Servizio Centrale Consiglio Comunale

n. ord. 78
2005 03823/002

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 23 MAGGIO 2005

OGGETTO: SURROGAZIONE DELLA CONSIGLIERA COMUNALE VINCIGUERRA SANTINA E CONVALIDA DEL SURRROGANTE.

   Il Presidente Marino ed il Vice Presidente Coppola riferiscono.

   Con atto del Sindaco del 17 maggio 2005 n. prot. 2872, la signora Vinciguerra Santina, eletta nelle consultazioni del 13 e 27 maggio 2001 nella Lista "Democratici di Sinistra", è stata nominata Assessore.

   Ai sensi dell'art. 64, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000, la carica di Assessore è incompatibile con la carica di Consigliere Comunale e conseguentemente, qualora un Consigliere Comunale assuma la carica di Assessore nella rispettiva Giunta, cessa dalla carica di Consigliere all'atto dell'accettazione della nomina, ed al suo posto subentra il primo dei non eletti.

   Avendo la Consigliera Vinciguerra Santina, in data 17 maggio 2005, accettato la nomina alla carica di Assessore conferitagli con il suddetto provvedimento del Sindaco, si ritiene necessario procedere alla surrogazione della stessa con il primo dei candidati non eletti della Lista "Democratici di Sinistra".

   Accertato che nella suddetta lista n. 22 il primo dei candidati non eletti risulta essere il signor Costa Rocco, con voti 81.166.

   Dato atto che al signor Costa Rocco è stata notificata, in data 19 maggio 2005, formale comunicazione di surroga della Consigliera Comunale cessata, surroga sottoscritta per accettazione dallo stesso Costa Rocco, il quale dichiarava l'inesistenza di cause di ineleggibilità ed incompatibilità con la carica, e che quest'ultimo è stato altresì invitato alla riunione odierna di questo Consiglio.

   Il Presidente invita il Consiglio a pronunciarsi in merito.

   Accertato che nessuno dei Consiglieri presenti ha chiesto la parola e che non sono state, dunque, sollevate eccezioni di ineleggibilità o incompatibilità, presumendosi l'inesistenza di cause ostative, indice votazione per la convalida del surrogante signor Costa Rocco alla carica di Consigliere Comunale.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri Coppola, Crosetto, Dell'Utri, Ferragatta, Foschia, Ghiglia e Tealdi.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:
                                                           PRESENTI E VOTANTI      39
                                                           VOTI FAVOREVOLI          39
                                                           VOTI CONTRARI                 /

Per l'esito della votazione che precede il Presidente proclama che il Consiglio Comunale

ha convalidato

l'elezione del signor Costa Rocco alla carica di Consigliere Comunale, in surrogazione della Consigliera Vinciguerra Santina.

Presidente - in considerazione dell'urgenza che la deliberazione testé approvata produca subito i suoi effetti, propongo che la deliberazione stessa sia dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri Dell'Utri, Ferragatta, Foschia, Ghiglia e Tealdi.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:
                                                           PRESENTI E VOTANTI      41
                                                           VOTI FAVOREVOLI          41
                                                           VOTI CONTRARI                 /

Per l'esito della votazione che precede il Presidente proclama che il Consiglio Comunale

ha dichiarato

l'immediata eseguibilità della surroga della Consigliera cessata Vinciguerra Santina con il signor Costa Rocco e la relativa convalida del surrogante.

Si dà atto che, ai sensi del disposto dell'art. 49 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del provvedimento.

Viene dato inoltre atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio.