Divisione Patrimonio, Partecipazioni e Sistema Informativo
Settore Pianificazione e Controllo Partecipazioni Aziendali

n. ord. 45
2005 00773/064

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE  21 MARZO 2005

(proposta dalla G.C. 8 febbraio 2005)

OGGETTO: CONSORZIO PRACATINAT - PROROGA DELLA CONVENZIONE TRA GLI ENTI CONSORZIATI E ASSUNZIONE ONERI NASCENTI DALL'AMMORTAMENTO DEL MUTUO VENTENNALE EROGATO DALLA CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A. APPROVAZIONE.

   Proposta dell'Assessore Peveraro. 

   Il Consorzio per la gestione del Centro di Soggiorno Pracatinat, attualmente denominato "Consorzio Pracatinat", già costituito ai sensi degli articoli 156 e seguenti del T.U. Legge Comunale e Provinciale approvato con R.D. 3 marzo 1934, n. 383 e successivamente trasformato ai sensi della abrogata Legge 8 giugno 1990, n. 142, comprende tra i propri Enti Consorziati la Provincia di Torino, la Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca e, insieme ad altri comuni, il Comune di Torino. L’adesione della Città di Torino al Consorzio, per una quota pari al 51%, è stata approvata con deliberazione del Commissario Straordinario in data 15 gennaio 1993 (mecc. 1993 00485/07), esecutiva dal 12 febbraio 1993, con cui sono stati, altresì, approvati i testi della Convenzione e dello Statuto del Consorzio, appositamente predisposti ai sensi degli articoli 24 e 25 della legge citata (oggi, articoli 30 e 31 D.Lgs.18 agosto 2000 n. 267, T.U. delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali), sottoscritti in data 22 dicembre 1993.

   Ai sensi dell'articolo 2 del vigente Statuto, il Consorzio Pracatinat ha lo scopo di fornire servizi ricettivi, culturali, sociali, educativi e formativi con particolare attenzione all'ambiente, alla montagna e al turismo sostenibile; promuove, altresì, la fruizione di soggiorni climatici da parte di giovani e soggetti che ne necessitino; definisce i programmi di attività, di ricerca, di formazione e di fruizione sulla base delle linee programmatiche formulate dalla Regione sull'ambiente e l'educazione ambientale, sul diritto allo studio, sul turismo montano e sullo sviluppo dei servizi sociali, nonché sulla base delle esigenze espresse dagli Enti. Esso, inoltre, svolge le funzioni di Laboratorio didattico sull’ambiente quale strumento per lo sviluppo di adeguati mezzi educativi, formativi e didattici finalizzati all’educazione all’ambiente dei giovani, alla formazione e all’aggiornamento dei docenti in educazione ambientale, nonché per iniziative culturali, formative e scientifiche inerenti l’ambiente e la sua tutela.

   In attuazione del proprio oggetto sociale, il Consorzio sta attuando un piano di sviluppo per consolidare e rafforzare le iniziative di lungo periodo e di espansione iniziate negli ultimi due anni. In particolare l’assemblea degli Enti Consorziati in data 3 giugno 2004 ha adottato importanti deliberazioni per lo sviluppo del Consorzio, approvando il Piano di Sviluppo presentato dal Consiglio di Amministrazione in data 10 maggio 2004 ed autorizzando, da un lato il ricorso a finanziamento ventennale per gli interventi indifferibili ed urgenti di ripristino dell’edificio “Tina Nasi” e dell'impianto solare termico sull’edificio “Agnelli” per un ammontare complessivo di Euro 265.315,63, con un ammortamento pro quota a carico degli Enti Consorziati. Detti interventi si collocano nel più ampio programma di investimenti che il consorzio ha intrapreso in questi ultimi anni, volti al conseguimento del miglioramento dell’offerta turistica, all’adeguamento del complesso edilizio e laboratoriale del Consorzio Pracatinat alle norme di sicurezza e prevenzione incendi nonché alla valorizzazione dell’"ambiente" in cui si svolgono le proprie attività istituzionali.

   Dall’altro lato l’assemblea ha autorizzato una proroga della durata del Consorzio almeno corrispondente alla durata del mutuo, mentre attualmente essa è limitata al 31 dicembre 2013.

   Il Consiglio di Amministrazione, con deliberazione n. 13 del 23 giugno 2004, ha deliberato tra l’altro, di proporre agli Enti Consorziati la proroga della durata del Consorzio al 31 dicembre 2025 con la conseguente modifica del testo del vigente articolo 3 della Convenzione.

   Con successiva deliberazione n. 13.1.C del 24 settembre 2004, il Consiglio di Amministrazione del Consorzio ha deliberato l’accensione di un mutuo ventennale avendo ottenuto dalla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., l’adesione di massima a concedere il finanziamento richiesto, come risulta dalla nota del 7 luglio 2004 (prot. n. 133199 2004) a firma del Direttore Generale della Cassa DD.PP., portante un prospetto riepilogativo, meramente indicativo, delle caratteristiche del finanziamento in oggetto.

   Da ultimo il Consiglio di Amministrazione del Consorzio con comunicazione in data 2 novembre 2004 (prot. n. 2335), ha invitato gli enti consorziati - tra cui il Comune di Torino - ad adottare gli atti necessari per l'assunzione a proprio carico delle quote di ammortamento del mutuo.

   Detto mutuo sarà contratto con la Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. per la durata di vent’anni al tasso fisso vigente al momento della concessione previa acquisizione degli atti deliberativi di ciascun consorziato.

   Ad oggi pertanto, vista la crescita delle progettualità del consorzio, visto il suo consolidamento quale centro pilota di educazione ambientale e di complesso turistico ricettivo di qualità, pare opportuno dare esecuzione a quanto deliberato dall’assemblea del Consorzio del 3 giugno 2004 e successivamente definito dal Consiglio di Amministrazione, concorrendo come consorziati al compimento ed al consolidamento delle opere di ristrutturazione del complesso edilizio del consorzio, iniziate negli ultimi due anni, ed in particolare si reputa opportuno:
a)   approvare la proroga della durata della Convenzione dal 31 dicembre 2013 al 31 dicembre 2025, modificando l’articolo 3 della Convenzione stessa;
b)   approvare l’assunzione degli oneri nascenti dall'ammortamento ventennale del mutuo a tasso fisso di Euro 265.315,63 che il Consorzio Pracatinat contrarrà con la Cassa Depositi e Prestiti S.p.A..

   Detti oneri saranno ripartiti tra gli Enti Consorziati in proporzione alle rispettive quote di compartecipazione al Consorzio, ai sensi dell'art. 5 della Convenzione (il Comune di Torino partecipa nella misura pari al 51% del fondo consortile).

   Secondo il prospetto riepilogativo e solo indicativo delle caratteristiche del finanziamento inviato dalla Cassa Depositi e Prestiti con la predetta nota del 7 luglio 2004, risulta che la quota di ammortamento a carico del Comune di Torino ammonta ad Euro 135.310,97 e comporta una rata semestrale posticipata di Euro 5.232,63 corrispondente ad un’annualità di Euro 10.465,26 per la durata ventennale del mutuo al saggio del 4,65%.

   Al riguardo, si precisa che tale ripartizione risulta peraltro conforme all'articolo 32 “Contrazione dei mutui” dello Statuto del Consorzio Pracatinat, che al comma terzo prevede espressamente che “Le rate di ammortamento dei mutui sono assunte a carico del bilancio del Consorzio, oppure pro-quota dagli Enti che costituiscono il Consorzio oppure da uno o più Enti Consorziati che intendono accollarsi l'onere, di comune intesa”, nonché all'articolo 6, comma secondo, della citata Convenzione del 22 dicembre 1993, che prevede che la ripartizione dei contributi tra gli enti consorziati è definita nella stessa misura percentuale delle quote di partecipazione.

   Si dà atto, inoltre, che tale onere finanziario sarà inserito nella previsione di spesa del Bilancio 2005-2007.

   Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

   Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

   Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
   favorevole sulla regolarità tecnica;
   favorevole sulla regolarità contabile;

   Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)   di approvare per i motivi espressi in narrativa e che qui integralmente si richiamano:
      a)   la proroga della durata del Consorzio stabilita nella Convenzione regolante i rapporti tra gli Enti consorziati, dal 31 dicembre 2013 al 31 dicembre 2025 e la conseguente modifica dell’art. 3 della Convenzione autorizzando il legale rappresentante della Città a sottoscrivere l’atto di modifica;
      b)   l'assunzione da parte della Città di Torino, in proporzione alla propria quota di compartecipazione al Consorzio pari al 51%, dell'impegno a sostenere l'onere relativo all'ammortamento ventennale del mutuo a tasso fisso di Euro 265.315,63 che il Consorzio Pracatinat, contrarrà con la Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. per interventi di manutenzione straordinaria sugli edifici “Nasi” e “Agnelli”. Detto onere finanziario sarà inserito nella previsione di spesa del Bilancio Pluriennale 2005-2007;

2)   di rinviare a successivi provvedimenti l'esecuzione della presente deliberazione, a seguito della comunicazione della concessione del mutuo da parte della Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.;

3)   di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.