Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata
Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

n. ord. 159
2005 06393/009

CITTÀ  DI  TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 24 OTTOBRE 2005
(proposta dalla G.C. 10 agosto 2005)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: CIRCOSCRIZIONE 4 - PIANO ESECUTIVO CONVENZIONATO RELATIVO ALLE AREE DA TRASFORMARE PER SERVIZI AMBITI "8.A SERVAIS SUD" E "8.AO SERVAIS NORD" IN VARIAZIONE AL P.R.G. AI SENSI DELL'ART. 17, COMMA 8, LETTERA A) DELLA L.U.R. N. 56/77 E S.M.I. - APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessora Sestero, a nome dell’Assessore Viano, di concerto con l’Assessore Peveraro.

Gli ambiti di trasformazione "8.a Servais sud" e "8.ao Servais nord" sono localizzati nella zona nord-ovest di Torino lungo la via Giovanni Servais confinante a est con un giardino pubblico in parte già attrezzato (Giardino M. Curie) e a ovest con un minuto tessuto residenziale.
Le due aree su cui insistono gli ambiti in oggetto sono libere da fabbricati e sono facilmente accessibili.
Le aree interessate dal presente Piano Esecutivo Convenzionato sono classificate nel P.R.G. come aree da trasformare per servizi e l’attuazione delle stesse dev’essere effettuata in modo unitario secondo le prescrizioni di cui agli artt. 7 e 20 delle N.U.E.A. del P.R.G. e le indicazioni delle relative schede normative (Tav. 1 P.R.G. - Azzonamento - Schede normative).
Nell’ambito "8a Servais sud", così come previsto nella relativa scheda normativa, si realizzeranno anche le capacità edificatorie generate dall'ambito "8ao Servais nord", quest’ultimo interamente destinato alla realizzazione di servizi pubblici.
I Proponenti il Piano Esecutivo Convenzionato sono proprietari di una superficie pari a 5.019 mq. che unitamente alla superficie di proprietà comunale, pari a 308 mq., rappresenta l'intera superficie catastale degli ambiti di intervento, pari a 5.327 mq.
L'ambito "8ao Servais nord" è interamente di proprietà privata ed ha una Superficie Territoriale (S.T.) pari a 2.202 mq.. Una limitata porzione di tale ambito, pari a 123 mq., risulta di pertinenza del fabbricato ubicato in via Servais int. 140/17 destinato dal P.R.G. a zona urbana consolidata R1. Verificato che la suddetta porzione di area è stata erroneamente inclusa nell'ambito "8ao Servais nord", si è ritenuto di procedere alla variazione al P.R.G., ai sensi dell'art. 17, comma 8 lettera a) della L.R. 56/77 e s.m.i., che stabilisce che non costituiscono varianti al P.R.G. le correzioni di errori materiali, nonché gli atti che eliminano contrasti fra enunciazioni dello stesso strumento e per i quali sia evidente ed univoco il rimedio.
La rettifica consiste nello stralciare la suddetta porzione di area dalla perimetrazione dell'ATS ambito "8ao Servais nord" e nel comprenderla nella "Zona urbana consolidata R1".
L'ambito "8a Servais sud" ha una Superficie Territoriale (S.T.) pari a 3.125 mq., di cui 308 mq. sono relativi ad un appezzamento di proprietà comunale.
I Proponenti la trasformazione dei due ambiti, hanno la disponibilità patrimoniale di due porzioni di aree esterne ma confinanti con gli stessi ambiti, della superficie complessiva pari a 1.264 mq., di cui 614 mq. sono adiacenti all’ambito "8.a Servais sud" (C.T. Foglio 1162 part. 101 parte) e 650 mq. sono attigui all’ambito "8.ao Servais nord" (C.T. Foglio 1162 part. 153 parte). Il P.R.G. vigente destina tali aree a "Servizi Pubblici - Aree a parco per il gioco e lo sport" che sarebbero preordinate all'acquisizione diretta da parte del Comune tramite procedure espropriative, e per le quali, tuttavia, i Proponenti si sono resi già disponibili alla cessione come meglio dettagliato agli artt. 4 e 5 dello schema di convenzione allegato. Detti terreni, acquisiti al patrimonio della Città, consentiranno il completamento del giardino pubblico Marie Curie, secondo quanto previsto nel P.R.G. vigente.
Alle suddette aree di superficie pari a mq. 1.264 è stato attribuito un valore di 25,00 Euro/mq., per un importo complessivo pari ad Euro 31.600,00.
Essendo il Comune di Torino proprietario dell’appezzamento di terreno sito nell’ambito "8a Servais sud" pari a 308 mq. e considerato che una parte di detto terreno pari a 198 mq. è compresa nelle tavole di azzonamento del P.R.G. tra le aree da cedere a servizi, si prevede la cessione ai Proponenti dei diritti edificatori generati dalla citata area di 308 mq. pari a 154 mq. di S.U.L., nonché la cessione della proprietà della porzione di area di 110 mq., con il mantenimento in capo alla Città della proprietà del rimanente terreno di 198 mq.
Il valore dei diritti edificatori relativi all’intera superficie di mq. 308 è stato quantificato in 145,83 Euro/mq., per un importo complessivo arrotondato pari ad Euro 44.915,00 che verrà conguagliato con il suddetto valore di Euro 31.600,00 relativo alla cessione di aree esterne agli ambiti e, quindi, con corresponsione da parte dei Proponenti a favore del Comune di Torino della differenza pari all’importo di Euro 13.315,00 da versare in sede di stipula della convenzione urbanistica attuativa del P.E.C..
La soluzione planivolumetrica prevista conferma le previsioni della scheda normativa di P.R.G., ad eccezione del fabbricato B che non viene allineato su via Servais ma perpendicolarmente all’area di concentrazione dell’edificato con la conseguenza che la trasformazione si deve attuare tramite Strumento Urbanistico Esecutivo (P.E.C.) ai sensi della L.R. n. 56/77 e s.m.i..
Le limitate dimensioni dell'area di concentrazione dell'edificato dei nuovi edifici, che avrà una superficie di 1.065,40 mq., non consentono di realizzare una zona filtro tra lo spazio pubblico e quello privato. Il progetto, pertanto, propone la realizzazione di due edifici a 4 piani fuori terra su pilotis e la realizzazione di un piano di autorimesse interrate che ne occupa tutta la superficie. L'accesso alle autorimesse interrate di entrambi i fabbricati è posto su un'area a servizi, che, per tale porzione, sarà gravata da una servitù di passaggio pedonale e carraio a favore dell'edificato.
La superficie complessiva dei due ambiti in oggetto è pari a mq. 5.327 e la SUL derivante dalla trasformazione di mq. 2.663,50 è stata calcolata applicando alla superficie territoriale l’indice di 0,5 mq. SUL/mq. ST. L’incremento di tale indice di edificabilità da 0,7/3 mq. SUL/mq. ST a 0,5 mq. SUL/mq. ST deriva dalla cessione gratuita alla Città di aree destinate a parchi urbani e fluviali per complessivi mq. 28.410,60 (art. 21 NUEA di P.R.G.) localizzate nel parco P. 31, che genera un incremento di S.U.L. pari a 1.420,53 mq.
L'uso previsto è totalmente residenziale.
La superficie minima delle aree per la realizzazione dei servizi pubblici derivanti dalla trasformazione, secondo quanto previsto dall'art. 20 delle NUEA di P.R.G., è pari all'80% della Superficie Territoriale complessiva dei due ambiti e corrisponde a 4.261,60 mq. di SUL.
Considerato che il Comune di Torino mantiene la proprietà dell’area a servizi di mq. 198, già descritta nei paragrafi che precedono, si prende atto che i Proponenti privati provvedono alla cessione di aree a servizi nella misura pari a mq. 4.063,60 mq.
La superficie complessiva delle aree a servizi derivanti dalla trasformazione degli ambiti "8.a Servais sud" e "8.ao Servais nord" e quelle derivanti dalle cessioni sopra descritte risulta essere pari a 5.525,60 mq., di cui 5.327,60 corrispondono alle aree cedute dai Proponenti (4.063,60 mq. + 1.264 mq.), mentre 198 mq. sono già di proprietà comunale.
I dati tecnici fondamentali dell’intervento, che troverà attuazione mediante il rilascio di un unico permesso di costruire, sono i seguenti:
Superficie territoriale (S.T.)                                                                                                             mq.    5.327,00
Superficie utile lorda (S.U.L.) (indice 0,5)                                                                                        mq.    2.663,50
Superficie aree a servizi                                                                                                                   mq.    5.525,60
di cui: Aree da cedere alla Città                                                                       mq.    5.327,60
Aree già di proprietà della Città                                                                       mq.       198,00
Superficie area che genera diritti edificatori a favore dei Proponenti                                                   mq.      308,00
Incremento SUL derivante da cessione diritti edificatori                                                                    mq.      154,00
Superficie area da cedere ai Proponenti                                                                                           mq.      110,00
Superficie aree da cedere alla Città destinate a Parco P31                                                                mq. 28.410,60
Incremento SUL derivante da cessione aree a Parco P31                                                                 mq.   1.420,53
Area di concentrazione edilizia (max 20% S.T.)                                                                                mq.   1.065,40
Abitanti teorici insediabili                                                                                                                     n.             78
In base allo schema di convenzione ed alle modalità in esso contenute, i Proponenti entro un anno dalla stipula della convenzione, comunque prima del rilascio del permesso di costruire, si impegnano a cedere al Comune di Torino, che si riserva di accettare, le aree destinate a pubblici servizi per complessivi mq. 5.327,60 e la società CO.IM. Italia Holding S.p.A., titolare di contratto preliminare di compravendita immobiliare, si impegna a procurare l’acquisto a titolo gratuito a favore della Città della proprietà delle aree destinate a Parco Urbano e Fluviale P31 pari a complessivi mq. 28.410,60.
I Proponenti si impegnano, inoltre, a realizzare, a scomputo degli oneri di urbanizzazione dovuti (D.P.R. n. 380/2001) le opere di urbanizzazione previste dal progetto di massima e dai futuri progetti preliminari ed esecutivi delle stesse. Tali opere sono strettamente collegate all’intervento da attuarsi e consistono sommariamente nel completamento del giardino pubblico esistente M. Curie, nella realizzazione di nuovi percorsi pedonali, ad integrazione di quelli esistenti e nella formazione dei marciapiedi.
Inoltre il Proponente società Centoquaranta S.r.l. si impegna a realizzare a proprie cure e spese le opere aggiuntive richieste dal Consiglio Circoscrizionale n. 4, in particolare, la sistemazione del sentiero pedonale di collegamento tra il giardino e gli interni 130-140, la pulizia e messa in sicurezza del pendio e della sua vegetazione ed il percorso che renda fruibile il bosco ed il pianoro, per un totale di circa Euro 48.000,00 cui il Settore Urbanizzazione ha dato parere favorevole.
Il progetto delle opere da realizzare sull'Ambito 8ao potrà essere rivisto nella fase esecutiva, in considerazione della richiesta della Circoscrizione 4 proposta durante la discussione della II^ Commissione Consiliare Permanente del 13 ottobre 2005.
Per gli approfondimenti progettuali dell'area dovrà essere coinvolto oltre alla stessa Circoscrizione 4 anche il Progetto Torino Città Educativa - Laboratorio - Città sostenibile delle Bambine e dei Bambini.
Pertanto, il quadro economico potrà subire delle variazioni, e per le eventuali economie, i Proponenti si sono impegnati, con nota del 17 ottobre 2005 (all. 7 - n.                 ), a versare gli oneri corrispondenti.
Tutte le opere inerenti l’area da cedere gratuitamente a servizi verranno eseguite dai Proponenti entro 3 anni dalla stipula della convenzione attuativa, mentre le opere inerenti l’area edificabile dovranno essere ultimate entro il termine massimo di 5 anni dalla stipula della convenzione, corrispondente al termine di validità del P.E.C.
L'importo di tali opere, individuato in base alle valutazioni dei singoli progetti al quale è stato applicato il coefficiente di riduzione del 10% di cui alla deliberazione della Giunta Comunale del 24 febbraio 1998 (mecc. 9801268/57), è di Euro 238.733,26, salvo ulteriori definizioni in sede di progettazione esecutiva derivanti anche dalle puntualizzazioni dei Settori Tecnici ed Enti competenti. In tale sede verrà altresì adeguato il computo metrico estimativo, facente parte del progetto di massima delle opere di urbanizzazione allegato al presente provvedimento, ai nuovi prezzi unitari di cui all’Elenco Prezzi per Opere e Lavori Pubblici nella Regione Piemonte, adottato dal Comune di Torino con deliberazione della Giunta Comunale 28 dicembre 2001 (mecc. 2001 12221/29).
I Proponenti si obbligano a corrispondere gli oneri di urbanizzazione dovuti da valutare al momento del rilascio del permesso a costruire che ammontano oggi a Euro 296.367,64 di cui Euro 139.993,56 per gli oneri di urbanizzazione primaria ed Euro 156.374,08 per gli oneri di urbanizzazione secondaria.
Pertanto:
- importo oneri di urbanizzazione (circa)                                                                                   Euro 296.367,64
- costo totale opere di urbanizzazione da realizzare a scomputo (circa)                                      Euro 238.733,26
- differenza da versare in sede di permesso a costruire (circa)                                                   Euro   57.634,38
Il costo di costruzione previsto dal D.P.R. n. 380/2001 non è definibile in sede di convenzione in quanto il progetto planivolumetrico delle opere edilizie non contiene ancora i parametri (numero e superficie degli alloggi, degli accessori, ecc..) per la sua corretta definizione, che è, pertanto, demandata al momento del rilascio del permesso di costruire.
Per le modalità di attuazione degli interventi relativi al P.E.C. sopra sinteticamente descritti, si rinvia al più dettagliato e puntuale schema di convenzione allegato al presente provvedimento.
Il Settore Tutela Ambiente, vista la classificazione acustica attribuita agli Ambiti "8.a Servais sud" e "8.ao Servais nord" che risulta essere la Classe acustica II (aree destinate ad uso prevalentemente residenziale), in data 15 settembre 2004 ha espresso il parere di coerenza del presente Piano Esecutivo Convenzionato con il Piano di Zonizzazione Acustica.
Il progetto del P.E.C. è stato sottoposto all’esame della Commissione Edilizia che in data 16 settembre 2004 ha espresso parere favorevole alla sua approvazione.
Il progetto di massima delle opere di urbanizzazione è stato valutato in sede di conferenza dei servizi in data 20 settembre 2004 presso il Settore Urbanizzazioni, che ha espresso parere favorevole.
Infine, in osservanza dell’art. 22, comma 3, del D.P.R. n. 380/2001, si prende atto che in relazione al presente Piano Esecutivo Convenzionato non ricorrono le condizioni di definizione degli elementi di carattere planovolumetriche, tipologiche, formali e costruttive necessarie a rendere applicabili agli strumenti urbanistici le disposizioni di cui allo stesso articolo del D.P.R. n. 380/2001 in materia di sostituzione di permesso di costruire e autorizzazione edilizia con denuncia di inizio attività.
Rilevato che la Circoscrizione n. 4, cui il Piano Esecutivo Convenzionato unitamente allo schema di convenzione ed al progetto di massima delle opere di urbanizzazione sono stati inviati in data 23 agosto 2005, nella seduta del 19 settembre 2005, con deliberazione consiliare n. 130/2005 (mecc. 2005 07289/087), ha espresso parere favorevole (all. 5 - n.          ), condizionato agli approfondimenti richiesti a seguito delle osservazioni emerse nel corso della seduta della II^ Commissione del 13 settembre u.s., a cui si controdeduce come segue:

CONTRODEDUZIONE

Per quanto concerne i punti 1) e 3).
La variante n. 37 al P.R.G. (approvata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 43/2002 mecc. 2001 11925/09 esecutiva dall'8 aprile 2002) ha introdotto la possibilità di incrementare l’indice di edificabilità per le aree da trasformare per servizi da 0,7/3 mq. SUL/mq. ST fino ad un massimo di 0,50 mq. SUL/mq. ST per la realizzazione della SUL generata dalle utilizzazioni edificatorie dei parchi urbani e fluviali e parchi collinari.
L’art. 7 punto 2) delle NUEA prevede la possibilità di modificare il numero dei piani che può essere aumentato o diminuito di una unità (anche nel caso in cui l’attuazione dell’Ambito fosse avvenuta con concessione convenzionata).
I Proponenti, pertanto, in parziale accoglimento delle osservazioni della Circoscrizione 4, nel rispetto delle regole di Piano, hanno proposto di ridurre l'altezza totale degli edifici abbassando il piano di pavimento di circa un metro rispetto alla quota del piano stradale e riducendo, altresì, l'altezza all'intradosso del soffitto del piano piloti, nel rispetto del regolamento edilizio vigente.
Per quanto concerne il punto 2).
Il Settore Urbanizzazioni con note del 28 settembre 2005 e 3 ottobre 2005 ritiene accoglibile quanto richiesto dalla Circoscrizione 4 in merito all’eliminazione del parcheggio a pettine lungo la via Servais e il mantenimento di quello esistente in linea. La stessa area verrà sistemata a verde pubblico.
Per quanto concerne il punto 4).
Il Proponente, società Centoquaranta S.r.l., con nota del 30 settembre 2005 (all. 6 - n.            ), ha comunicato l’impegno a realizzare a proprie cure e spese le opere aggiuntive richieste dal Consiglio Circoscrizionale n. 4, in particolare:
- sistemazione del sentiero pedonale di collegamento tra il giardino e gli interni 130-140 di via Servais;
- pulizia e messa in sicurezza del pendio e della sua vegetazione;
- percorso che renda fruibile il bosco ed il pianoro;
- sistemazione dell'area verde;
- illuminazione pubblica relativa al verde;
- marciapiedi.
L’ammontare delle opere aggiuntive è pari a Euro 48.000,00 così come indicato nel computo allegato alla succitata nota. Il Settore Urbanizzazioni ha espresso parere favorevole.
Infine si ritiene difficilmente attuabile la chiusura in orari predeterminati degli accessi delle aree in questione per le estese dimensioni delle stesse.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto il P.R.G., approvato con deliberazione della Giunta Regionale del 21 aprile 1995 n. 3-45091;
Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977, e s.m.i.;
Visto il parere di conformità al Piano di zonizzazione acustica espresso in data 15 settembre 2004;
Visto il parere favorevole del 16 settembre 2004 espresso dalla Commissione Edilizia sul progetto di Piano Esecutivo Convenzionato;
Visto il parere favorevole sul progetto di massima delle opere di urbanizzazione espresso in data 20 settembre 2004;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per i motivi esposti nella parte narrativa che qui integralmente si richiamano:
1) di approvare la variazione al P.R.G., ai sensi dell’art. 17 comma 8 lettera a) della L.U.R. 56/77 e s.m.i., i cui contenuti sono descritti in narrativa e in dettaglio nell’allegato del presente provvedimento (all. 1 - n.              );
2) di approvare il Piano Esecutivo Convenzionato, ai sensi dell'art. 43 della L.R. n. 56/77 e s.m.i., relativo alle aree da trasformare per servizi del P.R.G. denominate Ambiti "8.a Servais sud" e "8.ao Servais nord", che si compone dei seguenti elaborati:
- Piano Esecutivo Convenzionato (all. 2 - n.              );
- Schema di Convenzione (all. 3 - n.              );
