Consiglio Comunale

2005 01598/002

C I T T À D I T O R I N O

MOZIONE N. 9

Approvata dal Consiglio Comunale in data 7 marzo 2005

OGGETTO: DELIBERA MECC. 2005 00220/026). COSTITUZIONE DELL'ASSOCIAZIONE MUSEO DIFFUSO DELLA RESISTENZA DELLA DEPORTAZIONE DELLA GUERRA, DEI DIRITTI E DELLA LIBERTÀ E PARTECIPAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO IN QUALITÀ DI SOCIO FONDATORE.

"Il Consiglio Comunale di Torino,

PREMESSO CHE:

- il Comune di Torino intende promuovere e partecipare alla costituzione del suddetto Museo diffuso, con il coinvolgimento dell'ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA E DELL'ARCHIVIO CINEMATOGRAFICO;
- è di fondamentale importanza, per realizzazione di quanto sopra, la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti sui temi della Resistenza, partecipazione prevista e possibile nello Statuto in approvazione, anche in forma di aderenti;
- il Comune di Torino deve orientare i propri atti affinché il nuovo soggetto associativo sviluppi e articoli al meglio la programmazione culturale e di memoria del Museo diffuso.

IMPEGNA

Il Sindaco e la Giunta a promuovere la partecipazione dei soggetti associativi impegnati sul tema della Resistenza all'attività dell'Associazione, con forte e riconosciuta motivazione verso le finalità perseguite dal nuovo soggetto."