Consiglio Comunale

n ord. 161
2005 06983/024

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 7 NOVEMBRE 2005

Ratifica della deliberazione assunta dalla Giunta Comunale, ai sensi dell'art. 42, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, in data 4 ottobre 2005, avente per oggetto:
BILANCIO DI PREVISIONE 2005. VARIAZIONI. II PROVVEDIMENTO. (EURO 70.364.148,00).

IL PRESIDENTE

riferisce in ordine alla deliberazione di cui in oggetto, assunta dalla Giunta Comunale in via d'urgenza, con i poteri del Consiglio e che si unisce al presente provvedimento perché ne costituisca parte integrante e sostanziale (all. n. );

invita il Consiglio Comunale a voler deliberare per la necessaria ratifica.

IL CONSIGLIO COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Visto l'art. 42, comma 4 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267;

dato atto che i pareri di cui all'art. 34 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

Ravvisata l'opportunità di provvedere di conseguenza;

Procede alla votazione nei modi di regolamento.

Dichiara di non partecipare al voto il Consigliere Coppola.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri Borsano, Chiavarino, Dell'Utri, Favaro, Gallo Francesco, Ghiglia, Greco, Lospinuso, Mina, Tealdi, Troiano e Ventriglia.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

                                   PRESENTI                          35
Si astengono i Consiglieri Airola, Altea, Castronovo, Costa Gianluca, Foschia e Salti.
                                   ASTENUTI                           6
                                   VOTANTI                           29
                                   VOTI FAVOREVOLI         29
                                   VOTI CONTRARI                /

Per la votazione che precede il Presidente dichiara che il Consiglio Comunale

D E L I B E R A

di ratificare ad ogni effetto di legge, la succitata deliberazione della Giunta Comunale.

Presidente - in considerazione dell'urgenza che la deliberazione testé approvata produca subito i suoi effetti, propongo che la deliberazione stessa sia dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

procede alla votazione nei modi di legge.

Dichiara di non partecipare al voto il Consigliere Coppola.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri Borsano, Chiavarino, Dell'Utri, Favaro, Gallo Francesco, Ghiglia, Greco, Lospinuso, Mina, Tealdi, Troiano e Ventriglia.

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:
                                   PRESENTI                          35
Si astengono i Consiglieri Airola, Altea, Castronovo, Costa Gianluca, Foschia e Salti.
                                   ASTENUTI                           6
                                   VOTANTI                           29
                                   VOTI FAVOREVOLI         29
                                   VOTI CONTRARI                /


Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie
Settore Bilanci e Rendiconti

2005 06983/024

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE IN VIA D'URGENZA 4 ottobre 2005

OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2005. VARIAZIONI. II PROVVEDIMENTO. (EURO 70.364.148,00).

   Proposta dell'Assessore Peveraro.

   Con deliberazione del Consiglio Comunale del 9 maggio 2005 (mecc. 2005 01856/024), immediatamente eseguibile, è stato approvato il Bilancio di Previsione per l’esercizio 2005, in cui ai sensi della Legge 662/96 si era iscritto l’avanzo di amministrazione 2004 per il finanziamento di spese di funzionamento non ripetitive per Euro 18.000.000,00.

   Con deliberazione del Consiglio Comunale del 27 giugno 2005 (mecc. 2005 04129/024), esecutiva dall'11 luglio 2005, è stato approvato il Rendiconto del Comune per l’esercizio 2004, che evidenziava un avanzo di amministrazione al 31 dicembre 2004 pari a Euro 22.048.801,74.

   Occorre pertanto applicare al Bilancio di Previsione 2005 la parte residua dell’avanzo di amministrazione di Euro 4.048.801,00 di cui Euro 3.029.572,00 per il finanziamento di spese correnti quali gli assegni di cura e domiciliarità, gli interventi diurni e residenziali per i minori, per i cittadini stranieri, gli affidamenti ed inserimenti di invalidi, inabili, adulti e minori ed i fondi alle Circoscrizioni comunali relativi all’ex art. 51 del Regolamento del Decentramento ed Euro 1.019.229,00 per il finanziamento di spese in conto capitale.

   Occorre inoltre incrementare:
-   Risorse di entrata tra le quali il contributo della Regione per il progetto Urban II – Mirafiori Nord, i proventi delle sanzioni pecuniarie, le concessioni ed i proventi dei cimiteri, i redditi di aziende e dividendi di azioni della città ed il plusvalore da dismissioni patrimoniali;
-   Interventi di spesa tra i quali: i maggiori oneri di personale relativi all’applicazione del Nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, il personale supplente e provvisorio, le spese per i servizi cimiteriali, le spese di procedura e compenso al concessionario relative alla violazione alla legge sulla circolazione stradale;
-   I mutui in entrata poiché sono state impostate negli investimenti alcune maggiori spese tra le quali il fondo patrimoniale del Comitato per i Giochi Paralimpici, l’aumento ed incremento delle acquisizioni delle partecipazioni societarie della Città e la manutenzione straordinaria di lotti olimpici;
-   I servizi per conto terzi relativi alla Legge n. 285/97.

Infine con operazioni di storno occorre:
-   in parte corrente adeguare taluni interventi tra i quali il personale, le spese generali di funzionamento, il servizio ristorazione dipendenti comunali, gli interventi per la locazione di famiglie bisognose e le spese delle Circoscrizioni;
-   in conto capitale incrementare il contributo alla G.T.T. S.p.A. per tecnologie telematiche relative alla mobilità olimpica e la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici.

   Tenuto conto che il 30 giugno u.s. è cessato il contratto con l’A.M.A. S.p.A. per la gestione dell’attività cimiteriale e che si è dovuto affidare alla A.F.C. Torino S.p.A. l’esercizio di detta operatività, attualmente finanziata fino alla data del 4 ottobre; poichè si tratta di un’attività che non può essere interrotta in quanto costituisce servizio primario ed indifferibile, si rende necessario provvedere alle necessarie variazioni per finanziare la funzionalità degli Uffici Cimiteriali.

   Ne consegue quindi che, ai sensi dell’art. 175 del D.Lgs. n. 267/2000, la Giunta Comunale esercita il suo potere di adozione, in via d’urgenza, delle variazioni di bilancio salvo ratifica, a pena di decadenza, da parte del Consiglio Comunale.

   Dette variazioni non alterano sia la struttura del bilancio di competenza sia il relativo risultato economico che permane in pareggio e inoltre sono conformi alle disposizioni emanate dal D.Lgs. n. 267/2000.

   Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

   Visto il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

   Visto il 4° comma del suddetto art. 42 che consente alla Giunta Comunale di adottare in via d'urgenza le deliberazioni attinenti alle variazioni di bilancio da sottoporre a ratifica del Consiglio Comunale nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza;

   Visto il parere favorevole del Direttore Finanziario che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dall'art. 153 del Testo Unico (all. 2 – n. );

   Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto secondo quanto previsto dall'art. 74 dello Statuto Comunale (all. 4 – n. );

   Visto il Regolamento di Contabilità;

   Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
   favorevole sulla regolarità tecnica;
   favorevole sulla regolarità contabile;

   Con voti unanimi, espressi in forma palese;

DELIBERA IN VIA D'URGENZA

1)   di approvare l’applicazione della parte residua dell’avanzo di amministrazione 2004 al Bilancio di Previsione 2005 nella misura di Euro 4.048.801,00;

2)   di approvare le seguenti variazioni agli stanziamenti di entrata e di spesa indicati nell’unito elenco (all. 1 - n. );

3)   di approvare la conseguente modifica del prospetto riassuntivo che, con l’attuazione del presente provvedimento, assume i seguenti valori:

 ENTRATA

 EURO      

 Titolo I
 Entrate tributarie

 633.394.178,00 

 Titolo II
Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche in rapporto all’esercizio di funzioni delegate dalla Regione

 266.891.415,00 

 Titolo III
 Entrate extratributarie

 344.399.028,00 

 Titolo IV
 Entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti

  1.371.485.581,00 

 Titolo V
 Entrate derivanti da accensioni di prestiti

 1.167.018.726,00 

 Titolo VI
 Entrate da servizi per conto di terzi 

 245.637.184,00 

 TOTALE

  4.028.826.112,00 

 Avanzo di Amministrazione

  22.048.801,00 

 TOTALE COMPLESSIVO ENTRATA

 4.050.874.913,00 

 

 ============= 

 
  SPESA 

 EURO      

 Titolo I
Spese correnti

 1.241.089.727,00 

 Titolo II
Spese in conto capitale

 1.950.746.536,00 

 Titolo III
Spese per rimborso di prestiti

  613.401.466,00 

 Titolo IV
Spese per servizi per conto di terzi 

 245.637.184,00 

 TOTALE COMPLESSIVO SPESA

 4.050.874.913,00 

 

 ============= 

4)   considerato che gli stanziamenti previsti nel Bilancio Pluriennale per il primo anno corrispondono a quelli del Bilancio di Previsione annuale di competenza, il suddetto provvedimento, riferito al 2005 modifica anche il Bilancio Pluriennale, la Relazione Previsionale e Programmatica ed il Programma Triennale dei LL.PP. 2005-2006-2007 (all. 3 - n.                 );

5)   di sottoporre, ai sensi dell’art. 175, del Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, il presente provvedimento a ratifica del Consiglio Comunale entro i sessanta giorni successivi;

6)   di dichiarare attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.