Divisione Funzioni Istituzionali
Direzione Sport e Tempo Libero
Settore Sport

n. ord. 125
2005 02394/010

 

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 26 LUGLIO 2005

(proposta dalla G.C. 19 aprile 2005)

OGGETTO: CONVENZIONE PER LA GESTIONE SOCIALE DELL'IMPIANTO SPORTIVO SITO IN VIA PIETRO GIURIA N. 56 AL CIRCOLO RICREATIVO GARIBALDI E ALLA FEDERAZIONE DI TORINO DEMOCRATICI DI SINISTRA - UNIONE DS CAMILLA RAVERA. RINNOVO.

Proposta dell'Assessore Montabone.

La Città, con deliberazione della Giunta Municipale in data 20 aprile 1978 (mecc. 7801708/08), concedeva in comodato al Circolo Ricreativo Garibaldi un'area di mq. 200 di superficie, sita in Torino, via Ormea angolo via Petitti, da adibirsi a gioco bocce.
Con deliberazione della Giunta Municipale in data 29 giugno 1981 (mecc. 8105242/08) veniva approvato il rinnovo dell'affitto al Circolo Ricreativo Garibaldi, di un'area municipale di mq. 700 sita in via Pietro Giuria angolo via Petitti, confinante con la prima, per il mantenimento di un fabbricato ivi ubicato, realizzato dal Circolo stesso, a fronte di una spesa di Lire 92.500.000 (Euro 47.772,26), ad uso sede sociale.
In data 22 gennaio 1982, il Circolo Ricreativo Garibaldi chiese alla Città di addivenire alla stipulazione di una nuova convenzione con l'utilizzo degli impianti di cui trattasi congiuntamente con la Sezione 25^ "Garibaldi" del P.C.I. - Federazione di Torino.
Poiché il Circolo presentò un progetto di adeguamento igienico e di sistemazione dei locali costruiti sull'area municipale (per complessive Lire 44.755.114, Euro 23.114,09) e si impegnò a cedere gratuitamente alla Città di Torino, al momento della sottoscrizione della convenzione, il fabbricato e le attrezzature realizzate dal Circolo stesso sull'area in oggetto, il Consiglio Comunale con deliberazione dell'8 maggio 1984, (mecc. 8403301/08), concesse in uso esclusivo al Circolo Ricreativo "Garibaldi" ed alla Sezione 25^ Garibaldi del P.C.I. - Federazione di Torino, per la durata di 19 anni a partire dalla sottoscrizione della convenzione, il fabbricato e gli impianti sportivi siti in via Pietro Giuria n. 56 angolo via Petitti, ponendo a loro carico tutte le spese relative ai consumi di energia elettrica, acqua potabile, gas, riscaldamento e raccolta rifiuti, nonché la manutenzione ordinaria e straordinaria dei fabbricati, terreni, impianti e attrezzature e la manutenzione delle aiuole e delle alberate.
La convenzione è scaduta il 31 ottobre 2003 ed il Circolo ARCI-UISP "Garibaldi" unitamente al partito Democratici di Sinistra, con lettera del 31 dicembre 2002, ne aveva chiesto il rinnovo.
Con deliberazione del 23 ottobre 2003, (mecc. 2003 08397/091 il Consiglio Circoscrizionale n. 8 ha proposto di non procedere al rinnovo della concessione del terreno comunale sito in via Pietro Giuria n. 56 a favore del Circolo A.R.C.I. Garibaldi e del partito Democratici di Sinistra per i seguenti motivi:
- i campi per il gioco delle bocce sono tenuti in pessimo stato di manutenzione e quindi non utilizzati;
- la struttura è prevalentemente destinata ad ospitare attività di tipo commerciale che nulla hanno a che fare con gli scopi sociali del Circolo;
- l'aspetto patrimoniale è dimostrato anche dalla presenza all'interno della struttura di una sede di partito politico che nulla ha a che fare con finalità di tipo sportivo.
Si è quindi attivata una accurata analisi ed alcuni sopralluoghi per verificare le suddette dichiarazioni che non hanno confermato quanto indicato dalla Circoscrizione ed in particolare:
- i campi da bocce, eccetto il periodo invernale, sono regolarmente utilizzati e le aree limitrofe sono di servizio all'attività sportiva;
- non sono state rilevate attività commerciali, eccetto una normale gestione del servizio bar-ristoro, ed attività aggregative di interesse circoscrizionale e anch'esse utili ad un più corretto ed intenso sfruttamento dell'impianto;
- la presenza di un locale utilizzato dal Partito dei Democratici di Sinistra, non pregiudica le normali attività sportive nelle aree circostanti.
Alla luce di quanto sopra esposto, poiché è compito dell'Amministrazione comunale non disattendere gli accordi da questa assunti nei periodi precedenti, nonché le conseguenti aspettative, stante lo sforzo economico che, congiuntamente hanno dovuto sostenere i due soggetti concessionari nonché le attuali difficoltà di suddividere i locali in un modo diverso, si ritiene opportuno non accogliere la proposta circoscrizionale ritenendo comunque altresì necessario, come già fatto per altri impianti, applicare un diverso abbattimento del canone patrimoniale, separando la parte commerciale dalla parte sportiva e, relativamente alla parte occupata dal Partito dei Democratici di Sinistra, considerandola esclusivamente dal punto di vista patrimoniale e quindi senza applicare alcuna delle riduzioni o agevolazioni previste, per gli impianti sportivi, con la deliberazione del Consiglio Comunale del 18 ottobre 2004, (mecc. 2004 03053/010).
A tal fine in data 26 febbraio 2004 si è richiesto al Settore Logistica del Patrimonio comunale la valutazione del canone patrimoniale dei locali interessati al rinnovo, suddivisa per tipologia di utilizzo.
Alla luce di quanto sopra esposto, al fine di garantire la continuità dell’attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, della valenza sociale che l’impianto ha assunto per i cittadini in questi anni, pare opportuno provvedere, così come previsto dalla deliberazione del Consiglio Comunale del 18 ottobre 2004, (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1° novembre 2004, al rinnovo della convenzione dell’area in oggetto al Circolo ARCI-UISP "Garibaldi" con sede in Torino, via Pietro Giuria n. 56, C.F. 80090960016 - P. I.V.A. 05241430015 ed alla Federazione di Torino Democratici di Sinistra - Unione DS Camilla Ravera - San Salvario Borgo Po Cavoretto, con sede in Torino, via Pietro Giuria n. 56, P. IVA 80093910018. Le condizioni cui dovranno attenersi il Circolo ARCI-UISP "Garibaldi" e la Federazione di Torino Democratici di Sinistra sono riportate nell'allegato disciplinare che costituisce parte integrante del presente provvedimento.
Il canone ammonta a complessivi Euro 12.075,90 I.V.A. inclusa di cui Euro 9.884,75 a carico del Circolo ARCI-UISP "Garibaldi" al netto di una riduzione del canone patrimoniale pari al 90% sulla parte sportiva e del 60% sulla parte commerciale facente capo interamente al Circolo ed Euro 2.191,15 a carico della Federazione di Torino Democratici di Sinistra - Unione DS Camilla Ravera - San Salvario Borgo Po Cavoretto al netto di una riduzione del 90% sulla parte sportiva condivisa con il Circolo e senza alcuna riduzione per l'ulteriore locale utilizzato.
Si ritiene opportuno evidenziare pertanto che, relativamente al locale utilizzato dal Partito dei Democratici di Sinistra, si è provveduto ad applicare l'intero canone patrimoniale senza concedere alcuna riduzione e con addebito totale degli oneri riferiti alle utenze, in ottemperanza alla normativa vigente.
Si ritiene altresì di stabilire una durata di 8 anni tenendo conto dell'impegno assunto dai concessionari ad effettuare nuovi lavori di miglioria come da progetto e computo metrico pervenuti in data 14 febbraio 2005 per un importo complessivo di Euro 45.545,00 oltre I.V.A. di cui Euro 7.115,00 riconducibili alla manutenzione straordinaria posta già a carico dei concessionari dalla convenzione precedente e pertanto per una spesa pari ad Euro 38.430,00 per ristrutturazioni.
Le utenze nonché la tassa raccolta rifiuti saranno a carico dei concessionari così come indicato all’art. 15 dell’allegato schema di convenzione, mentre la manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a loro carico nei limiti previsti dall'art. 14 della convenzione allegata.
Le spese a carico della Città di cui agli artt. 14 e 15 dell’allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di assegnare, per i motivi espressi in narrativa, in gestione sociale l'impianto sportivo di proprietà comunale, di mq. 900 (metri cubi 590,54), sito in via Pietro Giuria n. 56, al Circolo ARCI-UISP "Garibaldi" con sede in Torino, via Pietro Giuria n. 56, C.F. 80090960016 - P. I.V.A. 05241430015 e alla Federazione di Torino Democratici di Sinistra - Unione DS Camilla Ravera - San Salvario Borgo Po Cavoretto, con sede in Torino, via Pietro Giuria n. 56, P. I.V.A. 80093910018, per un periodo di anni 8 a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione che approva la convenzione allegata. L'impianto attualmente è costituito da n. 2 campi bocce scoperti ed illuminati, un fabbricato comprendente cucina, sala, saletta, palestra, servizi, oltre ad una saletta (circa mq. 20) utilizzata dalla Federazione di Torino Democratici di Sinistra, cortile interno e due tensostrutture amovibili adibite a bar-ristorante;
2) di approvare lo schema di convenzione che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 1 - n.                ) con il Circolo ARCI-UISP "Garibaldi" e la Federazione di Torino Democratici di Sinistra - Unione DS Camilla Ravera - San Salvario Borgo Po Cavoretto;
Il canone annuo relativo alla gestione dell'impianto sportivo, determinato complessivamente in Euro 12.075,90 I.V.A. compresa dovrà essere versato in quattro rate anticipate al cassiere del Settore Sport. Detto canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli Organi Comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi.
E’ altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell’impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà ridefinire con i concessionari l’importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell’art. 1373 del C.C., con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.
Le spese relative alle utenze nonché la tassa raccolta rifiuti saranno a carico dei concessionari così come indicato all’art. 15 dell’allegato schema di convenzione, mentre la manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del Circolo ARCI-UISP "Garibaldi" e della Federazione di Torino Democratici di Sinistra nei limiti previsti dall'art. 14 della convenzione allegata.
Tutte le eventuali spese d’atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico dei concessionari. Alla scadenza il contratto non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovato a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.
I concessionari si impegnano ad effettuare i nuovi lavori di miglioria proposti come dettagliatamente indicato nel progetto allegato (all. 2 - n.            ).
Le spese a carico della Città di cui agli artt. 14 e 15 dell’allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti.