Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata
Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

     n. ord. 57
2005 00775/009

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 28 APRILE 2005

(proposta dalla G.C. 22 marzo 2005)

OGGETTO: PRESA D'ATTO E CONDIVISIONE MODIFICHE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA C.A.A.T., COSTITUENTE VARIANTE AL P.R.G. ESCLUSIVAMENTE PER I COMUNI DI RIVOLI E GRUGLIASCO.

Proposta dell'Assessore Viano.

In data 21 dicembre 1994 e 29 dicembre 1994 (integrazione), è stato stipulato l’Accordo di Programma finalizzato alla realizzazione del nuovo Centro Agro-Alimentare di Torino, al completamento dell’Interporto Torino-Orbassano, ed alla definizione e realizzazione delle connesse infrastrutture tra i seguenti soggetti: Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Comune di Grugliasco, Comune di Orbassano, Comune di Rivalta, Comune di Rivoli, Società C.A.A.T. e Società S.I.T.O..
Tale provvedimento, adottato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 169 del 16 gennaio 1995 è stato successivamente modificato in data 10 luglio 1998 (D.P.G.R. n. 52 del 5 agosto 1998).
I Comuni di Torino, Grugliasco, Orbassano, Rivalta, Rivoli, hanno sottoscritto in data 12 aprile 2002 un protocollo d’intesa nel quale si manifestava la necessità di variare il vigente Piano di Insediamenti Produttivi con la finalità di una riutilizzazione funzionale degli spazi e degli immobili, al momento non impiegati.
In considerazione del D.P.G.R. n. 107 del 1° ottobre 2004 avente per oggetto: "Adozione delle determinazioni del Collegio di Vigilanza relativo all’Accordo di Programma, finalizzato alla realizzazione del nuovo Centro Agro-Alimentare di Torino, al completamento dell’Interporto Torino-Orbassano, ed alla definizione e realizzazione delle connesse infrastrutture, tra i seguenti soggetti: Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Comune di Grugliasco, Comune di Orbassano, Comune di Rivalta, Comune di Rivoli, Società C.A.A.T. e Società S.I.T.O..
Tenendo conto che il Collegio di Vigilanza, costituito ai sensi dell’art. 27 della Legge n. 142 dell’8 giugno 1990, in occasione della stipula dell’Accordo di Programma di cui sopra, nella seduta del 7 settembre 2004, ha determinato all’unanimità:
- di procedere alla modifica dell’Accordo di Programma;
- di dar mandato alla Società S.I.T.O. di predisporre la Variante al P.I.P. e ai Comuni di Grugliasco e Rivoli di predisporre le opportune Varianti ai rispettivi P.R.G.C., fissando uno specifico percorso amministrativo.
Ravvisato che nel succitato procedimento amministrativo viene disposto che la Società S.I.T.O., trasmetta al Comune di Torino, Orbassano e Rivalta la proposta di Variante al P.I.P. affinchè ne disponga la condivisione della modifica.
Rilevato che la Variante al P.I.P. è finalizzata all’impiego di alcuni spazi inutilizzati realizzati nell’ambito del C.A.A.T., anche per attività indipendenti da quelle previste nell’ambito del Centro Agro-Alimentare e che pertanto viene previsto:
- che nei fabbricati già realizzati, individuati con le sigle "Ia" "Ib" e "Ic", nelle tavole 5b e 6b, siano ammesse destinazioni anche indipendenti da quelle del Centro Agro-Alimentare;
- l’incremento della superficie fondiaria dell’Area "I", conseguente all’inclusione dell’area a parcheggio ubicata nel Comune di Rivoli, nella parte est del Centro Agro-Alimentare;
- la possibilità di realizzare nell’asta di accumulo ubicata sul fronte della Strada del Portone, servizi per la sosta (servizi per la persona).
Atteso che nella sostanza le Varianti allo Strumento Urbanistico Esecutivo riguardano esclusivamente i territori dei Comuni di Rivoli e Grugliasco, e che l’Amministrazione Comunale di Torino è chiamata a condividere tale proposta in quanto Comune interessato dal perimetro del P.I.P. medesimo.
Ritenuto di dover condividere la suddetta Variante.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56 e s.m.i.;
Visto il P.R.G. approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:
1) di prendere atto della proposta di modifica sopra richiamata e, in quanto Comune interessato dal perimetro del P.I.P., di condividerne i contenuti;
2) di autorizzare, pertanto, la stipula dell'Accordo di Programma di modifica che costituisce Variante urbanistica per i soli Comuni di Grugliasco e Rivoli.
Sono allegati al presente atto, quali parte integrante e sostanziale:
- Decreto n. 107 del Presidente della Giunta Regionale 1° ottobre 2004 (all. 1 – n.                           );
- Stralcio del Verbale del Collegio di Vigilanza, seduta del 7 settembre 2004 (all. 2 – n.                             ).
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;
3) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.