Consiglio Comunale
n. ord. 135
2005 04792/024
Ratifica della deliberazione assunta dalla Giunta Comunale,
ai sensi dell'art. 42, comma 4, del Testo Unico approvato con
D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, in data 2 agosto 2005 avente per
oggetto:
BILANCIO DI PREVISIONE 2005. VARIAZIONI. I PROVVEDIMENTO. (EURO
54.611.962,00).
IL PRESIDENTE
riferisce in ordine alla deliberazione di cui in oggetto, assunta dalla Giunta Comunale in via d'urgenza, con i poteri del Consiglio e che si unisce al presente provvedimento perché ne costituisca parte integrante e sostanziale (all. n. );
invita il Consiglio Comunale a voler deliberare per la necessaria ratifica.
Visto il Testo Unico delle Leggi sullOrdinamento degli Enti Locali, approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra laltro, allart. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto l'art. 42, comma 4 del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
dato atto che i pareri di cui all'art. 34 del Testo Unico approvato
con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
Ravvisata l'opportunità di provvedere di conseguenza;
Procede alla votazione nei modi di regolamento.
Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Altea, Borsano, Costa Gianluca, Crosetto, Dell'Utri, Foschia, Gabri, Gallo Francesco, Ghiglia, Lospinuso, Mina, Passoni, Salti, Tealdi, Troiano e Ventriglia.
Dichiarano voto contrario i Consiglieri Airola, Castronovo, Chiavarino e Coppola.
Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente
risultato:
PRESENTI
E VOTANTI 33
VOTI
FAVOREVOLI 29
VOTI
CONTRARI
4
Per la votazione che precede il Presidente dichiara che il Consiglio Comunale
di ratificare ad ogni effetto di legge, la succitata deliberazione della Giunta Comunale.
Presidente - in considerazione dell'urgenza che la deliberazione testé approvata produca subito i suoi effetti, propongo che la deliberazione stessa sia dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
procede alla votazione nei modi di legge.
Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Altea, Borsano, Costa Gianluca, Crosetto, Dell'Utri, Foschia, Gabri, Gallo Francesco, Ghiglia, Lospinuso, Mina, Passoni, Salti, Tealdi, Troiano e Ventriglia.
Dichiarano voto contrario i Consiglieri Airola, Castronovo, Chiavarino e Coppola.
Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità
del provvedimento con il seguente risultato:
PRESENTI
E VOTANTI 33
VOTI
FAVOREVOLI 29
VOTI
CONTRARI
4
Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie
Settore Bilanci e Rendiconti
2005 04792/024
OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2005. VARIAZIONI. I PROVVEDIMENTO. (EURO 54.611.962,00).
Proposta dell'Assessore Peveraro.
Il Bilancio di Previsione per lesercizio 2005 deliberato dal Consiglio Comunale in data 9 maggio 2005 ed immediatamente eseguibile necessita di un aggiornamento in alcuni stanziamenti al fine di adeguarli al reale fabbisogno accertato.
Occorre pertanto:
- incrementare risorse di entrata ed interventi
di spesa con vincolo di destinazione tra i quali in parte corrente,
i contributi della Regione per: lintegrazione degli interventi
in favore di cittadini disabili, attività, iniziative ed
interventi in favore di musei e mostre, le indagini di caratterizzazione
area Basse di Stura, i contributi dellA.s.l. relativi agli
interventi per minori, le concessioni ed i proventi dei cimiteri
e gli incarichi esterni.
In conto capitale occorre inserire il contributo della Regione
relativo ai progetti di riduzione impatto ambientale e i recuperi
relativi al D.M. 225/98 ed aumentare il contributo per il progetto
idrogeno ed i proventi da alienazione stabili E.R.P..
- incrementare i mutui in entrata poiché
sono state impostate negli investimenti alcune maggiori spese
tra le quali: il Passante Ferroviario, gli allestimenti di Piazza
Solferino (pedana Sponsor Village), la realizzazione dei padiglioni
delle Città Gemellate, il fondo di dotazione patrimoniale
Atrium e lo sviluppo del controllo telematico del traffico per
la mobilità olimpica ed il contributo allA.M.I.A.T.
S.p.A. per limpianto di interramento controllato di Basse
di Stura;
- incrementare i servizi per conto di terzi tra
i quali i depositi cauzionali e le somme relative al bollo virtuale.
Infine con operazioni di storno occorre:
- in spesa corrente adeguare taluni interventi
tra i quali il personale, le spese generali di funzionamento,
le spese delle Circoscrizioni, i cantieri di lavoro, il corrispettivo
per il contratto di servizio allA.M.I.A.T. S.p.A., i trasferimenti
dei servizi socio-assistenziali ed il contributo in conto esercizio
2005 alla G.T.T. S.p.A. da finanziare con mutuo;
- in conto capitale incrementare gli incarichi
esterni del Centro per le Scienze, il fondo patrimoniale per interventi
ed allestimenti espositivi, il conferimento del fondo patrimoniale
straordinario relativo al Nuovo Urban Center di area metropolitana
presso Torino Internazionale.
Tenuto conto che improrogabilmente il 30 giugno u.s. è cessato laffidamento alla A.M.A. S.p.A. dellattività cimiteriale, che si è dovuto, ricorrendo ad un prelievo dal fondo di riserva, nelle more della formalizzazione del contratto di servizio, affidare alla A.F.C. Torino S.p.A. lesercizio di detta operatività che non può essere interrotta trattandosi di servizio primario ed indifferibile.
Pertanto si rende necessario provvedere alle necessarie variazioni per finanziare la funzionalità degli Uffici Cimiteriali.
Ne consegue quindi che, ai sensi dellart. 175 del D.Lgs. n. 267/2000, la Giunta Comunale esercita il suo potere di adozione, in via durgenza, delle variazioni di bilancio salvo ratifica, a pena di decadenza, da parte del Consiglio Comunale.
Dette variazioni non alterano sia la struttura del bilancio di competenza sia il relativo risultato economico che permane in pareggio e inoltre sono conformi alle disposizioni emanate dal D.Lgs. n. 267/2000.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi sullOrdinamento degli Enti Locali, approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 nel quale, fra laltro, allart. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto il 4° comma del suddetto art. 42 che consente alla Giunta Comunale di adottare in via d'urgenza le deliberazioni attinenti alle variazioni di bilancio da sottoporre a ratifica del Consiglio Comunale nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza;
Visto il parere favorevole del Direttore Finanziario che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dall'art. 153 del Testo Unico (all. 2 n. );
Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto secondo quanto previsto dall'art. 74 dello Statuto Comunale (all. 4 n. );
Visto il Regolamento di Contabilità;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49
del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare le seguenti variazioni agli stanziamenti di entrata e di spesa indicati nellunito elenco (all. 1 - n. );
2) di approvare la conseguente modifica del prospetto riassuntivo che, con lattuazione del presente provvedimento, assume i seguenti valori:
ENTRATA EURO Titolo I
Entrate tributarie
633.394.178,00
Titolo II
Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici anche in rapporto allesercizio di funzioni delegate dalla Regione
264.337.604,00
Titolo III
Entrate extratributarie
335.529.672,00
Titolo IV
Entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti
1.365.552.901,00
Titolo V
Entrate derivanti da accensioni di prestiti
1.118.545.468,00
Titolo VI
Entrate da servizi per conto di terzi
245.150.942,00
TOTALE 3.962.510.765,00 Avanzo di Amministrazione 18.000.000,00 TOTALE COMPLESSIVO ENTRATA 3.980.510.765,00 ============= SPESA EURO Titolo I
Spese correnti
1.218.136.988,00
Titolo II
Spese in conto capitale
1.899.821.369,00
Titolo III
Spese per rimborso di prestiti
617.401.466,00
Titolo IV
Spese per servizi per conto di terzi
245.150.942,00
TOTALE COMPLESSIVO SPESA 3.980.510.765,00 =============
3) considerato che gli stanziamenti previsti nel Bilancio Pluriennale per il primo anno corrispondono a quelli del Bilancio di Previsione annuale di competenza, il suddetto provvedimento, riferito al 2005 modifica anche il Bilancio Pluriennale, la Relazione Previsionale e Programmatica ed il Programma Triennale dei LL.PP. 2005-2006-2007 (all. 3 - n. );
4) di sottoporre, ai sensi dellart. 175, del Testo Unico sullOrdinamento degli Enti Locali approvato con il D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, il presente provvedimento a ratifica del Consiglio Comunale entro i sessanta giorni successivi;
5) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.