Servizio Centrale Consiglio Comunale

 n. ord. 128
2005 06708/002

 

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 8 SETTEMBRE 2005

OGGETTO: SURROGAZIONE DEL CONSIGLIERE COMUNALE TOMMASO PANERO E CONVALIDA DEL SURROGANTE.

Il Presidente Altamura ed il Vice Presidente Coppola riferiscono.

Con atto del Sindaco del 27 luglio 2005 n. prot. 1580, il signore Tommaso Panero, eletto nelle consultazioni del 13 e 27 maggio 2001 nella Lista "Alleanza per Torino con Rutelli", è stato nominato rappresentante della città nel Consiglio di Amministrazione del Gruppo Torinese Trasporti S.p.A.. - GTT S.p.A..
Ai sensi dell'art. 63, comma 1 p. 7 e dell'art. 60 comma 1 p. 10 del D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000, la suddetta carica è incompatibile con la carica di Consigliere Comunale.
Conseguentemente il Consigliere Comunale Tommaso Panero ha rassegnato le proprie dimissioni con lettera del 29 luglio 2005, prot. n. 1280 ed al suo posto subentra il primo dei non eletti della Lista n. 16 "Alleanza per Torino con Rutelli".
Accertato che nella suddetta Lista n. 16 primo dei candidati non eletti risulta essere il signor Palumbo Gennaro, con voti 88.464.
Dato atto che al signor Palumbo Gennaro è stata notificata, in data 3 agosto 2005, formale comunicazione di surroga del Consigliere Comunale dimissionario, surroga sottoscritta per accettazione dallo stesso Palumbo Gennaro, il quale dichiarava l'inesistenza di cause di ineleggibilità ed incompatibilità con la carica, e che quest'ultimo è stato altresì invitato alla riunione odierna di questo Consiglio.
Il Presidente invita il Consiglio a pronunciarsi in merito.
Accertato che nessuno dei Consiglieri presenti ha chiesto la parola e che non sono state, dunque, sollevate eccezioni di ineleggibilità o incompatibilità, presumendosi l'inesistenza di cause ostative, indice votazione per la convalida del surrogante signor Palumbo Gennaro alla carica di Consigliere Comunale.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione i Consiglieri Altea, Borsano, Costa Gianluca, Foschia, Riccardi e Ventriglia.

                                                                  PRESENTI E VOTANTI    37
                                                                   VOTI FAVOREVOLI        37
                                                                   VOTI CONTRARI               /

Per l'esito della votazione che precede il Presidente proclama che il Consiglio Comunale

ha convalidato

l'elezione del signor Palumbo Gennaro alla carica di Consigliere Comunale, in surrogazione del Consigliere dimissionario Tommaso Panero.

Presidente - in considerazione dell'urgenza che la deliberazione testé approvata produca subito i suoi effetti, propongo che la deliberazione stessa sia dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, quarto comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione i Consiglieri Altea, Borsano, Costa Gianluca, Foschia, Riccardi e Ventriglia.

                                                                 PRESENTI E VOTANTI     37
                                                                  VOTI FAVOREVOLI         37
                                                                   VOTI CONTRARI               /

Per l'esito della votazione che precede il Presidente proclama che il Consiglio Comunale

ha dichiarato

l'immediata eseguibilità della surroga del Consigliere dimissionario Tommaso Panero con il signor Palumbo Gennaro e la relativa convalida del surrogante.

Si dà atto che, ai sensi del disposto dell'art. 49 del D.Lgs 18 agosto 2000, n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del provvedimento.

Viene dato inoltre atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio.