Divisione Infrastrutture e Mobilita'
2005 01726/022
Settore Infrastrutture
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CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

24 marzo 2005


OGGETTO: QUADRIVIO ZAPPATA - NUOVO PARCO URBANO TRA LARGO ORBASSANO E CORSO TURATI - APPROVAZIONE DEL PROGETTO PRELIMINARE. IMPORTO EURO 38.000.000,00 IVA COMPRESA. FINANZIAMENTO CON FORMALE IMPEGNO 2004 PER EURO 8.400.000,00 A MEDIO LUNGO TERMINE PER EURO 29.600.000,00.

Proposta dell'Assessore Sestero.

La conclusione dei lavori di copertura delle trincee ferroviarie nel tratto Corso Turati/Largo Orbassano ha comportato la consegna da parte della Società RFI Spa delle ultime aree di cantiere alla Città.
Questo importante traguardo, che arriva al termine di soluzioni precarie nell'impianto viabilistico del comparto urbano interessato, impegna l'Amministrazione Comunale ad avviare uno stretto programma di interventi tesi a una rapida riconfigurazione dei luoghi che saranno restituiti alla pubblica fruizione.
E' infatti da ricordare che l'intera area del cosiddetto "Quadrivio Zappata" è stata destinata dal Piano Regolatore Generale in vigore quale ampio spazio di relazione e di verde pubblico tra le due viabilità longitudinali di corso De Nicola e di via Tirreno.
Nel 1994 il Consiglio Comunale approvò un progetto di massima per la sistemazione superficiale di tutte le aree del passante ferroviario comprese tra corso Turati e corso Vittorio Emanuele II. Questo progetto, redatto dallo studio Gregotti e Associati, fu assunto come riferimento negli impegni sottoscritti tra Ferrovie dello Stato e Città di Torino per la restituzione delle aree soprastanti le strutture ferroviarie interrate; in parte esso è già stato portato ad attuazione nella porzione compresa tra corso Rosselli e corso Peschiera mentre, ad oggi, è in corso la realizzazione del tratto tra corso Peschiera e corso Vittorio Emanuele II. Questi due primi tratti hanno determinato l'avvio della struttura portante delle grandi aree di trasformazione urbana comprese nella cosiddetta "Spina Centrale".
Nel corso del tempo trascorso dall'approvazione dello strumento urbanistico generale - al quale la progettazione citata era integralmente ed organicamente riferita -, condizioni specifiche della strutturazione viabilistica e del trasporto pubblico portarono a rivedere la configurazione stabilita originariamente per il nodo di largo Orbassano. Parimenti, sul versante di corso Turati, approfondimenti recenti hanno portato ad ipotizzare l'opportunità della realizzazione di una rotonda viabilistica all'incrocio del detto corso con i corsi Rosselli, De Nicola e Dante.
Sempre nello stesso lasso di tempo, fu impostata una operazione di matrice culturale per caratterizzare le aree restituite alla città come grande collezione di opere d'arte all'aperto: undici "Imprevisti", consistenti in altrettante installazioni concepite da undici artisti selezionati in rappresentanza di una determinata linea dell'arte contemporanea, furono distribuiti pensando al futuro assetto di undici specifici siti dell'insieme di aree interessate. Di queste, sei sono comprese nell'ambito del Quadrivio Zappata e una in largo Orbassano.
A differenza delle porzioni della "Spina Centrale" già realizzate o in corso di realizzazione da parte del soggetto gestore della rete ferroviaria nazionale, a seguito di specifici accordi sottoscritti con gli Enti Locali interessati, la porzione corrispondente al "Quadrivio Zappata" della superficie soprastante al passante ferroviario sarà infatti realizzata a cura dell'Amministrazione Comunale.
La necessità di sviluppare un progetto secondo i disposti della legge quadro sulle opere pubbliche in uno scenario di condizioni di contorno all'area in esame modificato rispetto al progetto di massima del 1994, ha indotto ad affidare un incarico di sostegno alla progettazione interna all'Ente alla Società Gregotti Associati International S.p.A. di Milano con determinazione n. 1245 del 13 ottobre 2004 esecutiva dall’8 novembre 2004 (mecc. 200408315/22) per un importo di Euro 122.400,00 IVA e oneri compresi impegnando la spesa ed accertando l’entrata per pari importo.
Inoltre, ai sensi dell'articolo 17 della Legge 109/94 e S.M.I., l'incarico della progettazione delle opere in oggetto è stato affidato, con Ordine di Servizio del Responsabile Unico del Procedimento, arch. Bruna Cavaglià, in data 14/12/2004 prot. n. 42701 all'ing. Amerigo Strozziero (progettista coordinatore), al geom. Genni Palmieri (progettista), all'arch. Elena Bosio (progettista viabilità e trasporti pubblici), all'arch. Filippo Orsini (progettista arredo urbano), alla dott.ssa Claudia Bertolotto (progettista opere a verde), all'arch. Giuseppe Pentassuglia, al geom. Ciro Melchionna, al geom. Francesco Mirante e al geom. Claudia Peirano (collaboratori).
Il progetto si caratterizza per la forte presenza del verde che si estende sulle aree ottenute dalla copertura delle trincee ferroviarie e ricopre due strutture ipogee previste alle estremità est ed ovest dell'area e nelle quali saranno realizzati parcheggi interrati, spazi destinati alle strutture sportive e ricreative, servizi culturali e biblioteca.
Gli assi viari che delimitano l'area d'intervento saranno completamente ridisegnati e contraddistinti dalla presenza di alberate e di particolari sistemi di illuminazione.
La viabilità principale è prevista a senso unico su carreggiate a due corsie da ovest verso est su Via Tirreno e da est verso ovest su Corso De Nicola, mentre la viabilità secondaria verrà dirottata sui controviali con gli stessi sensi di marcia.
In Largo Turati il progetto prevede un ridisegno complessivo dei sedimi stradali, con la realizzazione di una rotonda parzialmente aperta e semaforizzata.
Da un punto di vista generale il progetto di sistemazione del Quadrivio Zappata è sostanzialmente coerente con il Piano Regolatore Generale ed in particolare con la scheda specifica dell'ambito di trasformazione 12.3, per quanto rivista dalla variante strutturale al P.R.G.C. n. 38 - "Comparto produttivo", adottata come Progetto Definitivo dal Consiglio Comunale il 10 marzo 2003, ed in fase di esame delle osservazioni pervenute da parte della Regione Piemonte, per la successiva approvazione definitiva.
Pertanto l’attuazione degli interventi si configura come realizzazione anticipata di opere pubbliche su ambiti di trasformazione, ai sensi dell’art. 7 comma 17 delle N.U.E.A..
Tuttavia il progetto, in generale, prevede alcuni servizi che vanno oltre il verde pubblico e sono ascrivibili alle categorie delle attrezzature di interesse comune e ai parcheggi in struttura: servizi che saranno posti in ipogeo sfruttando le peculiarità della morfologia esistente e di progetto delle aree di testata del quadrivio. Tali servizi si concentrano soprattutto nelle due aree verdi racchiuse dai bracci delle aree concorrenti all'ambito di trasformazione. Per tali situazioni, riguardanti la diversa specificazione di tipologie di servizi, sarà predisposta la modificazione al piano regolatore con la aggiunta in cartografia della apposita simbologia dei servizi ipotizzati e con la dovuta motivazione che giustifichi tale modifica.
La modificazione potrà essere contestuale all’approvazione del progetto definitivo delle opere in questione ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 8/6/01 n°327 e s.m.i. (Testo unico in materia di espropriazione) e dell'art. 17 comma 8 lettera g della Legge Urbanistica Regionale.
Considerata l'estensione dell'area di intervento e le tipologie di opere incluse nello stesso, le successive fasi di progettazione, nonché la realizzazione, saranno suddivisi in lotti funzionali omogenei.
Il progetto preliminare è stato trasmesso con nota del 16 febbraio 2005 prot. n. 5100 alla Circoscrizione 1 per l'ottenimento del parere in merito ai sensi degli artt. 43 e 44 del Regolamento sul Decentramento.
Il Consiglio Circoscrizionale non ha espresso parere di competenza nei termini prescritti dal Regolamento sul Decentramento.
La spesa complessiva dell'opera, pari a Euro 38.000.000,00, sarà coperta per Euro 8.400.000,00 con mutuo a valere sul F.I. 2004 e per Euro 29.600.000,00 con finanziamento a medio lungo termine da richiedere ad Istituto da stabilire secondo le vigenti disposizioni di legge.
Gli oneri finanziari ed i costi di manutenzione dell'opera sono inclusi nel Bilancio Pluriennale 2004/2006 relativamente al finanziamento di Euro 8.400.000,00 e saranno inclusi nelle previsioni di spesa dei Bilanci pluriennali futuri, per la parte rimanente.
L’opera era inserita nel Programma Triennale dei LL.PP. 2004/2006 approvato contestualmente al Bilancio di Previsione 2004 con deliberazione del Consiglio Comunale in data 8 aprile 2004 (mecc. 200401221/024), esecutiva dal 24 aprile 2004 al cod. opera n. 1691 per l’anno 2004–2005–2006 rispettivamente per Euro 8.400.000,00 e sarà riproposta nel Programma Triennale dei LL.PP. 2005/2007 in corso di futura approvazione per gli anni 2005-2006-2007 per un totale complessivo di Euro 38.000.000,00.
Dall'analisi sommaria dei costi relativa a tale progetto preliminare, la spesa complessiva da sostenersi per l'esecuzione delle opere è evidenziata nel seguente quadro economico:

