Servizio Centrale Risorse Umane
/MI
6/B

2004 12488/004

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

21 dicembre 2004

OGGETTO: REVISIONE PARZIALE DELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA COMUNALE. APPROVAZIONE DISEGNO - REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E ORDINAMENTO DELLA DIRIGENZA. APPROVAZIONE MODIFICAZIONI.

Proposta dell'Assessore Borgione.

La presenza di esigenze organizzative e di migliore funzionalita' dei servizi determinano la necessita' di procedere ad una revisione parziale dell'assetto strutturale mirato a favorire un piu' efficace coordinamento di ambiti di attivita' complessi e un accorpamento piu' omogeneo di alcune funzioni e competenze.
Nelle note seguenti si illustrano in sintesi le innovazioni strutturali piu' significative connesse alla revisione.
Allo scopo di razionalizzare l'assetto strutturale e di favorire la riduzione dei livelli di responsabilita' dirigenziale si procede, nei casi in cui all'interno di una Divisione siano presenti sia il livello della Direzione sia quello della Dirigenza di Coordinamento nel coordinamento di Settori, alla soppressione di uno dei due livelli.
Viene soppressa la Vice Direzione Generale Affari Istituzionali, le cui funzioni sono attribuite ad altre strutture. Il Servizio Centrale Contratti, Appalti ed Economato, precedentemente denominato Servizio Centrale Giunta, Contratti e Appalti, acquisisce la Direzione Economato, attualmente inserita nella Divisione Funzioni Istituzionali. Il Direttore del Servizio Centrale Contratti, Appalti ed Economato sara' componente del Comitato di Direzione.
Il Servizio Centrale Consiglio Comunale nonche' il Settore Giunta Comunale risponderanno al Segretario Generale.
I Direttori della Divisione Servizi Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie e della Divisione Servizi Educativi saranno componenti del Comitato di Direzione.
All'interno della Vice Direzione Generale Servizi Tecnici e' soppressa la Divisione Grandi opere ed Edilizia per i Servizi educativi, sportivi ed olimpici-residenziali, le cui funzioni, con le relative strutture organizzative, sono assegnate alle dirette dipendenze del Vice Direttore Generale.
Si istituisce la Vice Direzione Generale Gabinetto del Sindaco e Servizi Culturali, cui vengono assegnate tutte le funzioni delle strutture attualmente denominate Gabinetto del Sindaco e Divisione Servizi Culturali.
Viene istituita la Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie, che acquisisce tutte le funzioni del Servizio Centrale Risorse Finanziarie. Il Vice Direttore Generale conserva la denominazione di Direttore Finanziario.
Il Direttore Generale adottera' l'atto di organizzazione necessario alla completa formalizzazione del nuovo assetto organizzativo.
Con il presente provvedimento si approvano inoltre le modificazioni del Regolamento di Organizzazione ed Ordinamento della Dirigenza connesse alla revisione dell'assetto strutturale illustrata nelle note precedenti. Tali modificazioni riguardano gli artt. 7, 8, 18, 21, 22 e 27 e sono riportate nell'allegato al presente provvedimento, che ne forma parte integrante e sostanziale.
Tutto cio' premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell'art. 48 del Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell'art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarita' tecnica;
Viene dato atto che non e' richiesto il parere di regolarita' contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul bilancio;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

D E L I B E R A

1)  di approvare la revisione parziale della struttura organizzativa comunale secondo il disegno complessivo esposto nella parte narrativa;

2)  di dare atto che il Direttore Generale adottera' l'atto di organizzazione necessario alla completa formalizzazione del nuovo assetto organizzativo;

3)  di approvare le conseguenti modificazioni del Regolamento di Organizzazione e Ordinamento della Dirigenza agli artt. 7, 8, 18, 21, 22 e 27 riportate nell'allegato al presente provvedimento (all. 1 - n.     ), che ne fa parte integrante e sostanziale;

4)  di dare atto che il presente provvedimento non comporta impegno di spesa;

5)  di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformita' del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267.


ALLEGATO 1

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE ED ORDINAMENTO DELLA DIRIGENZA

Articolo 7 - Direzione Generale - Segretario Generale - Vice Direzioni Generali

La rubrica e' modificata nella formulazione sopra indicata e il testo dell'articolo e' cosi' sostituito:

1.   DIREZIONE GENERALE
La Direzione Generale coordina tutte le attivita' dell'Ente affidate ai membri del Comitato di Direzione, nonche' direttamente le seguenti unita' organizzative:
-   la Direzione Servizi Cimiteriali;
-   il Coordinamento dell'Osservatorio sul rispetto delle regole di buona amministrazione e Privacy;
-   il Settore Controllo di Gestione.

2.   SEGRETARIO GENERALE
Il Segretario Generale coordina direttamente le seguenti unita' organizzative:
-   Servizio Centrale Consiglio Comunale;
-   Settore Giunta Comunale.

3.   VICE DIREZIONE GENERALE SERVIZI TECNICI
Spetta al Vice Direttore Generale Servizi Tecnici il coordinamento generale dell'attivita' tecnica, con particolare riferimento ai programmi complessi che coinvolgono piu' Divisioni, nonche' le funzioni contemplate dalla legislazione in materia di Lavori Pubblici.
Al Vice Direttore Generale Servizi Tecnici operativamente compete il coordinamento di tutti i Settori tecnici dei Lavori Pubblici, ad eccezione di quelli appartenenti alla Divisione Infrastrutture e Mobilita', sui quali ha pero' potere di indirizzo e controllo per quanto attiene alla legislazione in materia di Lavori Pubblici.
Al Vice Direttore Generale Servizi Tecnici compete altresi' il coordinamento delle politiche del personale di tutti i Settori tecnici; in particolare, d'intesa con il Servizio Centrale Risorse Umane, per quanto concerne mobilita' e definizione dell'organico, nonche' per i progetti interdivisionali e le attivita' legate alla "legge Merloni".
Il Vice Direttore Generale Servizi Tecnici coordina direttamente le seguenti attivita' e le relative strutture: Gestione, realizzazione e controllo delle progettazioni e delle direzioni lavori delle Grandi Opere Edilizie (Edilizia Scolastica, Edilizia Residenziale Pubblica e dello Sport, Edilizia Cimiteriale), nonche' delle Grandi Opere del Verde Pubblico.
Compete altresi' al Vice Direttore Generale Servizi Tecnici il controllo della realizzazione degli impianti e delle infrastrutture olimpici in raccordo con l'Agenzia Torino 2006 ed il TOROC.

Alla Vice Direzione Generale Servizi Tecnici fanno capo le seguenti Divisioni:

DIVISIONE SERVIZI TECNICI ED EDILIZIA PER I SERVIZI CULTURALI, SOCIALI, COMMERCIALI
Coordinamento funzionale e controllo tecnico-ispettivo delle competenze proprie dei Lavori Pubblici - Ispezione Edilizia e pronto intervento - Attivita' di studio, informazione e consulenza sulle materie tecniche a supporto degli uffici tecnici - D.Lgs. 626/1994 - Coordinamento sistema servizi di sicurezza e formazione generale - Legge n. 10/1991 e Legge n. 46/1990 - Coordinamento e controllo sulle attivita' dell'A.E.M. Torino S.p.A. per quanto riguarda gli interventi sugli impianti elettrici interni, il riscaldamento e l'illuminazione pubblica - Gestione dei Servizi Meccanizzati Municipali - Gestione, realizzazione e controllo delle progettazioni e delle direzioni lavori sia per la manutenzione che per le nuove realizzazioni di edilizia per i Servizi quali l'Edilizia per il Sociale, l'Edilizia per la Cultura e l'Edilizia per il Commercio.

DIVISIONE PATRIMONIO TECNICO
Gestione, realizzazione e controllo delle progettazioni e delle direzioni lavori delle ristrutturazioni e delle nuove realizzazioni di Edifici Municipali nonche' delle manutenzioni degli Immobili Municipali, degli Immobili Circoscrizionali e dei Magazzini.

4.  VICE DIREZIONE GENERALE SERVIZI AMMINISTRATIVI E LEGALI
Il Vice Direttore Generale Servizi Amministrativi e Legali coordina attivita' amministrative di supporto all'evento olimpico e progetti speciali a carattere interdivisionale.
Alla Vice Direzione Generale Servizi Amministrativi e Legali fanno capo lo Sportello Unico delle Attivita' Produttive nonche' le seguenti Divisioni e il seguente Servizio Centrale:

DIVISIONE COMMERCIO
Gestione di attivita' e servizi finalizzati allo sviluppo strategico delle attivita' produttive e commerciali. Polizia amministrativa. Contenzioso per la violazione di regolamenti comunali. Gestione dei mercati. Autorizzazioni per l'occupazione temporanea del suolo pubblico.

DIVISIONE LAVORO, ORIENTAMENTO, FORMAZIONE PROFESSIONALE
Gestione delle politiche del lavoro, sviluppo, formazione, orientamento professionale della Citta'. Gestione delle attivita' di competenza in materia di servizi all'impiego. Gestione delle attivita' connesse con i finanziamenti nazionali e comunitari nelle materie del lavoro, della formazione e dell'orientamento professionale.

DIVISIONE EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA E PERIFERIE
Coordinamento delle attivita' di gestione dei bandi di assegnazione, delle convenzioni e dei contratti in ambito di Edilizia Residenziale Pubblica, nonche' dei progetti per la riqualificazione delle Periferie Urbane.

SERVIZIO CENTRALE AFFARI LEGALI
Rappresentanza e difesa della Citta' dinanzi le giurisdizioni di ogni ordine e grado nonche' avanti i Collegi arbitrali. Consulenza e assistenza legale.

5.   VICE DIREZIONE GENERALE GABINETTO DEL SINDACO E SERVIZI CULTURALI
Il Vice Direttore Generale Gabinetto del Sindaco e Servizi Culturali esercita il ruolo di Capo di Gabinetto del Sindaco con funzioni da espletare al diretto servizio del Sindaco, coordina le relazioni internazionali dell'Ente, l'Archivio Storico e il Progetto Protocollo e Archivi.
Il Vice Direttore Generale Gabinetto del Sindaco e Servizi Culturali coordina le seguenti Divisioni:

DIVISIONE SERVIZI CULTURALI
Definizione e gestione delle strategie di politica culturale della Citta'. Servizi finalizzati alla promozione della cultura, dei musei, biblioteca centrale, iniziative culturali, manifestazioni artistiche. Teatri, istituzioni e fondazioni. Gestione delle relative funzioni non attribuite alle Circoscrizioni.

DIVISIONE GIOVENTU' E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Programmazione, coordinamento e gestione di servizi e progetti per la gioventu'. Interventi per la promozione della cooperazione internazionale.

6.   VICE DIREZIONE GENERALE RISORSE FINANZIARIE
Bilanci e rendiconti. Fonti di finanziamento e buoni obbligazionari comunali. Parere di regolarita' contabile e attestazione di copertura finanziaria. Controllo risorse finanziarie. Pagamento fornitori. Ispettorato.

Articolo 8 - Divisioni, Servizi Centrali e Direzioni

La rubrica e' modificata nella formulazione sopra indicata ed il testo dell'articolo e' cosi' sostituito:

1.   DIVISIONI
La Divisione Funzioni Istituzionali, la Divisione Patrimonio, Partecipazioni e Sistema Informativo e la Divisione Servizi Tributari e Catasto sono Divisioni con incarico di coordinamento.
Le Divisioni sono le seguenti:

1) DIVISIONE INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ
Gestione delle attivita' tecniche ed amministrative connesse alla viabilita' cittadina, al traffico, ai parcheggi, ai trasporti ed alle infrastrutture della mobilita' e agli spazi urbani. Attuazione e gestione del Piano della Mobilita' e dei Trasporti. Rapporti funzionali con Aziende ed Enti attivi nel campo del traffico e dei trasporti, della metropolitana e del passante ferroviario. Gestione funzionale di contratti di servizio con SMAT per le fognature.

2) DIVISIONE CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE
Vigilanza sull'applicazione di leggi, regolamenti e ordinanze. Servizi di polizia stradale, giudiziaria e ausiliari di Pubblica Sicurezza. Albo Pretorio e notifiche. Contenzioso per la violazione del Codice della Strada.
Il comandante del Corpo di Polizia Municipale mantiene tale denominazione in conformita' alla normativa statale e regionale in materia e al relativo Regolamento Comunale.
I Dirigenti della Divisione Corpo di Polizia Municipale non acquisiscono la denominazione di "Vice Comandante", ma quella di "Dirigente di Polizia Municipale".

3) DIVISIONE SERVIZI EDUCATIVI
Gestione attivita' educative e culturali e servizi diretti o indiretti finalizzati allo sviluppo e all'aggiornamento delle capacita' di apprendimento e relazionali nella prima infanzia. Gestione servizi di competenza per la scuola dell'obbligo e promozione iniziative ed attivita' educative rivolte al mondo della scuola, al tempo libero di bambini ed adolescenti, alle famiglie con minori. Coordinamento delle politiche relative alle Pari Opportunita'.

4) DIVISIONE SERVIZI SOCIALI E RAPPORTI CON LE AZIENDE SANITARIE
Programmazione, coordinamento, valutazione e controllo dei servizi socio-assistenziali rivolti a minori, anziani, disabili, adulti in difficolta', stranieri e nomadi. Supporto e coordinamento tecnico-operativo dei servizi socio-assistenziali delle Circoscrizioni. Gestione diretta di istituti per anziani (autosufficienti, parzialmente e/o non autosufficienti) e di altri servizi non attribuiti o delegati alle Circoscrizioni. Ufficio del tutore. Funzioni delegate dalla Regione in materia di Vigilanza e Formazione professionale. Indirizzo e verifica delle attivita' delle Aziende Sanitarie cittadine e rapporti con le medesime.

5) DIVISIONE AMBIENTE E VERDE
Gestione del verde pubblico. Gestione delle attivita' amministrative e tecniche inerenti alla promozione, alla pianificazione, alla regolamentazione, alla progettazione e alla realizzazione di servizi e interventi di riqualificazione ambientale, ad esclusione della riqualificazione degli spazi pubblici. Gestione funzionale di contratti di servizio con AMIAT per raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani e neve.

6) DIVISIONE FUNZIONI ISTITUZIONALI
Coordinamento delle funzioni e delle attivita' riferite ai servizi civici, allo sport e al tempo libero, alla protezione civile. Servizi e attivita' di supporto al Sindaco, alla Giunta Comunale, al Direttore Generale e al Segretario Generale per quanto attiene alle funzioni circoscrizionali.
Alla Divisione Funzioni Istituzionali fanno capo le seguenti Direzioni:

Direzione Servizi Civici
Servizi delegati dallo Stato ed attivita' di natura autorizzatoria. Statistica istituzionale e censimento. Gestione delle attivita' afferenti il coordinamento dei tempi ed orari degli uffici pubblici.

Direzione Sport e Tempo Libero
Gestione e coordinamento delle politiche dello Sport e del Tempo Libero.

Direzione Protezione Civile e Trasmissioni
Gestione e coordinamento dei servizi di Protezione Civile.

7) DIVISIONE PATRIMONIO, PARTECIPAZIONI E SISTEMA INFORMATIVO
Coordinamento delle funzioni e delle attivita' riferite alla gestione e alla riqualificazione del patrimonio immobiliare. Strategie generali per enti e aziende di proprieta' o partecipate e relativo controllo. Impostazione, studio e controllo dello sviluppo del sistema informativo comunale, a supporto delle attivita' amministrative e tecniche della comunicazione e di collegamento in reti ampie.
Alla Divisione Patrimonio, Partecipazioni e Sistema Informativo fa capo la seguente Direzione:

Direzione Patrimonio
Pianificazione strategica, riorganizzazione e riqualificazione del patrimonio immobiliare comunale. Gestione del patrimonio immobiliare del Comune. Acquisizioni, trasferimenti e vendite immobiliari. Fitti attivi e passivi. Gestione della logistica comunale.

8) DIVISIONE SERVIZI TRIBUTARI E CATASTO
Gestione di tutte le imposte comunali. Progetto Catasto.
Alla Divisione Servizi Tributari e Catasto fa capo la seguente Direzione:

Direzione Servizi Tributari
Esercizio dell'imposizione locale e collaborazione con l'imposizione statale.

9) DIVISIONE URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA
Gestione delle attivita' amministrative e tecniche connesse all'assetto del territorio. Attuazioni e varianti del nuovo Piano Regolatore Generale. Progetti di riassetto urbano. Convenzioni di attuazione degli strumenti urbanistici. Progetto Urban Center. Edilizia privata e Concessioni edilizie. Coordinamento delle funzioni dello Sportello per l'Edilizia.

2.   SERVIZI CENTRALI
Il Servizio Centrale Risorse Umane ed il Servizio Centrale Contratti, Appalti ed Economato sono Servizi Centrali con funzione di coordinamento.
I Servizi Centrali sono i seguenti:

1) SERVIZIO CENTRALE RISORSE UMANE
Stato giuridico ed economico del personale. Selezione, assunzione, formazione e allocazione del personale. Sviluppo, classificazioni e valutazioni. Struttura organizzativa e organizzazione del lavoro. Rapporti sindacali.

2) SERVIZIO CENTRALE COMUNICAZIONE, OLIMPIADI E PROMOZIONE DELLA CITTA'
Programmazione e coordinamento delle attivita' di comunicazione avviate dalla Citta'. Ufficio Stampa. Coordinamento sportelleria. Ufficio Relazioni con il Pubblico. Coordinamento dei programmi e dei servizi di promozione delle Olimpiadi Invernali del 2006. Gestione delle attivita' e dei servizi finalizzati alla promozione della Citta'.

3) SERVIZIO CENTRALE CONTRATTI, APPALTI ED ECONOMATO
Procedure pubbliche di gara. Contratti e convenzioni.
Al Servizio Centrale fa capo la seguente Direzione:

Direzione Economato
Gestione e coordinamento delle funzioni di acquisizione e approvvigionamento di beni e servizi.

4) SERVIZIO CENTRALE CONSIGLIO COMUNALE
Servizi e attivita' di supporto al Consiglio Comunale, alla Presidenza, al Segretario Generale. Iter atti deliberativi di riferimento. Adeguamenti statutari e coordinamento Regolamenti. Centro di documentazione e consulenza giuridica. Ufficio Stampa e informazione istituzionale del Consiglio Comunale. Status Amministratori. Iniziative e manifestazioni della Presidenza. Agenzia per i Servizi Pubblici Locali.

Il Servizio Centrale Consiglio Comunale nonche' il Settore Giunta Comunale rispondono al Segretario Generale.

Articolo 18 - Segretario Generale

Il comma 2 e' cosi' sostituito:

2.   Inoltre:
a)   partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
b)   puo' rogare tutti i contratti nei quali l'Ente e' parte, autentica scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'Ente. Puo' rogare altresi' i contratti delle aziende speciali, come previsto dalla norma, secondo modalita' e compensi concordati con apposita convenzione tra il Segretario Generale e le aziende medesime;
c)   coordina direttamente il Servizio Centrale Consiglio Comunale ed il Settore Giunta Comunale;
d)   esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto comunale e dai regolamenti dell'Ente o conferitagli dal Sindaco.

Articolo 21 - Direttore Finanziario

Il testo dell'articolo e' cosi' sostituito:

1.   Il coordinamento e la gestione dell'attivita' finanziaria spetta al Vice Direttore Generale Risorse Finanziarie, il quale assume la denominazione di Direttore Finanziario. Al Direttore Finanziario, che sovrintende alle articolazioni organizzative del servizio previste dal regolamento di contabilita', spettano le funzioni previste dalla legislazione in materia, dallo statuto comunale e dal regolamento di contabilita'.

Articolo 22 - Comitato di Direzione

Il testo dell'articolo e' cosi' sostituito:

1.   Sono componenti del Comitato di Direzione:
a)  il Direttore Generale;
b)  il Vice Direttore Generale Servizi Tecnici;
c)  il Vice Direttore Generale Servizi Amministrativi e Legali;
d)  il Vice Direttore Generale Gabinetto del Sindaco e Servizi Culturali;
e)  il Vice Direttore Generale Risorse Finanziarie;
f)  il Direttore Centrale Risorse Umane;
g)  il Direttore Centrale Comunicazione, Olimpiadi e Promozione della Citta';
h)  il Direttore Centrale Contratti, Appalti ed Economato;
i)  il Direttore della Divisione Infrastrutture e Mobilita';
l)  il Direttore della Divisione Corpo di Polizia Municipale;
m) il Direttore della Divisione Servizi Educativi;
n)  il Direttore della Divisione Servizi Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie;
o)  il Direttore della Divisione Ambiente e Verde;
p)  il Direttore della Divisione Funzioni Istituzionali;
q)  il Direttore della Divisione Patrimonio, Partecipazioni e Sistema Informativo;
r)  il Direttore della Divisione Servizi Tributari e Catasto;
s)  il Direttore della Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata.

2.   Al Comitato di Direzione spetta anche, attraverso l'elaborazione di idonei documenti, l'attivita' propositiva e di collaborazione al Sindaco e alla Giunta Comunale nella predisposizione degli strumenti generali previsionali e programmatici nonche' nella formulazione di proposte per l'emanazione degli atti di indirizzo e di alta amministrazione, per la definizione di obiettivi e priorita', per l'elaborazione di direttive generali alla dirigenza.

Articolo 27 - Incarichi di Direzione

Al comma 3 sono soppresse le parole ", quarto comma".
Al comma 4 sono soppresse le parole ", quarto comma".