Divisione Funzioni Istituzionali
Direzione Sport e Tempo Libero
Settore Sport

n. ord. 84
2005 02384/010

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 23 MAGGIO 2005

(proposta dalla G.C. 12 aprile 2005)

OGGETTO: IMPIANTO SPORTIVO "ARTIGLIERI DA MONTAGNA". TEMPORANEA RICOLLOCAZIONE CONCESSIONE IN VIA SERVAIS 200/3.

   Proposta dell'Assessore Montabone.

   Con deliberazione del Consiglio Comunale del 28 marzo 2001 (mecc. 2001 01669/10), esecutiva dal 13 aprile 2001 veniva approvato il rinnovo della concessione dell'impianto sportivo sito in Torino, corso Ferrucci 63, denominato "Artiglieri da Montagna", alla Società sportiva Cit Turin LDE per la durata di nove anni a decorrere dall'esecutività del medesimo provvedimento. Detta deliberazione e lo schema di convenzione ad essa allegato prevedevano anche la concessione di nuovi spazi per l'ampliamento dell'impianto. Il concessionario si impegnava a realizzare a proprie spese nuove strutture accessorie, tra cui un campo sportivo di mt. 35x55, due campi sportivi di mt. 25x37, tre campi da bocce, la ristrutturazione del fabbricato adibito a servizi igienici per circa 600 milioni di Lire (Euro 309.874,14 ) oltre IVA.

   Tenuto conto che la Giunta Comunale con deliberazione del 29 febbraio 2000 (mecc. 2000 00971/60), esecutiva dal 21 marzo 2000 aveva bandito un concorso per la progettazione di un centro culturale comprendente la nuova sede della Biblioteca Civica centrale interessando l'area sportiva di mq. 6800 quale area di giardino antistante la futura biblioteca, per salvaguardare le aspettative della Società Cit Turin ed al tempo stesso non pregiudicare il progetto riguardante la biblioteca, con successivo provvedimento del 9 dicembre 2002 (mecc. 2002 08448/010), esecutivo dal 23 dicembre 2002 il Consiglio Comunale approvava la modifica della concessione sostituendo l'ulteriore porzione di terreno di mq. 6800 con l'area avente la superficie di mq. 4000 collocata a lato del campo sportivo e prolungava la durata della concessione ad anni 15 fissandone la scadenza al 13 aprile 2016. Detto provvedimento confermava altresì il precedente accordo per la realizzazione di n. 4 campi da bocce a carico della società Satti nonché le spese a carico del concessionario sopra indicate.

   Gli interventi di ampliamento dell'impianto sportivo "Artiglieri da Montagna", che si inseriscono, tra l'altro, nella realizzazione a cura del Settore Edifici per la Cultura della futura Biblioteca Civica, sono ormai in fase di avvio. Si rende pertanto necessario, da un lato, interrompere l'attività sportiva nel suddetto impianto e, dall'altro, garantire ai ragazzi facenti parte delle 16 squadre di calcio appartenenti alla Società Cit Turin LDE, di poter continuare a svolgere l'attività intrapresa, sia di allenamento sia di disputa delle partite di campionato della corrente stagione sportiva.

   Considerato che è intendimento della Circoscrizione 4 proporre l'esternalizzazione dell'impianto sportivo sito in via Servais 200/3, attualmente composto da due campi calcio, tre campi tennis in sintetico scoperti non illuminati, un campo da baseball, un fabbricato comprendente il blocco spogliatoi e un alloggio di custodia.

   Verificato che l'impianto "Servais" rappresenta, per la disponibilità impiantistica e per la sua collocazione territoriale, il terreno ideale per garantire continuità e credibilità ad una realtà sportiva il cui impegno è riconosciuto a livello cittadino; è stata richiesta alla Circoscrizione 4 con nota prot. n. 1183 del 2 marzo 2004 la disponibilità temporanea dell'impianto, sino alla conclusione della procedura di esternalizzazione, al fine di ricollocare il concessionario dell'impianto "Artiglieri da Montagna" presso il suddetto impianto "Servais".

   Tale ricollocazione si configurerebbe come concessione temporanea, ad uso esclusivo, dell'impianto sportivo di via Servais, ad esclusione del campo da baseball, per il quale la Circoscrizione manterrebbe la gestione diretta, e dell'alloggio di custodia, assegnato ad un dipendente della Civica Amministrazione. Il concessionario dovrà conseguentemente assicurare l'utilizzo degli spogliatoi nelle fasce orarie stabilite dalla Circoscrizione per le attività riservate al baseball. Inoltre, il concessionario dovrà assicurare agli attuali utilizzatori dei campi calcio i medesimi spazi fruiti.

   Si prevede inoltre il mantenimento di parte delle vigenti condizioni contrattuali in particolare per quanto concerne il versamento di un canone annuo pari a Euro 619,75 da corrispondersi all'ufficio cassa della Circoscrizione 4, la manutenzione ordinaria a carico del concessionario e la manutenzione del verde verticale a carico della Città. Viene invece posta a carico della Città l'eventuale manutenzione straordinaria.

   Il concessionario potrà installare a propria cura e spese prefabbricati ad uso bar e sede sociale.

   Per quanto concerne le utenze si propone l'applicazione dei criteri di ripartizione previsti dal vigente Regolamento che, tenendo conto delle difficoltà di suddivisione dei costi relativi alle parti non concesse quali l'impianto baseball e l'alloggio di custodia, vengono così suddivise: riscaldamento, energia elettrica, acqua nella misura del 10% a carico del concessionario e nella misura del 90% a carico della Città. Sono a carico del concessionario tutte le spese relative alle utenze per le parti eventualmente adibite a bar o ristorante e sale riunioni, per le quali il soggetto convenzionato dovrà installare contatori separati entro tre mesi dall'esecutività del presente provvedimento di concessione.

