in rapporto allesercizio di funzioni delegate dalla Regione |
266.891.415,00 |
Titolo III Entrate extratributarie |
344.399.028,00 |
Titolo IV Entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti |
1.371.485.581,00 |
Titolo V Entrate derivanti da accensioni di prestiti |
1.167.018.726,00 |
Titolo VI Entrate da servizi per conto di terzi |
245.637.184,00 |
TOTALE |
4.028.826.112,00 |
Avanzo di Amministrazione |
22.048.801,00 |
TOTALE COMPLESSIVO ENTRATA |
4.050.874.913,00 |
============= |
|
SPESA |
EURO |
Titolo I Spese correnti |
1.241.089.727,00 |
Titolo II Spese in conto capitale |
1.950.746.536,00 |
Titolo III Spese per rimborso di prestiti |
613.401.466,00 |
Titolo IV Spese per servizi per conto di terzi |
245.637.184,00 |
TOTALE COMPLESSIVO SPESA |
4.050.874.913,00 |
============= |
4) considerato che gli stanziamenti previsti nel Bilancio Pluriennale per il primo anno corrispondono a quelli del Bilancio di Previsione annuale di competenza, il suddetto provvedimento, riferito al 2005 modifica anche il Bilancio Pluriennale, la Relazione Previsionale e Programmatica ed il Programma Triennale dei LL.PP. 2005-2006-2007 (all. 3 - n. );
5) di sottoporre, ai sensi dellart. 175, del Testo Unico sullOrdinamento degli Enti Locali approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, il presente provvedimento a ratifica del Consiglio Comunale entro i sessanta giorni successivi;
6) di dichiarare attesa lurgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dellart. 134, 4° comma, del Testo Unico, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.