Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata
Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

n. ord. 113
2005 04870/009

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 22 LUGLIO 2005

(proposta dalla G.C. 21 giugno 2005)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: AREA NORMATIVA TE COMPRESA TRA CORSO REGIO PARCO, VIA PISA, VIA FOGGIA E VIA PARMA. PERMESSO CONVENZIONATO AI SENSI DELL'ART. 49, 5° COMMA, DELLA L.U.R. 56/1977. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Viano.

L’immobile oggetto del presente provvedimento, individuato al Nuovo Catasto Terreni foglio 1249 mappali nn. 12 (mq. 7.356) e 356 (mq. 67), è situato tra le vie Parma, Foggia, Pisa e il corso Regio Parco ed è inserito dal vigente P.R.G. all’interno dell’area normativa TE - Aree o complessi di edifici a destinazione terziaria, per i quali è sempre ammesso l’uso residenziale, con indice di edificabilità territoriale pari a mq SLP/mq 1,35.
Tale immobile, già di proprietà del Comune di Torino, è stato oggetto di apposita gara pubblica di vendita ed è stato acquistato dalla società D.F.G. Progetti Imm.ri S.p.A., con sede in Torino Galleria San Federico n. 54, P.IVA 09003130011, con atto a rogito notaio Francesca Ciluffo di Torino, stipulato in data 10 febbraio 2005 (rep. n. 18142).
Il soggetto acquirente ha presentato istanza di permesso di costruire ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 380/2001 per un intervento in parte di Restauro e Risanamento conservativo ex art. 4 c) delle N.U.E.A. e in parte per un intervento di Ristrutturazione Edilizia ex art. 4 d1) delle N.U.E.A..
L’art. 8 punto 13 delle N.U.E.A del PRG vigente prevede il rispetto degli standard nella misura di 0,8 mq/mq SLP per gli interventi definiti dalle lettere d), e), f), g), i) dell’art. 4 delle N.U.E.A. medesime, e quindi la stipula di una Convenzione ai sensi e per gli effetti dell’articolo 49 comma 5, della L.R. 56/77 e s.m.i..
L’intervento di ristrutturazione edilizia di cui all’art. 4 d1) concerne una SLP di mq. 2.895; pertanto, il fabbisogno di servizi pubblici è stimato in mq. 2.316.
Le aree a servizio pubblico di progetto riguardano: a) slargo a uso pubblico a raso tra via Pisa e via Foggia; b) area a servizio pubblico (viabilità) tra corso Regio Parco e via Pisa; c) parcheggio al primo piano interrato sottostante il cortile interno. Le opere afferenti le aree saranno realizzate, in parte a cure e spese del proponente, ai sensi dell’art. 16 del D.P.R. 380/2001, e in parte, quali opere da realizzare a scomputo degli oneri.
Le aree di cui ai punti a) e b), di complessivi mq. 168, costituiscono oggetto di cessione gratuita al Comune di Torino. Il parcheggio interrato di cui al punto c), dotato di n. 71 posti auto, realizzato a cure e spese dei proponenti, della superficie di mq. 2.180, sarà assoggettato con vincolo di destinazione a parcheggio pubblico a favore del Comune che ne lascerà la gestione agli stessi proponenti, alle condizioni previste per gli esistenti parcheggi pubblici, a fronte del pagamento di un canone di gestione annuale, da definirsi successivamente con apposito provvedimento sulla base dei criteri ordinariamente applicati dalla Città e comunque entro i termini di validità del permesso di costruire presentato dal soggetto acquirente ai sensi art. 10 DPR 380/2001, come in precedenza descritto.
I progetti di massima relativi alle opere di urbanizzazione, comprensivi del computo metrico estimativo, sono stati trasmessi al Settore Urbanizzazioni che ha raccolto i pareri favorevoli dei competenti Settori e Uffici interessati, in sede di Conferenza di Servizi del 27 maggio 2005.
Il valore degli oneri di urbanizzazione ammonta a Euro 771.383,00 di cui Euro 200.677,00 concernente opere realizzate a scomputo dai proponenti. La somma residua, pari a Euro 570.707,00 sarà versata al Comune di Torino.
Per le modalità di attuazione di tutti gli interventi sopra sinteticamente descritti, si rimanda al più dettagliato e puntuale schema di convenzione allegato al presente provvedimento.
Il progetto planivolumetrico è stato sottoposto all’esame della Commissione Edilizia, che in data 17 marzo 2005 ha espresso parere favorevole.
Il progetto di Permesso di Costruire Convenzionato unitamente allo schema di convenzione ed al progetto di massima delle opere di urbanizzazione sono stati oggetto di parere positivo da parte della Circoscrizione n. 7, che si è espressa in tal senso con deliberazione del 9 giugno 2005 (mecc. 2005 04407/090) (all. 3 - n. ).
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Vista la Legge Urbanistica Regionale n. 56/77 e s.m.i.;
Visto il Piano Regolatore Generale, approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995 pubblicata sul B.U.R. n. 21 del 24 maggio 1995;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

di approvare, per i motivi esposti nella parte narrativa che qui integralmente si richiamano:
1) il Progetto di massima delle opere di urbanizzazione (all. 1 - n. ) e lo schema di convenzione (all. 2 - n. ), nonché la cessione delle aree a standard e l'assoggettamento a uso pubblico del parcheggio interrato, come disciplinati nello schema di convenzione medesimo;
2) l'attuazione della presente deliberazione, provvedendo alla stipulazione per atto pubblico della convenzione suddetta, entro il termine di sei mesi dalla data di esecutività della presente deliberazione, come da atto d'obbligo presentato dai soggetti Proponenti, unitamente alla relativa garanzia fideiussoria con funzione di penale per la mancata stipula o il ritardo nella stipula della convenzione medesima, a norma del Regolamento per i contratti attualmente vigente e s.m.i., tra il Comune di Torino ed i soggetti proponenti meglio specificati nell’allegato schema di convenzione. Con l'autorizzazione all'Ufficiale rogante nonché al rappresentante del Comune di Torino di apportare, ove occorra, al momento della sottoscrizione, tutte quelle modifiche ritenute necessarie e/o opportune nella specifica funzione di adeguamento alle norme di legge, nonché le modifiche di carattere tecnico-formale al pari giudicate opportune e comunque dirette ad una migliore redazione dell'atto;
3) di prendere atto che l’introito relativo al costo di costruzione sarà acquisito a cura del Settore Permessi Convenzionati.
Con successivo atto si provvederà alla regolarizzazione contabile, procedendo all'impegno di spesa e all'accertamento di entrate;
4) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.