Servizio Centrale Consiglio Comunale

n. ord. 92
2005 04304/002

CITTÀ  DI  TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 6 GIUGNO 2005

OGGETTO: ELEZIONE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE AI SENSI DELL'ART. 39 COMMA 1, DEL D.LGS. 267/2000 E DELL'ART. 32 COMMI 1, 3 E 6 DELLO STATUTO DELLA CITTA'.

Il Vice Presidente Coppola riferisce.

Il comma 1 dell'art. 39 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, "Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali", dispone "I consigli provinciali e i consigli comunali dei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti sono presieduti da un presidente eletto tra i consiglieri nella prima seduta del consiglio".
L'articolo 32 comma 1 dello Statuto della Città di Torino stabilisce che il Consiglio Comunale deve procedere all'elezione, nel proprio seno, del Presidente e di un Vicepresidente che durano in carica trenta mesi e sono rieleggibili.
In ottemperanza a quanto sopra il Consiglio Comunale procedeva in data 18 giugno 2001, con deliberazione n. 105 (mecc. 2001 05038/02), all'elezione del Presidente del Consiglio Comunale nella persona del Consigliere Comunale Mauro Marino e, con successiva deliberazione n. 183 del 15 dicembre 2003 (mecc. 2003 12183/002), alla sua riconferma per i successivi trenta mesi.
Avendo il Consigliere Marino presentato, in data 30 maggio 2005, le dimissioni dalla carica di Presidente del Consiglio Comunale, occorre procedere alla sua sostituzione.
Ai sensi dell'articolo 32 comma 3 dello Statuto, l'elezione del Presidente avviene con votazione a scrutinio segreto ed a maggioranza dei due terzi dei Consiglieri assegnati al Comune. Qualora nessun candidato ottenga la suddetta maggioranza, si procede ad una successiva votazione in cui risulta eletto il candidato che abbia ottenuto la maggioranza assoluta dei Consiglieri assegnati. Nel caso in cui nessun candidato ottenga tale maggioranza, si procede, nella stessa seduta, ad una ulteriore votazione di ballottaggio tra i due candidati che nell'ultima votazione abbiano ottenuto il maggior numero di voti. In caso di parità di voti, verrà eletto il Consigliere più anziano di età.
Occorre quindi procedere all'elezione del Presidente del Consiglio Comunale secondo le citate modalità.

Sono intervenuti, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri Borgogno, Ventriglia, Chiavarino, Gallo Francesco e Castronovo, i cui interventi sono inseriti nel processo verbale della seduta del Consiglio Comunale.

Tutto ciò premesso,

IL CONSIGLIO COMUNALE

Visto l'articolo 39, comma 1, del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 "Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento delle Enti Locali";
Visto l'articolo 32 commi 1, 3 e 6 dello Statuto della Città;

procede alla votazione a scheda segreta.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Gabri e Salti.

Effettuato lo scrutinio con l'assistenza dei Consiglieri: Orlandi, Tealdi e Crosetto, il Presidente comunica il seguente esito:

                                                               PRESENTI E VOTANTI                47
                                                               SCHEDE BIANCHE                        4
                                                               SCHEDE NULLE                             2

Hanno ottenuto voti:

                                                              ALESSANDRO ALTAMURA       41

Per l'esito della votazione che precede, il Presidente, constatato che il Consigliere Alessandro Altamura ha ottenuto la prescritta maggioranza qualificata dei Consiglieri assegnati al Comune, proclama il medesimo eletto alla carica di Presidente del Consiglio Comunale.

E' intervenuto il Consigliere Altamura, il cui intervento è inserito nel processo verbale della seduta del Consiglio Comunale.

Presidente - in considerazione dell'urgenza che la deliberazione testé approvata produca subito i suoi effetti, propongo che la deliberazione stessa sia dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.
Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, i Consiglieri Gabri e Salti.
Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

                                                                  PRESENTI E VOTANTI            47
                                                                  VOTI FAVOREVOLI                47
                                                                  VOTI CONTRARI                       /

Il neo eletto Presidente viene pertanto invitato ad assumere la Presidenza dell'Assemblea per il prosieguo della seduta.

Si dà atto che ai sensi del disposto dell'art. 49 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica ed alla regolarità contabile.