Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata
Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche
n. ord. 192
2005 06859/009
OGGETTO: CIRCOSCRIZIONE 5 PIANO ESECUTIVO CONVENZIONATO PER L'ATTUAZIONE DEL SUB-AMBITO 1 RELATIVO ALLE AREE DA TRASFORMARE PER SERVIZI AMBITI 5F GROSSETO E 5H DE MARCHI - APPROVAZIONE.
Proposta dell'Assessore Viano.
Il P.R.G vigente, approvato con deliberazione n. 3-45091 della
Giunta Regionale del 21 aprile 1995, individua le aree da trasformare
per la realizzazione dei servizi all'interno del tessuto urbano,
tra le quali sono comprese le aree oggetto del presente provvedimento,
e le disciplina negli articoli 7 e 20 e nelle relative schede
normative delle N.U.E.A. di P.R.G..
L'indice di edificabilità di tali aree, nel caso di utilizzazioni
private su lotti liberi è di 0,7/3 mq. S.u.l./mq. ST, elevabile
fino al limite massimo totale 0,50 mq. S.u.l./mq.ST. per la realizzazione
della S.u.l. generata dalla utilizzazione edificatoria dei parchi
urbani e fluviali (art. 21 N.U.E.A.) e parchi collinari (art.
22 N.U.E.A.).
La trasformazione degli ambiti può essere consentita anche
per parti (sub-ambiti di intervento), ai sensi dell'art. 7 punto
B delle N.U.E.A., previa approvazione da parte dell'Amministrazione
comunale di uno Studio Unitario d'Ambito (S.U.A.) esteso all'intero
ambito, proposto dal Comune o da privati, singoli o associati,
proprietari di immobili inclusi negli ambiti stessi, che rappresentino
almeno il 75% delle superfici catastali interessate.
Con deliberazione del Consiglio Comunale dell'8 luglio 2003 (mecc.
2003 05179/009) è stato approvato lo Studio Unitario d'Ambito
relativo alle Aree da Trasformare per Servizi denominate Ambiti
"5f Grosseto" e "5h De Marchi".
Tale Studio Unitario d'Ambito predisposto dalla Città,
prevede l'articolazione degli Ambiti 5f e 5h in due sub ambiti
indipendenti denominati sub ambito 1 e sub ambito 2, finalizzati
a consentire l'attuazione degli interventi in tempi differenziati,
nel rispetto delle quantità dell'edificazione, dei servizi
e delle destinazioni d'uso, senza, peraltro, alterare in alcun
modo gli obiettivi e i criteri generali del P.R.G. relativamente
alle Aree da Trasformare per Servizi.
Le Società Gabrea S.r.l, Tegio S.r.l proprietarie del sub
ambito 1 e la Soc. Forgest Costruzioni S.p.A. futura acquirente
delle aree da cedere alla Città ubicate nei parchi urbani
e fluviali P24 e P33 hanno presentato una proposta di trasformazione
mediante un Piano Esecutivo Convenzionato.
L'attuazione di tali sub ambiti dovrà avvenire mediante
Piano Esecutivo Convenzionato, in quanto lo Studio Unitario d'Ambito
ha proposto modifiche alle indicazioni planivolumetriche fornite
dal P.R.G. nelle Tavole di Piano e nelle relative schede normative
degli ambiti in questione.
L'intervento edilizio previsto consiste nella realizzazione di
un unico edificio di un'altezza variabile di piani lungo la via
Orbetello e l'angolo con il prolungamento della via De Gubernatis.
La destinazione edilizia è totalmente residenziale e troverà
attuazione mediante il rilascio di un permesso di costruire.
Si evidenzia, altresì, che è prevista l'utilizzazione
nell'ambito in oggetto delle capacità edificatorie delle
aree site in Torino della superficie complessiva di mq. 33.773
(art. 21 N.U.E.A. di P.R.G.), destinata dal P.R.G. vigente a "parchi
urbani e fluviali", di cui la società Forgest Costruzioni
S.p.A. ha la disponibilità in forza di atti di acquisto
con il sig. Baravalle Filippo e con le sigg.re Merenzi Graziella,
Testa Daniela e Testa Alessandra, sospensivamente condizionati
alla stipula della convenzione relativa al P.E.C. in oggetto.
La superficie territoriale privata complessiva del sub ambito
1 è pari a mq 25.570. La S.u.l. derivante dalla trasformazione
è pari a mq. 7.654,33 corrispondenti alla sommatoria di
5.966,33 mq. calcolati applicando alla superficie territoriale
un indice di edificabilità territoriale di 0,7/3 mq. SLP/mq.
S.T. e ad altri1.688 mq. derivati dalla cessione gratuita alla
Città di aree destinate a parchi urbani e fluviali per
complessivi mq. 33.773 (con un i = 0,05 mq. Sul/mq. ST, ex art.
21 N.U.E.A. di P.R.G.) localizzate nel P24 per mq. 16.383 e nel
parco P33 per mq. 17.390.
Le aree da cedere per servizi (80,37%) ammontano a mq. 20.552
di cui mq. 632, localizzate nell'Ambito 5f Grosseto e mq. 19.920
nell'Ambito 5h De Marchi.
Pertanto, le aree da cedere alla Città, comprensive delle
aree a parco, sono pari a mq. 54.325.
I proponenti si impegnano a realizzare a scomputo degli oneri
di urbanizzazione opere di urbanizzazione per un valore complessivo
di Euro 198.900,00 e così descritte:
- sub ambito 1 (ambito 5f) il parcheggio, il verde pubblico (lato
est), il marciapiede sulla via Orbetello e sul prolungamento della
via De Gubernatis;
- sub ambito 1 (ambito 5h) il marciapiede sul lato nord della
via Massari e il completamento di quello esistente sulla via De
Marchi con 2 accessi carrai per il realizzando centro sportivo
Soc. IVEST sulle vie Veronese e Massari, l'allacciamento alla
fognatura nera a servizio del centro sportivo, l'intubazione della
"bealera" esistente, nel tratto interessato dalla realizzazione
del centro sportivo, gli orti urbani nell'area residua di circa
3.814 mq.
I proponenti si obbligano, inoltre, a corrispondere gli oneri
di urbanizzazione ancora dovuti, da valutare al momento del rilascio
del singolo permesso di costruire, anche in relazione al costo
delle opere di urbanizzazione definito nei progetti esecutivi
delle opere stesse e verificato in sede di collaudo.
Sulla base delle indicazioni progettuali fornite dal P.E.C. i
suddetti oneri ammontano oggi a Euro 851.697,67, di cui Euro 402.311,76
per gli oneri di urbanizzazione primaria ed Euro 449.385,91 per
gli oneri di urbanizzazione secondaria.
Pertanto:
- importo oneri di urbanizzazione dovuti (circa) Euro
851.697,67
- costo totale opere di urbanizzazione da realizzare a scomputo
(circa) Euro
198.900,00
- differenza da versare in sede di rilascio del permesso di costruire
(circa) Euro
652.797,67
Il costo di costruzione, previsto dal D.P.R. 6 giugno 2001 n.
380, non è definibile in sede di convenzione in quanto
i progetti planovolumetrici delle opere edilizie non contengono
ancora i parametri (numero e superficie degli alloggi, degli accessori,
ecc.) per la sua corretta definizione, che è pertanto demandata
al momento del rilascio della concessione edilizia.
Dati tecnici fondamentali:
Superficie territoriale (ST) sub ambito 1 mq.
25.570
S.u.l. (indice 0,2993)
mq. 7.654,33
Cessione aree per servizi mq.
54.325 di cui:
interno
sub-ambito 1
mq. 20.552
Parchi
P24 e P33
mq. 33.773
Abitanti insediabili
n. 225
Si evidenzia, infine, che la Circoscrizione 5 con nota del 24
settembre 2004 (prot. n. 7236/x 9 2) ha comunicato che la proposta
della Soc. Vittoria Ivest in merito alla trasformazione dell'isolato
può adeguatamente rispondere sia alle necessità
di rilocalizzazione della società stessa sia a quella avanzata
dalla Circoscrizione di avere un'area nel sito destinata ad orti
urbani di circa 4000 mq..
Pertanto, circa mq. 16.106 di area ceduta saranno concessi alla
società che provvederà alla realizzazione dell'impianto
sportivo.
La Circoscrizione, a cui è stata trasmessa la documentazione
attinente al suddetto P.E.C. in data 18 ottobre 2005 per lespressione
del parere di competenza, ha, inoltre, espresso parere favorevole
condizionato (all. 4) nella seduta del 7 novembre 2005 con deliberazione
n. 152/05 (mecc. 2005 09042/088).
Nel merito, la Circoscrizione ha evidenziato che per quanto riguarda
larea destinata ad orti "è necessario organizzare
uno spazio per la socializzazione con tettoia e qualche panchina"
ed invita "a ridurre la sezione dei vialetti, da 3 m. a 2
m., in modo da evitare il possibile transito di veicoli e nel
contempo per ampliare leggermente gli orti stessi". La Circoscrizione
chiede, altresì, di "approfondire meglio la questione
irrigazione", di prevedere attacchi per lacqua e contatori
per ogni singolo orto e di predisporre "uno stallo per il
carico e scarico merci nei pressi dellingresso allarea
orti".
Laltro tema che la Circoscrizione intende evidenziare attiene
allarea su cui sorgerà il centro sportivo. La Circoscrizione
ritiene necessario "coordinare i tempi e le pratiche burocratiche
con la Divisione Patrimonio e con la Società Victoria Ivest
in modo che, appena finite le opere da realizzare a scomputo,
copertura bealera e allacci fognari, la società sportiva
possa partire con il suo cantiere per non avere vuoti temporali
e un possibile cattivo uso del terreno ceduto alla Città".
La Circoscrizione chiede, infine, "di contestualizzare i
tempi di intervento sullarea su cui sorgerà il complesso
residenziale a quelli sullarea da cedere alla Città
e di continuare ad essere interlocutori anche per i successivi
approfondimenti progettuali".
Per quanto riguarda larea destinata ad orti si ritiene
che tutte le modifiche richieste possano essere accolte e che
sia necessario che vengano recepite nella redazione del progetto
preliminare da parte del progettista incaricato. Sul tema del
coordinamento dei tempi con la Divisione Patrimonio non si può
che concordare con la Circoscrizione e ricordare che i Settori
e gli Uffici della Città competenti sono tenuti a collaborare
per la realizzazione dellintervento.
Si evidenzia, inoltre, che la richiesta circa la contestualizzazione
dei tempi di intervento sullarea residenziale e sullarea
a servizi dovrebbe essere soddisfatta dallapplicazione dellart.
8 dello schema di convenzione, che disciplina la durata del P.E.C.
e i tempi di realizzazione dellintervento. Il suddetto articolo,
infatti, prevede che lultimazione del fabbricato debba avvenire
entro il termine di 5 anni dalla stipula della convenzione, mentre
stabilisce che entro 2 anni dallapprovazione del progetto
esecutivo delle opere di urbanizzazione ed in ogni caso non oltre
3 anni dalla stipula della convenzione vengano eseguite le opere
inerenti allarea da cedere gratuitamente a servizi. Infine,
si sottolinea che il ruolo interlocutorio della Circoscrizione
nellambito della realizzazione dellintervento non
può venir meno sia nella fase della progettazione che nella
fase dellattuazione, in quanto le opere da realizzare a
servizi saranno un elemento di caratterizzazione del tessuto urbano
della Circoscrizione.
Per le modalità di attuazione di tutti gli interventi sopra
sinteticamente descritti, si rimanda al più dettagliato
e puntuale schema di convenzione allegato al presente provvedimento.
La Commissione Edilizia in data 21 ottobre 2004 ha espresso parere
favorevole all'approvazione del P.E.C.. Il Settore Ambiente e
Territorio in data 5 aprile 2005 ha espresso parere di coerenza
con il Piano di Zonizzazione Acustica.
Il progetto di massima delle opere di urbanizzazione è
stato valutato in sede di conferenza dei servizi presso il Settore
Urbanizzazioni in data 16 febbraio 2005, che ha espresso parere
favorevole.
