Consiglio Comunale

n. ord. 135
2005 04792/024

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 26 SETTEMBRE 2005

Ratifica della deliberazione assunta dalla Giunta Comunale, ai sensi dell'art. 42, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, in data 2 agosto 2005 avente per oggetto:
BILANCIO DI PREVISIONE 2005. VARIAZIONI. I PROVVEDIMENTO. (EURO 54.611.962,00).

IL PRESIDENTE

riferisce in ordine alla deliberazione di cui in oggetto, assunta dalla Giunta Comunale in via d'urgenza, con i poteri del Consiglio e che si unisce al presente provvedimento perché ne costituisca parte integrante e sostanziale (all. n. );

invita il Consiglio Comunale a voler deliberare per la necessaria ratifica.

IL CONSIGLIO COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

Visto l'art. 42, comma 4 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267;

dato atto che i pareri di cui all'art. 34 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

Ravvisata l'opportunità di provvedere di conseguenza;

Procede alla votazione nei modi di regolamento.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Altea, Borsano, Costa Gianluca, Crosetto, Dell'Utri, Foschia, Gabri, Gallo Francesco, Ghiglia, Lospinuso, Mina, Passoni, Salti, Tealdi, Troiano e Ventriglia.

Dichiarano voto contrario i Consiglieri Airola, Castronovo, Chiavarino e Coppola.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:
                                     PRESENTI E VOTANTI      33
                                     VOTI FAVOREVOLI          29
                                     VOTI CONTRARI                 4

Per la votazione che precede il Presidente dichiara che il Consiglio Comunale

D E L I B E R A

di ratificare ad ogni effetto di legge, la succitata deliberazione della Giunta Comunale.

Presidente - in considerazione dell'urgenza che la deliberazione testé approvata produca subito i suoi effetti, propongo che la deliberazione stessa sia dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Altea, Borsano, Costa Gianluca, Crosetto, Dell'Utri, Foschia, Gabri, Gallo Francesco, Ghiglia, Lospinuso, Mina, Passoni, Salti, Tealdi, Troiano e Ventriglia.

Dichiarano voto contrario i Consiglieri Airola, Castronovo, Chiavarino e Coppola.

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:
                                     PRESENTI E VOTANTI      33
                                     VOTI FAVOREVOLI          29
                                     VOTI CONTRARI                 4


Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie
Settore Bilanci e Rendiconti

2005 04792/024

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE IN VIA D'URGENZA 2 AGOSTO 2005

OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2005. VARIAZIONI. I PROVVEDIMENTO. (EURO 54.611.962,00).

   Proposta dell'Assessore Peveraro.

   Il Bilancio di Previsione per l’esercizio 2005 deliberato dal Consiglio Comunale in data 9 maggio 2005 ed immediatamente eseguibile necessita di un aggiornamento in alcuni stanziamenti al fine di adeguarli al reale fabbisogno accertato.

   Occorre pertanto:
-   incrementare risorse di entrata ed interventi di spesa con vincolo di destinazione tra i quali in parte corrente, i contributi della Regione per: l’integrazione degli interventi in favore di cittadini disabili, attività, iniziative ed interventi in favore di musei e mostre, le indagini di caratterizzazione area Basse di Stura, i contributi dell’A.s.l. relativi agli interventi per minori, le concessioni ed i proventi dei cimiteri e gli incarichi esterni.
In conto capitale occorre inserire il contributo della Regione relativo ai progetti di riduzione impatto ambientale e i recuperi relativi al D.M. 225/98 ed aumentare il contributo per il progetto idrogeno ed i proventi da alienazione stabili E.R.P..
-   incrementare i mutui in entrata poiché sono state impostate negli investimenti alcune maggiori spese tra le quali: il Passante Ferroviario, gli allestimenti di Piazza Solferino (pedana Sponsor Village), la realizzazione dei padiglioni delle Città Gemellate, il fondo di dotazione patrimoniale Atrium e lo sviluppo del controllo telematico del traffico per la mobilità olimpica ed il contributo all’A.M.I.A.T. S.p.A. per l’impianto di interramento controllato di Basse di Stura;
-   incrementare i servizi per conto di terzi tra i quali i depositi cauzionali e le somme relative al bollo virtuale.

