Gabinetto del Sindaco
Settore Affari Generali e Manifestazioni

  n. ord. 7
2004 12373/001

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 24 GENNAIO 2005

(proposta dalla G.C. 14 dicembre 2004)

OGGETTO: COMITATO PER L'ORGANIZZAZIONE DEI XX GIOCHI OLIMPICI INVERNALI - TORINO 2006 - MODIFICA DELLO STATUTO PROVVEDIMENTI.

Proposta del Sindaco Chiamparino e dell'Assessore Tessore.

Nello scorso mese di novembre, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato firmato un Protocollo d’Intesa intervenuto tra il Governo della Repubblica Italiana, la Regione Piemonte, il Comune di Torino, la Provincia di Torino, il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici (TOROC), il C.O.N.I., con il quale è stata prevista la nomina dell’on. Mario Pescante, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali, a "Supervisore" per l’organizzazione dei Giochi Olimpici Invernali "Torino 2006", ferme restando le attribuzioni degli organi statutari di TOROC.
La suddetta nomina ha reso necessario, visto il nuovo assetto derivatone, la modifica dello Statuto del Comitato per l’organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 23 dicembre 1999 (mecc. 9910885/01).
Nella seduta del 24 novembre 2004 il Consiglio di Amministrazione del citato Comitato ha quindi deliberato di attribuire, in via congiunta, al Presidente prof. Valentino Castellani ed all’on. Mario Pescante la facoltà di adottare provvedimenti di naturale strutturale ed organizzativa, con particolare riferimento alle determinazioni di cui al punto 6 dell’art. 8 dello Statuto.
Ha inoltre deliberato la modifica degli artt. 1 e 9 dello Statuto, come di seguito indicato.
L’art. 1 è modificato con il seguente nuovo testo:
"E’ costituita una Fondazione per l’organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali del 2006 che assume la denominazione "COMITATO PER L’ORGANIZZAZIONE DEI XX GIOCHI OLIMPICI INVERNALI – TORINO 2006" validamente identificabile anche con "TOROC".
L’art. 9 primo capoverso è sostituito dal seguente nuovo testo:
"L’Ufficio di Presidenza è composto dal Presidente, dai quattro Vice Presidenti permanenti, dal rappresentante permanente dei nove Comuni e delle tre Comunità Montane interessati dai Giochi Olimpici, da un rappresentante permanente del C.O.N.I. designato dal Presidente di tale Ente, dal Sindaco della Città di Torino o da un suo delegato e dall’on. Mario Pescante".
Tali provvedimenti sono posti all’attenzione dell’Amministrazione Comunale di Torino affinché possano essere assunti gli atti deliberativi necessari al recepimento delle modifiche statutarie.
In virtù delle motivazioni indicate poc’anzi si ritiene opportuno proporre l’accoglimento di tali modifiche.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

Per quanto esposto in narrativa:
1) di approvare:
a) la sostituzione dell’art. 1 con il seguente nuovo testo:
"E’ costitutita una Fondazione per l’Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali del 2006 che assume la denominazione "COMITATO PER L’ORGANIZZAZIONE DEI XX GIOCHI OLIMPICI INVERNALI TORINO 2006" validamente identificabile con "TOROC";
b) la sostituzione del primo capoverso dell’art. 9 con il seguente nuovo testo:
"L’Ufficio di Presidenza è composto dal Presidente, dai quattro Vice Presidenti permanenti, dal rappresentante permanente dei nove Comuni e delle tre Comunità Montane interessati dai Giochi Olimpici, da un rappresentante permanente del C.O.N.I designato dal Presidente di tale Ente, dal Sindaco della Città di Torino o da un suo delegato e dall’on. Mario Pescante";
2) di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri di spesa.
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul Bilancio;
3) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 comma 4 del Testo Unico approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267.