Divisione Funzioni Istituzionali
Direzione Sport e Tempo Libero
Settore Sport

      n. ord. 34
2004 11766/010

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 7 MARZO 2005

(proposta dalla G.C. 21 dicembre 2004)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI - AUTORIZZAZIONE ALL'UTILIZZO, DA PARTE DI SOCIETÀ ED ORGANIZZAZIONI VARIE NON CONCESSIONARIE, PER INIZIATIVE PROMOZIONALI A FAVORE DELLO SPORT - APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Montabone.

Sul territorio della Città di Torino sono presenti numerosi impianti sportivi, di cui alcuni di interesse cittadino e tutti gli altri di interesse circoscrizionale, in parte a gestione diretta centralizzata tramite il Settore comunale Sport o in gestione decentrata da parte delle singole Circoscrizioni ed in parte concessi in gestione a Società sportive ed Enti di promozione sportiva.
Le numerose iniziative che la Città sta assumendo, e che sono state assunte anche negli anni trascorsi, hanno quale comune denominatore quello di incrementare il numero di impianti sportivi disseminati su tutto il territorio cittadino, anche attraverso la ristrutturazione ed il recupero di impianti preesistenti, con affidamento a Società sportive e ad Enti di promozione sportiva, a cui è stato contestualmente conferito l’incarico di gestire i suddetti impianti per durate pluriennali.
Ciò allo scopo di promuovere, tra la cittadinanza torinese, da un lato la conoscenza delle varie discipline sportive e dall’altro anche la pratica delle medesime, sia in modo autonomo che con iniziative promosse da Società sportive, Associazioni ed Enti di promozione sportiva, mediante l'organizzazione di corsi pratici ed attività psico – motorie, avendo come importante finalità quella di curare e favorire la socializzazione tra i cittadini ed il loro benessere fisico e mentale.
In tal senso, la Città intende assumere ulteriori iniziative, anche avvalendosi della collaborazione dei soggetti concessionari di impianti sportivi, adoperandosi affinché tali iniziative vengano distribuite sul territorio cittadino in modo il più possibile uniforme, allo scopo di sottolineare e consolidare l’impegno convinto dell’Amministrazione per una diffusione sempre più ampia e capillare della conoscenza e della pratica delle varie attività sportive, anche nella prospettiva, ormai imminente, della celebrazione delle Olimpiadi invernali di Torino 2006.
Tra le varie possibili iniziative, appaiono particolarmente efficaci quelle che possono sorgere, nell’ambito di ciascun impianto sportivo, di interesse cittadino o circoscrizionale, in gestione diretta o in gestione da parte di Società concessionarie, consentendo ad Enti ed Aziende che operano nel mondo dello Sport con finalità anche di carattere commerciale, di sponsorizzare attività promozionali che abbiano come obiettivo quello di favorire la conoscenza delle varie discipline sportive e delle modalità secondo le quali esse possono essere concretamente praticate, ricorrendo alla organizzazione di convegni ed incontri, con la partecipazione, ove ciò sia ritenuto opportuno, di atleti di rilevanza nazionale ed internazionale e alla presentazione ed alla vendita di prodotti materiali o dell’ingegno che abbiano attinenza con le varie discipline sportive.
Naturalmente, dovrà essere attribuita una particolare preferenza alle discipline degli sport olimpici invernali, allo scopo di favorire e migliorare l’immagine della Città in relazione al prossimo evento olimpico e contribuire, così, a creare le migliori condizioni affinché si possa perseguire l’obiettivo di un pieno successo per la Città, con risvolti importanti sul piano sportivo, culturale, turistico e commerciale.
Mentre per gli impianti di interesse cittadino e circoscrizionale, gestiti direttamente dal Settore comunale Sport e dalle singole Circoscrizioni, le suddette iniziative saranno autorizzate direttamente dai soggetti istituzionali interessati, anche richiedendo agli sponsors, laddove ritenuto opportuno, il pagamento di canoni per l’utilizzo degli impianti, per gli impianti gestiti in concessione da Società private, è necessario consentire alle suddette Società di permettere ai vari sponsor l’utilizzo degli impianti sportivi concessi in uso dalla Città, previo eventuale pagamento di canoni che verranno, di volta in volta, concordati tra le parti, in deroga a quanto previsto dall’art. 19 del "Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali", approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale assunta in data 18 ottobre 2004 (mecc. 2004 03053/010), esecutiva dal 1° novembre 2004, che, al comma 1, prescrive che "il soggetto convenzionato non potrà cedere ad altri, né in tutto né in parte, la convenzione in oggetto a nessun titolo e per nessuna ragione".
A tale deroga si ritiene opportuno ricorrere, in considerazione della particolarità, della rilevanza e dell’importanza che riveste, per la Città, l’evento olimpico, al cui successo è necessario dedicare la massima attenzione, anche attraverso l'assunzione di ogni possibile iniziativa utile al perseguimento dello scopo.
E' stato richiesto parere alle Circoscrizioni ai sensi degli articoli 43 e 44 del Regolamento del Decentramento. Su richiesta di alcune Circoscrizioni è stata concessa una proroga di 15 giorni.
Hanno espresso parere entro il termine previsto le Circoscrizioni 1, 2, 3, 7 e 9.
Non hanno espresso parere le Circoscrizioni 4 e 8.
Hanno espresso parere oltre il termine previsto le Circoscrizioni 5, 6 e 10.
Detti pareri sono stati comunque esaminati in sedi di V Commissione Consiliare.
Le Circoscrizioni 1, 2, 5, 7 e 10 hanno espresso parere favorevole (all. 1, 2, 4, 8 - nn.                                                  ).
Le Circoscrizioni 3, 6 e 9 hanno espresso parere favorevole condizionato all'inserimento di emendamenti (all. 3-5-7 - nn. ).
La proposta accolta è oggetto di separato emendamento.
Le proposte non accettate vengono di seguito elencate insieme ai motivi del non accoglimento.
La Circoscrizione 3 esprime parere favorevole subordinato all'inserimento nel provvedimento della funzione di controllo della Pubblica Amministrazione che, verificata la coerenza del progetto in relazione all'utilizzo dell'impianto, dovrà esprimere il parere per il temporaneo utilizzo delle strutture richieste da soggetti terzi.
Si ritiene di non accettare in quanto il provvedimento prevede già al punto 2) del dispositivo che la funzione di controllo venga esercitata dal Settore Sport o dalle Circoscrizioni competenti in fase di rilascio delle specifiche autorizzazioni.
La Circoscrizione 9 esprime parere favorevole limitatamente al periodo di tempo che conduce allo svolgimento dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, tenendo presente che gli impianti Tennis Vela (via Ventimiglia 195/A) e Tennis Millefonti (viale Thaon di Revel 10) sono stati dati recentemente in concessione e su di essi è prevista la realizzazione, entro ventiquattro mesi dal rilascio della concessione edilizia, di progetti di ristrutturazione ed evideniando inolre la necessità di regolamentare con maggiore chiarezza gli aspetti relativi alle modalità, ai tempi e ai canoni.
Si ritiene di non accettare in quanto la limitazione al periodo di tempo che conduce allo svolgimento dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 non consentirebbe di ottenere le ricadute in termini di incremento della pratica sportiva e di investimenti sugli impianti che il provvedimento si propone di perseguire.
Si rileva altresì il non obbligo alla messa a disposizione degli impianti ove ciò non sia ritenuto opportuno e/o fattibile.
Inoltre, per quanto attiene alle modalità, ai tempi e ai canoni si rimanda a quanto già indicato nel provvedimento deliberativo.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare, per i motivi di cui in narrativa, la concessione, limitatamente al periodo di tempo che conduce allo svolgimento dei Giochi Olimpici invernali di Torino 2006, nonché ai periodi che precedono lo svolgimento di eventi sportivi di rilevanza internazionale, della autorizzazione, a favore di Enti ed Aziende che operano a favore del mondo dello sport, all’utilizzo di spazi e locali situati all’interno di impianti sportivi di proprietà della Città, allo scopo di incrementare la conoscenza delle varie discipline sportive e delle modalità secondo le quali tali discipline possono essere concretamente praticate, avvalendosi anche dell'attività di vendita di prodotti materiali o dell’ingegno che abbiano attinenza con le varie attività sportive;
2) di stabilire che sarà concessa, da parte della civica Amministrazione (Settore comunale Sport o Circoscrizioni territorialmente competenti), specifica autorizzazione, nei confronti dei soggetti interessati (per gli impianti sportivi in gestione diretta) o dei Concessionari (per gli impianti sportivi affidati in convenzione), i quali dovranno presentare idonea istanza scritta. Mentre per gli impianti sportivi in gestione diretta i soggetti interessati dovranno inoltrare idonea domanda, rispettivamente, al Settore comunale Sport o alle Circoscrizioni territorialmente competenti, per gli impianti sportivi in convenzione i soggetti interessati inoltreranno la richiesta direttamente ai Concessionari i quali, a loro volta, presenteranno istanza alla civica Amministrazione, indirizzandola al Settore Sport o alle Circoscrizioni, a seconda delle rispettive competenze. Nelle richieste/istanze dovranno essere indicati gli spazi ed i locali da utilizzare, la natura delle singole iniziative promozionali e commerciali ed il periodo di utilizzazione delle strutture. Le richieste dovranno specificatamente indicare il canone richiesto per la messa a disposizione dei locali ed il formale impegno a destinare gli introiti ad investimenti migliorativi della struttura e dell'impiantistica sportiva;
3) di dare atto che il presente provvedimento sarà inoltrato ai Consigli Circoscrizionali per l’espressione del competente parere ai sensi dell’art. 43 del Regolamento del Decentramento;
4) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.