Infine, in osservanza dell'articolo 22, comma 3 del D.P.R. 380/2001,
si prende atto che in relazione al presente piano esecutivo convenzionato
non ricorrono le condizioni di definizione degli elementi di carattere
planovolumetriche, tipologiche, formali e costruttive necessarie
a rendere applicabili agli strumenti urbanistici le disposizioni
di cui al medesimo articolo in materia di sostituzione di permesso
di costruire e autorizzazione edilizia con denuncia di inizio
attività.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale,
fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella
competenza dei Consigli Comunali;
Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977, e s.m.i.;
Visto il Parere di conformità al Piano di Zonizzazione
Acustica;
Visto il P.R.G., approvato con deliberazione della Giunta Regionale
del 21 aprile 1995 n. 3-45091, pubblicata sul B.U.R. n. 21 del
24 maggio 1995;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico
sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare, per i motivi esposti nella parte narrativa
che qui integralmente si richiamano, il Piano Esecutivo Convenzionato,
ai sensi dell'art. 43 della L.U.R. n. 56/1977 e s.m.i., relativo
all'attuazione degli "Ambiti 5f Grosseto e 5h De Marchi",
sub-ambito 1 del P.R.G. vigente.
Fanno parte integrante e sostanziale del presente provvedimento
i seguenti elaborati:
- Schema di Convenzione (all. 1 - n.
);
- Progetto di P.E.C. (all. 2 - n.
) costituito da: Relazione illustrativa - Norme Tecniche
di Attuazione - Progetto planivolumetrico;
- Progetto di massima opere di urbanizzazione (all. 3 - n. );
- Parere della Circoscrizione n. 5, Provvedimento del Consiglio
Circoscrizionale n. 152/05 del 7 novembre 2005 (mecc. 2005 09042/088)
(all. 4 - n.
);
2) di approvare l'attuazione della presente deliberazione provvedendo
alla stipulazione per atto pubblico della Convenzione stessa,
entro il termine di 1 anno dalla data di esecutività della
presente deliberazione, come da atto d'obbligo presentato dai
Proponenti, unitamente alla relativa garanzia fideiussoria con
funzione di penale per la mancata stipula o il ritardo nella stipula
della Convenzione medesima, a norma del Regolamento per i contratti
attualmente vigente e s.m.i., tra il Comune di Torino ed i seguenti
soggetti:
- Società "Gabrea s.r.l.", con sede in Torino,
via Galliano 15, codice fiscale e numero di iscrizione nel registro
delle imprese di Aosta: 06192440011, R.E.A: numero 51461;
- Società "Tegio s.r.l.", con sede in Torino,
corso Re Umberto n. 95, codice fiscale e numero di iscrizione
nel registro delle imprese di Torino: 06192410014, R.E.A. numero
768050;
- Società "FORGEST Costruzioni S.p.A." con sede
in Ciriè (TO), via Mazzini n. 4/1 presso Studio Bertoldo,
codice fiscale 05523780012, R.E.A. n. 719967;
con l'autorizzazione all'ufficiale rogante nonché al rappresentante
del Comune di Torino di apportare, ove occorra, al momento della
sottoscrizione, tutte quelle modifiche ritenute necessarie e/o
opportune nella specifica funzione di adeguamento alle norme di
legge, nonché le modifiche di carattere tecnico-formale
al pari giudicate opportune e comunque dirette ad una migliore
redazione dell'atto;
3) di prendere atto che gli introiti relativi agli oneri di urbanizzazione
e al costo di costruzione saranno acquisiti a cura del Settore
Permessi Convenzionati e Suolo Pubblico;
4) di rinviare a successiva determinazione dirigenziale, a seguito
di approvazione del progetto esecutivo, la necessaria operazione
contabile relativa all'accertamento dell'entrata al relativo impegno
di spesa per le opere di urbanizzazione da realizzare a scomputo
degli oneri stessi, corrispondenti a Euro 198.900,00. Rimane stabilito
che i proponenti realizzeranno, senza ulteriori oneri per il Comune
di Torino, tutte le opere di urbanizzazione previste nei progetti
esecutivi;
5) di prendere atto, in osservanza dell'articolo 22, comma 3 del
D.P.R. 380/2001, che in relazione al presente piano esecutivo
convenzionato non ricorrono le condizioni di definizione degli
elementi di carattere planovolumetriche, tipologiche, formali
e costruttive necessarie a rendere applicabili agli strumenti
urbanistici le disposizioni di cui al medesimo articolo in materia
di sostituzione di permesso di costruire e autorizzazione edilizia
con denuncia di inizio attività;
6) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto
voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile ai sensi dell'articolo 134, 4°comma, del Testo
Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.