Servizio Centrale Consiglio Comunale

n. ord. 124
2005 03607/002

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 26 LUGLIO 2005

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: NUOVA DENOMINAZIONE CIRCOSCRIZIONE VII. APPROVAZIONE.

Proposta del Presidente Marino e del Vice Presidente Coppola.

Con deliberazione 9 febbraio 1976 n. 2979, il Consiglio Comunale ha approvato la suddivisione del territorio cittadino in 23 Circoscrizioni, anche allo scopo di fornire un riferimento omogeneo per l’erogazione di servizi comunali decentrati.
In seguito alla promulgazione della Legge 8 aprile 1976 n. 278, tale zonizzazione ha delimitato i territori in cui si sono insediati i Consigli Circoscrizionali per il decentramento e la partecipazione dei cittadini all’Amministrazione comunale.
Successivamente, è intervenuta la necessità di far coincidere gli ambiti territoriali di gestione dei servizi, e quindi delle Circoscrizioni, con quelli delle Unità Sanitarie, al fine di ottemperare a precise disposizioni normative (Legge 833/1978).
La dimensione ottimale per la nuova zonizzazione è stata individuata con provvedimento deliberativo del 21 dicembre 1984, che ha previsto, fra l’altro, quale criterio per l’individuazione delle nuove zone anche quello dell’accorpamento fra preesistenti Circoscrizioni.
Peraltro, talune denominazioni in allora individuate, in quanto rispondenti alla realtà sociologico/ambientale, risultano ora, a distanza di circa trent’anni, non più perfettamente rappresentative del territorio, anche in relazione alla trasformazione urbanistica nel frattempo intervenuta.
E’ il caso della Circoscrizione VII, scaturita dalla fusione delle Circoscrizioni 7 - Vanchiglia, 8 - Aurora e 21 - Madonna del Pilone che ha assunto la conseguente denominazione di "Circoscrizione VII - Aurora - Vanchiglia - Madonna del Pilone", per la quale un gruppo di cittadini ha proposto, alla Circoscrizione medesima, la variazione della propria denominazione in "Aurora Vanchiglia Sassi Madonna del Pilone".
Tale richiesta, peraltro, era condivisa dal Presidente della Circoscrizione il quale, con lettera del 24 febbraio u.s. (prot. n. 4780), chiedeva al Presidente del Consiglio Comunale di avviare la procedura per accogliere la proposta stessa.
Ai sensi dell’art. 4 del Regolamento del Decentramento, la proposta è stata sottoposta, in data 8 aprile 2005, alla Conferenza dei Capigruppo la quale ha demandato ogni decisione in merito alla Commissione Toponomastica.
La Commissione Toponomastica, in data 22 aprile u.s., ha condiviso la proposta ritenendo la nuova denominazione proposta, maggiormente aderente alla realtà della Circoscrizione in termini di rappresentatività del suo composito territorio.
Ai sensi degli articoli 43 e 44 del Regolamento del Decentramento è stata richiesta, in data 17 maggio 2005, prot. n. 825, l'espressione del parere del Consiglio della Circoscrizione 7.
La Circoscrizione 7, con provvedimento n. 116 in data 16 giugno 2005 (mecc. 2005 04845/090) ha espresso parere favorevole sulla proposta di deliberazione (all. 1 - n. ).
Tutto ciò premesso,

IL PRESIDENTE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale fra l’altro, all’art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di mutare la denominazione della Circoscrizione VII, facendogli assumere la seguente nuova denominazione: "Circoscrizione VII - Aurora Vanchiglia Sassi Madonna del Pilone."
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile in quanto il presente provvedimento non comporta effetti diretti o indiretti sul Bilancio;
2) di dichiarare attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.