Servizio Centrale Consiglio Comunale

n. ord. 23
2005 00910/002

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 14 FEBBRAIO 2005

OGGETTO: CONVALIDA DEL CONSIGLIERE COMUNALE MAURO FOSCHIA.

Il Presidente Marino e il Vicepresidente Coppola riferiscono:

In data lunedì 24 gennaio 2005, è deceduto il Consigliere Comunale Baldassarre Furnari, eletto nelle consultazioni del 13 e 27 maggio 2001 nella Lista n. 15 "Forza Italia".
Ai sensi dell'art. 45, comma 1, del D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000, "Nei consigli provinciali, comunali e circoscrizionali, il seggio che durante il quinquennio rimanga vacante per qualsiasi causa, anche se sopravvenuta, è attribuito al candidato che nella medesima lista segue immediatamente l'ultimo eletto".
È stato pertanto necessario procedere alla surrogazione del Consigliere deceduto Baldassarre Furnari con il primo dei candidati non eletti della Lista Forza Italia.
Accertato che nella suddetta lista n. 15 il primo dei candidati non eletti risultava essere il signor Mauro Foschia, con voti 155.428.
Dato atto che al signor Mauro Foschia, era stata effettuata la notifica, ai sensi dell'art. 140 c.p.c., in data 26 gennaio 2005, e che quest'ultimo era stato altresì invitato alla riunione di questo Consiglio in data 31 gennaio 2005.
Tutto ciò premesso, il Presidente rammentava che il Consiglio doveva esaminare la condizione del surrogante per accertare che nei suoi confronti non sussistessero alcuna delle cause di ineleggibilità o di incompatibilità previste dal D.Lgs. n. 267/2000, Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali.
Preso atto che con Decreto del Sindaco del 24 luglio 2001 il signor Mauro Foschia era stato nominato quale Commissario dell'Agenzia per i Servizi Pubblici Locali e che tale carica, in base all'art. 60 comma 1 n. 11 del D.Lgs. 267/2000, rientra tra le cause di incompatibilità con la carica di Consigliere Comunale, occorreva procedere alla contestazione della causa di incompatibilità e avviare la procedura di cui all'art. 69 del D.Lgs. 267/2000.
In data 31 gennaio 2005 con deliberazione n. 16 (mecc. 2005 00577/002) il Consiglio Comunale ha provveduto alla surroga del Consigliere Comunale Baldassare Furnari ed alla relativa contestazione di causa di incompatibilità del surrogante signor Mauro Foschia in qualità di Commissario dell'Agenzia per i Servizi Pubblici Locali.
Con lettera del 9 febbraio 2005, prot. n. 212, il signor Mauro Foschia rassegnava le proprie dimissioni dalla carica di Commissario dell'Agenzia per i Servizi Pubblici Locali rimuovendo pertanto la causa di incompatibilità con la carica di Consigliere Comunale.
Nella stessa data, il signor Foschia sottoscriveva inoltre formale dichiarazione di inesistenza di cause ostative.
Il Presidente invita quindi il Consiglio a pronunciarsi in merito.
Accertato che nessuno dei Consiglieri presenti ha chiesto la parola e che non sono state, dunque, sollevate eccezioni di ineleggibilità o incompatibilità, il Presidente indice votazione per la convalida del signor Mauro Foschia alla carica di Consigliere Comunale.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri Crosetto, Foschia, Gallo Francesco, Ghiglia, Lospinuso, Mina, Olmeo e Tealdi.

PRESENTI E VOTANTI 39
VOTI FAVOREVOLI 39
VOTI CONTRARI /

Per l'esito della votazione che precede il Presidente proclama che il Consiglio Comunale

ha convalidato

l'elezione del signor Mauro Foschia alla carica di Consigliere Comunale.

Il Presidente - in considerazione dell'urgenza che la deliberazione testé approvata produca subito i suoi effetti, propongo che la deliberazione stessa sia dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri Foschia, Gallo Francesco, Ghiglia, Giorgis, Lospinuso, Mina, Olmeo e Tealdi.

PRESENTI E VOTANTI 39
VOTI FAVOREVOLI 39
VOTI CONTRARI /

Per l'esito della votazione che precede il Presidente proclama che il Consiglio Comunale

ha dichiarato

l'immediata eseguibilità della convalida del Consigliere Comunale Mauro Foschia.

Si dà atto che, ai sensi del disposto dell'art. 49 del D.Lgs 18 agosto 2000, n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica del provvedimento.

Viene dato inoltre atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio.