Divisione Infrastrutture e Mobilita'
Settore Suolo Pubblico Nuove Opere

n. ord. 158
2005 06273/120

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 17 OTTOBRE 2005
(proposta dalla G.C. 2 agosto 2005)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: PRIU BORGATA PARADISO. APERTURA VIA VANDALINO. PRESA D'ATTO APPROVAZIONE PROGETTO CON INTEGRAZIONE AI SENSI DEL D.P.R. 327/2001 E ADOZIONE VARIANTE URBANISTICA N. 126 PER REITERAZIONE VINCOLI P.R.G., CON CONTESTUALE APPROVAZ. CONTENUTI ACCORDO DI PROGRAMMA CON LA CITTA' DI GRUGLIASCO.

   Proposta dell'Assessora Sestero,
   di concerto con gli Assessori Viano e Peveraro.

   L'Amministrazione Comunale di Grugliasco è stata ammessa ad un contributo regionale, pari ad Euro 3.610.033,72 per l’attuazione di interventi di riqualificazione urbana in Borgata Paradiso, nella zona compresa fra corso Adriatico, corso Torino, via Vandalino e via Riesi.

   Fra le opere facenti parte di quelle finanziate dalla Regione Piemonte sono compresi alcuni interventi che coinvolgono anche la Città di Torino, fra cui l'apertura del tratto di via Vandalino da via Macedonia a via Milano (entrambe in Grugliasco) / via Thures (in Torino).

   Il Comune di Grugliasco con deliberazione della Giunta Comunale n. 349 in data 30 novembre 2004, ha approvato il progetto preliminare delle suddette opere comportante la previsione di spesa di Euro 362.000,00 dei quali Euro 125.000,00 circa per l'indennità d'esproprio e occupazione, totalmente a carico del Comune di Grugliasco.

   In data 3 dicembre 2004 è stato sottoscritto il protocollo d’intesa con la Città di Torino per l’esecuzione delle opere.

   Con D.D.G.C. n. 358 del 7 dicembre 2004 e n. 7 del 18 gennaio 2005 il Comune di Grugliasco ha approvato il progetto definitivo delle opere relative a via Vandalino per l'importo complessivo di Euro 362.000,00. Tale progetto inviato successivamente al C.R.O.P. per il parere di competenza è stato da questo approvato e con D.D. 41 del 2 marzo 2005 la Regione Piemonte ha assegnato la quota di finanziamento necessaria alla realizzazione dell'opera.

Poiché per le opere risulta necessario procedere con espropriazione di aree private, in data 28 aprile 2005 l'Amministrazione di Grugliasco ha inviato ai proprietari dei terreni insistenti sul proprio Comune le comunicazioni di avvio del procedimento amministrativo di esproprio.

   Con deliberazione della Giunta Comunale dell'8 marzo 2005 (mecc. 2005 01272/120), esecutiva dal 26 marzo 2005 la Città di Torino ha approvato il suddetto progetto preliminare, onde consentire, ai fini del rispetto delle tempistiche regionali, la sottoscrizione dell' "Accordo di Programma" ex art. 34 comma 1 D.Lgs. 267/2000 e s.m.i. per la successiva approvazione dei relativi progetti definitivi/esecutivi e per la definizione di oneri e competenze.

   Con deliberazione n. 51 del 20 marzo 2000 (mecc. 2000 01697/09), esecutiva dal 3 aprile 2000, il Consiglio Comunale aveva approvato la variante urbanistica n.10 di adeguamento del tracciato della nuova viabilità per il prolungamento della via Vandalino fino al comune di Grugliasco. Pertanto, ai sensi dell’art. 9 del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i., il vincolo preordinato all’espropriazione, che ha durata quinquennale, è decaduto in data 20 marzo 2005 e occorre ora procedere alla sua reiterazione con apposita variante urbanistica, come statuito dal primo comma della norma succitata.

   Considerato che l’art. 19, comma 2 D.P.R. n. 327/2001 consente alle Pubbliche Amministrazioni di adottare la variante urbanistica congiuntamente al progetto preliminare o a quello definitivo, con una formula, quindi, ampiamente discrezionale, si procede all’adozione della variante necessaria con il presente provvedimento di approvazione del progetto definitivo dell’opera, rinviando l’approvazione definitiva della stessa variante ad apposito provvedimento deliberativo di competenza della Divisione Urbanistica.

   Tenuto conto che parte delle aree oggetto degli interventi previsti non sono di proprietà di questo comune, con il presente provvedimento si rende necessario approvare, ai sensi del combinato disposto dell’art. 14 u.c. della Legge n. 109/1994 e s.m.i., dell’art. 33 del D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554 e dell’art.12 del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i., il piano particellare d’esproprio, costituito dalla mappa catastale delle aree da espropriare con indicazione delle relative superfici e dall’elenco catastale dei proprietari con indicazione delle indennità a ciascuno spettanti, allegato al presente provvedimento e, contestualmente, provvedere alla dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.

