Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie
Settore Bilanci e Rendiconti
n. ord. 65
2005 01856/024
OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2005. RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA. BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2005 - 2007. APPROVAZIONE.
Proposta dell'Assessore Peveraro.
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.
Visto il D.M. 31 dicembre 1983 contenente le categorie di servizi pubblici locali a domanda individuale.
Visto il D.L. 28 dicembre 1989, n. 415 convertito, con modificazioni, nella Legge 28 febbraio 1990, n. 38.
Considerato che le previsioni d'entrata derivanti dal ricorso all'indebitamento sono state formulate tenendo conto di quanto disposto dagli articoli 202 e seguenti del D.Lgs. n. 267/2000 ed in particolare nel rispetto dei limiti di indebitamento di cui all'articolo 1, comma 44 della Legge Finanziaria 2005.
Visto l'articolo 1, comma 160, della Legge n. 662/1996 che consente, a decorrere dall'esercizio 1997, l'iscrizione nel bilancio di previsione dell'avanzo di amministrazione ed il suo utilizzo anche per il finanziamento delle spese di funzionamento non ripetitive, ivi comprese le consultazioni elettorali.
Visto il D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, in materia di riordino dei tributi locali.
Visto il D.Lgs. 28 settembre 1998, n. 360, in materia di addizionale IRPEF.
Vista la Legge 21 novembre 2000, n. 342, in materia fiscale.
Vista la Legge 27 dicembre 2002, n. 289 di accompagnamento alla Finanziaria 2003.
Vista la Legge 24 dicembre 2003, n. 350 di accompagnamento alla Finanziaria 2004.
Vista la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 di accompagnamento alla Finanziaria 2005.
Visto l'articolo 27, comma 8, della Legge n. 448/2001, che così recita: "Il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali, compresa l'aliquota dell'addizionale comunale all'IRPEF di cui all'art. 1, comma 3, del Decreto Legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante l'istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, e successive modificazioni, e le tariffe dei servizi pubblici locali, nonchè per approvare i regolamenti relativi alle entrate degli Enti Locali, è stabilito entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. I regolamenti sulle entrate, anche se adottati successivamente all'inizio dell'esercizio purché entro il termine di cui sopra, hanno effetto dal 1° gennaio dell'anno di riferimento".
Visto il D.L. 30 settembre 2003, n. 269 convertito, con modificazioni, nella Legge 24 novembre 2003, n. 326.
Visto l'articolo 28, della Legge n. 448/1998 che consente agli Enti Locali di procedere all'estinzione dei mutui della Cassa DD.PP. attraverso il ricavato delle dismissioni patrimoniali.
Vista la deliberazione (mecc. 2005 01855/024) approvata in data odierna, con la quale sono stati individuati i servizi pubblici a domanda individuale e ne sono stati determinati costi e mezzi di finanziamento.
Dato atto che:
- l'entrata relativa alla tassa per lo smaltimento
dei rifiuti solidi urbani assicura la copertura del costo del
servizio in misura non inferiore al 50% in conformità dell'articolo
61, commi 1 e 2, del D.Lgs. 15 novembre 1993, n. 507;
- sono previste entrate relative alla concessione
in diritto di superficie di aree e fabbricati da destinarsi a
residenza - Leggi nn. 167/1962, 865/1971, 457/1978 secondo quanto
stabilito dall'art. 172 del D.Lgs. n. 267/2000, come risulta dall'apposito
provvedimento deliberativo (mecc. 2005 01975/104);
- la percentuale di copertura dei costi dei servizi
pubblici a domanda individuale è prevista nella misura
del 44,56%;
- la maggior spesa per il rinnovo contrattuale
dei dipendenti è prevista, ai sensi del D.Lgs. n. 29/1993
come modificato dal D.Lgs. n. 387/1998, tra le spese correnti
dell'intervento 1 - Personale;
- ai sensi dell'art. 39, commi 1 e 19 della Legge
n. 449/1997, nella Relazione Previsionale e Programmatica è
contenuta la programmazione triennale del fabbisogno di personale;
- l'impianto del bilancio è rispettoso
delle norme contenute nella Legge Finanziaria n. 311/2004, anche
per quanto attiene alle regole per il rispetto del Patto di Stabilità;
- il fondo di riserva ordinario è compreso
tra lo 0,30 ed il 2 per cento del totale delle spese correnti,
ai sensi dell'art. 166 del T.U.E.L. n. 267/2000;
- in relazione a quanto consentito dall'art.
1, comma 160, della Legge n. 662/1996 è stata iscritta
una quota di Euro 18.000.000,00 di avanzo di amministrazione destinata
al finanziamento delle spese di funzionamento non ripetitive;
- la Relazione Previsionale e Programmatica contiene
l'indicazione degli oneri conseguenti alla concessione di agevolazioni
o riduzioni comunque denominate rispetto alle tariffe o ai prezzi
stabiliti per la generalità dell'utenza per ciascun tipo
di beni o servizi distinti per categorie di beneficiari;
- al bilancio è allegata la tabella di
dimostrazione dello stato di non deficitarietà strutturale,
desunta dal modello allegato al certificato del rendiconto 2003,
di cui al Decreto del Ministro dell'Interno del 16 giugno 2004
(all. 7 - n. );
- verrà prodotto il certificato sul bilancio
di previsione 2005 non appena sarà pubblicato il Decreto
Ministeriale di approvazione del modello.
Ai sensi dell'art. 43 del Regolamento del Decentramento, la presente proposta di deliberazione è stata inviata, per l'acquisizione dei pareri, alle Circoscrizioni 1-10.
Entro il termine del 26 aprile 2005 le Circoscrizioni
1-3-4-5-6-7-8-10 hanno espresso i seguenti pareri (V. delibere
allegate per il dettaglio delle osservazioni) (all. 9-16 - nn.. ):
- Circoscrizione 1: parere non favorevole;
- Circoscrizione 3: parere favorevole;
- Circoscrizione 4: Bilancio di Previsione 2005
e Relazione Previsionale e Programmatica: parere favorevole -
Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2005-2006-2007: parere
non favorevole in quanto soddisfa solo in minima parte le esigenze
di investimenti più volte indicati dal Consiglio di Circoscrizione;
- Circoscrizione 5: parere favorevole;
- Circoscrizione 6: per la parte relativa alla
spesa corrente, parere favorevole evidenziando la necessità
che vengano tenute in considerazione le osservazioni espresse
relativamente alla non condivisione del taglio degli stanziamenti
uguale e generalizzato a tutti gli Assessorati e alla perplessità
circa la destinazione di cinque milioni di Euro, quale premio,
a favore dellAMIAT per il raggiungimento degli obiettivi
2005 - per la parte relativa al Programma Triennale delle Opere
Pubbliche 2005- 2007, in considerazione del fatto che le osservazioni
fatte ed illustrate in narrativa non hanno ricevuto riscontri
per ipotesi risolutorie, anche poste in prospettiva: parere non
favorevole;
- Circoscrizione 7: Bilancio di Previsione 2005,
Relazione Previsionale e Programmatica, Bilancio Pluriennale per
il triennio 2005-2007, Programma annuale dellAmministrazione
per lesercizio 2005 e Programma Triennale delle OO.PP. 2005/2007:
parere non favorevole - Bilancio Previsionale 2005 riferito alla
7^ Circoscrizione: parere favorevole considerato che sono state
confermate le proposte di stanziamento di cui alla deliberazione
della 7^ Circoscrizione n. mecc. 2004-09472/090 dell11 novembre
2004;
- Circoscrizione 8: parere non favorevole
- Circoscrizione 10: Bilancio di Previsione per
lesercizio 2005: parere favorevole - Bilancio Pluriennale
2005/2007: parere favorevole - Bilancio Pluriennale degli Investimenti
disaggregato per Circoscrizione: parere favorevole condizionato
allaccoglimento della proposta di reinserimento della voce
di investimento: prosecuzione bonifica e riqualificazione sponda
sinistra Sangone, aree non già di proprietà della
Città, investimento previsto 4.690.000 Euro. Qualora la
proposta non venga accolta il parere è da considerarsi
negativo.
