Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie
Settore Bilanci e Rendiconti

n. ord. 65
2005 01856/024

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 9 MAGGIO 2005
(proposta dalla G.C. 24 marzo 2005)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2005. RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA. BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2005 - 2007. APPROVAZIONE.

   Proposta dell'Assessore Peveraro.

   Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.

   Visto il D.M. 31 dicembre 1983 contenente le categorie di servizi pubblici locali a domanda individuale.

   Visto il D.L. 28 dicembre 1989, n. 415 convertito, con modificazioni, nella Legge 28 febbraio 1990, n. 38.

   Considerato che le previsioni d'entrata derivanti dal ricorso all'indebitamento sono state formulate tenendo conto di quanto disposto dagli articoli 202 e seguenti del D.Lgs. n. 267/2000 ed in particolare nel rispetto dei limiti di indebitamento di cui all'articolo 1, comma 44 della Legge Finanziaria 2005.

   Visto l'articolo 1, comma 160, della Legge n. 662/1996 che consente, a decorrere dall'esercizio 1997, l'iscrizione nel bilancio di previsione dell'avanzo di amministrazione ed il suo utilizzo anche per il finanziamento delle spese di funzionamento non ripetitive, ivi comprese le consultazioni elettorali.

   Visto il D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, in materia di riordino dei tributi locali.

   Visto il D.Lgs. 28 settembre 1998, n. 360, in materia di addizionale IRPEF.

   Vista la Legge 21 novembre 2000, n. 342, in materia fiscale.

   Vista la Legge 27 dicembre 2002, n. 289 di accompagnamento alla Finanziaria 2003.

   Vista la Legge 24 dicembre 2003, n. 350 di accompagnamento alla Finanziaria 2004.

   Vista la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 di accompagnamento alla Finanziaria 2005.

   Visto l'articolo 27, comma 8, della Legge n. 448/2001, che così recita: "Il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali, compresa l'aliquota dell'addizionale comunale all'IRPEF di cui all'art. 1, comma 3, del Decreto Legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante l'istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, e successive modificazioni, e le tariffe dei servizi pubblici locali, nonchè per approvare i regolamenti relativi alle entrate degli Enti Locali, è stabilito entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. I regolamenti sulle entrate, anche se adottati successivamente all'inizio dell'esercizio purché entro il termine di cui sopra, hanno effetto dal 1° gennaio dell'anno di riferimento".

   Visto il D.L. 30 settembre 2003, n. 269 convertito, con modificazioni, nella Legge 24 novembre 2003, n. 326.

   Visto l'articolo 28, della Legge n. 448/1998 che consente agli Enti Locali di procedere all'estinzione dei mutui della Cassa DD.PP. attraverso il ricavato delle dismissioni patrimoniali.

   Vista la deliberazione (mecc. 2005 01855/024) approvata in data odierna, con la quale sono stati individuati i servizi pubblici a domanda individuale e ne sono stati determinati costi e mezzi di finanziamento.

   Dato atto che:
-   l'entrata relativa alla tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani assicura la copertura del costo del servizio in misura non inferiore al 50% in conformità dell'articolo 61, commi 1 e 2, del D.Lgs. 15 novembre 1993, n. 507;
-   sono previste entrate relative alla concessione in diritto di superficie di aree e fabbricati da destinarsi a residenza - Leggi nn. 167/1962, 865/1971, 457/1978 secondo quanto stabilito dall'art. 172 del D.Lgs. n. 267/2000, come risulta dall'apposito provvedimento deliberativo (mecc. 2005 01975/104);
-   la percentuale di copertura dei costi dei servizi pubblici a domanda individuale è prevista nella misura del 44,56%;
-   la maggior spesa per il rinnovo contrattuale dei dipendenti è prevista, ai sensi del D.Lgs. n. 29/1993 come modificato dal D.Lgs. n. 387/1998, tra le spese correnti dell'intervento 1 - Personale;
-   ai sensi dell'art. 39, commi 1 e 19 della Legge n. 449/1997, nella Relazione Previsionale e Programmatica è contenuta la programmazione triennale del fabbisogno di personale;
-   l'impianto del bilancio è rispettoso delle norme contenute nella Legge Finanziaria n. 311/2004, anche per quanto attiene alle regole per il rispetto del Patto di Stabilità;
-   il fondo di riserva ordinario è compreso tra lo 0,30 ed il 2 per cento del totale delle spese correnti, ai sensi dell'art. 166 del T.U.E.L. n. 267/2000;
-   in relazione a quanto consentito dall'art. 1, comma 160, della Legge n. 662/1996 è stata iscritta una quota di Euro 18.000.000,00 di avanzo di amministrazione destinata al finanziamento delle spese di funzionamento non ripetitive;
-   la Relazione Previsionale e Programmatica contiene l'indicazione degli oneri conseguenti alla concessione di agevolazioni o riduzioni comunque denominate rispetto alle tariffe o ai prezzi stabiliti per la generalità dell'utenza per ciascun tipo di beni o servizi distinti per categorie di beneficiari;
-   al bilancio è allegata la tabella di dimostrazione dello stato di non deficitarietà strutturale, desunta dal modello allegato al certificato del rendiconto 2003, di cui al Decreto del Ministro dell'Interno del 16 giugno 2004 (all. 7 - n. );
-   verrà prodotto il certificato sul bilancio di previsione 2005 non appena sarà pubblicato il Decreto Ministeriale di approvazione del modello.

   Ai sensi dell'art. 43 del Regolamento del Decentramento, la presente proposta di deliberazione è stata inviata, per l'acquisizione dei pareri, alle Circoscrizioni 1-10.

   Entro il termine del 26 aprile 2005 le Circoscrizioni 1-3-4-5-6-7-8-10 hanno espresso i seguenti pareri (V. delibere allegate per il dettaglio delle osservazioni) (all. 9-16 - nn..     ):
-   Circoscrizione 1: parere non favorevole;
-   Circoscrizione 3: parere favorevole;
-   Circoscrizione 4: Bilancio di Previsione 2005 e Relazione Previsionale e Programmatica: parere favorevole - Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2005-2006-2007: parere non favorevole in quanto soddisfa solo in minima parte le esigenze di investimenti più volte indicati dal Consiglio di Circoscrizione;
-   Circoscrizione 5: parere favorevole;
-   Circoscrizione 6: per la parte relativa alla spesa corrente, parere favorevole evidenziando la necessità che vengano tenute in considerazione le osservazioni espresse relativamente alla non condivisione del taglio degli stanziamenti uguale e generalizzato a tutti gli Assessorati e alla perplessità circa la destinazione di cinque milioni di Euro, quale premio, a favore dell’AMIAT per il raggiungimento degli obiettivi 2005 - per la parte relativa al Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2005- 2007, in considerazione del fatto che le osservazioni fatte ed illustrate in narrativa non hanno ricevuto riscontri per ipotesi risolutorie, anche poste in prospettiva: parere non favorevole;
-   Circoscrizione 7: Bilancio di Previsione 2005, Relazione Previsionale e Programmatica, Bilancio Pluriennale per il triennio 2005-2007, Programma annuale dell’Amministrazione per l’esercizio 2005 e Programma Triennale delle OO.PP. 2005/2007: parere non favorevole - Bilancio Previsionale 2005 riferito alla 7^ Circoscrizione: parere favorevole considerato che sono state confermate le proposte di stanziamento di cui alla deliberazione della 7^ Circoscrizione n. mecc. 2004-09472/090 dell’11 novembre 2004;
-   Circoscrizione 8: parere non favorevole
-   Circoscrizione 10: Bilancio di Previsione per l’esercizio 2005: parere favorevole - Bilancio Pluriennale 2005/2007: parere favorevole - Bilancio Pluriennale degli Investimenti disaggregato per Circoscrizione: parere favorevole condizionato all’accoglimento della proposta di reinserimento della voce di investimento: prosecuzione bonifica e riqualificazione sponda sinistra Sangone, aree non già di proprietà della Città, investimento previsto 4.690.000 Euro. Qualora la proposta non venga accolta il parere è da considerarsi negativo.

   Le Circoscrizioni 2-9 non hanno espresso parere entro i termini previsti.

   Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

   Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

   Visto lo Statuto Comunale;

   Visto il Regolamento di Contabilità;

   Visto il parere favorevole del Direttore Finanziario che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dall’art. 153 del D. Lgs. n. 267/2000 (all. 1 - n. );

   Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dall’art.103, lettera C, del Regolamento di Contabilità della Città di Torino (all. 8 - n. ) ed il testo emendato della relazione del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto (all.8a - n. );

   Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
   favorevole sulla regolarità tecnica;
   favorevole sulla regolarità contabile;

   Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)   di approvare l’iscrizione negli stanziamenti di entrata del Bilancio Preventivo 2005:
     a)   delle somme che saranno attribuite dallo Stato in applicazione di quanto stabilito dalla Legge 30 dicembre 2004, n. 311;
     b)   della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani assicurando la copertura del costo del servizio in misura non inferiore al 50%, in conformità all’art. 61, commi 1 e 2, del D.Lgs. 15 novembre 1993, n. 507;

2)   di approvare il Bilancio di competenza per l’esercizio 2005 (all. 2 - n. ) che si presenta in pareggio nell’importo di Euro 3.925.898.803,00 con i relativi seguenti allegati, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione:
-   la Relazione Previsionale e Programmatica (all. 3 - n. );
-   il Bilancio Pluriennale per il triennio 2005 - 2007 (all. 4 - n. );

3)   di approvare il progetto del bilancio preventivo per l’esercizio 2005, che si presenta riassunto come segue:

BILANCIO ECONOMICO

ENTRATA

Entrate tributarie                                                                                                                                         633.394.178

Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici
anche in rapporto all’esercizio di funzioni delegate dalla Regione                                                                  259.008.779

Entrate extratributarie                                                                                                                                 328.197.898

Proventi concessioni edilizie                                                                                                                          18.177.000

Plusvalore da dismissioni patrimoniali                                                                                                             35.000.000

Avanzo di amministrazione per il finanziamento di spese di funzionamento non ripetitive                                   18.000.000
                                                                                                                                                                 ------------------
                                                              Totale                                                                                         1.291.777.855
                                                                                                                                                                 ==========

SPESA

Spese correnti                                                                                                                                          1.185.476.389

Quote capitale rate mutui in ammortamento                                                                                                  102.401.466

Quota capitale mutui estinti - Legge n. 448/98                                                                                              168.000.000

Spese finanziate con mutuo:
                                               - Quota capitale mutui estinti - Legge n. 448/2001                                         350.000.000
                                                                                                                                                                  ------------------
                                                              Totale                                                                                         1.805.877.855
                                                                                                                                                                 ==========

SITUAZIONE ECONOMICA   (1)                                                                                                         - 514.100.000

(1)   Trattasi del saldo determinato da:
               Euro    350.000.000 estinzione anticipata mutui di cui all’art. 41 della Legge n. 448/2001;
               Euro    168.000.000 estinzione anticipata mutui di cui alla Legge n. 448/1998;
               Euro        3.900.000 rinegoziazione mutui Cassa DD.PP. - accantonamento - D.M. 20 giugno 2003.

BILANCIO DEGLI INVESTIMENTI

ENTRATA

Entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti                                       302.849.136

Movimenti di fondi in conto corrente e anticipazioni                                                                                    1.000.900.000

Entrate derivanti da accensioni di prestiti                                                                                                    1.085.841.185

Prefinanziamenti in conto mutui                                                                                                                              14.781
                                                                                                                                                                 ------------------
                                                              Totale entrate in conto capitale                                                    2.389.605.102
                                                                                                                                                                 ==========

SPESA

Spese in conto capitale:

Opere pubbliche, acquisto di beni immobili e di valori mobiliari e manutenzione straordinaria    874.590.321

Movimenti di fondi in conto corrente e anticipazioni   1.000.900.000

Prefinanziamenti in conto mutui    14.781
                                                                                                                                                                 ------------------
                                                              Totale spese in conto capitale                                                     1.875.505.102
                                                                                                                                                                 ==========

DIFFERENZA          (2)                                                                                                                    +        514.100.000

(2)   Trattasi del saldo determinato da:
               Euro    350.000.000 estinzione anticipata mutui di cui all’art. 41 della Legge n. 448/2001;
               Euro   168.000.000 estinzione anticipata mutui di cui alla Legge n. 448/1998;
               Euro    3.900.000 rinegoziazione mutui Cassa DD.PP. - accantonamento - D.M. 20 giugno 2003.

QUADRO GENERALE RIASSUNTIVO

ENTRATA

Titolo I   Entrate tributarie                                                                                                                            633.394.178

Titolo II   Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti
                Pubblici anche in rapporto all’esercizio di funzioni delegate dalla Regione                                      259.008.779

Titolo III   Entrate extratributarie                                                                                                                  328.197.898

Titolo IV   Entrate derivanti da alienazioni da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti                    1.356.926.136

Titolo V   Entrate derivanti da accensioni di prestiti                                                                                    1.085.855.966

Titolo VI   Entrate da servizi per conto di terzi                                                                                              244.515.846
                                                                                                                                                                 ------------------
                                                              Totale                                                                                         3.907.898.803

Avanzo di amministrazione per il finanziamento di spese di funzionamento non ripetitive                                    18.000.000
                                                                                                                                                                 ------------------
                                                              TOTALE COMPLESSIVO ENTRATA                                     3.925.898.803
                                                                                                                                                                 ==========

SPESA

Titolo I   Spese correnti                                                                                                                            1.185.476.389

Titolo II   Spese in conto capitale                                                                                                              1.875.505.102

Titolo III   Spese per rimborso di prestiti                                                                                                      620.401.466

Titolo IV   Spese per servizi per conto di terzi                                                                                              244.515.846
                                                                                                                                                                 ------------------
                                                              TOTALE COMPLESSIVO SPESA                                        3.925.898.803
                                                                                                                                                                 ==========

4)   di approvare ai sensi dell’art. 36 dello Statuto comunale il "Programma annuale dell’Amministrazione per l’esercizio 2005" (all. 6 - n. ) e la relazione concernente lo stato della struttura organizzativa, del fabbisogno di risorse umane in relazione agli obiettivi e delle politiche di riferimento contenuta nella Relazione Previsionale e Programmatica;

5)   di approvare ai sensi della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e dell’art. 36 dello Statuto comunale il Programma Triennale 2005/2007 e l'elenco annuale dei Lavori Pubblici predisposti secondo gli schemi approvati dal Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici 22 giugno 2004 (all. 5 - n. );

6)   di dare atto che le risultanze finali, in termini di competenza, del bilancio pluriennale per il triennio 2005 - 2007, che per il primo anno coincidono con il bilancio di previsione 2005, sono le seguenti:

QUADRI GENERALI RIASSUNTIVI

ENTRATA                                                                                                                                                        2006

Titolo I   Entrate tributarie                                                                                                                             656.907.419

Titolo II    Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri Enti
                Pubblici anche in rapporto all’esercizio di funzioni delegate dalla Regione                                       254.949.142

Titolo III   Entrate extratributarie                                                                                                                   319.222.545

Titolo IV   Entrate derivanti da alienazioni da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti                        693.007.971

Titolo V   Entrate derivanti da accensioni di prestiti                                                                                        291.290.583
                                                                                                                                                                 ------------------
                                                              TOTALE ENTRATA                                                               2.215.377.660
                                                                                                                                                                 ==========

SPESA

Titolo I   Spese correnti                                                                                                                             1.196.283.045

Titolo II   Spese in conto capitale                                                                                                                  896.468.554

Titolo III   Spese per rimborso di prestiti                                                                                                       122.626.061
                                                                                                                                                                 ------------------
                                                              TOTALE SPESA                                                                      2.215.377.660
                                                                                                                                                                 ==========

ENTRATA                                                                                                                                                       2007

Titolo I   Entrate tributarie                                                                                                                           686.482.902

Titolo II   Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri
               Enti Pubblici anche in rapporto all’esercizio di funzioni delegate dalla Regione                                242.013.699

Titolo III   Entrate extratributarie                                                                                                                  320.046.337

Titolo IV   Entrate derivanti da alienazioni da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti                       624.028.532

Titolo V   Entrate derivanti da accensioni di prestiti                                                                                       199.939.798
                                                                                                                                                                 ------------------
                                                              TOTALE ENTRATA                                                               2.072.511.268
                                                                                                                                                                 ==========

SPESA

Titolo I   Spese correnti                                                                                                                            1.199.947.946

Titolo II   Spese in conto capitale                                                                                                                 736.138.330

Titolo III    Spese per rimborso di prestiti                                                                                                     136.424.992
                                                                                                                                                                 ------------------
                                                              TOTALE SPESA                                                                      2.072.511.268
                                                                                                                                                                 ==========

7)   di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


Sono stati inoltre approvati i seguenti:

EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 2 - BILANCIO DI PREVISIONE 2005

A pagina 14, al codice di intervento: "3010030 CONCESSIONI E CANONI", colonna 7, la cifra: "35.917.851,00" è sostituita dalla seguente: "37.017.851,00".

A pagina 42, al codice di intervento: "1010203 PRESTAZIONI DI SERVIZI", colonna 7, la cifra: "5.294.775,00" è sostituita dalla seguente: "5.279.775,00".

A pagina 44, al codice di intervento: "1010403 PRESTAZIONI DI SERVIZI", colonna 7, la cifra: "7.959.448,00" è sostituita dalla seguente: "7.949448,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.

A pagina 45, al codice di intervento: "1010503 PRESTAZIONI DI SERVIZI", colonna 7, la cifra: "9.788.293,00" è sostituita dalla seguente: "9.778.293,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.

A pagina 46, al codice di intervento: "1010603 PRESTAZIONI DI SERVIZI", colonna 7, la cifra: "18.337.873,00" è sostituita dalla seguente: "18.327.873,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.

A pagina 48, al codice di intervento: "1010803 PRESTAZIONI DI SERVIZI", colonna 7, la cifra: "24.380.536,00" è sostituita dalla seguente: "24.395.536,00".

A pagina 49, al codice di intervento: "1020103 PRESTAZIONI DI SERVIZI", colonna 7, la cifra: "12.568.905,00" è sostituita dalla seguente: "12.563.905,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.

A pagina 53, al codice di intervento: "1030303 PRESTAZIONI DI SERVIZI", colonna 7, la cifra: "228.444,00" è sostituita dalla seguente: "223.444,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.

A pagina 60, al codice di intervento: "1050203 PRESTAZIONI DI SERVIZI", colonna 7, la cifra: "12.143.550,00" è sostituita dalla seguente: "12.133.550,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.

A pagina 63, al codice di intervento: "1060303 PRESTAZIONI DI SERVIZI", colonna 7, la cifra: "902.387,00" è sostituita dalla seguente: "897.387,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.

A pagina 64, al codice di intervento: "1070103 PRESTAZIONI DI SERVIZI", colonna 7, la cifra: "1.677.298,00" è sostituita dalla seguente: "1.672.298,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.

A pagina 70, al codice di intervento: "1090205 TRESFERIMENTI", colonna 7, la cifra: "8.768.970,00" è sostituita dalla seguente: "8.868.970,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.

A pagina 74, al codice di intervento: "1090603 PRESTAZIONI DI SERVIZI", colonna 7, la cifra: "15.628.555,00" è sostituita dalla seguente: "15.618.555,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.

A pagina 79, al codice di intervento: "1100503 PRESTAZIONI DI SERVIZI", colonna 7, la cifra: "7.663.034,00" è sostituita dalla seguente: "8.763.034,00".

A pagina 81, al codice di intervento: "1110203 PRESTAZIONI DI SERVIZI", colonna 7, la cifra: "1.738.737,00" è sostituita dalla seguente: "1.728.737,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.

A pagina 83, al codice di intervento: "1110403 PRESTAZIONI DI SERVIZI", colonna 7, la cifra: "2.394.900,00" è sostituita dalla seguente: "2.384.900,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.

A pagina 84, al codice di intervento: "1110503 PRESTAZIONI DI SERVIZI", colonna 7, la cifra: "1.017.037,00" è sostituita dalla seguente: "1.007.037,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.

EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 3 - RELAZIONE PREVISIONALE PROGRAMMATICA

A pagina 137, Volume I, "Servizi per la prima infanzia", al termine dell'ultima riga, dopo le parole: "dell'infanzia statale." aggiungere il seguente testo:

"Durante l'anno si avvierà uno studio di fattibilità per valutare la realizzazione di un nuovo Asilo Nido Comunale nella Circoscrizione che risulterà, nel 2005, con maggiore numero di richieste, nonché dell'Asilo Nido Comunale Aziendale.".

A pagina 403, Volume II, "Comunità protetta e protocolli di collaborazione con Romania e Marocco", secondo capoverso, terza riga, dopo le parole: "(assicurando loro la necessaria protezione sociale" aggiungere le seguenti: "e la consegna dei minori alla famiglia di appartenenza".

A pagina 410, Volume II, "Erogazione di servizi di consumo", al termine del quinto punto, dopo le parole: "servizi Circoscrizionali;" aggiungere il seguente punto:
"-   attuare, nelle strutture accreditate e non, un sistema di controllo costante per verificare la qualità del servizio e del trattamento degli ospiti, anche con l'effettuazione di sopralluoghi non annunciati;".

EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 6 - PROGRAMMA ANNUALE DELL'AMMINISTRAZIONE PER L'ESERCIZIO 2005

A pagina 5, "Settore Tutela Ambiente", prima riga del quarto alinea, dopo la parola "bicicletta", inserire il seguente testo: "anche attraverso l'incremento del numero degli stalli per il relativo parcheggio".

A pagina 8, "Potenziamento Raccolta Differenziata", settima riga, le parole "da un'efficace informazione alla cittadinanza" sono sostituite dalle seguenti: "dalla predisposizione di un piano generale di informazione e di formazione ambientale per la riduzione, il riuso ed il riciclaggio dei rifiuti, rivolto a tutti i cittadini".