- Progetto di massima delle opere di urbanizzazione (all. 4 - n.              );
3) di prendere atto che l'introito relativo al costo di costruzione sarà acquisito a cura del Settore Permessi Convenzionati e Suolo Pubblico;
4) di rinviare a successiva determinazione dirigenziale, a seguito di approvazione del progetto esecutivo relativo alle opere di urbanizzazione, la necessaria operazione contabile relativa all'accertamento dell'entrata e all'impegno di spesa, corrispondente, nel progetto di massima ad Euro 238.733,26 per le opere di urbanizzazione da realizzare a scomputo degli oneri dovuti. La restante entrata derivante dagli oneri di urbanizzazione rimasti a carico dei Proponenti verrà accertata con successiva determinazione dirigenziale nel bilancio di competenza;
5) di approvare la realizzazione da parte dei Proponenti delle opere di urbanizzazione aggiuntive, a proprie cure e spese, di cui al progetto di massima allegato alla nota del 30 settembre 2005 della società Centoquaranta S.r.l. (allegato 6) pari a circa Euro 48.000,00;
6) di approvare la cessione dei diritti edificatori di valore pari ad Euro 44.915,00 che verrà conguagliato con il valore delle aree esterne agli ambiti di trasformazione destinate dal P.R.G. a servizi pubblici pari ad Euro 31.600,00 e, pertanto, con corresponsione dei Proponenti a favore del Comune di Torino della differenza pari ad Euro 13.315,00 da versare in sede di stipula della convenzione urbanistica attuativa del PEC, con introito su capitolo di entrata del Settore competente, da accertarsi con idoneo provvedimento dirigenziale, come meglio specificato e disciplinato negli articoli 4 e 5 dello schema di convenzione, cui si rimanda;
7) di prendere atto che in relazione al presente Piano Esecutivo Convenzionato non ricorrono le condizioni di definizione degli elementi di carattere planovolumetriche, tipologiche, formali e costruttive necessarie a rendere applicabili agli strumenti urbanistici le disposizioni di cui all'art. 22, comma 3, del D.P.R. n. 380/2001 in materia di sostituzione di permesso di costruire e autorizzazione edilizia con denuncia di inizio attività;
8) di dare attuazione alla presente deliberazione provvedendo alla stipulazione per atto pubblico della convenzione allegata, entro il termine di 1 anno dalla data di esecutività della presente deliberazione, come da atto d'obbligo presentato dai Proponenti, unitamente alla relativa garanzia fideiussoria con funzione di penale per la mancata stipula o il ritardo nella stipula della convenzione medesima, a norma del Regolamento per i contratti attualmente vigente e s.m.i., tra il Comune di Torino e:
- società "CENTOQUARANTA S.R.L." con sede in Torino, via Palmieri n. 29, cod. fisc. 09166520016 rappresentata dal sig. Pasqualini Lucio, nato a Torino il 13/07/1937, domiciliato in Torino via Palmieri n. 29;
- società "CO.IM. ITALIA HOLDING S.P.A." con sede in Torino, via Vittorio Amedeo II n. 19, cod. fisc. 08339500012 rappresentata dal sig. Pasqualini Lucio, nato a Torino il 13 luglio 1937, domiciliato in Torino via Assarotti n. 10, che interviene in questo atto al fine del trasferimento in capo alla Città delle aree a Parco urbano e fluviale P.31 per l’utilizzazione delle capacità edificatorie generate dalle stesse nell’Ambito "8.a Servais sud" (art. 21 delle NUEA di P.R.G.).
Con l'autorizzazione all’ufficiale rogante, nonché al rappresentante del Comune di Torino di apportare, ove occorra, al momento della sottoscrizione, tutte quelle modifiche ritenute necessarie e/o opportune nella specifica funzione di adeguamento alle norme di legge, nonché le modifiche di carattere tecnico-formale al pari giudicate opportune e comunque dirette ad una migliore redazione dell’atto.


EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 2 - PIANO ESECUTIVO CONVENZIONATO

La terza pagina della Relazione Illustrativa: "Cessione gratuita …" è sostituita dalla nuova (all. 8 - n. ).

Nella parte degli Elaborati Grafici, le Tavole n. 5 (Individuazione Proprietà), n. 8 (Progetto Planivolumetrico), n. 9 (Regole Edilizie), n. 10a (Tipologie Edilizie Pianta Fabbricato A), n. 10b (Tipologie Edilizie Piante-Sezioni), n. 10c (Tipologie Edilizie Pianta Fabbricato B), n. 10d (Tipologie Edilizie Piante-Sezioni), n. 10e (Tipologie Edilizie Prospetti), n. 10f (Tipologie Edilizie Vista prospettica), n. 11a (Impatto Ambientale), n. 11b (Impatto Ambientale), n. 11c (Impatto Ambientale), n. 11d (Impatto Ambientale) e n. 11e (Impatto Ambientale) sono sostituite dalle nuove tavole n. 5 (Individuazione Proprietà), n. 8 (Progetto Planivolumetrico), n. 9 (Regole Edilizie), n. 10a (Tipologie Edilizie Pianta Fabbricato A), n. 10b (Tipologie Edilizie Piante-Sezioni), n. 10c (Tipologie Edilizie Pianta Fabbricato B), n. 10d (Tipologie Edilizie Piante-Sezioni), n. 10e (Tipologie Edilizie Prospetti), n. 10f (Impatto Ambientale), n. 11a (Impatto Ambientale), n. 11b (Impatto Ambientale), n. 11c (Impatto Ambientale), n. 11d (Impatto Ambientale) e n. 11e (Impatto Ambientale) (all. 9-22 - nn.                                                                                                                                                                                   ).

EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 3 - SCHEMA DI CONVENZIONE

A pagina 1, il testo:
"- società "PROGECOS S.R.L." con sede in Torino, corso Siccardi n. 11, cod. fisc. 06406180015 rappresentata dal sig. Perizzolo Paolo, nato a Chieri (TO) il 17/10/1953, residente in San Mauro Torinese (TO) via Speranza n. 61;
- società "GESTIONI IMMOBILIARI S.R.L." con sede in Torino, strada Lanzo n. 136, cod. fisc. 00444070478 rappresentata dal sig. Piccaluga Massimo, nato a Torino il 14/09/1948, domiciliato presso la sede della società;
" è sostituito dal seguente:
"- società "CENTOQUARANTA S.R.L." con sede in Torino, via Palmieri n. 29, cod. fisc. 09166520016 rappresentata dal sig. Pasqualini Lucio, nato a Torino il 13/07/1937, domiciliato in Torino via Palmieri n. 29;".

A pagina 2, il testo:
"- società "PROGECOS S.R.L." con sede in Torino, corso Siccardi n. 11, cod. fisc. 06406180015 rappresentata dal sig. Perizzolo Paolo, nato a Chieri (TO) il 17/10/1953, residente in San Mauro Torinese (TO) via Speranza n. 61;
- società "GESTIONI IMMOBILIARI S.R.L." con sede in Torino, strada Lanzo n. 136, cod. fisc. 00444070478 rappresentata dal sig. Piccaluga Massimo, nato a Torino il 14/09/1948, domiciliato presso la sede della società;
" è sostituito dal seguente:
"- società "CENTOQUARANTA S.R.L." con sede in Torino, via Palmieri n. 29, cod. fisc. 09166520016 rappresentata dal sig. Pasqualini Lucio, nato a Torino il 13/07/1937, domiciliato in Torino via Palmieri n. 29;".

A pagina 5, il quarto alinea del punto 14. del "PREMESSO":
"- impegno da parte dei Proponenti alla realizzazione delle opere di urbanizzazione;" è sostituito dai seguenti:
"- impegno da parte dei Proponenti alla realizzazione delle opere di urbanizzazione a scomputo;
- impegno da parte dei Proponenti alla realizzazione delle opere di urbanizzazione a proprie cure e spese;
".

A pagina 13, ARTICOLO 12, il testo: "Opere di urbanizzazione … e al parcheggio pubblico." é sostituito dal seguente:

"Opere di urbanizzazione eseguite in parte a scomputo degli oneri
ed in parte a cure e spese dei Proponenti

In conformità al disposto di cui all'articolo 16 del DPR 380/2001, i Proponenti si obbligano a realizzare direttamente le opere di urbanizzazione previste dal PEC con le modalità individuate nei progetti esecutivi delle singole opere e con l'articolazione operativa di cui al successivo articolo 14.
I Proponenti si impegnano comunque ad eseguire senza ulteriori oneri per la Città tutte le opere di urbanizzazione previste nei progetti esecutivi.
Tali progetti dovranno essere redatti secondo le modalità della Legge 109/1994 e s.m.i.
Le opere da eseguire a scomputo sono sommariamente indicate come segue:
- realizzazione del verde pubblico e dei passaggi pedonali;
- illuminazione pubblica relativa al verde.
Le opere da eseguire a cure e spese dei Proponenti sono sommariamente indicate come segue:
- sistemazione del sentiero pedonale di collegamento tra il giardino e gli interni 130-140;
- pulizia e messa in sicurezza del pendio e della sua vegetazione;
- percorso che renda fruibile il bosco ed il pianoro.
".

A pagina 16, ARTICOLO 15, Programma Edilizio - Articolazione operativa, il primo ed il secondo alinea:
"- sistemazione dell’area verde e del parcheggio;
- illuminazione pubblica relativa al verde e al parcheggio;
" sono sostituiti dai seguenti:
"- sistemazione dell’area verde;
- illuminazione pubblica relativa al verde;
".

A pagina 16, ARTICOLO 16, Garanzie Finanziarie, il punto a) è sostituito dal seguente:
"a) a garanzia degli impegni assunti per la realizzazione delle opere di urbanizzazione a scomputo degli oneri dovuti e per le opere da eseguire a proprie cure e spese, ai sensi degli articoli 11 e 12 della presente convenzione;".

L'allegato A, INDIVIDUAZIONE PROPRIETA', SCALA 1:2000 è sostituito dal nuovo (all. 23 - n.             ).

EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 4 - OPERE DI URBANIZZAZIONE A SCOMPUTO PROGETTO DI MASSIMA

La prima pagina della RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA é sostituita dalla nuova (all. 24 - n.              ).

Le Tavole n. 2, n. 3, n. 4, n. 7, n. 8, n. 9a, e n. 9b, sono sostituite dalle nuove (all. 25-31 - nn.                                                                                                                   ).