   Il termine per la conclusione del procedimento espropriativo è fissato in cinque anni a decorrere dall’approvazione del progetto definitivo, ai sensi dell’articolo 13, comma 3, del D.P.R. n. 327/2001.

   La spesa necessaria per il pagamento delle indennità d’esproprio, per un importo previsto in Euro 52.930,00, oltre alla quota presunta per un anno, pari ad Euro 2.198,33, da corrispondere per occupazione temporanea, trova copertura nei capitoli di spesa di pertinenza del Settore Procedure Amministrative Urbanistiche, il quale provvederà ad approvare i successivi provvedimenti dirigenziali per l'espletamento della procedura espropriativa.

   Successivamente all’approvazione del progetto preliminare approvato con la sopra citata deliberazione (mecc. 2005 01272/120), sono state effettuate le prescritte comunicazioni di avvio del procedimento, ai sensi della Legge n. 241/1990 e dell’art. 16 del D.P.R. n. 327/2001; nei termini indicati sono pervenute due osservazioni da parte dei signori Fiorente Domenico e Salaro Fabrizio, proprietari di alcune delle aree da espropriare per consentire la realizzazione della prevista viabilità.

   Gli uffici tecnici competenti per l’opera pubblica dei Comuni di Grugliasco e di Torino, esaminate le due osservazioni proposte e anche a seguito di incontro con le due proprietà avvenuto in data 24 maggio u.s. presso l’Ufficio Espropri del Comune di Torino, hanno effettuato la comparazione tra gli interessi pubblici e quelli privati determinando di modificare e adeguare il tracciato stradale, come previsto in fase di progettazione preliminare, secondo quanto riportato negli elaborati costituenti il progetto definitivo oggetto di approvazione con il presente provvedimento e che comporta, tra le altre cose, una riduzione delle aree di proprietà privata interessate dai lavori.

   In particolare, si è parzialmente accolta l’istanza del sig. Salaro, proprietario del terreno all’angolo con via Thures, riducendo il marciapiede lato nord, creando un area rialzata in corrispondenza dell’incrocio, a velocità e traffico limitati, consentendo anche l’apertura di passi carrabili in prossimità dell’intersezione.

   Per quanto riguarda la vetreria, di proprietà di Fiorente Domenico, accertate le difficoltà di manovra che si verrebbero a creare per la riduzione degli spazi interni, si è valutata la possibilità di ridurre il numero dei nuovi parcheggi e, di conseguenza, l’area di esproprio, realizzando un passo carrabile per l’ingresso degli autoarticolati. Verrà anche valutata la possibilità di inserire un semaforo attivabile per garantire la sicurezza nel corso delle manovre di ingresso/uscita degli autoarticolati medesimi.

   Il progetto definitivo dell’opera è stato esaminato in sede di conferenza di servizi tenuta in data 13 giugno 2005 presso il Comune di Grugliasco, tra i due comuni interessati, riportando l’assenso di entrambi gli enti sull’intervento da realizzare, nonché sul contenuto dell’Accordo di Programma che disciplina i rapporti tra i due comuni e che sarà approvato con atto del Sindaco di Grugliasco, poiché quest’ultimo rappresenta l’ente a competenza prevalente, ai sensi dell’art. 34 del D.P.R. n. 267/2000 (Testo Unico Enti Locali).

   Considerata l’importanza delle opere, si ritiene opportuno far precedere l’atto del Sindaco di Grugliasco dall’approvazione, da parte di entrambe le Giunte Comunali, dei contenuti fondamentali dell’accordo di programma, che sono di seguito riassunti.

   Le spese per l’acquisizione delle aree dovranno essere reperite all’interno dei finanziamenti regionali per l’attuazione del P.R.U., come previsto dal progetto approvato a suo tempo. I due comuni dovranno, ciascuno per la propria competenza, garantire il rispetto delle tempistiche necessarie al mantenimento del finanziamento regionale. Dovranno, pertanto, essere specificati in dettaglio compiti e tempi di assolvimento. Il progetto e l’appalto saranno realizzati a cura del Comune di Grugliasco.

   Le opere eseguite sul territorio del Comune di Torino resteranno di piena ed assoluta proprietà del Comune di Torino medesimo, che ne curerà la manutenzione futura.

   Ai sensi dell’art. 34 comma 7 del D.Lgs. 8 agosto 2000 n. 267, la vigilanza sul rispetto degli obblighi del presente accordo è demandata ad un collegio di vigilanza presieduto dal Sindaco del Comune di Grugliasco, e composto da un rappresentante del Comune di Torino e da un rappresentante del Comune di Grugliasco. Il collegio di vigilanza, una volta appurati ritardi o negligenze nella realizzazione degli interventi, eserciterà, ove possibile, gli eventuali interventi sostitutivi. Qualora dall’inadempimento derivasse un pregiudizio all’esecuzione dell’opera tale da comportare la revoca o la perdita del finanziamento regionale, il comune responsabile sarà tenuto ad eseguire le opere a propria cura e spese.

   A seguito di quanto descritto, si è reso necessario da parte del Comune di Grugliasco apportare delle modifiche al precedente progetto definitivo, pertanto con deliberazione della Giunta Comunale in data 21 giugno 2005 è stato approvato il progetto definitivo aggiornato per l’apertura di via Vandalino da via Macedonia a via Milano (in Grugliasco) / via Thures (in Torino) composto dai seguenti elaborati:
A: RELAZIONE TECNICO ECONOMICA
B: DISCIPLINARE DESCRITTIVO DEGLI ELEMENTI PRESTAZIONALI
C: ELENCO PREZZI UNITARI
D: COMPUTO METRICO ESTIMATIVO
E: SCHEMA DI CONTRATTO
F: ANALISI DEI PREZZI
1: COROGRAFIA - ESTRATTI P.R.G.C.
2: PLANIMETRIA DI RILIEVO
3: PLANIMETRIA DEI TRACCIAMENTI
4: PLANIMETRIA ARCHITETTONICA
5: PLANIMETRIA SEGNALETICA STRADALE
6: PROFILO LONGITUDINALE DELL’ ASSE
7: SEZIONI STRADALI
8: PROSPETTI RECINZIONI
9: PLANIMETRIA ESECUTIVA - OPERE FOGNARIE
10: PLANIMETRIA ESECUTIVA - ILLUMINAZIONE PUBBLICA
11: PARTICOLARI COSTRUTTIVI TIPO
12: PIANO PARTICELLARE DI ESPROPRIO E DI OCCUPAZIONE
13: ELENCO DITTE DA INDENNIZZARE.

   Con la stessa deliberazione si è proceduto all'approvazione del relativo quadro economico per l’importo di Euro 362.000,00 finanziati in parte con fondi regionali ed in parte con fondi propri e i contenuti fondamentali per la stipulazione dell’accordo di programma come già definiti in sede di conferenza di servizi ex art. 5 direttiva Giunta Regionale Piemonte assunta con D.G.R. n. 27-23223 del 24 novembre 1997.

   Con il medesimo provvedimento si è inoltre preso atto che per l’esecuzione delle opere dovrà essere stipulato idoneo accordo di programma ai sensi dell’art. 34 del D.P.R. n. 267/2000; che gli articoli 13 comma 14 della Legge n. 109/1994 e s.m.i. e art.12 comma 1 del D.P.R. n. 327/2001 stabiliscono che l’approvazione del progetto definitivo costituisce dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza dei lavori; che, ai sensi dell’art. 34 comma 6 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 anche l’approvazione dell’accordo di programma comporta la dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza delle opere che devono avere inizio entro i tre anni successivi e di stabilire, di conseguenza, che la dichiarazione di pubblica utilità decorrerà dall’approvazione dell’Accordo di Programma.

   Alla luce di quanto sopra si rende ora necessario prendere atto dell'avvenuta approvazione del progetto definitivo redatto dal Comune di Grugliasco, così come modificato con la sopra citata deliberazione del 21 giugno 2005 composto dagli elaborati sopra elencati.

   Il progetto definitivo approvato con la presente deliberazione dovrà essere allegato in esemplare originale all’Accordo di Programma.

   Ai sensi dell'articolo 43 del Regolamento sul Decentramento, in data 12 gennaio 2005 è stato inviato il progetto alla Circoscrizione n. 3 per il relativo parere di competenza.

   La Circoscrizione n. 3 in data 15 febbraio 2005 ha espresso parere negativo con apposito provvedimento del Consiglio Circoscrizionale (mecc. 2005 00908/086) (all. 25 - n.                  ).

   La Città di Grugliasco, con nota prot. n. 6135, in data 18 febbraio 2005, ha espresso le relative controdeduzioni al parere espresso dalla Circoscrizione n. 3 in merito alla realizzazione della viabilità fra via Vandalino e via Thures, integralmente riportato nel dispositivo della deliberazione relativa alla presa d'atto del progetto preliminare approvato dalla Giunta Comunale dell'8 marzo 2005 (mecc. 2005 01272/120), esecutiva dal 26 marzo 2005.

   Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

   Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

   Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
   favorevole sulla regolarità tecnica;
   favorevole sulla regolarità contabile;

   Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)   di prendere atto, per le ragioni espresse dettagliatamente in narrativa che qui integralmente si richiamano, dell'avvenuta approvazione del progetto definitivo redatto da parte del Comune di Grugliasco di cui alla deliberazione della Giunta Comunale in data 21 giugno 2005, già citata in narrativa, relativo alle opere di cui in oggetto, composto dai seguenti n. 19 allegati, comportante la spesa complessiva di Euro 362.000,00:
A: RELAZIONE TECNICO ECONOMICA (all. 1 - n. );
B: DISCIPLINARE DESCRITTIVO DEGLI ELEMENTI PRESTAZIONALI (all. 2 - n.                        );
C: ELENCO PREZZI UNITARI (all. 3 - n. );
D: COMPUTO METRICO ESTIMATIVO (all. 4 - n. );
E: SCHEMA DI CONTRATTO (all. 5 - n. );
F: ANALISI DEI PREZZI (all. 6 - n. );
1: COROGRAFIA - ESTRATTI P.R.G.C. (all. 7 - n. );
2: PLANIMETRIA DI RILIEVO (all. 8 - n. );
3: PLANIMETRIA DEI TRACCIAMENTI (all. 9 - n. );
4: PLANIMETRIA ARCHITETTONICA (all. 10 - n. );
5: PLANIMETRIA SEGNALETICA STRADALE (all. 11 - n. );
6: PROFILO LONGITUDINALE DELL’ASSE (all. 12 - n. );
7: SEZIONI STRADALI (all. 13 - n. );
8: PROSPETTI RECINZIONI (all. 14 - n. );
9: PLANIMETRIA ESECUTIVA - OPERE FOGNARIE (all. 15 - n. );
10: PLANIMETRIA ESECUTIVA - ILLUMINAZIONE PUBBLICA (all. 16 - n.                         );
11: PARTICOLARI COSTRUTTIVI TIPO (all. 17 - n. );
12: PIANO PARTICELLARE DI ESPROPRIO E DI OCCUPAZIONE (all. 18 - n.                         );
13: ELENCO DITTE DA INDENNIZZARE (all. 19 - n. );

2)   di adottare la variante urbanistica al P.R.G. n. 126 consistente nella reiterazione del vincolo preordinato all’esproprio sull’area individuata nell’estratto di piano regolatore allegato alla presente deliberazione (all. 20 - n. );

3)   di approvare il Piano di esproprio delle aree necessarie per la realizzazione del progetto relativo all’apertura di Via Vandalino da Via Macedonia a via Milano (in Grugliasco) / via Thures (in Torino), allegato al presente provvedimento, suddiviso per aree soggette ad esproprio (all. 21 - n. ) e per aree oggetto di occupazione temporanea (all. 22 - n. ), per una superficie totale di circa mq. 1.223, dichiarando la pubblica utilità dell’opera. In sede di realizzazione dell'intervento, tale superficie potrebbe subire variazioni di modesta entità; in tal caso si provvederà all'adeguamento del piano di esproprio con successivo provvedimento dirigenziale. Il Piano particellare d'esproprio è composto dalle mappe catastali in cui sono individuate le aree da espropriare e dall'elenco catastale dei proprietari con indicazione delle indennità a ciascuno spettanti e delle superfici delle aree (all. 23 - n. ).
Il termine per la conclusione del procedimento espropriativo è fissato in cinque anni a decorrere dall’approvazione del presente provvedimento, ai sensi dell’art.13, comma 3, del D.P.R. n. 327/2001;

4)   di rinviare a successiva determinazione dirigenziale del Settore Procedure Amministrative Urbanistiche l'impegno della spesa, per il pagamento delle indennità di esproprio agli aventi diritto, che troveranno copertura con fondi appositamente stanziati dal Settore medesimo per un importo previsto presuntivamente in Euro 52.930,00 oltre alla quota presunta per un anno, pari ad Euro 2.198,33 da corrispondere per occupazione temporanea.
Il suddetto Settore provvederà ad approvare anche i successivi provvedimenti dirigenziali per l'espletamento della procedura espropriativa, ai sensi del combinato disposto dell'art. 6 del D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 e s.m.i. e dell'art. 107 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267;

5)   di dare atto che per l’attuazione degli interventi occorre approvare apposito Accordo di Programma ai sensi dell’art. 34 del D.P.R n. 267/2000 e dell’art. 7, comma 6, della Legge n. 109/1994 e s.m.i tra i Comuni di Grugliasco e Torino con i contenuti illustrati in parte narrativa e da intendersi qui integralmente richiamati (all. 24 - n. ).

6)   di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.