   Infine con operazioni di storno occorre:
-   in spesa corrente adeguare taluni interventi tra i quali il personale, le spese generali di funzionamento, le spese delle Circoscrizioni, i cantieri di lavoro, il corrispettivo per il contratto di servizio all’A.M.I.A.T. S.p.A., i trasferimenti dei servizi socio-assistenziali ed il contributo in conto esercizio 2005 alla G.T.T. S.p.A. da finanziare con mutuo;
-   in conto capitale incrementare gli incarichi esterni del Centro per le Scienze, il fondo patrimoniale per interventi ed allestimenti espositivi, il conferimento del fondo patrimoniale straordinario relativo al Nuovo Urban Center di area metropolitana presso Torino Internazionale.

   Tenuto conto che improrogabilmente il 30 giugno u.s. è cessato l’affidamento alla A.M.A. S.p.A. dell’attività cimiteriale, che si è dovuto, ricorrendo ad un prelievo dal fondo di riserva, nelle more della formalizzazione del contratto di servizio, affidare alla A.F.C. Torino S.p.A. l’esercizio di detta operatività che non può essere interrotta trattandosi di servizio primario ed indifferibile.

   Pertanto si rende necessario provvedere alle necessarie variazioni per finanziare la funzionalità degli Uffici Cimiteriali.

   Ne consegue quindi che, ai sensi dell’art. 175 del D.Lgs. n. 267/2000, la Giunta Comunale esercita il suo potere di adozione, in via d’urgenza, delle variazioni di bilancio salvo ratifica, a pena di decadenza, da parte del Consiglio Comunale.

   Dette variazioni non alterano sia la struttura del bilancio di competenza sia il relativo risultato economico che permane in pareggio e inoltre sono conformi alle disposizioni emanate dal D.Lgs. n. 267/2000.

   Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

   Visto il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

   Visto il 4° comma del suddetto art. 42 che consente alla Giunta Comunale di adottare in via d'urgenza le deliberazioni attinenti alle variazioni di bilancio da sottoporre a ratifica del Consiglio Comunale nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza;

   Visto il parere favorevole del Direttore Finanziario che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dall'art. 153 del Testo Unico (all. 2 – n. );

   Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto secondo quanto previsto dall'art. 74 dello Statuto Comunale (all. 4 – n. );

   Visto il Regolamento di Contabilità;

   Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
   favorevole sulla regolarità tecnica;
   favorevole sulla regolarità contabile;

   Con voti unanimi, espressi in forma palese;

DELIBERA IN VIA D'URGENZA

1)   di approvare le seguenti variazioni agli stanziamenti di entrata e di spesa indicati nell’unito elenco (all. 1 - n. );

2)   di approvare la conseguente modifica del prospetto riassuntivo che, con l’attuazione del presente provvedimento, assume i seguenti valori:

ENTRATA            EURO
Titolo I
Entrate tributarie

 

    633.394.178,00

Titolo II
Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche in rapporto all’esercizio di funzioni delegate dalla Regione

 

    264.337.604,00

Titolo III
Entrate extratributarie

 

    335.529.672,00

Titolo IV
Entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti

 

 1.365.552.901,00

Titolo V
Entrate derivanti da accensioni di prestiti

 

 1.118.545.468,00

Titolo VI
Entrate da servizi per conto di terzi

 

    245.150.942,00

TOTALE  3.962.510.765,00
Avanzo di Amministrazione       18.000.000,00
TOTALE COMPLESSIVO ENTRATA  3.980.510.765,00
   =============
 
SPESA           EURO
Titolo I
Spese correnti

 

 1.218.136.988,00

Titolo II
Spese in conto capitale

 

 1.899.821.369,00

Titolo III
Spese per rimborso di prestiti

 

    617.401.466,00

Titolo IV
Spese per servizi per conto di terzi 

 

    245.150.942,00

 TOTALE COMPLESSIVO SPESA  3.980.510.765,00
   =============

3)   considerato che gli stanziamenti previsti nel Bilancio Pluriennale per il primo anno corrispondono a quelli del Bilancio di Previsione annuale di competenza, il suddetto provvedimento, riferito al 2005 modifica anche il Bilancio Pluriennale, la Relazione Previsionale e Programmatica ed il Programma Triennale dei LL.PP. 2005-2006-2007 (all. 3 - n. );

4)   di sottoporre, ai sensi dell’art. 175, del Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, il presente provvedimento a ratifica del Consiglio Comunale entro i sessanta giorni successivi;

5)   di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.