opere a base d'asta
25.130.500,00

oneri sicurezza indiretti
502.610,00
A
Totale opere
25.633.110,00




sondaggi e indagini geologiche compresa IVA
30.265,57

Imprevisti compresa IVA
1.387.821,05

accantonam. Art. 26 c4 L.109/94
281.964,21

smaltimento rifiuti compresa IVA
60.000,00

Illuminazione pubblica AEM compresa IVA
1.463.000,00

semafori AEM compresa IVA
990.000,00

Spostamento sottoservizi (AES, AEMD, TELECOM, ECC.) compresa IVA
1.281.467,56

consulenza Studio Gregotti compresa IVA (det.mecc.0408315/22)
122.400,00

spese tecniche compresa IVA
1.499.797,07

Incentivo art.18 L.109/94 (2%, 1,6% e 1,4%)
380.863,54

spese di progettazione interna
50.000,00

spese pubblicità
96.000,00

opere d'arte "Imprevisti sul Passante"
2.160.000,00

IVA 10% su A
2.563.311,00



B
Somme a disposizione
12.366.890,00






C
Totale generale
38.000.000,00
Ai sensi dell’art. 18 della Legge 109/94 è stata prevista la spesa di Euro 380.863,54 quale incentivo per l’attività da personale interno all’Ente.
Tra le spese tecniche sono incluse fino alla concorrenza del 10% delle opere da appaltare, come indicato nell’art. 18 della Legge 109/94 e s.m.i., le spese del personale interno che partecipa direttamente all’elaborazione del progetto secondo le risultanze della contabilità di rilevazione interna che verrà effettuato per commesse di progetto.

A lavori ultimati si provvederà con apposito atto all'approvazione delle spese di collaudo ed alla nomina del collaudatore secondo le disposizioni previste all'art. 28 della Legge 109/94 e s.m.i..
Occorre quindi procedere all'approvazione del progetto preliminare, redatto dai tecnici incaricati che, ai sensi dell'art. 16 comma 3 della Legge succitata, è costituito dai seguenti allegati (all. dall’1 al 17 – nn. ):


Il progetto è stato esaminato dal Responsabile del Procedimento che ne ha accertato la rispondenza alle prescrizioni della Legge 109/94 e s.m.i., in particolare all'art. 16.3.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

D E L I B E R A

  1. di approvare, ai sensi della Legge 109/94 e s.m.i., e per le ragioni e secondo il quadro economico esposti in narrativa che integralmente si richiamano, il progetto preliminare citato in oggetto e composto dagli allegati descritti in narrativa, relativo al nuovo parco urbano tra Largo Orbassano e Corso Turati, per un importo totale di Euro 38.000.000,00 IVA compresa.
  2. di dare atto che tale opera era inserita nel Programma Triennale dei LL.PP. 2004/2006 approvato contestualmente al Bilancio di Previsione 2004 con deliberazione del Consiglio Comunale in data 8 aprile 2004 (mecc. 200401221/024), secutiva dal 24 aprile 2004 al cod. opera n. 1691 per l’anno 2004-2005-2006 rispettivamente per Euro 8.400.000,00 e sarà riproposta nel Programma Triennale dei LL.PP. 2005/2007 in corso di futura approvazione per gli anni 2005-2006-2007 per un importo complessivo di Euro 38.000.000,00.
Tale spesa sarà coperta per Euro 8.400.000,00 con mutuo a valere sul F.I. 2004 e per Euro 29.600.000,00 con finanziamento a medio /lungo termine secondo le vigenti disposizioni di legge;
  1. di dare atto che successivamente, si provvederà ad adottare i necessari provvedimenti attuativi di approvazione del progetto definitivo ed esecutivo, per l'esecuzione dei lavori e, con successive determinazioni dirigenziali, si provvederà all'impegno della spesa ed al conferimento di eventuali incarichi ai sensi del D.Lgs. 494/96 e relativi al collaudo tecnico amministrativo;
  2. di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
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