Servizio Centrale Consiglio Comunale

n. ord. 67
2005 03542/002

CITTÀ  DI  TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 16 MAGGIO 2005

OGGETTO: SURROGAZIONE DEL CONSIGLIERE DIMISSIONARIO LARIZZA ROCCO E CONVALIDA DEL SURROGANTE.

Il Presidente Marino e il Vicepresidente Coppola riferiscono:

Con lettera del 12 maggio 2005 n. prot. 792, il signor Larizza Rocco, eletto come Consigliere Comunale nelle consultazioni del 13 e 27 maggio 2001 nella Lista n. 22 "Democratici di Sinistra", ha presentato le dimissioni dalla carica di Consigliere Comunale.
Ai sensi dell'art. 38, comma 8, del D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000, le dimissioni dalla carica di Consigliere Comunale sono "irrevocabili, non necessitano di presa d'atto e sono immediatamente efficaci. Il Consiglio, entro e non oltre dieci giorni, deve procedere alla surrogazione dei Consiglieri dimissionari.".
Si ritiene pertanto necessario procedere alla surrogazione del Consigliere dimissionario Larizza Rocco con il primo dei candidati non eletti della Lista n. 22 "Democratici di Sinistra" che risulta essere il signor Riccardi Omar, con voti 81.175.
Dato atto che al signor Riccardi Omar è stata notificata, in data 16 maggio 2005, formale comunicazione di surroga del Consigliere Comunale dimissionario, surroga sottoscritta per accettazione dallo stesso signor Riccardi Omar, il quale dichiarava l'inesistenza di cause di ineleggibilità ed incompatibilità con la carica e che quest'ultimo è stato altresì invitato alla riunione odierna di questo Consiglio.

Il Presidente invita il Consiglio a pronunciarsi in merito.

Accertato che nessuno dei Consiglieri presenti ha chiesto la parola e che non sono state, dunque, sollevate eccezioni di ineleggibilità o incompatibilità, presumendosi l'inesistenza di cause ostative, indice votazione per la convalida del surrogante signor Riccardi Omar alla carica di Consigliere Comunale.

E' intervenuto il Presidente Marino, il cui intervento è inserito nel processo verbale della seduta del Consiglio Comunale.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri Altea, Dell'Utri, Favaro, Foschia, Gabri, Gallo Francesco, Mina, Monaci, Orlandi, Riccardi, Rosso, Salti e Ventriglia.

                                                                   PRESENTI E VOTANTI              36
                                                                   VOTI FAVOREVOLI                  36
                                                                   VOTI CONTRARI                         /

Per l'esito della votazione che precede il Presidente proclama che il Consiglio Comunale

ha convalidato

l'elezione del signor Riccardi Omar alla carica di Consigliere Comunale, in surrogazione del dimissionario Larizza Rocco.

Presidente - in considerazione dell'urgenza che la deliberazione testé approvata produca subito i suoi effetti, propongo che la deliberazione stessa sia dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri Altea, Chiavarino, Coppola, Costa, Favaro, Foschia, Gabri, Gallo Francesco, Mina, Monaci, Orlandi, Riccardi, Rosso, Salti e Tealdi.

                                                                   PRESENTI E VOTANTI            34
                                                                   VOTI FAVOREVOLI                 34
                                                                   VOTI CONTRARI                       /

Per l'esito della votazione che precede il Presidente proclama che il Consiglio Comunale

ha dichiarato

l'immediata eseguibilità della surroga del Consigliere dimissionario Larizza Rocco con il signor Riccardi Omar e la relativa convalida del surrogante.

Si dà atto che, ai sensi del disposto dell'art. 49 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del provvedimento.
Viene dato inoltre atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio.