Divisione Commercio
Settore Mercati

  n. ord. 106
2005 01957/058

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 27 GIUGNO 2005

(proposta dalla G.C. 27 aprile 2005)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: MERCATO ITTICO INGROSSO - ISTITUZIONE NUOVA TARIFFA PER DIRITTI DI PESO PUBBLICO.

Proposta dell'Assessore Tessore.

Con deliberazione, assunta in via d’urgenza, della Giunta Municipale (mecc. 8907795/16) esecutiva dal 22 settembre 1989 e ratificata in data 10 ottobre 1989, sono state modificate le tariffe ed il regolamento del Peso Pubblico, in quanto tale esercizio antecedentemente di competenza del Settore Amministrativo Imposte e Tasse, nel luglio 1987 passò alla diretta gestione dell'ex Settore Civico Macello, con separata contabilità e gestione di bilancio.
Successive modifiche organizzative, dovute alla privatizzazione del Civico Macello, unite al costo elevato di gestione ed all'insufficienza di personale, hanno fatto ritenere opportuno trasferire l’ubicazione del Peso Pubblico presso la guardiola di accesso del Mercato Ittico Ingrosso, ossia da Via Traves all’adiacente C.so Ferrara n. 46, di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale del 13 agosto 1998 (mecc. 9806412/56), con la quale si approvava il progetto preliminare delle opere necessarie per il relativo trasferimento.
Le tariffe relative ai diritti di pesatura vengono adeguate annualmente e sono attualmente in vigore, secondo quanto stabilito con deliberazione della Giunta Comunale del 21 dicembre 2004, (mecc. 2004 12427/058).
A seguito di una attenta analisi del consuntivo economico, dal quale si evidenzia un disavanzo quantificato in Euro 4.281,00, al fine di realizzare il pareggio di bilancio, si rende necessario adeguare ulteriormente le tariffe riferite all'utilizzo del Peso Pubblico con ausilio di operatore, di cui alla parte dispositiva del provvedimento.
Al fine di migliorare ed ampliare il servizio reso, è stata realizzata la messa in funzione di una gettoniera per pesate automatizzate, anche in considerazione che il Peso Pubblico di C.so Ferrara è l'unico impianto pubblico della Città di Torino, e che la sua portata pari a 80.000 kg., conferisce tale unicità anche a livello circondariale.
L'utilizzo di tale strumento automatizzato ha come scopo quello di permettere l'impiego del Peso Pubblico svincolandolo dalla presenza di un operatore, rendendo così possibile un servizio fruibile in modo continuativo in tutte le fasce orarie, ed in tutte le giornate, comprese quelle festive.
Per la quantificazione delle tariffe da applicare a tale servizio è stata effettuata un'indagine conoscitiva delle tariffe utilizzate nei Pesi Pubblici funzionanti a gettoniera presso i Comuni della Regione, si è teso al pareggio di bilancio per tale servizio, si è ritenuto di definire importi concorrenziali al fine di incrementare l'utenza fruitrice.
Sono state pertanto stabilite le tariffe, di cui alla parte dispositiva del presente provvedimento, scaglionate in diverse fasce, anche nel rispetto dell'art. 211 del Testo Unico 14 settembre 1931 n.1175 per la Finanza locale e successive modificazioni, in base al quale le tariffe sono determinate unicamente sulla scorta delle quantità pesate.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1a) di approvare l'incremento delle tariffe relative ai diritti di pesatura con ausilio di operatore nel seguente modo:

Pesatura su stadera a Ponte Bilico

Euro 4,00 per diritto di pesata

+ Euro 0,0010 per Kg. + IVA
Pesatura su stadere semplici

Euro 3,00 per diritto di pesata

+ Euro 0,010 per Kg. + IVA"

1) di approvare l'istituzione di una nuova tariffa, relativa all'utilizzo del Peso Pubblico tramite gettoniera automatizzata, distinta nelle seguenti fasce:

    Quantità Pesata

    Importi I.V.A. inclusa
    Fino a 2.500 Kg 3 Euro
    Fino a 5.000 Kg 6 Euro
    Fino a 10.000 Kg 9 Euro
    Fino a 20.000 Kg 12 Euro
    Oltre 20.000 Kg 15 Euro

2) di quantificare il valore di ogni singolo gettone in Euro 3,00 I.V.A. inclusa, le relative entrate verranno regolarizzate contabilmente e saranno introitate alle competenti risorse di Bilancio.