Divisione Lavoro, Orientamento, Formazione Professionale
Settore Sportello Unico per le Attività Produttive e Fondi Strutturali U.E.

n. ord. 131
2005 04659/068

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 12 SETTEMBRE 2005
(proposta dalla G.C. 14 giugno 2005)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: SOTTOSCRIZIONE ALLA ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI SCOPO (A.T.S.) DENOMINATA "PS PERCORSI D'IMPRESA E TECNOLOGIE SOCIALI: IT-G2-PIE-069" PREVISTE DALL'INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL.

   Proposta dell'Assessore Dealessandri.

   Con deliberazione del 15 marzo 2005 avente per oggetto "Iniziativa Comunitaria Equal Seconda Fase. Approvazione avvio progetti ammessi ai finanziamenti dell'Unione Europea", (mecc. 2005 01657/023), dichiarata immediatamente eseguibile, la Giunta Comunale ha approvato la partecipazione della Città all’Iniziativa Comunitaria Equal finalizzata a rimuovere le discriminazioni e le disuguaglianze che ostacolano l’accesso al mercato del lavoro aderendo al progetto indicato in oggetto.

   La Regione Piemonte con specifica determinazione dirigenziale ha comunicato la graduatoria dei progetti presentati dalla quale risulta ammesso e finanziato il progetto "Ps -Percorsi d’impresa e Tecnologie Sociali: It-G2-Pie-069".

   Preso atto che la data per la presentazione del progetto definitivo era fissata per il 29 aprile 2005, le partnership di sviluppo dovevano, entro tale data, strutturarsi attraverso la costituzione di forme associative senza scopo di lucro disciplinando nel proprio Statuto e relativo regolamento (all. 1 e 2 – nn. ) le responsabilità di indirizzo e di gestione del partenariato, la suddivisione delle responsabilità per l’esecuzione del programma di lavoro, l’organizzazione delle modalità di gestione dei rapporti con le Amministrazioni referenti, la modalità di gestione dei contributi finanziari.

   Accertato che i partner hanno realizzato tale partnership di sviluppo attraverso la costituzione dell’Associazione Temporanea di Scopo secondo lo schema di Statuto allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale.

   Tale schema di Statuto prevede il rispetto delle condizioni indicate agli artt. 28, comma 3 e 42, comma 10 dello Statuto della Città. Lo schema di statuto della A.T.S. prevede all'art. 3 gli organi dell'A.T.S. tra cui la figura del Responsabile del Progetto nell'assemblea dei partner che riferirà del proprio operato alla Città ed in specifico, a norma dell'art. 38, 6° comma dello Statuto della Città, alla Conferenza dei Capigruppo e consente all'art. 9 l'adesione e la partecipazione a questa A.T.S. con modalità successive alla sua costituzione.

   I partner che costituiscono con la Città la predetta A.T.S. sono i soggetti che nella programmazione degli interventi erano stati individuati quali attuatori delle specifiche azioni che compongono i progetti stessi. Tali partner sono espressamente indicati nell'allegato 3 quali parti integranti della presente deliberazione (all. 3 – n. ).

   Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

   Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

   Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
   favorevole sulla regolarità tecnica;
   favorevole sulla regolarità contabile;

   Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)   di approvare la partecipazione secondo quanto espresso in narrativa alla Associazione Temporanea di Scopo denominata "Ps Percorsi d’impresa e Tecnologie Sociali: It-G2-Pie-069" secondo lo schema di Statuto e di regolamento in rapporto con i partner, allegati al presente provvedimento;

2)   di dare mandato al Sindaco ovvero al Dirigente incaricato di firmare i relativi atti costitutivi, con facoltà di apportare quelle variazioni che in tale sede si renderanno necessarie al fine preposto;

3)   di rinviare a successivi provvedimenti della Giunta e dei Dirigenti l’adozione degli atti conseguenti e necessari relativi all’accertamento e all’impegno delle somme che verranno rese disponibili;

4)   di assumere a carico della Città in capo al Settore competente le eventuali spese di rogito;

5)   di dare atto che lo statuto della costituita A.T.S. prevede il rispetto delle condizioni indicate agli articoli 28 comma 3 e 42 comma 10 dello Statuto della Città;

6)   di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.