Divisione Patrimonio, Partecipazioni e Sistema Informativo
Settore Rapporti Aziende Pubbliche e Inventario

  n. ord. 8
2004 10479/008

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 24 GENNAIO 2005

(proposta dalla G.C. 1 dicembre 2004)

OGGETTO: FABBRICATO SITO IN TORINO CORSO GIULIO CESARE 397 - ACQUISIZIONE PER ACCESSIONE - APPROVAZIONE.

Proposta dell'Assessore Peveraro.

La Città di Torino è proprietaria di un terreno della superficie di mq. 907,78 circa sito in corso Giulio Cesare, assegnato inizialmente alla Ditta T.S. Motors e successivamente alla Società Family Food, oggi Mc Donald’s Development Italy Inc. a seguito di trasferimento di ramo d’azienda, in regime di concessione onerosa.
Sul terreno in questione, gli iniziali concessionari realizzarono un basso fabbricato, oggi utilizzato a punto di ristorazione.
Il disciplinare di concessione, risalente al 1994, approvato con deliberazione della Giunta Comunale del 30 agosto 1994 (mecc. 9406756/08), ha previsto che alla scadenza del rapporto, il fabbricato predetto potesse essere acquisito in proprietà dalla Città, senza onere alcuno, anche in deroga all’art. 936 del Codice Civile, a titolo di accessione.
Venendo a scadenza il rapporto di concessione lo scorso 30 agosto, in fase di valutazione dell’istanza di rinnovo presentata dalla Società Mc Donald’s, la Città ha rappresentato l’intenzione di avvalersi della clausola surriportata.
L’abbinamento della proprietà del terreno a quella del fabbricato consentirà infatti di rinnovare la concessione dell’intero complesso, ad un canone rapportato non solo al sedime, ma anche al fabbricato e soprattutto, permetterà al Comune di decidere, al termine del rapporto concessorio, in fase di rinnovo, le più opportune destinazioni del compendio nella sua globalità.
La Società Mc Donald’s ha formalizzato il proprio consenso all’acquisizione della proprietà del fabbricato, ora ad essa intestata, da parte della Città a titolo di accessione non onerosa, nella prospettiva di un rinnovo della concessione per anni sette a canoni correnti di mercato del manufatto e del terreno di pertinenza, fermo restando che, come per le precedenti concessioni del solo terreno, la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’intero immobile sarà posta a carico del soggetto concessionario.
Alla luce di quanto sopra occorre ora formalizzare l’acquisizione del fabbricato sito in corso Giulio Cesare 397 al patrimonio della Città di Torino ai sensi degli artt. 934 e seguenti del Codice Civile e senza onere alcuno e la susseguente trascrizione nei competenti Registri Immobiliari.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di prendere atto dell’acquisizione a titolo gratuito per accessione, ai sensi degli artt. 934 e seguenti del Codice Civile, del fabbricato (iscritto al N.C.E.U. al Foglio 1043 n. 132) costruito sul terreno di proprietà comunale sito in corso Giulio Cesare individuato al N.C.T. al Foglio 1043 n. 130.
In relazione a tale acquisizione la Città provvederà alla trascrizione della titolarità del sopraindicato bene immobile presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari, nonché alle opportune variazioni catastali e al relativo inserimento nell’inventario dei beni immobili della Città;
2) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.