Divisione Funzioni Istituzionali
Direzione Sport e Tempo Libero
Settore Tempo Libero

n. ord. 146
2005 03622/107

CITTÀ  DI  TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 3 OTTOBRE 2005
(proposta dalla G.C. 24 maggio 2005)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI BAGNI PUBBLICI DI CORSO REGINA MARGHERITA N. 33. RINNOVO. APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Montabone.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 132 del 7 ottobre 2002 (mecc. 2002 04908/049), esecutiva dal 21 ottobre 2002 (all. 1 - n.                 ) è stato approvato in via sperimentale per un biennio eventualmente rinnovabile, il progetto di esternalizzazione del servizio di gestione dei bagni pubblici di Corso Regina Margherita 33, dando atto che il concessionario di tale servizio andava individuato mediante procedura di evidenza pubblica.
Con determinazione dirigenziale del 19 novembre 2002, n. cron. 121 (all. 2 - n.               ) è stata indetta una gara a licitazione privata fra le Associazioni di Volontariato iscritte nel Registro Regionale ai sensi della Legge 266/91 e della Legge Regionale 38/94, ed è stato approvato il Capitolato Speciale d’Appalto.
Con determinazione dirigenziale del 25 febbraio 2003, n. cron. 14 (all. 2bis - n.                ) è stata disposta la consegna anticipata al 28 febbraio 2003 della concessione del servizio in questione.
Con determinazione dirigenziale del Servizio Centrale Acquisti Contratti e Appalti, Settore Appalti, del 27 febbraio 2003, n. cron. 632 (all. 3 - n.               ), è stata approvata l’aggiudicazione del servizio all’Associazione Volontari Alpini di Protezione Civile, con sede in Torino, Corso Regina Margherita 33/B.
L’Associazione Volontari Alpini di Protezione Civile, come previsto dal Capitolato Speciale d’Appalto, di cui al suddetto allegato 2, ha inviato, dopo il primo anno di sperimentazione, la prevista relazione sull’attività svolta e sugli interventi effettuati (all. 4 - n.            ) e la Circoscrizione 7 ha confermato con apposita relazione (all. 5 - n.                ) l’attività svolta, dopo aver eseguito verifiche e sopralluoghi valutando estremamente positivo il servizio attuato e rilevando un notevole miglioramento dei servizi offerti all’utenza.
La Circoscrizione 7, con provvedimento del 20 gennaio 2005 (mecc. 2005 00219/090), (all. 6 - n.              ) ha proposto al Consiglio Comunale di approvare il rinnovo per un ulteriore biennio dell’esternalizzazione del servizio di gestione dei bagni pubblici di Corso Regina Margherita n. 33 alla stessa Associazione e alle stesse condizioni.
Si ritiene necessario ed opportuno, secondo quanto già evidenziato nella suddetta proposta della 7^ Circoscrizione, continuare ad assicurare il servizio di bagni pubblici nell’ambito territoriale della Circoscrizione, considerando che tale servizio è rivolto nei confronti di tutti i cittadini ma soprattutto di coloro che appartengono alle fasce deboli e che la dislocazione topografica dei bagni vicina al mercato di Porta Palazzo determina l’utilizzo della struttura in particolare da parte di un gran numero di utenti extracomunitari.
L’attuale gestione da parte dell’Associazione di Volontari Alpini di Protezione Civile ha senz’altro favorito un processo di armonizzazione delle diverse esigenze degli utenti, mediante una fruizione più flessibile della struttura, contribuendo a stemperare la diffidenza e la contrapposizione e riducendo le tensioni che facilmente si vengono a creare quando molte persone con problemi economici e di inserimento sociale si trovano a convivere negli stessi locali.
Pertanto l’esternalizzazione di tale servizio, nell’ambito della sussidiarietà di tipo orizzontale che prevede la dimissione di compiti e funzioni non essenziali, ha consentito di realizzare economie di spesa e di migliorare l’efficienza gestionale determinando rilevanti vantaggi sia per la 7^ Circoscrizione che ha potuto utilizzare le risorse umane, precedentemente assegnate ai bagni pubblici, presso altri servizi, che per gli stessi utenti che hanno potuto fruire di un servizio più puntuale e più immediato e tempestivo negli interventi.
In particolare sono stati adottati nuovi metodi di gestione tecnico - amministrativa più flessibili ed autonomi che hanno permesso di migliorare nettamente il rapporto con l’utenza. La gestione dell’impianto sopra indicato, anche in considerazione della situazione operativa riscontrata al momento del subentro del concessionario, ha reso necessaria la realizzazione di un piano di revisione tecnico - amministrativa che ha permesso di migliorare la funzionalità dei servizi resi all’utenza.
Vista la relazione presentata dall’Associazione di Volontari Alpini di Protezione Civile, considerato quanto sopra esposto, si ritiene di proporre il rinnovo per un ulteriore biennio, secondo quanto indicato nella deliberazione del Consiglio Comunale del 7 ottobre 2002 (mecc. 2002 04908/049), del progetto di esternalizzazione del servizio di gestione dei bagni pubblici di Corso Regina Margherita n. 33 e della concessione dei relativi locali all’Associazione Volontari Alpini di Protezione Civile con sede in Torino - Corso Regina Margherita 33/b codice fiscale 94031520011, alle condizioni stabilite con determinazione dirigenziale (mecc. 2003 01389/003) con la quale si era provveduto ad approvare l’aggiudicazione della licitazione privata n. 204/2002 per la concessione di cui trattasi.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
parere favorevole sulla regolarità tecnica;
parere favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare, per le motivazioni indicate in narrativa che si richiamano integralmente, la concessione, dalla data di approvazione del presente provvedimento per un ulteriore biennio, del servizio di gestione dei bagni pubblici di Corso Regina Margherita n. 33, e della concessione dei relativi locali, alla Associazione Volontari Alpini di Protezione Civile con sede in Torino Corso Regina Margherita 33/b codice fiscale 94031520011, alle condizioni previste nella determinazione dirigenziale (mecc. 2003 01389/003) di aggiudicazione della licitazione privata 204/2002, secondo la linea di indirizzo e modalità prevista dalla deliberazione del Consiglio Comunale n. 132 del 7 ottobre 2002 (mecc. 2002 04908/049) (all. 1), nonché del relativo Capitolato Speciale d’Appalto approvato con determinazione dirigenziale del 19 novembre 2002, n. cron. 121 (all. 2), fatta salva la possibilità di revoca unilaterale, per ragioni di interesse pubblico, da parte della Civica Amministrazione;
2) di demandare al Direttore della Circoscrizione 7 l’adozione di tutti i successivi provvedimenti necessari ai fini della gestione del servizio di gestione dei bagni pubblici di Corso Regina Margherita n. 33;
3) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.