Consiglio Comunale

2005 03769/002

CITTÀ DI TORINO

MOZIONE N. 32

Approvata dal Consiglio Comunale in data 23 maggio 2005

OGGETTO:  CONFERIMENTO DEL SIGILLO CIVICO A RAFFAELE MARUFFI.

   "Il Consiglio Comunale di Torino,

PREMESSO CHE

   Raffaele Maruffi (detto Ferruccio) è nato a Grugliasco (TO) nel 1924.

Partigiano in Val di Lanzo (2^ Divisione Garibaldi) è catturato durante i rastrellamenti del marzo 1944.

   Dapprima detenuto nelle carceri Nuove di Torino, viene in seguito deportato a Mauthausen dove giunge il 20 marzo 1944 (n. matricola 58973).

   Viene trasferito a Gusen 1, Schwechat, Gusen 2 e infine nuovamente a Mauthausen dove è presente al momento della liberazione del campo, il 5 maggio 1945.

   Attualmente è Presidente regionale dell’Associazione Nazionale Ex Deportati politici nei campi nazisti e consigliere nazionale dell’associazione stessa.

   Si è sempre distinto per l’impegno nel mantenere vivo il ricordo degli orrori dei campi di sterminio attraverso iniziative rivolte alle scuole, in particolare organizzando, in collaborazione con le istituzioni, numerosi viaggi nei luoghi della deportazione.

   Grande è il suo impegno nel portare, nella nostra città e nella nostra regione, la testimonianza a numerosi incontri e  convegni sul tema della deportazione.

   Notevole la produzione bibliografica su questo argomento: “Codice Sirio”, “La pelle del latte”, “Francesco Albertini. Un resistente nel lager”, “La fanciulla vestita di blu”, “Laggiù dove l’offesa”, “Fermo posta paradiso”;

SOTTOLINEANDO

l'impegno sociale e la passione civile e antifascista di Raffaele Maruffi, coniugati con un legame duraturo e profondo con Torino;

AI SENSI

dell'articolo 8 dello Statuto della Città;

CONFERISCE

il Sigillo Civico a Raffaele Maruffi."