Le Circoscrizioni 2-9 non hanno espresso parere entro i termini previsti.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto lo Statuto Comunale;
Visto il Regolamento di Contabilità;
Visto il parere favorevole del Direttore Finanziario che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dallart. 153 del D. Lgs. n. 267/2000 (all. 1 - n. );
Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto, secondo quanto previsto dallart.103, lettera C, del Regolamento di Contabilità della Città di Torino (all. 8 - n. ) ed il testo emendato della relazione del Collegio dei Revisori dei Conti che si allega al presente atto (all.8a - n. );
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49
del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare liscrizione negli stanziamenti
di entrata del Bilancio Preventivo 2005:
a) delle somme
che saranno attribuite dallo Stato in applicazione di quanto stabilito
dalla Legge 30 dicembre 2004, n. 311;
b) della tassa
per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani assicurando la copertura
del costo del servizio in misura non inferiore al 50%, in conformità
allart. 61, commi 1 e 2, del D.Lgs. 15 novembre 1993, n.
507;
2) di approvare il Bilancio di competenza
per lesercizio 2005 (all. 2 - n. ) che si presenta in pareggio
nellimporto di Euro 3.925.898.803,00 con i relativi seguenti
allegati, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione:
- la Relazione Previsionale e Programmatica (all.
3 - n. );
- il Bilancio Pluriennale per il triennio 2005
- 2007 (all. 4 - n. );
3) di approvare il progetto del bilancio preventivo per lesercizio 2005, che si presenta riassunto come segue:
ENTRATA
Entrate tributarie 633.394.178
Entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello
Stato, della Regione e di altri Enti Pubblici
anche in rapporto allesercizio di funzioni delegate dalla
Regione
259.008.779
Entrate extratributarie 328.197.898
Proventi concessioni edilizie 18.177.000
Plusvalore da dismissioni patrimoniali 35.000.000
Avanzo di amministrazione per il finanziamento di spese di
funzionamento non ripetitive
18.000.000
------------------
Totale 1.291.777.855
==========
SPESA
Spese correnti 1.185.476.389
Quote capitale rate mutui in ammortamento 102.401.466
Quota capitale mutui estinti - Legge n. 448/98 168.000.000
Spese finanziate con mutuo:
-
Quota capitale mutui estinti - Legge n. 448/2001
350.000.000
------------------
Totale 1.805.877.855
==========
SITUAZIONE ECONOMICA (1) - 514.100.000
(1) Trattasi del saldo determinato da:
Euro
350.000.000 estinzione anticipata mutui di cui
allart. 41 della Legge n. 448/2001;
Euro
168.000.000 estinzione anticipata mutui di cui
alla Legge n. 448/1998;
Euro
3.900.000 rinegoziazione
mutui Cassa DD.PP. - accantonamento - D.M. 20 giugno 2003.
ENTRATA
Entrate derivanti da alienazioni, da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti 302.849.136
Movimenti di fondi in conto corrente e anticipazioni 1.000.900.000
Entrate derivanti da accensioni di prestiti 1.085.841.185
Prefinanziamenti in conto mutui
14.781
------------------
Totale
entrate in conto capitale 2.389.605.102
==========
SPESA
Spese in conto capitale:
Opere pubbliche, acquisto di beni immobili e di valori mobiliari e manutenzione straordinaria 874.590.321
Movimenti di fondi in conto corrente e anticipazioni 1.000.900.000
Prefinanziamenti in conto mutui 14.781
------------------
Totale spese
in conto capitale
1.875.505.102
==========
DIFFERENZA (2) + 514.100.000
(2) Trattasi del saldo determinato da:
Euro
350.000.000 estinzione anticipata mutui di cui
allart. 41 della Legge n. 448/2001;
Euro 168.000.000
estinzione anticipata mutui di cui alla Legge n. 448/1998;
Euro
3.900.000 rinegoziazione mutui Cassa DD.PP. - accantonamento -
D.M. 20 giugno 2003.
