Divisione Funzioni Istituzionali
Direzione Sport e Tempo Libero
Settore Sport

n. ord. 83
2005 02053/010

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 23 MAGGIO 2005

(proposta dalla G.C. 31 marzo 2005)

OGGETTO: CONCESSIONE PER LA GESTIONE SOCIALE DELL'IMPIANTO SPORTIVO SITO IN VIA OCCIMIANO N. 17/A ALL'ASSOCIAZIONE "U.S. BARCANOVA". RINNOVO.

   Proposta dell'Assessore Renato Montabone.

   Con deliberazione dell’11 ottobre 1999 (mecc. 9902976/10), esecutiva dal 25 ottobre 1999, il Consiglio Comunale affidava all'Associazione U.S. Barcanova, per la durata di anni quattro a decorrere dal 1° novembre 1999, la gestione dell’impianto sportivo di proprietà comunale sito in Torino via Occimiano n. 17/A, già n. 15/13, (n. ord. 27 - pratica patrim. n. 356).

   La convenzione, scaduta il 31 ottobre 2003, prevedeva un canone annuo di Euro 330,53 e poneva interamente a carico del concessionario le spese relative al telefono, all'energia elettrica, ed al riscaldamento, nonché la conduzione dell’impianto termico, la manutenzione ordinaria dell’impianto idrico interno al fabbricato, la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto. Era inoltre posto a carico del concessionario il consumo dell’acqua riferita al fabbricato e a tal fine la convenzione prevedeva l'installazione, a carico del gestore, di apposito misuratore per la quantificazione della spesa.

   A carico della Città rimanevano le spese relative al consumo dell’acqua potabile riferita esclusivamente agli spazi sportivi nonché la manutenzione straordinaria dell’impianto idrico.

   Da verifiche effettuate si constatava che il concessionario non aveva provveduto ad installare l'apposito contatore per il frazionamento delle spese relative all'acqua, come previsto dall'art. 9 della convenzione sottoscritta il 9 ottobre 2000, pertanto la Circoscrizione n. 6, con nota del 30 gennaio 2004 (all. 1 - n.             ), richiedeva al Settore Edifici a Reddito di provvedere al recupero delle competenze arretrate.

   In data 27 maggio 2004 con deliberazione (mecc. 2004 03952/089), il Consiglio di Circoscrizione n. 6 approvava la proposta di rinnovo a favore dell'Associazione U.S. Barcanova, della concessione dell'impianto sportivo in oggetto, consistente in n. 2 campi di calcio in terra ed illuminati mt.100 x 60, n. 1 campo di calcio a 5 in sintetico ed illuminato, n. 4 campi bocce in disuso adibiti ad area verde, n. 4 fabbricati ad uso spogliatoi e magazzini, n. 2 prefabbricati (containers) per deposito materiali, n. 1 centrale termica a metano ed un locale infermeria secondo lo schema di disciplinare approvato e allegato alla presente deliberazione (all. 2 - n.            ), proponendo una durata di cinque anni ed un canone annuo di Euro 2.207,00 I.V.A. compresa.

   Verificata poi la difficoltà di quantificare il consumo dell’acqua, per mancanza di contatori filiali, la Circoscrizione n. 6 con nota del 3 novembre 2004 (all. 3 - n.            ) proponeva alla Direzione Patrimonio di suddividere il consumo in base ai criteri recepiti dal nuovo Regolamento per la gestione degli impianti sportivi.

   Con nota del 12 novembre 2004 (all. 4 - n.             ) la Direzione Patrimonio quantificava in Euro 1.541,58 la quota dovuta dal concessionario e la Circoscrizione n. 6, con nota del 13 dicembre 2004 (all. 5 - n.            ), trasmetteva al Settore Sport l’impegno del concessionario al pagamento di quanto dovuto.

   Con la medesima nota confermava inoltre che i campi bocce precedentemente esistenti presso l'impianto sportivo erano stati trasformati in area verde.

   Esaminata la proposta della Circoscrizione n. 6, al fine di garantire la continuità dell’attività svolta ed in considerazione dei risvolti sociali ed aggregativi che tale attività comporta, della valenza sociale che l’impianto ha assunto per i cittadini in questi anni, tenuto altresì conto dell’impegno del concessionario al pagamento di quanto dovuto relativamente al consumo dell'acqua, pare opportuno provvedere, così come previsto dalla deliberazione del Consiglio Comunale del 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1° novembre 2004, al rinnovo della concessione dell’impianto sportivo in oggetto, all'Associazione "U.S. Barcanova", (P. IVA 04493770012) con sede in Torino, Via Occimiano n. 17/A, alle condizioni riportate nell’allegato disciplinare (all. 6 - n.          ) che costituisce parte integrante del presente provvedimento. Si propone una durata di anni cinque ed un canone annuo di Euro 2.207,00 IVA inclusa ottenuto abbattendo del 90% il canone valutato dal Settore Valutazioni Immobiliari.

   Si propone di suddividere le utenze come segue:
-   a carico del concessionario: il 20% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici e al riscaldamento. Tutte le spese relative alle utenze per le parti eventualmente adibite a bar o ristorante e sale riunioni per le quali il concessionario dovrà installare contatori separati;
-   a carico della Città: l’80% dei costi relativi all'energia elettrica, ai consumi idrici ed al riscaldamento.

   Saranno interamente a carico del concessionario le spese telefoniche e la tassa raccolta rifiuti.

   La manutenzione ordinaria e straordinaria sarà posta a carico del concessionario nei limiti previsti dall’art. 14 della convenzione allegata. Le spese a carico della Città di cui agli artt. 14 e 15 trovano copertura nei fondi impegnati dai settori competenti.

   Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

   Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

   Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
   favorevole sulla regolarità tecnica;
   favorevole sulla regolarità contabile;

   Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)   di rinnovare la concessione per la gestione sociale dell'impianto sportivo di proprietà comunale sito in via Occimiano n. 17/A, all'Associazione "U.S. Barcanova" - P.IVA 04493770012 - con sede in Torino, Via Occimiano n. 17/A, per un periodo di anni cinque a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione che approva la convenzione allegata. L’impianto, di complessivi mq. 19.759, di cui mq. 203 coperti, per complessivi metri cubi 544, comprende attualmente n. 2 campi di calcio in terra ed illuminati, n. 1 campo di calcio a 5 in sintetico ed illuminato, n. 4 fabbricati con nove spogliatoi dotati di docce e sette locali ad uso magazzino, n. 2 prefabbricati (containers) per deposito materiali, n. 1 centrale termica a metano, un locale infermeria ed area verde;

2)   di approvare lo schema di convenzione, che costituisce parte integrante della presente deliberazione (all. 6), con l’Associazione "U.S. Barcanova” alle condizioni ivi contenute.
Il canone annuo è determinato in Euro 2.207,00 I.V.A. compresa e dovrà essere versato al cassiere della Circoscrizione n. 6 in tre rate anticipate.
Il canone sarà rivalutato in base agli aggiornamenti ISTAT e potrà essere oggetto di rideterminazione a seguito di leggi sopravvenute ovvero di adozione, da parte degli organi comunali competenti, di atti amministrativi o regolamentari in materia di concessioni di impianti sportivi. È altresì previsto che nel caso la Città effettui opere di miglioria nell’impianto in convenzione, a proprie spese, il canone potrà essere rivisto. La Città, pertanto, potrà ridefinire con il concessionario l’importo del canone, riservandosi la facoltà di recesso, ai sensi dell’art. 1373 del c.c., con preavviso di almeno tre mesi, in caso di mancata accettazione del nuovo canone senza indennizzo alcuno.
Tutte le eventuali spese d’atto, di contratto, di registrazione e conseguenti saranno a carico del concessionario. Alla scadenza il contratto non si rinnoverà automaticamente, ma potrà essere rinnovato a nuove condizioni con successivo provvedimento deliberativo.
Le spese a carico della Città di cui agli artt. 14 e 15 dell'allegata convenzione trovano copertura nei fondi impegnati dai Settori competenti.