   Con deliberazione del 7 marzo 2005 (mecc. 2005 01567/087) (all. 1 - n.                 ) il Consiglio Circoscrizionale ha espresso parere favorevole alla proposta di concessione temporanea dell'impianto sportivo Servais all'Associazione Cit Turin LDE alle condizioni sopra richiamate purché vengano rispettate le ulteriori seguenti indicazioni:

-   che la concessione temporanea dell'impianto sportivo non costituisca diritto di prelazione per l'Associazione Cit Turin LDE nell'indicendo bando per la concessione in gestione sociale;

-   che la concessione temporanea preveda una durata fino e non oltre il 31 dicembre 2005 in modo da non costituire ostacolo alle procedure di esternalizzazione dell'impianto sportivo.

   Con successiva nota del 22 marzo 2005, prot. 3436 (all. 2 - n.              ), la Circoscrizione n. 4 ha richiesto di integrare il disciplinare di concessione secondo le indicazioni rappresentate dal Settore Risorse Educative con la nota del 28 gennaio 2005 prot. 944 prevedendo pertanto di riservare l'utilizzo dell'impianto Servais ai bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni che, nell'ambito del progetto Cogli l'Estate 2005, praticheranno attività sportive.

   Pertanto nei periodi 13 giugno - 29 luglio e 29 agosto - 9 settembre, in orario mattutino 9.00 - 12.00, l'impianto Servais e l'annesso magazzino dovranno essere riservati alle attività suindicate.

   Quanto sopra si ritiene accoglibile salvo la possibilità, in caso di mancata ultimazione dei lavori di ampliamento dell'Impianto "Artiglieri da Montagna" entro il 31 dicembre 2005, di proroga della concessione, alle stesse condizioni di cui al presente provvedimento, sino al termine dei suddetti lavori, mediante l'adozione di deliberazione della Giunta Comunale, a condizione che tale proroga non costituisca ostacolo alla procedura di esternalizzazione dell'impianto in oggetto.

   Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

   Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

   Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
   favorevole sulla regolarità tecnica dell'atto;
   favorevole sulla regolarità contabile dell'atto;

   Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

di approvare , per i motivi espressi in narrativa:

1)   il trasferimento dell'attività sportiva praticata presso l'impianto "Artiglieri da Montagna" con la ricollocazione temporanea della concessione a favore dell'Associazione Cit Turin LDE, con sede in Torino Corso Ferrucci 63/A, (P. IVA 06183330015), assegnando ad uso esclusivo alla suddetta Associazione l'impianto sportivo "Servais", limitatamente agli spazi individuati nella planimetria allegata (all. 3 - n.              ), fino al 31 dicembre 2005, alle condizioni di seguito indicate prevedendo altresì, che qualora i lavori di ampliamento dell'impianto "Artiglieri da Montagna" non siano ultimati entro il 31 dicembre 2005, venga adottata apposita deliberazione della Giunta Comunale per la proroga della suddetta concessione, alle stesse condizioni di cui al presente provvedimento, sino al termine dei lavori previsti all'impianto sportivo "Artiglieri da Montagna" e a condizione che detta proroga non costituisca ostacolo alle procedure di esternalizzazione.
Il concessionario dovrà assicurare l'utilizzo degli spogliatoi nelle fasce orarie stabilite dalla Circoscrizione 4 per le attività riservate al baseball. Inoltre, il concessionario dovrà assicurare agli attuali utilizzatori dei campi calcio i medesimi spazi fruiti.
Il concessionario dovrà altresì riservare l'uso dell'impianto Servais e dell'annesso magazzino per le attività previste dal progetto Cogli l'Estate 2005, nei periodi 13 giugno - 29 luglio e 29 agosto - 9 settembre in orario mattutino 9,00 - 12,00.
Il canone annuo mantenuto in Euro 619,75 IVA inclusa come nella vigente convenzione, sottoscritta in data 14 aprile 2003 RCU n. 5253, dovrà essere corrisposto all'ufficio cassa della Circoscrizione 4.
Sono a carico del concessionario le spese relative all'ordinaria manutenzione dell'impianto "Servais". Viene posta a carico della Città l'eventuale manutenzione straordinaria.
Per quanto concerne le utenze, tenuto conto delle difficoltà di suddivisione dei costi relativi alle parti non concesse quali l'impianto baseball e l'alloggio di custodia, le stesse saranno così suddivise: riscaldamento, energia elettrica, acqua nella misura del 10% a carico del concessionario e nella misura del 90% a carico della Città.
Il concessionario potrà installare a propria cura e spese prefabbricati ad uso bar e sede sociale.
Sono a carico del concessionario tutte le spese relative alle utenze per le parti adibite a bar o ristorante e sale riunioni, per le quali il soggetto convenzionato dovrà installare contatori separati entro tre mesi dall'esecutività del provvedimento di concessione.

2)   di dare atto che la concessione temporanea dell'impianto sportivo non costituirà diritto di prelazione per l'Associazione Cit Turin LDE nell'indicendo bando per la concessione in gestione sociale di detto impianto sportivo di via Servais;

3)   di dare atto che la convenzione sottoscritta in data 14 aprile 2003 RCU n. 5253 resta salva in ogni altra sua parte compatibile con il presente provvedimento;

4)   di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.