ENTRATA
Titolo I Entrate tributarie 633.394.178
Titolo II Entrate derivanti da contributi
e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri
Enti
Pubblici
anche in rapporto allesercizio di funzioni delegate dalla
Regione
259.008.779
Titolo III Entrate extratributarie 328.197.898
Titolo IV Entrate derivanti da alienazioni da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti 1.356.926.136
Titolo V Entrate derivanti da accensioni di prestiti 1.085.855.966
Titolo VI Entrate da servizi per conto di
terzi 244.515.846
------------------
Totale 3.907.898.803
Avanzo di amministrazione per il finanziamento di spese di
funzionamento non ripetitive
18.000.000
------------------
TOTALE
COMPLESSIVO ENTRATA 3.925.898.803
==========
SPESA
Titolo I Spese correnti 1.185.476.389
Titolo II Spese in conto capitale 1.875.505.102
Titolo III Spese per rimborso di prestiti 620.401.466
Titolo IV Spese per servizi per conto di terzi
244.515.846
------------------
TOTALE
COMPLESSIVO SPESA 3.925.898.803
==========
4) di approvare ai sensi dellart. 36 dello Statuto comunale il "Programma annuale dellAmministrazione per lesercizio 2005" (all. 6 - n. ) e la relazione concernente lo stato della struttura organizzativa, del fabbisogno di risorse umane in relazione agli obiettivi e delle politiche di riferimento contenuta nella Relazione Previsionale e Programmatica;
5) di approvare ai sensi della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e dellart. 36 dello Statuto comunale il Programma Triennale 2005/2007 e l'elenco annuale dei Lavori Pubblici predisposti secondo gli schemi approvati dal Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici 22 giugno 2004 (all. 5 - n. );
6) di dare atto che le risultanze finali, in termini di competenza, del bilancio pluriennale per il triennio 2005 - 2007, che per il primo anno coincidono con il bilancio di previsione 2005, sono le seguenti:
ENTRATA 2006
Titolo I Entrate tributarie 656.907.419
Titolo II Entrate derivanti da contributi
e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri
Enti
Pubblici
anche in rapporto allesercizio di funzioni delegate dalla
Regione
254.949.142
Titolo III Entrate extratributarie 319.222.545
Titolo IV Entrate derivanti da alienazioni da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti 693.007.971
Titolo V Entrate derivanti da accensioni di
prestiti 291.290.583
------------------
TOTALE
ENTRATA 2.215.377.660
==========
SPESA
Titolo I Spese correnti 1.196.283.045
Titolo II Spese in conto capitale 896.468.554
Titolo III Spese per rimborso di prestiti
122.626.061
------------------
TOTALE
SPESA 2.215.377.660
==========
ENTRATA 2007
Titolo I Entrate tributarie 686.482.902
Titolo II Entrate derivanti da contributi
e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri
Enti
Pubblici anche in rapporto allesercizio di funzioni delegate
dalla Regione
242.013.699
Titolo III Entrate extratributarie 320.046.337
Titolo IV Entrate derivanti da alienazioni da trasferimenti di capitale e da riscossioni di crediti 624.028.532
Titolo V Entrate derivanti da accensioni di
prestiti
199.939.798
------------------
TOTALE
ENTRATA 2.072.511.268
==========
SPESA
Titolo I Spese correnti 1.199.947.946
Titolo II Spese in conto capitale 736.138.330
Titolo III Spese per rimborso di prestiti
136.424.992
------------------
TOTALE
SPESA 2.072.511.268
==========
7) di dichiarare, attesa lurgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dellart. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
Sono stati inoltre approvati i seguenti:
EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 2 - BILANCIO DI PREVISIONE 2005
A pagina 14, al codice di intervento: "3010030 CONCESSIONI E CANONI", colonna 7, la cifra: "35.917.851,00" è sostituita dalla seguente: "37.017.851,00".
A pagina 42, al codice di intervento: "1010203 PRESTAZIONI DI SERVIZI", colonna 7, la cifra: "5.294.775,00" è sostituita dalla seguente: "5.279.775,00".
A pagina 44, al codice di intervento: "1010403 PRESTAZIONI DI SERVIZI", colonna 7, la cifra: "7.959.448,00" è sostituita dalla seguente: "7.949448,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.
A pagina 45, al codice di intervento: "1010503 PRESTAZIONI DI SERVIZI", colonna 7, la cifra: "9.788.293,00" è sostituita dalla seguente: "9.778.293,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.
A pagina 46, al codice di intervento: "1010603 PRESTAZIONI DI SERVIZI", colonna 7, la cifra: "18.337.873,00" è sostituita dalla seguente: "18.327.873,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.
A pagina 48, al codice di intervento: "1010803 PRESTAZIONI DI SERVIZI", colonna 7, la cifra: "24.380.536,00" è sostituita dalla seguente: "24.395.536,00".
A pagina 49, al codice di intervento: "1020103 PRESTAZIONI DI SERVIZI", colonna 7, la cifra: "12.568.905,00" è sostituita dalla seguente: "12.563.905,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.
A pagina 53, al codice di intervento: "1030303 PRESTAZIONI DI SERVIZI", colonna 7, la cifra: "228.444,00" è sostituita dalla seguente: "223.444,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.
A pagina 60, al codice di intervento: "1050203 PRESTAZIONI DI SERVIZI", colonna 7, la cifra: "12.143.550,00" è sostituita dalla seguente: "12.133.550,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.
A pagina 63, al codice di intervento: "1060303 PRESTAZIONI DI SERVIZI", colonna 7, la cifra: "902.387,00" è sostituita dalla seguente: "897.387,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.
A pagina 64, al codice di intervento: "1070103 PRESTAZIONI DI SERVIZI", colonna 7, la cifra: "1.677.298,00" è sostituita dalla seguente: "1.672.298,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.
A pagina 70, al codice di intervento: "1090205 TRESFERIMENTI", colonna 7, la cifra: "8.768.970,00" è sostituita dalla seguente: "8.868.970,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.
A pagina 74, al codice di intervento: "1090603 PRESTAZIONI DI SERVIZI", colonna 7, la cifra: "15.628.555,00" è sostituita dalla seguente: "15.618.555,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.
A pagina 79, al codice di intervento: "1100503 PRESTAZIONI DI SERVIZI", colonna 7, la cifra: "7.663.034,00" è sostituita dalla seguente: "8.763.034,00".
A pagina 81, al codice di intervento: "1110203 PRESTAZIONI DI SERVIZI", colonna 7, la cifra: "1.738.737,00" è sostituita dalla seguente: "1.728.737,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.
A pagina 83, al codice di intervento: "1110403 PRESTAZIONI DI SERVIZI", colonna 7, la cifra: "2.394.900,00" è sostituita dalla seguente: "2.384.900,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.
A pagina 84, al codice di intervento: "1110503 PRESTAZIONI DI SERVIZI", colonna 7, la cifra: "1.017.037,00" è sostituita dalla seguente: "1.007.037,00". Modificare di conseguenza l'importo della colonna 6.
EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 3 - RELAZIONE PREVISIONALE PROGRAMMATICA
A pagina 137, Volume I, "Servizi per la prima infanzia", al termine dell'ultima riga, dopo le parole: "dell'infanzia statale." aggiungere il seguente testo:
"Durante l'anno si avvierà uno studio di fattibilità per valutare la realizzazione di un nuovo Asilo Nido Comunale nella Circoscrizione che risulterà, nel 2005, con maggiore numero di richieste, nonché dell'Asilo Nido Comunale Aziendale.".
A pagina 403, Volume II, "Comunità protetta e protocolli di collaborazione con Romania e Marocco", secondo capoverso, terza riga, dopo le parole: "(assicurando loro la necessaria protezione sociale" aggiungere le seguenti: "e la consegna dei minori alla famiglia di appartenenza".
A pagina 410, Volume II, "Erogazione di servizi
di consumo", al termine del quinto punto, dopo le
parole: "servizi Circoscrizionali;" aggiungere
il seguente punto:
"- attuare, nelle strutture accreditate
e non, un sistema di controllo costante per verificare la qualità
del servizio e del trattamento degli ospiti, anche con l'effettuazione
di sopralluoghi non annunciati;".
EMENDAMENTI ALL'ALLEGATO 6 - PROGRAMMA ANNUALE DELL'AMMINISTRAZIONE PER L'ESERCIZIO 2005
A pagina 5, "Settore Tutela Ambiente", prima riga del quarto alinea, dopo la parola "bicicletta", inserire il seguente testo: "anche attraverso l'incremento del numero degli stalli per il relativo parcheggio".
A pagina 8, "Potenziamento Raccolta Differenziata", settima riga, le parole "da un'efficace informazione alla cittadinanza" sono sostituite dalle seguenti: "dalla predisposizione di un piano generale di informazione e di formazione ambientale per la riduzione, il riuso ed il riciclaggio dei rifiuti, rivolto a tutti i cittadini".