Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata
Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche

n. ord. 175
2004 11419/009

CITTÀ  DI  TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 20 DICEMBRE 2004
(proposta dalla G.C. 7 dicembre 2004)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: CONFERENZA DI SERVIZI. VARIAZ. URBANISTICA AI SENSI ART. 9, COMMA 4, DELLA L. 285/2000 E S.M.I. INERENTE IL PROVVEDIMENTO APPROVATO CON DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE REGIONALE N. 611 DEL 10 NOVEMBRE 2003 AI SENSI DELLA L. 285/2000 E S.M.I.. SPINA 3. COMPRENSORIO VITALI. SUB-COMPRENSORI 3 E 4. AUTORIZZAZIONE ALLA VARIAZIONE URBANISTICA E PRESA ATTO MODIFICA. CONVENZIONE.

Proposta dell'Assessore Viano.

In data 30 settembre 2003 è stata sottoscritta, in esecuzione della deliberazione n. 131 del Consiglio Comunale 22 settembre 2003 (mecc. 2003 05969/009), la Convenzione tra la Città di Torino, Immobiliare Europea S.p.A., Agenzia Torino 2006 e Toroc per la realizzazione del Villaggio Media in aree comprese all’interno del P.Ri.U. Spina 3, Comprensorio Vitali, Sub-comprensori 3 e 4.
L’urgenza connessa con l’avvio dei lavori per la realizzazione di tale intervento ha richiesto l’approvazione ai sensi della Legge 285/2000 e s.m.i. dei progetti edilizi e dei relativi permessi a costruire in Conferenza di Servizi nonché della relativa Variazione Urbanistica al P.R.G. vigente.
In particolare, con Determinazione Dirigenziale della Regione Piemonte n. 611 del 10 novembre 2003 è stato approvato il provvedimento inerente la realizzazione del Villaggio Media "Vitali" localizzato sulla porzione est del Comprensorio Vitali, corrispondente ai Sub-comprensori 3 e 4 già individuati nel P.Ri.U. vigente, con il rilascio da parte della Conferenza di Servizi dei permessi a costruire.
Nella determinazione dirigenziale si è precisato come i contenuti della Variazione Urbanistica sono finalizzati a consentire la realizzazione dell’opera olimpica secondo le quantità previste dal progetto definitivo presentato e come le capacità edificatorie s’intendono definite con il progetto edilizio secondo le quantità e le destinazioni d’uso indicate dall’Ufficio Tecnico Comunale della Città di Torino nell’ambito del parere acquisito in sede di Conferenza di Servizi.
Nel corso della realizzazione degli interventi edilizi privati e delle opere pubbliche, si sono rese necessarie alcune modifiche al progetto approvato, di cui sopra, in relazione ad esigenze di tipo logistico, impiantistico, distributivo, di accessibilità veicolare e pedonale, nonché ad esigenze di mercato che hanno comportato la necessità di apportare alcune varianti ai progetti esecutivi delle opere in corso.
Pertanto, la Società Immobiliare Europea S.p.A., in qualità di proprietaria dell’area interessata, ha demandato ad Agenzia Torino 2006 di richiedere all’Organo Regionale competente l’attivazione di una nuova Conferenza di Servizi ai sensi dell’art. 9 della Legge 285/2000 e s.m.i. al fine di ottenere l’approvazione delle varianti in corso d’opera al progetto Villaggio Media Olimpico.
Nella fattispecie tali varianti, oggetto della Variazione Urbanistica al P.R.G. contenuta nel provvedimento approvato con Determinazione Dirigenziale Regionale n. 611 del 10 novembre 2003 e che comportano anche limitate modifiche alla Convenzione Olimpica stipulata il 24 maggio 2004, consistono nella riduzione della superficie lorda di pavimento (S.L.P.) complessiva da 50.700 mq. a circa 49.200 mq. e nella conseguente ridistribuzione dei mix funzionali nel modo sotto rappresentato:
Residenza                       max 31.200 mq                      min 30.000 mq.
ASPI                                                                            min 11.050 mq.
Eurotorino                                                                    min   6.950  mq.
TOTALE S.L                                                                      49.200 mq.
La progettazione definitiva ed esecutiva delle opere di urbanizzazione relativa ai Sub-comprensori 3 e 4 comporta lievi modifiche agli importi delle opere medesime. Inoltre, in fase attuativa, si è resa necessaria la realizzazione di alcune opere aggiuntive, quali la rotonda di via Orvieto/via Verolengo, la realizzazione dell’incrocio di corso Brin/via Orvieto, la rimozione GTT e la sistemazione provvisoria del parcheggio attiguo al Sub-comprensorio 2, funzionalmente connesse con le opere già previste e che dovranno essere eseguite a cura e spese del soggetto attuatore privato.
Le sopra citate opere non sono oggetto della Conferenza di Servizi a tutt’oggi in corso, e pertanto gli adeguamenti che si renderanno necessari in termini di impegni dell’operatore privato e di definizione dei nuovi importi delle opere pubbliche dovranno essere successivamente recepiti nella Convenzione P.Ri.U. Spina 3.
Rilevato che le varianti in corso d'opera al progetto Villaggio Olimpico Media, oggetto della Variazione Urbanistica al P.R.G., comportano modifiche di lieve entità, non si è resa necessaria la trasmissione del provvedimento al Consiglio Circoscrizionale competente considerata la carenza di interesse diretto circoscrizionale.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977, n.56 e s.m.i.;
Visto il Piano Regolatore Generale della Città di Torino approvato con D.G.R. del 21 aprile 1995;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica dell'atto;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:
1) di autorizzare la Variazione Urbanistica, consistente nella riduzione della superficie lorda di pavimento (S.L.P.) complessiva da 50.700 mq. a circa 49.200 mq., che sarà approvata con Determinazione Dirigenziale Regionale e prendere atto delle modifiche da apportare alla Convenzione P.Ri.U. Spina 3 relativamente agli impegni da assumere per la realizzazione delle opere di urbanizzazione.
Viene allegato (all.1 - n.                             ), quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, la Variazione Urbanistica al P.R.G. ai sensi dell’art. 9, comma 4, della Legge 285/2000 e s.m.i. con oggetto "Villaggio Olimpico Comprensorio Vitali - Sub-Comprensori 3 e 4 - Spina 3" in pubblicazione all’Albo Pretorio della Città di Torino dall’11 ottobre 2004 al 28 ottobre 2004 compreso.
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti o indiretti sul Bilancio.
2) di dichiarare attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.